Aggiornamenti sul Portale Antenati
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati
Innanzitutto grazie mille per i consigli su come scaricare le immagini!
Ad una prima vista il nuovo sito mi pare abbastanza facile da utilizzare anche se meno immediato del vecchio (forse è solo una questione di abitudine). Il non poter scaricare direttamente l’immagine visualizzata mi sembra invece una mancanza abbastanza grave ed incomprensibile.
Adesso vediamo i tempi di caricamento dei registri mancanti…
Ad una prima vista il nuovo sito mi pare abbastanza facile da utilizzare anche se meno immediato del vecchio (forse è solo una questione di abitudine). Il non poter scaricare direttamente l’immagine visualizzata mi sembra invece una mancanza abbastanza grave ed incomprensibile.
Adesso vediamo i tempi di caricamento dei registri mancanti…
- Blackyb
- Livello1
Io uso connessione Tim ma con un mio router, anche se al momento passo tramite vpn. Stasera appena riesco provo in connessione diretta e ti dico. Proxy potrebbe essere si, anche se quelle pagine analizzandole sono piene di errori, quindi forse dipende tanto anche dalle impostazioni del dispositivo (pc o telefono)Matteorm83 ha scritto: ↑martedì 16 novembre 2021, 14:08Informazione di servizio:
Con la wifi di casa (ho un comunissimo router Tim) non si apre il sito.
Con la connessione via cellulare invece nessu problema.
É un problema di proxy secondo voi?
@Mariella59: prova ad andare sull'icona del viewer in questa immagine, dovrebbe mostrarti l'elenco delle pagine, se è questo che intendi. L'indice generale invece è su esplora archivi
Anche a me piace pochino

Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)
:.PACE.:
- Blackyb
- Livello1
oopss ho dimenticato l'immagine

Quando vai in battaglia, ricordati dei tuoi antenati e dei tuoi discendenti. (Publio Cornelio Tacito)
-
- Livello1
Per fortuna ho scaricato su pc praticamente tutto...ma spero si trovi un modo per scaricarle anche ora perchè cosi è impossibile 

-
- Livello1
Io non vedo nemmeno le immagini, arrivo a selezionare archivio, paese, etc... Fino al registro che mi interessa, premo su vedi in registro ma vedo tutto bianco.
Da dire che navigo da smartphone ma non credo possa dipendere da questo, almeno credo...
Da dire che navigo da smartphone ma non credo possa dipendere da questo, almeno credo...
- Mariella59
- Livello1
Cara vecchia carta e penna! Per fortuna su una vecchia agenda avevo trascritto anno, numero di immagine, ma non su tutti purtroppo. Fino a ieri sera ridicolizzavo un anziano signore che ho scoperto lontanissimo parente attraverso la ricerca e con cui ho condiviso informazioni. Lui non usa internet, va in comune per le ricerche e trascrive gli atti che mi costringe a stampare. Ha realizzato un libro della sua famiglia. Ma ha fatto bene alla luce di questi nefasti cambiamenti su antenati. Sono sconfortata
- Matteorm83
- Livello2
Ho una buona notizia!
Tramite pc: tasto destro sull'immagine > salva con nome.
Le dimensioni dell'immagine salvata corrispondono a quella visualizzata, perció per una buona risoluzione fare zoom in.
Da cellulare invece non lo fa, menomale che siamo nel 2021
E comunque é lento da far schifo, si vede che é ancora in corso la migrazione.
Matteo
Tramite pc: tasto destro sull'immagine > salva con nome.
Le dimensioni dell'immagine salvata corrispondono a quella visualizzata, perció per una buona risoluzione fare zoom in.
Da cellulare invece non lo fa, menomale che siamo nel 2021

