Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ALIX
Livello1
Livello1

Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da ALIX »

Buonasera a tutti, è un piacere essere entrata a far parte di questa community e spero vivamente di poter ottenere anche solo un piccolo aiuto da parte vostra.
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Chiara e, da diversi mesi ormai, mi occupo di svolgere ricerche per conto della famiglia Ciccolini (ramo romano), ottenendo anche ottimi risultati fino a circa un mese fa, periodo dal quale mi trovo in pieno stallo.
Dopo aver, infatti, ricostruito varie generazioni della suddetta famiglia, mi trovo a dover risolvere l’ultimo passaggio figlio-genitori ma sono totalmente a corto di idee.
La persona in questione, infatti, non è presente in nessuno dei registri di Roma su Portale Antenati, nè è stata rintracciata su Family Search.
Il suo nome è LUIGI CICCOLINI, nato probabilmente tra il 1800 e il 1825, morto tra il 1847 e il 1898, probabile ultima residenza Roma, via Urbana, 129.
Coniugato con Luisa Palma (n. 1825-m. 1909), figli conosciuti due:
-Pietro Ciccolini (n. 1846-m. 1898), convivente con Maddalena Bruni
-Francesco Ciccolini ( n. 1848-m. 1909), celibe.
Luigi Ciccolini e la moglie sono sepolti al Verano (Roma) ma, purtroppo, la lapide non riporta nessuna incisione relativa a nomi o date. Questo mi ha portato a contattare più volte i cimiteri capitolini sperando mi potessero fornire almeno una data di sepoltura, ma nessuna risposta è stata positiva.
L’informazione che ormai ricerco, al limite della disperazione, riguarda i genitori di Luigi Ciccolini, anche solo i nomi sarebbero più che sufficienti.
Non possiedo, ahimè, nessuna informazione riguardante la sua chiesa per poter avviare, eventualmente, una ricerca per archivi parrocchiali (cosa che per me, in ogni caso, sarebbe complessa non avendo date e chiese precise e non avendolo mai fatto prima).
Gli atti di morte che ho rintracciato su Portale Antenati, fino ad ora, riguardano la moglie e i due figli, ho cercato tra gli allegati dell’atto di morte della moglie, sperando di avere notizie in più, ma nulla di fatto.
Non conosco, purtroppo, neanche il nome di un eventuale notaio di famiglia, il che mi avrebbe permesso magari di risalire a qualche testamento.
Qualcuno di voi, gentilmente, saprebbe dirmi se ho lasciato qualche strada intentata? O se avete qualche idea su come io possa risalire a quest’informazione o a qualunque altra mi permetta di arrivarci?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e l’attenzione :)
Chiara

MamyClo
Moderatore
Moderatore

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da MamyClo »

Claudia >> Gerardo/Geneviève >> Giacomo / Rechilde >> Domenico / Anna Maria >> Giacomo / Domenica >> Florendo /Teresa

France >> Tomba di Meretto (1791)>> Gradisca di Sedegliano (1360) >> Feletto Umberto (1688)
http://gw.geneanet.org/clodececcowana_w

