Test Dna My heritage, risultati
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
-
- Livello1
A questo proposito riporto la mia personale esperienza genetica/genealogica.markob ha scritto:...sottoporre ad analisi genetica più soggetti di sesso maschile, imparentati tra loro in linea diretta, dal punto di vista del cromosoma Y non dovrebbe (e sottolineo non dovrebbe) portare a nessuna informazione in piu...
Nel corso degli anni ho completato un albero genealogico paterno molto dettagliato (il mio piu' antico antenato avente il mio stesso cognome risale al 1540 circa).
Ho un cognome raro (unico direi) per cui sono abbastanza sicuro che chiunque abbia il mio cognome ha in comune con me la linea paterna.
Nella mia ricerca genealogica pero' mi e' capitato di trovare persone (2 casi, 1 negli USA e l'altro a Napoli) con il mio stesso cognome per le quali non mi e' stato possibile dimostrare in modo "cartaceo" questo legame paterno.
In un caso (USA) ho genealogicamente provato solo il legame di questa linea paterna con il mio stesso piccolo paese natale in Friuli e quindi per ora questo mi basta.
Nell'altro caso (Napoli), a parte notizie tramandate in quella famiglia di un antenato paterno soldato austriaco, non ho trovato nessun legame genealogico ne' con me, ne' con il mio paese natale, pur assumendo un genealogista per delle ricerche a in loco.
Il test del DNA cromosoma Y ha dimostrato facilmente in questo caso che le nostre linee paterne sono la stessa.
Ma mi sono chiesto se era possibile ottenere da questo test genetico YDNA qualche informazione aggiuntiva.
Ho quindi individuato nel mio albero genealogico il mio piu' lontano cugino paterno vivente (quasi mio coetaneo) con il quale condivido uno stesso antenato paterno nato nel 1606.
A questo punto ho usato i risultati del suo test genetico YDNA per stimare a quando risale la nostra parentela con il ramo napoletano.
Quindi in casi particolari di ricerca genealogica, a volte puo' tornare utile testare piu' appartenenti alla stessa linea paterna.
Saluti,
Adriano
-
- Livello1
Re:
Ciao!
Mi chiamo Juan e sono italo-argentino, nato a buenos aires. Un anno fa ho fatto il test dna con myheritage.
Qua miei risultati:
1# Europa 70,4%:
*Europa dal Sud 52,5%:
-Italiano 52,5%
*Nord-Ovest Europa 15,8%:
- Irlandese e Scozzese 15,8%
Ho trovato questi antenati! (wexford, ireland & Shapinsay, Scotland)
*Ebreo aschenazita 2,1%
2# Americhe 19,0%
*Sud America e America Centrale 19,0%:
-Mesoamericani e Andino 19,0%
3# Africa 10,6%:
*Nordafrica 10,6%:
- Ebreo sefardita - Nordafricano 10,6%
La mia mamma ha principalmente antenati dal nord -bormio(SO) , Osimo (AN) e dal piemonte-, mio padre ha antenati dal sud: pescopennataro (IS) e dalla calabria.
Dal nord cognomi correlati sono: Compagnoni, Sosio, Barbieri, Crivelli, Bajocco/Baiocco, Cardellini
Dal sud cognomi correlati sono: Lalli, minchillo, Sganga, Destito.
Mi interessa principalmente sapere quanto i risultati del mio DNA sono correlati ai miei antenati dal mezzogiorno.
qualcuno che mi illumini?
saluti!
Mi chiamo Juan e sono italo-argentino, nato a buenos aires. Un anno fa ho fatto il test dna con myheritage.
Qua miei risultati:
1# Europa 70,4%:
*Europa dal Sud 52,5%:
-Italiano 52,5%
*Nord-Ovest Europa 15,8%:
- Irlandese e Scozzese 15,8%
Ho trovato questi antenati! (wexford, ireland & Shapinsay, Scotland)
*Ebreo aschenazita 2,1%
2# Americhe 19,0%
*Sud America e America Centrale 19,0%:
-Mesoamericani e Andino 19,0%
3# Africa 10,6%:
*Nordafrica 10,6%:
- Ebreo sefardita - Nordafricano 10,6%
La mia mamma ha principalmente antenati dal nord -bormio(SO) , Osimo (AN) e dal piemonte-, mio padre ha antenati dal sud: pescopennataro (IS) e dalla calabria.
Dal nord cognomi correlati sono: Compagnoni, Sosio, Barbieri, Crivelli, Bajocco/Baiocco, Cardellini
Dal sud cognomi correlati sono: Lalli, minchillo, Sganga, Destito.
Mi interessa principalmente sapere quanto i risultati del mio DNA sono correlati ai miei antenati dal mezzogiorno.
qualcuno che mi illumini?
saluti!
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 31/32 - 59/64 - 33/128 - 32/256 - 26/512 - 9/1024 - 6/2048 - 6/4096 - 2/8192
-
- Livello1
Re: Test Dna My heritage, risultati
Buongiorno cari, volevo un confronto con voi e vedere se risolvo il problema. Ho fatto testare mia zia su Ancestry, ho scaricato i risultati, che mi sono stati mandati mediante un file txt. Ho provato a caricare il file dei risultati su myHeritage, ma mi dice che il file non è supportato, avete idea di come mai, dato che accetta da più siti?
Grazie e Buona Giornata.
Grazie e Buona Giornata.