E comunque é lento da far schifo, si vede che é ancora in corso la migrazione.
Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)
-
- Esperto
Certo é un po’ diverso dal vecchio. Ma non mi sembra male dai. É un po’ lento ma ci siamo tutti sopra. É il primo giorno. Lasciamo calmare le acque e poi giudichiamo. Ha delle funzioni nuove. Purtroppo i link non funzionano più ma se si sapeva il numero dell’atto e dell’immagine si può ritrovare il tutto. Io ho provato con i numeri delle pagine/immagine e corrispondono ancora. Almeno quei pochi che ho visto.
Ci va un po’ di tempo per abituarsi, ma succede con tutte le cose nuove.
Comunque meno male che c’è.
Ci va un po’ di tempo per abituarsi, ma succede con tutte le cose nuove.
Comunque meno male che c’è.
- SGB
- Livello1
Grazie mille!!! Un po' laborioso (neanche tanto...) ma almeno si possono salvare nel formato nativo come prima. Complimenti per il suggerimento.Blackyb ha scritto: ↑martedì 16 novembre 2021, 10:18Un modo non troppo carino ho visto che c'è, però è un lavoraccio.
Per scaricare le immagini (poi spiego il perchè del plurale), si può andare sul menu in alto a sinistra del visualizzatore, quello con le tre barrette orizzontali.
Nella sezione "Informazioni sull'oggetto", scorrete fino in fondo ai link che vedete, finchè trovate 'Contenuti collegati".
Click col tasto destro del mouse su quel link 'Manifest' e 'Apri in un'altra scheda'.
Se premete CTRL+F e cercate 'default', troverete tutte le immagini separate. Quindi in teoria aprendo sempre col destro quei link, si riesce a scaricare l'intero registro e non più la sola immagine.
Se avete pazienza, cerco un sistema per individuare l'immagine specifica o un modo per salvarle più velocemente
- asimonetti67
- Livello2
In realtà scaricare l'immagine alla massima risoluzione non è difficile: è già stato spiegato da altri in modi diversi, proverò a raccontarvi quello che ho trovato io...
1. premere il pulsante in alto a sinistra con le tre barrette orizzontali: si apre una colonna di link nella spalla sx
2. prendere nota del numero di pagina (è scritto in testa sulla spalla sx)
3. clic sul link "iiif manifest", l'ultimo in basso nella spalla sinistra della pagina
4. cercare in questa pagina di codice (tasto: CTRL+F) il numero della pagina che avevamo memorizzato
5. alla riga precedente a quella in cui troverete il numero di pagina leggerete qualcosa che somiglia a questo:
6. selezionate e copiate (CTRL-C) quei sette caratteri (nel mio esempio: 5KzBngK) che sono l'identificativo dell'immagine
7. a questo punto dovete aprire sul browser una URL particolare, sempre la stessa, in cui cambia solo l'identificativo visto prima. Nel mio caso la URL da aprire è questa:
Una volta capito ci vuole poco (certo il vecchio "Salva immagine con nome" era più immediato). Comunque lo sfoglio delle pagine e la prima occhiata al documento ora richiede meno tempo.
Altra cosa positiva: ora la ricerca indicizzata per nome funziona molto meglio, secondo me, e controllarne i risultati è piuttosto facile.
1. premere il pulsante in alto a sinistra con le tre barrette orizzontali: si apre una colonna di link nella spalla sx
2. prendere nota del numero di pagina (è scritto in testa sulla spalla sx)
3. clic sul link "iiif manifest", l'ultimo in basso nella spalla sinistra della pagina
4. cercare in questa pagina di codice (tasto: CTRL+F) il numero della pagina che avevamo memorizzato
5. alla riga precedente a quella in cui troverete il numero di pagina leggerete qualcosa che somiglia a questo:
Codice: Seleziona tutto
antenati.san.beniculturali.it\/iiif\/2\/5KzBngK","profile":
7. a questo punto dovete aprire sul browser una URL particolare, sempre la stessa, in cui cambia solo l'identificativo visto prima. Nel mio caso la URL da aprire è questa:
Codice: Seleziona tutto
https://iiif-antenati.san.beniculturali.it/iiif/2/5KzBngK/full/full/0/default.jpg
Altra cosa positiva: ora la ricerca indicizzata per nome funziona molto meglio, secondo me, e controllarne i risultati è piuttosto facile.
- Matteorm83
- Livello2
Per caso qualcuno riesce ad accedere ai documenti dell'AdS di Firenze? Qui non risulta cliccabile:
https://www.antenati.san.beniculturali. ... e=registry
Spero sia solo un problema temporaneo, se cosí non fosse avremmo perso tutta la Toscana...
Matteo
https://www.antenati.san.beniculturali. ... e=registry
Spero sia solo un problema temporaneo, se cosí non fosse avremmo perso tutta la Toscana...
Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)
- SGB
- Livello1
Però in fondo c'è scritto:Gio1956 ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 15:33Buongiorno a tutti
Volevo segnalare che oggi , mentre ero in archivio di Stato di Milano per una ricerca ,ho chiesto ad una Gentilissima Signora dell'ASMI se mi poteva dire a che punto era il progetto di versamento delle fonti dello stato civile di Milano e Provincia In quanto sono diversi anni che sul loro Portale c'è scritto che questo progetto è in corso.