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Chiara Irace ha scritto:
venerdì 8 luglio 2022, 17:37
Buonasera a tutti, è un piacere essere entrata a far parte di questa community e spero vivamente di poter ottenere anche solo un piccolo aiuto da parte vostra.
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Chiara e, da diversi mesi ormai, mi occupo di svolgere ricerche per conto della famiglia Ciccolini (ramo romano), ottenendo anche ottimi risultati fino a circa un mese fa, periodo dal quale mi trovo in pieno stallo.
Dopo aver, infatti, ricostruito varie generazioni della suddetta famiglia, mi trovo a dover risolvere l’ultimo passaggio figlio-genitori ma sono totalmente a corto di idee.
La persona in questione, infatti, non è presente in nessuno dei registri di Roma su Portale Antenati, nè è stata rintracciata su Family Search.
Il suo nome è LUIGI CICCOLINI, nato probabilmente tra il 1800 e il 1825, morto tra il 1847 e il 1898, probabile ultima residenza Roma, via Urbana, 129.
Coniugato con Luisa Palma (n. 1825-m. 1909), figli conosciuti due:
-Pietro Ciccolini (n. 1846-m. 1898), convivente con Maddalena Bruni
-Francesco Ciccolini ( n. 1848-m. 1909), celibe.
Luigi Ciccolini e la moglie sono sepolti al Verano (Roma) ma, purtroppo, la lapide non riporta nessuna incisione relativa a nomi o date. Questo mi ha portato a contattare più volte i cimiteri capitolini sperando mi potessero fornire almeno una data di sepoltura, ma nessuna risposta è stata positiva.
L’informazione che ormai ricerco, al limite della disperazione, riguarda i genitori di Luigi Ciccolini, anche solo i nomi sarebbero più che sufficienti.
Non possiedo, ahimè, nessuna informazione riguardante la sua chiesa per poter avviare, eventualmente, una ricerca per archivi parrocchiali (cosa che per me, in ogni caso, sarebbe complessa non avendo date e chiese precise e non avendolo mai fatto prima).
Gli atti di morte che ho rintracciato su Portale Antenati, fino ad ora, riguardano la moglie e i due figli, ho cercato tra gli allegati dell’atto di morte della moglie, sperando di avere notizie in più, ma nulla di fatto.
Non conosco, purtroppo, neanche il nome di un eventuale notaio di famiglia, il che mi avrebbe permesso magari di risalire a qualche testamento.

Qualcuno di voi, gentilmente, saprebbe dirmi se ho lasciato qualche strada intentata? O se avete qualche idea su come io possa risalire a quest’informazione o a qualunque altra mi permetta di arrivarci?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e l’attenzione :)
Chiara
Chiara,
devi partire proprio da questi dati ( sottolineati in grassetto/corsivo) e svolgere una ricerca parallela.
Ovvero una ricerca patrimoniale/genealogica.

Questa famiglia era una Famiglia che aveva proprietà terriere ed urbane?

Devi partire - secondo me- proprio dalla vedova ovvero da

"Luisa Palma (n. 1825-m. 1909)".
Dall' Atto di Morte dovrai sapere con certezza la paternità di Luisa Palma, ovvero sapere " Luisa Palma fu Pietro "

Con questo dato :
Nome, Cognome e paternità puoi svolgere una visura ipotecaria ultracentenaria presso l'ex Conservatoria delle Ipoteche di Roma.
Oggi Agenzia delle Entrate- Servizi Immobiliari.
In effetti nel web riportata come Conservatoria dei Registri Immobiliari .
Vedi :
https://www.conservatoria.it/roma.html

Ora naturalmente devi essere certa che loro detengono ancora la documentazione dall' anno 1865 ( data di istituzione delle Conservatorie nel Regno d'italia).
In effetti dovresti richiedere una Ispezione Ipotecaria ultracentenaria per il periodo 1865-1921.
Sino al 1921 non erano obbligatorie le Trascrizioni di Atti Notarili presso le Conservatorie, ma molte persone- soprattutto chi aveva interesse ad avere un Titolo di Proprietà ( Borderò) faceva trascrivere l' Atto di Notaio, il Testamento o altri Atti.

Quindi con Nome Cognome e paternità dovresti- il condizionale è d'obbligo- rintracciare eventuali atti importanti per la genealogia.
Un Testamento appunto o anche una donazione in vita.

il periodo ultracentenario è quello dal 1865 al 1921 o meglio estensibile all'anno 1927.
Poi vi è il periodo 1928-1957 , sempre con Nome Cognome e paternità.
Dal 1958-1977 devi sapere anche giorno mese ed anno di nascita.

Diciamo che in Conservatoria potresti trovare Atti Notarili utili alla tua genealogia.

Vi è anche un' altra strada che è quella sempre collegata alla proprietà immobiliare.

Ad esempio la casa, l' abitazione di "Roma, via Urbana, 129" era di loro proprietà?
Era di Luigi Ciccolini ??
Quindi potresti fare una ricerca catastale attraverso il Catasto Italiano del Regno d'italia che fu istituito nel 1875 con revisione nel 1890.
Dovresti però conoscere i dati catastali dell'immobile.
Foglio e particella.

