è noto e stranoto ai più che erano presenti in Roma vari RAMI DELLA Famiglia Ciccolini .
La Famiglia Ciccolini era inserita nell’Elenco Ufficiale Italiano edito nell’anno 1922 .
Alla pagina 259 :

Troviamo i Ciccolini anche nell’Enciclopedia Storico Nobiliare italiana di Vittorio Spreti nel secondo Volume pubblicato nell’anno 1929 alla pagina 460

Nell’ Annuario della Nobiltà Italiana, anno XXI, Bari, anno 1899

La Famiglia Ciccolini era presente con dati anagrafici inerenti quel Ramo Nobile….
alla pagina 493 :

Precedentemente si ha notizia di un Matrimonio avvenuto nel 1894 di un Ciccolini appartenente al Ramo titolato della Famiglia a Roma
Ecco ciò che riporta il Giornale Araldico Genealogico Diplomatico pubblicato per cura della R. Accademia Araldica Italiana Diretto da Goffredo di Crollaranza , Bari, anno 1894 :

Alla pagina 213 :

Ma noi si sta cercando il Ramo ovvero l’ascendenza di Luigi Ciccolini che fù marito di Luisa Palma fu Pietro Antonio deceduta in Roma nell’anno 1909.
Noi dobbiamo trovare i dati anagrafici di quel Luigi Ciccolini .
Certamente nessuno ci vieta di rintracciare tutti i Ciccolini presenti in Roma……..
Anche io ho trovato sempre grazie al web ed a google book un certo Luigi Ciccolini Farmacista a Roma, in questa opera a stampa di cui forse era uno sponsor ( diremmo oggi) :
Calcolo completo dei numeri romani ossia mare delle matematiche/ Stefano Maria Silvestrelli , Roma,1843 :

Un altro Ciccolini Farmacista troviamo in Roma a nome Ciccolini Gaetano non di Roma ma della località di Corneto .
Anche lui fece da sponsor ( diremmo oggi) a questa opera a stampa edita nell’anno 1829 a Foligno :
Ristretto dizionario enciclopedico medico-chirurgico ossia Spiegazione dei termini tecnici appartenenti all'arte salutare ... Opera ad uso dei giovani, che incominciano lo studio della medica professione di Adone Palmierj di Bevagna ... Volume 1. [-4.] Volume 2, anno 1829

Alla pagina 304

Tantissimi sono i Ciccolini…….
Chiara ,
se vuoi seguire il mio umile e modesto consiglio io direi di non spaziare a cercare i Ciccolini in tutta Roma.
Concentrati come ti ho indicato soltanto sul Luigi Ciccolini marito di Luisa Pama .
Credo che per ricostruire una genealogia ascendente di Luigi Ciccolini non si può partire dal lontano millecinquecento o milleseicento per poi fare i collegamenti genealogici.
Luigi Ciccolini è vissuto nel corso del milleottocento !!!
Poi Chiara sei libera di cercare ciò che più ti aggrada .....
PS: Se lo ritieni opportuno puoi scrivermi Messaggi Privati