Mi ha risposto che si informava in merito. Poco dopo mi ha comunicato che in effetti il lavoro è terminato e che avrebbe aggiornato il Portale . Ora il Sito ASMI riporta nella pagina GUIDA alle RICERCHE-Fonti per le ricerche anagrafiche :
"Circa le fonti dello Stato Civile, si informa che è da poco terminato il progetto di versamento e di digitalizzazione dei registri dello stato civile (matrimoni e morti fino al 1947; nascite fino al 1917), relativi a Milano e Provincia, provenienti dall’Archivio del Tribunale di Milano.
Quanto prima le fonti digitalizzate saranno inserite nel portale Antenati del MiBACT."
Aspettiamo (spero) piu' fiduciosi
Testo a cura di Bernadette Cereghini, archivista di Stato, giugno 2001;
revisione a cura di Giovanni Liva, archivista di Stato, gennaio 2016.
Sembra che questo annuncio sia di 5 anni fa. Sperem
- Jfk105
- Livello2
- Contatta:
Ciao a tutti, di tutta la reingegnerizzazione direi che, avendo ascoltato la presentazione in differita su Youtube, è stato fatto molto sugli aspetti della sicurezza e della normalizzazione dei dati (dividere ad esempio una stringa composta da nome
e cognome in due parti distinte e relazionabili, che è la base di ogni database fatto come si deve).
Parlano di velocità del sito e di carico (cioè di reggere la numerosa richiesta di utenti contemporaneamente per dirla in spiccioli)... questo sarà da verificare soltanto usandolo.
Sulla semplicità d'uso e la fruibilità sono un po' perplesso anche se forse è troppo presto per giudicare, bisogna abituarsi: ieri non trovavo i nomi dei comuni in ordine alfabetico invece tramite l'esplora fondi si trova. Al momento è un po' macchinoso raccapezzarcisi ma penso che con l'abitudine sarà più o meno lo stesso di prima.
Per i link vecchi che non corrispondono a quelli nuovo direi che, scusatemi la brutalità, nel mondo della tecnologia e dell'informatica, era prevedibile. Magari hanno mantenuto traccia ma, onestamente, quando si ricostruisce un sito da zero, cambiando motore, sistema, server e piattaforme, è altamente improbabile mantenere i link statici vecchi (a meno che abbiano pensato a qualcosa legato ai permalink, ma non credo). vedremo. Personalmente ho tutto offline, proprio perchè da informatico mi fido fino ad un certo punto della tecnologia
Secondo me, l'unico aspetto davvero negativo che noto è proprio quello legato all'essenza della ricerca nel portale e cioè alla facilità di visualizzazione delle immagini e al loro scaricamento in locale.
Innanzitutto sarebbe logico aspettarsi che l'immagine alla massima definizione e zoom abbia una caratteristica di dimensione precisa e quindi quell'immagine ha un suo percorso e nome ben definiti, per forza.
Quindi perchè (come prima) cliccando con il tasto desto sull'immagine non si possa scaricare l'immagine COMPLETA alla massima definizione non lo concepisco proprio.
Su certi atti basta magari parte della pagina (immagine) ma su atti tipo i matrimoni ci serve tutta intera...
Secondo aspetto (che devo verificare quando avrò più tempo) è che nella modalità in cui si possono vedere le miniature (thumbnails) delle immagini seguenti a quella visualizzata - nello stesso registro - mancano completamente le anteprime mostrando il logo del Portale (carino ma inutile).
L'anteprima della miniatura è stra-utile per esempio quando si ricerca negli indici per "saltare" direttamente ad una pagina (immagine, nel caso) specifica: se voglio vedere l'indice con la lettera "M" adesso occorre tirare ad indovinare di quante immagini sia più avanti rispetto alla "A"... mah! assurdo. Che complicazione.
Vediamo se implementeranno l'anteprima immagine nella miniatura.
Per l'indicizzazione/pubblicazione di nuovi ads e registri l'hanno stoppata e adesso dovrebbe ripartire, almeno si è capito perchè era ferma.
Hanno anche detto che è in corso la futura pubblicazione del materiale archivistico militare! Questo non può che far piacere.
Ps: verifiche tramite Chrome
Scusate la lunghezza, ciao
J
e cognome in due parti distinte e relazionabili, che è la base di ogni database fatto come si deve).
Parlano di velocità del sito e di carico (cioè di reggere la numerosa richiesta di utenti contemporaneamente per dirla in spiccioli)... questo sarà da verificare soltanto usandolo.
Sulla semplicità d'uso e la fruibilità sono un po' perplesso anche se forse è troppo presto per giudicare, bisogna abituarsi: ieri non trovavo i nomi dei comuni in ordine alfabetico invece tramite l'esplora fondi si trova. Al momento è un po' macchinoso raccapezzarcisi ma penso che con l'abitudine sarà più o meno lo stesso di prima.
Per i link vecchi che non corrispondono a quelli nuovo direi che, scusatemi la brutalità, nel mondo della tecnologia e dell'informatica, era prevedibile. Magari hanno mantenuto traccia ma, onestamente, quando si ricostruisce un sito da zero, cambiando motore, sistema, server e piattaforme, è altamente improbabile mantenere i link statici vecchi (a meno che abbiano pensato a qualcosa legato ai permalink, ma non credo). vedremo. Personalmente ho tutto offline, proprio perchè da informatico mi fido fino ad un certo punto della tecnologia