Potresti anche verificare all'impianto dell'anno 1875 se era accatastata a Luigi Ciccolini della proprietà urbana .
Ma questo è complicato ma non impossibile.

io inizierei dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari di Roma 1.

Tienici informati.
A disposizione.
Buona Ricerca

PS: forse sul Portale Antenati vi è anche altro??

ALIX
Livello1
Livello1

Messaggio da ALIX »

Ciao Giovanni Maria :) ti sono estremamente grata per tutte queste notizie preziosissime per me! Senza il tuo aiuto non ne avrei mai saputo nulla :), per cui ti ringrazio tantissimo.
Purtroppo, sebbene negli atti civili siano indicati come “possidenti” non sono a conoscenza dei loro possedimenti circa terreni o immobili (compresa la casa in via Urbania 129, che risulta essere l’ultimo domicilio di moglie e figlio celibe).
L’unica ricerca che ho saputo svolgere, in merito a questo aspetto (con esito negativo) è stata sul Catasto Gregoriano che però fa riferimento al periodo 1811-1835(se non erro) e, in ogni caso, le informazioni che, eventualmente, si ottengono sono pochissime; senz’altro laddove riuscissi a recuperare foglio e particella dell’immobile tento una ricerca al catasto italiano del regno d’Italia, cosi come mi hai gentilmente suggerito.
Per quanto riguarda invece la paternità della vedova, si sono a conoscenza dei suoi genitori
(Pietro Antonio Palma e Teresa Conca) e su tuo prezioso consiglio certamente farò ricerche presso la conservatoria :)
Su Portale Antenati speravo di trovare un suo atto di morte (data l’epoca, infatti, è da escludere un atto di nascita o matrimonio), ma tutti i “Luigi” che ho trovato li ho dovuti escludere o perché celibi, sposati con altre donne, o troppo giovani per essere lui.. non saprei cosa altro potrei cercare tra gli archivi di Roma.
Senz’altro, per il momento, seguirò i tuoi consigli, te ne sono veramente grata!
Ti aggiorno e di nuovo grazie:)

ALIX
Livello1
Livello1

Messaggio da ALIX »

Claude ti ringrazio tantissimo per l’aiuto! Non avevo mai trovato questi risultati su Family Search, li andrò a vedere subito!
Grazie infinite!
Buona serata :D

pierluigic
Livello2
Livello2

Messaggio da pierluigic »

.

vale sempre la pena di dare un occhio ai libri google

nel 1891 secondo la guida Monaci una Palma Ciccolini Luisa aveva una locanda in via Napoli mi sembra a Roma
https://books.google.it/books?id=xQWDGm ... go&f=false

sui libri google vi sono diversi Luigi Ciccolini (l'astronomo bolognese cronologicamente incompatibile ) e sempre incompatibile un prete romano teologo di fama che potrebbe aver a che fare come antenato. un'altro ad Orvieto

La traccia di Luisa Palma Ciccolini mi sembra la piu' interessante perche' dovrebbe essere citata anche nel libro

L'industria dell'ospitalità a Roma, secoli XIX-XX, Volume 1
Angela Maria Girelli
CEDAM, 2006 - 577 pagine

quindi la Camera di commercio dovrebbe avere dei dati su questa attivita'

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Chiara,
come forse sai in Via Urbana 129 a Roma vi è una struttura ricettiva di lusso a 5 stelle che è presente nel web nel più importate sito web di ricerca e prenotazione di strutture ricettive per soggiornare.
Non invio il link del sito web della struttura ma non è difficile individuarla.

