Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
silviaper
Livello1
Livello1

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da silviaper »

ziadani ha scritto:
domenica 12 dicembre 2021, 19:32
Il metodo per scaricare le immagini è eccellente.

Per fortuna io ho pochi link salvati dal vecchio portale Antenati. L'andicap è che sono quasi tutti dello Stato Civile Napoleonico e già trovare quegli atti è stata un'avventura, adesso bisogna ricominciare, se non proprio da zero, da metà strada.

Ci avete detto, cari informatici dei miei stivali, che i link non sono una segnatura archivistica e quindi possono variare in ogni momento.
Vi pare che noi siamo archivisti? Vorremmo solo fruire di archivi e documenti già cercati e trovati a fatica e ora nuovamente da rintracciare.

Per ritrovare l'atto di nascita di una mia antenata ci ho impiegato diciamo almeno 15 minuti, non posso pensare a chi ha tutti gli atti (Stato Civile Napoleonico, della Restaurazione e Italiano) su Antenati.
Ringrazio moltissimo asimonetti67, ancora non ci ho provato ma visti i commenti degli altri sono sicura di riuscirci.
Quoto ziadani perché ha espresso molto chiaramente il disagio di tutti noi ricercatori molto molto arrabbiati.
Spero quantomeno che, come promesso da Antenati, mettano in un prossimo futuro un sistema per convertire i vecchi link nei nuovi.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

silviaper ha scritto:
domenica 12 dicembre 2021, 19:59
Spero quantomeno che, come promesso da Antenati, mettano in un prossimo futuro un sistema per convertire i vecchi link nei nuovi.
Spero di aver capito male, ma mi pare che in un prossimo futuro renderanno temporaneamente disponibili i vecchi link senza però convertire i vecchi in nuovi o viceversa.

silviaper
Livello1
Livello1

Messaggio da silviaper »

ziadani ha scritto:
domenica 12 dicembre 2021, 20:07
silviaper ha scritto:
domenica 12 dicembre 2021, 19:59
Spero di aver capito male, ma mi pare che in un prossimo futuro renderanno temporaneamente disponibili i vecchi link senza però convertire i vecchi in nuovi o viceversa.
In questo caso potremmo solo scaricare i documenti ma non linkarli, peccato, altra occasione persa :evil:

asimonetti67
Livello2
Livello2

Messaggio da asimonetti67 »

:D :D

Contento di essere stato utile,
in genere siete voi ad essermi di grande aiuto nelle mie ricerche!

Qualche dettaglio più tecnico: per fare il portale Antenati è stata utilizzata una tecnologia molto diffusa chiamata "IIIF" (International Image Interoperability Framework), sviluppata nel 2011 da alcune importanti istituzioni in campo archivistico, tra cui la British library e la Stanford University Library, per migliorare l'usabilità delle immagini ad alta risoluzione negli archivi digitali in rete.

In pratica è uno standard aperto che permette di creare un ambiente in cui i diversi software applicativi possono collaborare per offrire nuovi servizi. Il file "manifest" è un descrittore che permette alle applicazioni di conoscere la struttura dell'archivio e di accedere ai suoi contenuti.
In rete ci sono molti strumenti che lavorano con questo standard e il file manifest è la "chiave" per utilizzarli.

Quindi ottime notizie: potrebbero esserci tanti altri strumenti utili per noi utenti, a prescindere da quanto saranno in grado di realizzare sul portale Antenati!

Sarebbe molto interessante usare qualcosa di simile su altre risorse IIIF, come il sito Imago dell'AS di Roma http://www.imago.archiviodistatoroma.be ... serie.html, ma purtroppo il file manifest non è sempre reso pubblico (su Imago non ho trovato il modo di recuperarlo).

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Grazie tantissimo anche dal sottoscritto per il tuo aiuto, sei stato più che utile. Lo hai fatto in modo sintetico ed efficiente.
Se puoi darci qualche altra "dritta", a noi che siamo meno dotati dal punto di vista informatico, la apprezzeremmo molto e ricambieremmo il tuo aiuto come sempre. :applaud:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Per velocizzare la ricerca sul nuovo Portale sfruttando i vecchi link, mi pare che, sfruttando le informazioni contenute nel link già memorizzato, sia più veloce la ricerca.

Cerco di spiegarmi meglio.

