Riassunto:
Pasquale si sposa in Italia nel 1914, esiste l'atto.
Primo figlio 1915, secondo figlio 1919 terzo figlio 1921.
Potrebbe aver fatto la prima guerra mondiale. Ho richiesto il ruolo matricolare a Roma, ma qua la faccenda è lunga. Quindi determinare se se ne sia andato prima del 1918 è ancora prematuro.
Allora proviamo con il Brasile.
Parte dall'Italia, senza lasciare tracce del viaggio. Arriva a Santos (dichiarazione di una nipote), non si sa quando.
Conosce Rosilda de Paula e, dicono i famigliari, si sposa. Importante qui sarebbe trovare il famoso atto di matrimonio tra Pasquale e Rosilda. Con le vostre indicazioni ho scritto a:
cartorioturvo@gmail.com-cartoriomatao@
techs.com.br-paroquiasbjesus@hotmail.com
ed ho richiesto tale documento, speriamo che mi risponda qualcuno. Ma anche con il solo atto di matrimonio non è scontato che si arrivi ad un periodo vicino al 1920 perchè potrebbero essersi sposati anche dopo la nascita di qualche figlio.
Allora cerchiamo attraverso gli atti di nascita le date in cui sono venuti al mondo i loro figli. Mi pare di capire però che le informazioni disponibili sul Familysearch sono frammentarie. Azione correttiva: chiesto gli atti di nascita di tutti i figli D'Avascio alle mail sopra citate.
Pasquale resta 'vedovo' di Rosilda e dopo qualche tempo si mette insieme alla Donna Ana con la quale mette al mondo Sonia e Jorge. Nel 1975 muore.
Nel frattempo in Italia la sua prima moglie rimarrà viva fino al 1978.
Negli archivi italiani c'è ancora meno perchè Salerno è finito sotto le bombe nel 1943 e documentazione è andata perduta.
Ecco @cannella55
Buon proseguimento
Umbertino