Quindi credo non sia complicato individuare anche i dati catastali per effettuare una eventuale ricerca storica patrimoniale. Questo perchè i proprietari avranno sicuramente chiesto le dovute autorizzazioni agli enti preposti. E molto spesso queste autorizzazioni risultano pubbliche.
Intanto il nome ed i cognomi << Palma Ciccolini Luisa >> compaiono riportati in una pubblicazione edita nell’anno 2007.
Il titolo del testo è il seguente :
L’ industria dell’Ospitalità a Roma : secoli 19.-20. / a cura di Angela Maria Girelli Bocci , Padova : Cedam , 2007, 577p.: ill.; 24 cm, ISBN: 978-88-13-27320-0

Alla pagina 174 di questo testo, forse in una “ Tabella “ vi è elencata la Nostra << Palma Ciccolini Luisa >>
Ho comparato i due elementi di ricerca ed ho ipotizzato che la Nostra Luisa Palma vedova Ciccolini già prima di morire nel 1909 era dedita a gestire una struttura ricettiva in quel di Roma.

Anche perché il suo nome e cognomi sono presenti in questo Libro di testo che tratta in modo esclusivo l’Ospitalità a Roma nei secoli XIX-XX.
Potrebbe trattarsi di una omonimia ma la coincidenza tra il suo cognome unito a quello di suo marito sembra – sottolineo sembra- riferirsi alla Nostra Luisa Palma vedova Ciccolini .

La ricerca continua

PS: Pierluigi mi ha anticipato di un minuto uno....
Ultima modifica di Giovannimaria_Ammassari il sabato 9 luglio 2022, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Nonostante Pierluigi mi ha anticipato di pochi minuti aggiungo quanto segue :

Luisa Palma vedova Ciccolini scrisse sicuramente un Testamento. Ho trovato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regno d’Italia- Foglio delle inserzioni n.75- Giovedì, 30 marzo 1911- a pagina 960, nella sezione ANNUNZI , il seguente trafiletto :
Immagine
Immagine

Sicuramente risulta attinente alla Nostra Luisa Palma vedova Ciccolini .
Questo Avviso ossia Annunzio è stato reso pubblico << a richiesta di Ciccolini Ciro >> che sicuramente è parente alla Nostra Luisa Palma vedova Ciccolini. Forse molto probabilmente interessato alla successine e quindi all’asse ereditario della Nostra Luisa Palma vedova Ciccolini

A tal proposito è doveroso aggiungere che ci sarebbe un altro filone di ricerca che è quello inerenti le cosiddette Denunzie di Successione dell’Ex Ufficio del Registro ( attuale Agenzia delle Entrate) .
Le denunzie di Successione furono rese obbligatorie dal Regno d’Italia dopo l’anno 1865 [anche se io ne ho trovate alcune riferibili all’anno 1862].
Le Denunzie di successione sono inserite nel Fondo Archivistico Ufficio del Registro competente per territorio. Esse per Legge dovevano essere presentate entro massimo sei mesi dalla morte del “de cujus “ ovvero del defunto. Quindi non è da escludere che si sia anche conservata la denunzia di Successione di Luisa Palma vedova Ciccolini e che questa denunzia faccia riferimento a quella del fu di Lei marito Luigi Ciccolini .
Non sono a conoscenza se il Fondo archivistico Ufficio del Registro di Roma sia presente e sia stato versato presso l’Archivio di Stato di Roma .
Certamente se giace in qualche magazzino inaccessibile dell’ attuale Agenzia delle Entrate il tutto diventa più complicato.

pierluigic
Livello2
Livello2

.
Ottima la notizia di Giovanni Maria dell'esistenza di un testamento Direi notizia fondamentale

La cosa potrebbe essere andata cosi (????) Luisa Palma eredita da Berni Gaetano e poco dopo muore con testamento a favore anche di Ciccolini Ciro possibilmente nipote da figlio
Gli altri eredi contestano il diritto all'eredita' di Luisa Palma e la trasmissione di beni fatta per via testamentaria
( mi pare di capire dal trafiletto che sia stata chiesto l'annullamento del testamento e dei suoi effetti e che questa richiesta di annullamento sia stata impugnato da Ciro Ciccolini )
Torno in fondo su Ciro che mi sembra l'uomo da seguire per confermare la storia

