Busco la fecha y el lugar de nacimiento de mi tatarabuelo

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pedrobeltramo
Livello1
Livello1

Re: Busco la fecha y el lugar de nacimiento de mi tatarabuelo

Messaggio da pedrobeltramo »

Fernando65 ha scritto:
lunedì 4 aprile 2022, 19:36
Esta es el Acta de Nacimiento de Maria Catterina, hija de Giovanni Battista y de María Perinetto (acta n°6)

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=971374
Muchisimas gracias por todo lo aportado, gracias a todos los usuarios que me brindaron esta ayuda.

Ya estoy pasando en limpio toda la información.
Lo que me queda para saber bien son los nombres de los padres de las dos esposas de Giovanni Battista. Además necesitaría la partida de matrimonio de Giovanni con Maria Perinetto. Con eso quedaría concluida la busqueda.
Devuelta, infinitas gracias a todos

Fernando65
Livello2
Livello2

Messaggio da Fernando65 »

No soy muy bueno para entender las letras de los actas, interpreto lo siguiente:

La primera esposa era Actis Perinetto, Maria hija de Nicola y de Rosetti, Gioanna

La segunda esposa era Anselmino, Maria hija de Giacomo y de Giovannini, Catterina

He estado buscando el Matrimonio de Giovanni Cena con María Actis Perinetto, por ahora no aparece...

pedrobeltramo
Livello1
Livello1

Fernando65 ha scritto:
lunedì 4 aprile 2022, 22:55
No soy muy bueno para entender las letras de los actas, interpreto lo siguiente:

La primera esposa era Actis Perinetto, Maria hija de Nicola y de Rosetti, Gioanna

La segunda esposa era Anselmino, Maria hija de Giacomo y de Giovannini, Catterina

He estado buscando el Matrimonio de Giovanni Cena con María Actis Perinetto, por ahora no aparece...
Excelente! Muchas gracias!

pedrobeltramo
Livello1
Livello1

Fernando65 ha scritto:
lunedì 4 aprile 2022, 22:55

Tengo el acta de matrimonio de Joaquin Cena el hijo de Giovanni, que nació en Merlo (BsAs). En ella dice que Joaquin nació en Chivasso (TO) en 1878 aprox, es posible que se hayan equivocado cuando lo anotaron? En el censo de 1895 también aparece como italiano. Esto me genera confusión, ya que el bautismo en Merlo avala lo contrario.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Sinceramente, non capisco che cosa non ti sia chiaro.
Ti ho già scritto tutta la parentela, che cosa c'è che non ti convince?
Mi sembra molto semplice, basta guardare.
Il cognome è Actis Perinetto e Maria muore pochi giorni dopo aver dato alla luce Maria Caterina.
Non so se per la cittadinanza tu debba cercare anche se questa figlia sia vissuta oppure,no.
Per ora, non ho trovato il matrimonio con Maria, ma ieri il Pc non funzionava.

pedrobeltramo
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
martedì 5 aprile 2022, 9:35
Sinceramente, non capisco che cosa non ti sia chiaro.
Ti ho già scritto tutta la parentela, che cosa c'è che non ti convince?
Mi sembra molto semplice, basta guardare.
Il cognome è Actis Perinetto e Maria muore pochi giorni dopo aver dato alla luce Maria Caterina.
Non so se per la cittadinanza tu debba cercare anche se questa figlia sia vissuta oppure,no.
Per ora, non ho trovato il matrimonio con Maria, ma ieri il Pc non funzionava.
La información que me brindaron la entiendo perfectamente y la agradezco, solo me preguntaba como era posible que en el caso de Joaquin Bautista (hijo de Giovanni Cena y Maria Anselmino) aparezca en varios lugares (su acta de matrimonio por ejemplo) como italiano, siendo que nació en Merlo (Bs.As). Quizás es un error que se propagaron en el tiempo.
Muchas gracias!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Mi sono riguardata tutti i link e gli atti per vedere di chiarire qualche punto, che crea confusione.
Non so come siano stati fatti i censimenti in Argentina, ma in quello del 1895:

