Innanzitutto mi presento, mi chiamo Chiara e, da diversi mesi ormai, mi occupo di svolgere ricerche per conto della famiglia Ciccolini (ramo romano), ottenendo anche ottimi risultati fino a circa un mese fa, periodo dal quale mi trovo in pieno stallo.
Dopo aver, infatti, ricostruito varie generazioni della suddetta famiglia, mi trovo a dover risolvere l’ultimo passaggio figlio-genitori ma sono totalmente a corto di idee.
La persona in questione, infatti, non è presente in nessuno dei registri di Roma su Portale Antenati, nè è stata rintracciata su Family Search.
Il suo nome è LUIGI CICCOLINI, nato probabilmente tra il 1800 e il 1825, morto tra il 1847 e il 1898, probabile ultima residenza Roma, via Urbana, 129.
Coniugato con Luisa Palma (n. 1825-m. 1909), figli conosciuti due:
-Pietro Ciccolini (n. 1846-m. 1898), convivente con Maddalena Bruni
-Francesco Ciccolini ( n. 1848-m. 1909), celibe.
Luigi Ciccolini e la moglie sono sepolti al Verano (Roma) ma, purtroppo, la lapide non riporta nessuna incisione relativa a nomi o date. Questo mi ha portato a contattare più volte i cimiteri capitolini sperando mi potessero fornire almeno una data di sepoltura, ma nessuna risposta è stata positiva.
L’informazione che ormai ricerco, al limite della disperazione, riguarda i genitori di Luigi Ciccolini, anche solo i nomi sarebbero più che sufficienti.
Non possiedo, ahimè, nessuna informazione riguardante la sua chiesa per poter avviare, eventualmente, una ricerca per archivi parrocchiali (cosa che per me, in ogni caso, sarebbe complessa non avendo date e chiese precise e non avendolo mai fatto prima).
Gli atti di morte che ho rintracciato su Portale Antenati, fino ad ora, riguardano la moglie e i due figli, ho cercato tra gli allegati dell’atto di morte della moglie, sperando di avere notizie in più, ma nulla di fatto.
Non conosco, purtroppo, neanche il nome di un eventuale notaio di famiglia, il che mi avrebbe permesso magari di risalire a qualche testamento.
Qualcuno di voi, gentilmente, saprebbe dirmi se ho lasciato qualche strada intentata? O se avete qualche idea su come io possa risalire a quest’informazione o a qualunque altra mi permetta di arrivarci?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e l’attenzione

Chiara