-----
Vi e' comunque sulla stessa guida Monaci un esplorabile Francesco Ciccolini antiquario--quadri che potrebbe dare notizie se suo padre fosse Luigi

che compare anche nel
1894
https://books.google.it/books?id=5MB0TD ... io&f=false

chiosco via delle fratte 1

1905
https://books.google.it/books?id=GNhOW- ... io&f=false

via gregoriana 58

-----
Ciro Ciccolini

Un Ciccolini rg Ciro nato il 16 7 1884
dovrebbe essere decorato con medaglia di Bronzo al VM per un'azione del maggio 1917
Sul nastro azzurro e' detto di Napoli ( ma e' probabilmente un errore perche' risulta sempre di Roma : e' capitano di fanteria durante la prima guerra mondiale e il 17 luglio 1903 era stato nominato sottotenente di complemento di fanteria

ed infatti ecco come nasce l'errore del Nastro azzurro
https://books.google.it/books?id=nLe9aZ ... li&f=false

potrebbe esser nipote di Luigi
avendo la data di nascita si puo' controllare di chi era figlio e nipote

ma questa persona dovrebbe essere gia' conosciuta perche' nella zona bianca della ricerca genealogica

ALIX
Livello1
Livello1

Messaggio da ALIX »

Giovanni Maria e Pierluigi io Vi ringrazio enormemente entrambi e vi faccio i miei complimenti perché siete di una bravura eccezionale! Le notizie, gli spunti e tutto quello che siete riusciti a scoprire per me ha un valore importantissimo.. non so veramente come ringraziarvi per l’attenzione che state dando al caso :) il vostro è un aiuto raro e fondamentale!

Per quanto riguarda Ciro Ciccolini (n. 1884- m. 1961) si esatto è una figura conosciuta è, infatti,
nipote di Luigi Ciccolini e Luisa Palma, figlio di Pietro(uno dei figli di Luigi) e le notizie trovate su di lui (capitano di fanteria) sono più che esatte.. in effetti anche io avevo trovato quell’errore; avendo poi avuto la fortuna di trovare l’atto di matrimonio di Ciro e allegati ho avuto la conferma che fosse nipote di Luigi.. partendo da questo ho contattato i cimiteri capitolini che mi hanno confermato che sono sepolti insieme nella tomba di Ciro, al Verano almeno loro tre (Luigi, Luisa e Ciro), con altre circa 7 persone di cui non mi hanno voluto fornire i nominativi.

Per quanto attiene, invece, a Francesco Ciccolini (n. 1848-m.1909), lui è un altro figlio di Luigi e Luisa e, anche io, lo avevo identificato come l’antiquario, era celibe e il suo ultimo domicilio risulta essere sempre “via Urbania, 129”.

Relativamente “ai Luigi” astronomo e teologo, non ero riuscita ad escluderli, soprattutto l’astronomo (so di un Ludovico Ciccolini, astronomo direttore della specola di Bologna, appartenuto a un ramo della famiglia, che mi aveva fatto desistere dall’escludere tale possibilità) per cui grazie infinite!

Inoltre, non avevo minimamente idea del fatto che Luisa avesse quest’attività di ricezione (una ricerca tramite camera di commercio è doverosa) e il titolo di testo che mi avete fornito è interessantissimo, cercherò di consultarlo il prima possibile.. e grazie mille Giovanni per aver messo a confronto i due elementi e aver trovato questa notizia testamentaria su Luisa che, come dice Pierluigi, è fondamentale! Il trafiletto che hai trovato in Gazzetta Ufficiale è d’oro.. così come le notizie che mi hai fornito sulle denunzie di successione ( che approfondirò senz’altro). D’altronde è molto interessante l’ipotesi che hai avanzato te, Pierluigi, per quanto riguarda eventuali azioni (impugnazioni, annullamenti testamentari) poste in essere dai familiari e/o congiunti.

Ottima anche l’idea, tua Giovanni, di rintracciare i dati catastali dell’immobile tramite le autorizzazioni concesse in epoca recente..
seguirò senza dubbio le strade che mi avete indicato!

In ogni caso, secondo voi, ha senso avanzare all’Anagrafe Centrale (oggi Dipartimento dei servizi delegati- via Luigi petroselli) una richiesta di copia integrale dell’atto di morte di Luigi (o estratto dell’atto) sebbene io abbia solo dei periodi di riferimento e non delle date precise ( considerando che probabilmente la morte è avvenuta prima del 1871, motivo per cui non riesco a rintracciarlo in nessun registro presente su Portale Antenati)? E se la richiesta non viene posta per motivi strettamente legati all‘eredità?
mi scuso se ho dimenticato di rispondere a qualcosa, ma custodisco gelosamente qualsiasi notizia mi abbiate regalato ♥️ Grazie grazie e grazie!