Giovanni, senza Battista, ha 51 anni, essendo nato(hai il documento trovato da Ziadani) a BOSCHETTO, frazione di Chivasso, il 27-6-1842, di anni ne ha 53 più o meno ci siamo.
La seconda moglie, Maria Anselmino, di anni ne avrebbe 42, è nata a SAN GIUSTO CANAVESE il 9-6-1851 e quindi ne ha 44
Sono italiani e va bene, così sono registrati anche nel censimento. Hai il link anche della sua nascita

La confusione riguarda invece i figli:

LORENZO, che si chiama invece GIACOMO LORENZO, è nato il 19-7-1871, è italiano e corrisponde. Hai il link della sua nascita
GIACOMO, che si chiama GIACOMO STEFANO, è nato invece il 3-6-1873, è italiano e così è segnato nel censimento. Hai il link della sua nascita

Adesso iniziano le incongruenze.
Qualcuno ha cercato altri eventuali figli nati in Italia prima della nascita in Argentina di GIOACCHINO BATTISTA il 30-8-1878, ma pare non ne abbia trovati, quindi gli altri figli, segnati come italiani nel censimento, dovrebbero invece essere nati in Argentina

Li elenco, per chiarirmi le idee mentre scrivo!

GIOACCHINO ,se fosse davvero nato nel 1868 sarebbe il figlio della PRIMA MOGLIE, Maria Actis Perinetto perchè il matrimonio con Maria Anselmino è del 1870
NON ho trovato nessun matrimonio negli anni 1866-1867-1868 tra Giovanni Battista e Maria Actis Perinetto. Ho guardato a Foglizzo, ma il matrimonio si sarebbe potuto celebrare in un altro posto.

Continuiamo con i figli:

Pedro e Giuseppa tutti e due del 1880, mah
Pepe(Giuseppe) del 1883
Francesco del 1885
Caterina del 1886
Questi secondo il censimento sarebbero tutti ITALIANI, ma Caterina nel Battesimo di Gioacchino Battista del 1878 risulta ARGENTINA, a meno che non sia un'altra Caterina e non la sorella del nato

Come figli ARGENTINI ci sarebbero:

Rosa del 1888
Florinda del 1889
Mercedes del 1891

e finalmente abbiamo finito!!

L'ipotesi è che Gioacchino di 27 anni ne avesse invece 17, come è stato ipotizzato e allora sarebbe quello nato il 30-8-1878 e quello del 1868 non esisterebbe.

Riassumendo quindi solo due, Giacomo Lorenzo e Giacomo Stefano sarebbero nati in Italia, gli altri, no.
Indispensabile sarebbe conoscere la data di arrivo in Argentina e quanti figli avessero con loro, ma mi pare, che non si sappia.
Tra il 1873 ed il 1878 non ci sarebbero delle nascite, molto strano, dato che ogni 2 anni più o meno mettevano al Mondo un figlio, ma è possibile.
L'unica cosa da fare è guardare ancora le nascite italiane e vedere se esista un Gioacchino nato nel 1868 o qualche altro dei presunti figli italiani.
E' possibile invece verificare le nascite degli altri in Argentina? Forse, no, ma di questi, chi si è sposato e ha avuto dei figli a sua volta? Lo sai?
Spero di non averti confuso, ma è una storia famigliare con parecchie inesattezze.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Impossibile che Gioacchino sia nato nel 1868 e sia il figlio di Giovanni Battista e MariaActis Perinetto perchè i due ebbero Caterina, nata e morta tra gennaio e febbraio del 1868, quindi, la data di Gioacchino Battista mi pare possa essere quella del 30-8-1878 con buona pace di tutti o almeno spero!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=971374
Ho cercato un figlio a caso, Pietro, nato secondo il censimento, in Italia nel 1880.Ho trovato in quell'anno un Pietro Cena, ma è figlio di Vittorio.
In alto il link.
E' strano, ma è così.

Fernando65
Livello2
Livello2

Vittorio, hijo de Lorenzo. Probablemente sea un hermano de Giovanni Battista.

Coincido totalmente con @cannella55 con que Joaquín no nació en Italia.
Nació el 30/08/1878 y fue bautizado el 20/10/1878, solo 50 días después. Si no nació en Argentina lo hizo durante el viaje.

