Ricerca di Giovanni Samaro/Samero

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Strategico8
Livello4
Livello4

Re: Ricerca di Giovanni Samaro/Samero

Messaggio da Strategico8 »

ery1 ha scritto:
martedì 18 gennaio 2022, 20:14
Ciao,
io ho trovato un tale Faustino Samaro (Nato il 24/05/1884 a PASIAN SCHIAVONESCO da GIACOMO e VENIR ERMENEGILDA), figlio di Giacomo (Nato nel 1852* a ORGNANO da ANTONIO e FOSCHIA ELENA) che arrivava a New York da Le Havre, nel 1913 per raggiungere il fratello Michele a Passburg, Alberta, Canada

Da Ancestry "New York, Stati Uniti, Elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in arrivo (inclusi Castle Garden ed Ellis Island), 1820-1957"

Nome: Faustino Samaro
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (North) (Italiano)
Stato civile: Married (Sposato/a)
Data di nascita: circa 1885
Luogo di nascita: Italy
Altro luogo di nascita: Pasian
Ultima residenza: Pasian, Italy (Italia)
Porto di partenza: Le Havre
Data di arrivo: 4 Mar 1913
Porto di arrivo: New York, New York, USA
Destinazione finale: Frank, Alb (Alberta)
Altezza: 5 Feet, 3 Inches
Colore dei capelli: Chestnut
Colore degli occhi: Chestnut
Carnagione: Fair
Denaro posseduto: $25
Persona nel paese di origine: Chiarina
Parentela persona nel paese di origine : Wife (Moglie)
Residenza persona nel paese di origine: Pasian Italy.
Persona negli Stati Uniti: Michele
Parentela persona negli Stati Uniti : Brother (Fratello)
Coniuge: Chiarina
Fratello/sorella: Michele
Nome nave: Rochambeau

"Canada, Elenchi di passeggeri in arrivo, 1865-1935"

Nome: Faustino Samaro
Età all’arrivo: 28
Anno di nascita: circa 1885
Nazione di nascita: Italy (Italia)
Porto di partenza: Le Havre, France
Data di arrivo: 4 mar 1913
Porto di arrivo: New York, New York, USA
Nave: Rochambeau

Ti risulta che Giacomo sia fratello di Giovanni oppure si tratta di un'altra famiglia?
Perchè la madre è Foschia Elena e non Anna.
Ciao Erica,
sì, Faustino era il nipote di Giovanni.
Il padre, Giacomo, era uno dei fratelli di Giovanni, nonchè il mio trisnonno.
La madre si chiamava Anna Foschia, spesso è scritto sbagliato perchè la gente all'epoca non aveva la consapevolezza e sicurezza che ha oggi :lol:
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

Strategico8
Livello4
Livello4

cannella55 ha scritto:
martedì 18 gennaio 2022, 16:45
Bene, ci mancava la "croce" insicura!!In effetti, facendo una congettura il parroco poteva aver avuto una vaga informazione sul decesso, ma non conoscerne i dettagli.
Per quanto mi riguarda, i parroci della mia zona non mettevano quasi mai la data di morte, seppur avvenuta in paese e nemmeno i matrimoni, se non in tempi molto più recenti.
Hai già visto, immagino gli Stati delle anime del paese dove vissero, la croce era relativa al nucleo famigliare e quindi a chi ne aveva fatto parte ed ora non c'era più?
Queste ricerche mi interessano molto, è un pò come lottare contro i mulini a vento!
Su Ancestry c'è qualche emigrato, anche John, ma le date che posso vedere non collimano.
I luoghi segreti non hanno dato nessun risultato per la tua zona, ma per il Piemonte, che è la mia, ma solo atti antecedenti di molto alla data, che hai messo tu...
Uno Stefano può entrarci con questa famiglia?
Dopo tutto questo rigiro, ora arriverà qualcuno del sito, che in tre secondi ti piazzerà tutte le informazioni su Giovanni e famiglia!!
Me lo auguro per te!
Condividiamo la passione per la ricerca genealogica e storica sulla vera essenza (più o meno) dei personaggi che troviamo.
Ecco, voglio condividere con te (e con gli altri/e) la foto di Angela, sorella di Giovanni.
Aveva circa 9 anni più di lui.
Lineamenti di tanti anni fa...
Immagine
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Grazie mille, sono queste le cose, che mi fanno capire ancora di più perchè ho iniziato a ricercare le mie origini tanti anni fa.
Bellissima foto, di una donna del tempo che fu.
Una fortuna avere in casa simili..reperti!!
Qualche foto l'ho anche io, ma di qualche persona non sono riuscita a sapere chi fosse, nessuna indicazione dietro...
Per quanto è possibile io tento di ricostruire le storie famigliari e persino quella del periodo storico in cui vissero.
Ancora grazie, apprezzo molto la tua gentilezza.

Strategico8
Livello4
Livello4

cannella55 ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 10:07
Grazie mille, sono queste le cose, che mi fanno capire ancora di più perchè ho iniziato a ricercare le mie origini tanti anni fa.
Bellissima foto, di una donna del tempo che fu.
Una fortuna avere in casa simili..reperti!!
Qualche foto l'ho anche io, ma di qualche persona non sono riuscita a sapere chi fosse, nessuna indicazione dietro...
Per quanto è possibile io tento di ricostruire le storie famigliari e persino quella del periodo storico in cui vissero.
Ancora grazie, apprezzo molto la tua gentilezza.
Grazie, la gentilezza è reciproca.
Quella foto l'ho ritrovata in casa di amici di famiglia, infatti il marito era un discendente di questa Angela.
Lei era nata nel 1857 e morta nel 1936. Lei e la sua famiglia hanno sempre mantenuto stretti rapporti con le sorelle (e rispettive famiglie) e il fratello sposato (il mio trisnonno).
Dalle memorie di una zia di mia madre - raccolte più di 20 anni fa - ho attinto una marea di informazioni su quella famiglia. E mai, dico mai, si menzionarono i fratelli Angelo e Giovanni. E' come se si fossero volatilizzati o se si fosse voluto cancellare la loro memoria.
Nel caso di Angelo forse è comprensibile, faceva il mendicante... Su Giovanni, come spiegato, lo 0 assoluto.

Non ho foto del mio trisnonno Giacomo (loro fratello) ma in compenso serbo il ricordo della sua descrizione fisica e caratteriale fattami da ben 3 zie di mia madre che lo avevano conosciuto (morì nel 1927).
Grazie per l'attenzione, ho capito che ti interessano questo genere di racconti :)

Buona giornata :handshake:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non mi annoio mai ad ascoltarli, aiutano anche a conoscere delle realtà diverse.
Nelle famiglie si tendeva un pò a "dimenticare" le verità scomode, un mendicante in effetti sarà stato un'onta da cancellare, ma la vita di quella persona, almeno per me, è importante al pari delle altre.
Io non ho avuto la fortuna di conoscere i nonni paterni e poco quelli materni, da qui il mio desiderio e l'ho scritto tante volte, di carpire quante più informazioni possibili sui miei antenati.
Non avendo purtroppo gente in vita, scoccio tutti coloro, che posso trovare on line!!
Sono una stalker genealogica!!
Grazie ancora, fa piacere interloquire con gente educata e che ha i tuoi stessi interessi.
Buona giornata e piacere anche mio.

Rispondi