ALIX
Livello1
Livello1

Messaggio da ALIX »

Scusatemi ho, poi, dimenticato di chiedere una cosa (che magari non porta a nulla, ma vale sempre la pena tentare); nell’indice decennale (1902-1911) dei morti di Roma, accanto al nome di Luisa Palma, del fu Pietro Antonio, c’è una colonna indicante l’anno di morte (1909)e accanto c’è un’altra colonna indicante il numero dell’atto, serie e parte (451 , 1), atto che, come sapete, ho rintracciato.. purtroppo non sono riuscita a trovare l’allegato di morte (forse perché ancora non caricati, o magari proprio perché inesistenti).
Ora, però, ho notato che sotto l’anno, in quella stessa colonna, è trascritto un altro numero (658.. se non erro), sapreste dirmi a cosa potrebbe riferirsi questo dato?
Allego foto e di nuovo grazie!

Immagine

Immagine

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Chiara,
Premetto che non sono un conoscitore della Città di Roma.
Sempre su google book ho trovato uno tra i tanti riferimenti ai vari Luigi Ciccolini che forse sono attinenti.
Ho trovato nelle varie Municipalità di Roma un altro Ciccolini Luigi che non so se sia il nostro Luigi Ciccolini.
Scrivevi che è deceduto prima dell’anno 1871 ?
Ora io ho trovato che un Ciccolini Luigi era tra gli Elettori Amministrativi del Rione Colonna di Roma.
Forse sarà un suo nipote, oppure è lui.?
E’ in questo testo a stampa dal titolo :
Bollettino degli atti pubblicati dalle giunte di governo e municipali di Roma dal 30 settembre al 31 Decembre 1870, Roma , coi Tipi del Salviucci, 1870,
https://www.google.it/books/edition/_/t ... =it&gbpv=1
e poi a seguire per gli anni 1872,1873,(1874,1875),1876, 1877, 1878, 1879,1880.
Dal 20 settembre al 31 Decembre 1870
Pagina 220 Lista degli Elettori Amministrativi / Rione Colonna
Pagina 222 Ciccolini Luigi
Immagine
a seguire poi :
30 Gennaio al 30 Aprile 1872
https://www.google.it/books/edition/_/L ... =it&gbpv=1
Pagina 196 Lista degli Elettori Amministrativi / Rione Colonna
Pagina 199 Ciccolini Luigi
Dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1873
https://www.google.it/books/edition/_/z ... =it&gbpv=1
Pagina 169 Lista degli Elettori Amministrativi / Rione Colonna
Pagina 175 Ciccolini Luigi
Dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1874
https://www.google.it/books/edition/_/S ... =it&gbpv=1
Pagina 237 Lista degli Elettori Amministrativi /Rione Campo Marzio
Pagina 245 Ciccolini Luigi
Dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1875
Pagina 236 Lista degli Elettori Amministrativi /Rione Campo Marzio
Pagina 244 Ciccolini Luigi
https://www.google.it/books/edition/_/3 ... =it&gbpv=1
Dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1876
https://www.google.it/books/edition/_/p ... =it&gbpv=1
Pagina 192 Lista degli Elettori Amministrativi / Rione Colonna
Pagina 198 Ciccolini Francesco Maria
Ciccolini Luigi
Dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1877
https://www.google.it/books/edition/_/A ... =it&gbpv=1
Immagine
Dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1878
https://www.google.it/books/edition/_/w ... =it&gbpv=1
Pagina 326 Liste elettorali Amministrative/Rione Colonna/ Mandamento Terzo/ Sezione 5° 6° 7°/
Pagina 332 Ciccolini Luigi
Dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1879
https://www.google.it/books/edition/_/B ... =it&gbpv=1
Pagina 287 ELEZIONI AMMINISTRATIVE- Anno 1879/ Mandamento Terzo / Rione Colonna
Pagina 294 Ciccolini Luigi
Bollettino degli atti pubblicati dalle giunte di governo e municipali di Roma dal
1 Gennaio al 30 Aprile 1880
https://www.google.it/books/edition/_/z ... =it&gbpv=1
Alla Pagina 22 troviamo
Numero d’ordine 385 Ciccolini Pietro di Luigi