Por otra parte creo que los errores en las actas y en la planilla del censo no solo fueron cometidos por quienes escribieron los registros ya que los errores de los lugares de nacimiento se repiten (y a esos datos los brindaban los padres de los niños).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

I genitori non sapevano quali figli fossero nati in Italia? Allora, si dovrebbero trovare tutti, oggi riprovo con gli altri!!

Fernando65
Livello2
Livello2

Hola @cannella55

Es realmente confuso pero no solo en la actas de Joaquín (nacido en 1878 - bautizado en Argentina en 1878 solo 50 días después) se aprecia el error en el lugar de nacimiento.
Algunos ejemplos:

Josefa Cena (nacida en Abril de 1881 y Bautizada en Argentina en Noviembre de 1881),
El acta Argentina de Matrimonio de Josefa Cena dice que es natural "del País" (habían escrito Italia y lo sobre escribieron). La planilla del Censo dice nacida en Italia. En algunas de las actas de los hijos de Josefa dicen que es Argentina y otras que es Italiana.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AXNDG-R8G
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GZY9-BBC
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1972912
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... AQLZY-32JB

José Alberto Cena (nacido en Diciembre de 1882 y bautizado en Argentina en Marzo de 1883)
En el censo dice que era Italiano. En algunas de las actas de los hijos de Josefa dicen que es Argentina y otras que es Italiana.

Juan Francisco Cena, nacido en Argentina y bautizado en Argentina en 1884
El censo dice Italiano y el acta de Matrimonio también.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AK62P-6FY

Y hay más errores, en el siguiente Arbol Familiar hay varias fuentes que estuve revisando
https://www.familysearch.org/tree/pedig ... e/LB21-RZB

@pedrobeltramo tiene que conseguir las Actas Argentinas del Registro Civil para gestionar la ciudadanía (son las que van a solicitarle en el Consulado Italiano), sería bueno que cuando las tenga nos diga con que nacionalidad han registrado a Joaquin en su Matrimonio, Defunción y Nacimiento de su hijo. Si dicen que era Italiano tendrá que intentar rectificarlas basado en el acta de bautismo.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Vero, ci sono parecchi errori, ma piano piano stiamo arrivando a chiarire un pò!
Anche per il marito di Josefa, Raimundo Gnave un pò è scritto come argentino ed un pò come italiano.
In un atto CENA diventa SENA, che esiste in Italia
L'unica cosa, che mi viene in mente è che qualche figlio fosse nato in Italia, ma poi battezzato in Argentina, infatti per Josefa passano tanti mesi dal giorno in cui è nata a quello in cui fu battezzata.
Per ora solo di Giacomo Lorenzo e Giacomo Stefano si sono trovati i documenti di nascita in Italia
Bisognerebbe cercare tutti i figli, sia in Italia, che in Argentina, solo in questo modo si potrà capire chi fosse nato qui e chi ,no
Mi sembra davvero strano, che i genitori non sapessero dove fossero nati i figli, anche se ne avevano molti e penso, che gli errori argentini siano da considerare meno, cioè facendo solo riferimento a quello, che avevano dichiarato i genitori, ma non so come venissero fatti i censimenti in Argentina, cioè chi fosse il vero dichiarante....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho guardato a Foglizzo il 5 aprile 1881, data di nascita di Josefa, ma non c'è, quindi è nata in Argentina o in un altro paese italiano, ma non penso.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho cercato tutti i figli, anche se poi ho visto, che c'erano già in un albero su FS. Se lo avessi saputo, avrei risparmiato un sacco di tempo, ma , alle volte, gli utenti tralasciano di dire quello, che già hanno trovato e che noi non ci possiamo immaginare.
Comunque, sino a prova contraria, solo Giacomo Lorenzo e Giacomo Stefano sono nati in Italia, tutti gli altri figli sono nati in Argentina.
Per la cittadinanza, dovrà vedersela con tutte le varie correzioni, che dovranno essere apportate, ma ci sono i certificati di battesimo dei nati in Argentina e quindi, non penso ci saranno problemi.
Resta solo da rintracciare, se servirà, il primo matrimonio di Giovanni(battista) con Maria Actis Perinetto, che non ho trovato a Foglizzo e che non so dove cercare!!

Rispondi