Avevo memorizzato questo link all'Atto di Morte di Vianello Antonio, morto a Murano (Venezia) il 26 marzo 1806. La pagina indicata è la n. 26.

antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Venezia/Stato+civile+napoleonico/Murano/Morti/1806/310/005118111_00026.jpg.html?g2_imageViewsIndex=0

Effettivamente l'atto si trova alla pagina 26 anche nel nuovo Portale

Immagine

Non sarà una grande scoperta, ma spero possa servire a qualcuno.

dennisangemi02
Livello1
Livello1

Messaggio da dennisangemi02 »

Segnalo "Antenati: II° Incontro online con gli utenti"

https://www.antenati.san.beniculturali. ... li-utenti/
il comunicato ufficiale per maggiori info

silviaper
Livello1
Livello1

Messaggio da silviaper »

dennisangemi02 ha scritto:
lunedì 13 dicembre 2021, 14:35

https://www.antenati.san.beniculturali. ... li-utenti/il comunicato ufficiale per maggiori info
grazie!

dario68
Livello2
Livello2

Messaggio da dario68 »

asimonetti67 ha scritto:
domenica 12 dicembre 2021, 12:48
Ritorno sull'argomento portale Antenati perché ho trovato una risorsa che potrebbe essere utile a semplificare la navigazione e il download delle immagini ad alta risoluzione.

In pratica, una volta identificato il registro che vi interessa, potete fare clic sul pulsante con tre linee orizzontali, in alto a sinistra rispetto all'immagine, e scorrere la spalla che si apre sulla sinistra, fino ad trovare in basso il link al file "IIIF manifest".

Fate clic sul link con il pulsante destro e si sceglie "Copia indirizzo link".

Aprite il sito https://universalviewer.io/
e incollate nell'apposito campo il link copiato prima.

Fatto: ora si possono navigare tutti i fogli del registro e di dispone del pulsante per fare il download dell'immagine a cui si è interessati!

Spero sia utile a qualcuno...
Alessandro
Sono uno di quelli a cui sei stato utilissimo! GRAZIE.
dario>Antonino1926>Giovanni1894>Antonino1850>Giovanni1814>Antonino1782>Giovanni1752>Pietro1713>Antonino1679>Francesco?

brunobiondo
Livello1
Livello1

Messaggio da brunobiondo »

Qualcuno tra coloro che parteciperà potrebbe chiedere se con "nei prossimi mesi riprenderemo con le pubblicazioni di nuovi fondi" intendevano dire che ci vorranno diversi mesi prima che lo facciano? :?:
Una manica di bradipi :grumpy:
dennisangemi02 ha scritto:
lunedì 13 dicembre 2021, 14:35

https://www.antenati.san.beniculturali. ... li-utenti/
il comunicato ufficiale per maggiori info

dennisangemi02
Livello1
Livello1

Messaggio da dennisangemi02 »

Possiamo usare questo documento condiviso per raccogliere le domande di chi sarà assente al meeting. Chiunque sia in possesso del link è abilitato all'editing

lobster
Livello1
Livello1

Messaggio da lobster »

Provato solo ora il visualizzatore ... fantastico! Grazie infinite asimonetti67

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

asimonetti67 ha scritto:
Ritorno sull'argomento portale Antenati perché ho trovato una risorsa che potrebbe essere utile a semplificare la navigazione e il download delle immagini ad alta risoluzione.

In pratica, una volta identificato il registro che vi interessa, potete fare clic sul pulsante con tre linee orizzontali, in alto a sinistra rispetto all'immagine, e scorrere la spalla che si apre sulla sinistra, fino ad trovare in basso il link al file "IIIF manifest".

Fatto: ora si possono navigare tutti i fogli del registro e di dispone del pulsante per fare il download dell'immagine a cui si è interessati!

Alessandro
Perdona l'ignoranza, ma non riesco a capire cosa intendi con "registro" e quali sono le tre linee orizzontali per trovare il link.
Se non ti chiedo troppo, potresti postare uno screen shot di un registro in cui si vedono le linee orrizzontali ed il link.
Grazie mille!
V

EmiliaC
Livello1
Livello1

Messaggio da EmiliaC »

asimonetti67 ha scritto:

Alessandro
Appena provato e funziona perfettamente!
Grazie Alessandro! :applaud: :applaud:

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

Ho fatto una cosa un po' veloce, vedi un po' se ti è chiaro..

https://www.docdroid.net/J9I2sxR/binder1-pdf#page=3

vazario ha scritto:
martedì 14 dicembre 2021, 16:24
asimonetti67 ha scritto:

Alessandro
Perdona l'ignoranza, ma non riesco a capire cosa intendi con "registro" e quali sono le tre linee orizzontali per trovare il link.
Se non ti chiedo troppo, potresti postare uno screen shot di un registro in cui si vedono le linee orrizzontali ed il link.
Grazie mille!
V
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Rispondi