Nel Bollettino…..dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1881
https://www.google.it/books/edition/_/M ... =it&gbpv=1
troviamo un Elenco di Chiamati alla Leva nati nell’anno 1861 :
Immagine
Nel Bollettino…..dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1882
https://www.google.it/books/edition/_/D ... =it&gbpv=1
Troviamo come nell’anno 1881
Nel Bollettino…..dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1883
https://www.google.it/books/edition/_/d ... =it&gbpv=1
Non Troviamo Ciccolini Luigi
Nel Bollettino…..dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1884
https://www.google.it/books/edition/_/0 ... =it&gbpv=1
Nessun Ciccolini
Nel Bollettino…..dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1885
https://www.google.it/books/edition/_/K ... =it&gbpv=1
Nessun Ciccolini Luigi
Nel Bollettino…..dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1886
https://www.google.it/books/edition/_/X ... =it&gbpv=1
Nessun Ciccolini Luigi
Nel Bollettino…..dal 1 Gennaio al 30 Aprile 1887
https://www.google.it/books/edition/_/N ... =it&gbpv=1
Nessun Ciccolini Luigi

In definitiva negli anni tra il 1871 ed il 1887 troviamo Ciccolini Luigi dall’anno 1870 al 1879
In effetti non sappiamo se è il Nostro Ciccolini Luigi.
il Ciccolini Luigi di Pietro nato nell'anno 1861 potrebbe essere il Nipote del Nostro luigi Ciccolini.

Vi erano altri Ciccolini in ogni Bollettino...ma non gli ho riportati tutti

pierluigic
Livello2
Livello2

.

Giovanni Maria ha aggiunto dati importanti
Ora devi cercare nei battesimi e nei matrimoni...........

anch'io purtroppo so troppo poco di Roma pur cercando a Roma un gruppo di Carnesecca/Carnesecchi
Anzi se trovi questo cognome fammelo sapere ( http://www.carnesecchi.eu/incisore1.htm scusa ci provo sempre )

Da quello che posso capire il cognome Ciccolini ha una certa diffusione ( con gente piu'povera e con gente piu' ricca ) che non facilita
Cerca comunque di dominarlo cioe' cerca di comprendere i vari rami ; abbiano o non abbiano legami parentali con quelli che cerchi

-----------

Attenzione : Il cognome inizia ad esser presente a Roma almeno dalla seconda meta' del cinquecento ( anche nelle varianti Cicolini e Ciccholini ) Guarda qui :

http://www.accademiamoroniana.it/ricerca-nel-sito/

CICCOLINI (Ciccholini), Francesco. Nel 1575 morì il figlio Vincenzo in parrocchia di S. Pietro in Vaticano, sepolto (6 aprile) nella cappella nuova.
Vista la diffusione del cognome non e' possibile dire niente sull'esistenza di legami tra i vari Ciccolini e con quelli che tu stai cercando
La tua e' una ricerca che richiede come detto molta cautela per i rischi di omonimia

Comunque il Dr De Dominicis che cura appunto il sito Accademia moroniana e' una persona gentile ed un esperto del periodo fino al XVII -XVIII
Quando sarai a quel livello cronologico contattalo

Adesso esplora il sito che contiene strumenti utilissimi per chi svolge ricerche genealogiche a Roma

come ad esempio

http://www.accademiamoroniana.it/indici ... romani.pdf

.