Secondo me, l'unico aspetto davvero negativo che noto è proprio quello legato all'essenza della ricerca nel portale e cioè alla facilità di visualizzazione delle immagini e al loro scaricamento in locale.
Innanzitutto sarebbe logico aspettarsi che l'immagine alla massima definizione e zoom abbia una caratteristica di dimensione precisa e quindi quell'immagine ha un suo percorso e nome ben definiti, per forza.
Quindi perchè (come prima) cliccando con il tasto desto sull'immagine non si possa scaricare l'immagine COMPLETA alla massima definizione non lo concepisco proprio.
Su certi atti basta magari parte della pagina (immagine) ma su atti tipo i matrimoni ci serve tutta intera...
Secondo aspetto (che devo verificare quando avrò più tempo) è che nella modalità in cui si possono vedere le miniature (thumbnails) delle immagini seguenti a quella visualizzata - nello stesso registro - mancano completamente le anteprime mostrando il logo del Portale (carino ma inutile).
L'anteprima della miniatura è stra-utile per esempio quando si ricerca negli indici per "saltare" direttamente ad una pagina (immagine, nel caso) specifica: se voglio vedere l'indice con la lettera "M" adesso occorre tirare ad indovinare di quante immagini sia più avanti rispetto alla "A"... mah! assurdo. Che complicazione.
Vediamo se implementeranno l'anteprima immagine nella miniatura.
Per l'indicizzazione/pubblicazione di nuovi ads e registri l'hanno stoppata e adesso dovrebbe ripartire, almeno si è capito perchè era ferma.
Hanno anche detto che è in corso la futura pubblicazione del materiale archivistico militare! Questo non può che far piacere.
Ps: verifiche tramite Chrome
Scusate la lunghezza, ciao
J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)
- ziadani
- Amministratore
Un'altra criticità che ho riscontrato è nella "ricerca per nome".
Digitando "Gerbino" nel campo Cognome e "Torino" in quello della Località i risultati restituiti sono questi

Manca la località e anche la data. E' necessario cliccare su "Vedi nominativo" ed appare questo
sempre senza data e senza località.
Cliccando poi su "Atti - Atto di matrimonio", appare un riassunto del documento, sempre senza data ma almeno la località è riportata

Non vorrei dover cercare, ad esempio, Vincenzo Esposito che restituisce 188 pagine di risultati!
Digitando "Gerbino" nel campo Cognome e "Torino" in quello della Località i risultati restituiti sono questi

Manca la località e anche la data. E' necessario cliccare su "Vedi nominativo" ed appare questo

sempre senza data e senza località.
Cliccando poi su "Atti - Atto di matrimonio", appare un riassunto del documento, sempre senza data ma almeno la località è riportata

Non vorrei dover cercare, ad esempio, Vincenzo Esposito che restituisce 188 pagine di risultati!
-
- Livello5
Tutto quello che era sotto "Archivio di Stato di Firenze" che fine ha fatto? Lo devono tutto rimettere sul server?
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954