ALIX
Livello1
Livello1

Messaggio da ALIX »

Giovanni Maria innanzitutto ti ringrazio perché non ero mai riuscita a raggiungere questa notizia che, assolutamente, mi sembra molto interessante giacché, infatti, è molto probabile che il Ciccolini Luigi presente in questo bollettino sia effettivamente il nostro! A maggior ragione considerando che seguirà poi un Pietro di Luigi nel 1881, e di nuovo un Ciccolini Luigi di Pietro nato nel 1861 che, come dicevi te, potrebbe essere il nipote.. non so questa ricorrenza di nomi mi fa ben sperare :)

C’è da dire che nelle varie ricerche, ho rintracciato un Luigi, figlio di Pietro e Adelaide Liberatori (quindi da escludere, perché il nostro Pietro, figlio di Luigi è convivente con Maddalena Bruni, non con Adelaide) morto nel 1899 a 36 anni, quindi leggermente più giovane del Luigi nato nel 1861 di cui mi hai dato notizia.

Ad ogni modo si.. ho dedotto che Luigi fosse morto prima del 1871, ma solo dal fatto che non fosse presente nei registri, ed effettivamente, c’è una finestra temporale in cui lui potrebbe essere morto prima (1848-1870). Quel che è certo però, è che sia morto prima del 1898 anno in cui muore il figlio Pietro e nell’atto di morte vi è indicato “figlio DEL FU LUIGI CICCOLINI e DI LUISA PALMA”.
Ad ogni modo mi hai fornito dei riferimenti temporali in più attraverso cui potersi orientare, per cui ti ringrazio tantissimo!

ALIX
Livello1
Livello1

Messaggio da ALIX »

Pierluigi grazie! E senz’altro hai fatto benissimo a chiedermi di quel cognome.. non faccio altro che leggere indici alla lettera C per cui molto volentieri, se dovessi trovare qualcosa ti contatto subito!
Comunque si, hai ragione, la ricerca per archivi parrocchiali è una strada importante, ma temo di non poterla percorrere poiché non ho date precise né soprattutto, chiese di riferimento..so che i registri parrocchiali vengono tenuti o dalle parrocchie oppure dal Vicariato che conserva i registri di tutte le chiese.
Contattando il Vicariato mi hanno riferito che senza una chiesa di riferimento è pressoché impossibile risalirvici.. d’altronde io ho solo una via presunta, anche se mi orientassi sulle Chiese presenti in quella via, sarebbe una supposizione troppo aleatoria almeno per il momento 😕

In ogni caso, hai pienamente ragione.. la ricerca è complessa perché i Ciccolini a Roma sono tanti e, come dici tu, di ranghi sociali molto diversi (ci sono marchesi, notai, ma anche pizzicagnoli); ora, ho motivo di supporre che la condizione della famiglia che sto cercando fosse agiata, se non altro perché indicati sempre come “possidenti” negli atti civili ma, soprattutto perché questa famiglia possiede un diploma di laurea di quasi fino ‘700, di Giuseppe Ciccolini nobile marchese di Macerata, oltre che di uno stemma nobiliare, ricevuti per eredità.
La famiglia Ciccolini, infatti, è divisa in due rami, quello romano e quello di Macerata.

Questo mi ha portato ad approfondire il ramo dei marchesi, se non altro per avere notizie, e sono riuscita a farlo proprio grazie a De Dominicis (confermo persona squisita e disponibilissima) il quale mi ha indirizzato verso la Consulta Araldica(archivio centrale dello stato)e, grazie al suo sito (Accademia Moroniana)che mi è stato di grande aiuto per fare chiarezza su una serie di persone e date, oltre ad essere un ottimo sito per capire come funzionino le ricerche di questo tipo.

Analizzando il fascicolo nobiliare conservato presso la sala della consulta araldica, ho scoperto tutta una parte di albero genealogico tra cui figura proprio un Luigi Ciccolini ( figlio di Modestino e padre di Modesto) ma chiaramente non posso ricollegarlo al Luigi trovato da me, sebbene il periodo temporale sia lo stesso, fino a che non scopro o chi fosse il padre del Luigi trovato da me, o con chi fosse sposato questo Luigi, figlio di Modestino.

In ogni caso grazie tantissime per tutti gli aiuti e consigli che mi hai dato e, stai pur certo che se dovessi trovare quel cognome che mi hai indicato, ti avviserò subito!
Di nuovo grazie :)

Rispondi