Cerco informazioni su bisnonna emigrata in Brasile nel 1887
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Esperto
Re: Cerco informazioni su bisnonna emigrata in Brasile nel 1887
Nascita:Annita Maria Pedrica. Purtroppo il documento non è consultabile.
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:6VF4-DQDZ
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:6VF4-DQDZ
-
- Livello1
Tonia, ho trovato oggi anche io lo stesso documento di nascita di Annita Maria Pedrica! La cosa strana è che dice che è nata nel 1900, anno in cui è nata anche mia nonna Pierina, quella che poi è tornata in Italia e ha proseguito la famiglia fino a me.
Quello che ho ipotizzato è che questa Annita Maria possa essere in realtà mia nonna Pierina, che quando nacque in Brasile venne magari fatta nascere in segreto e a cui poi cambiarono il nome in Pierina Fregni quando i suoi nonni la riconobbero come figlia? Infatti questa Annita Maria nacque a São Manuel, non lontano da Pirrasununga, dove tutta la famiglia viveva. Magari per un periodo Ignez Fregni (Jane) fu nascosta a São Manuel perchè partorisse lontana da occhi indiscreti?
È solo una supposizione ovviamente.
Cosa significa che il documento non è consultabile?
Quello che ho ipotizzato è che questa Annita Maria possa essere in realtà mia nonna Pierina, che quando nacque in Brasile venne magari fatta nascere in segreto e a cui poi cambiarono il nome in Pierina Fregni quando i suoi nonni la riconobbero come figlia? Infatti questa Annita Maria nacque a São Manuel, non lontano da Pirrasununga, dove tutta la famiglia viveva. Magari per un periodo Ignez Fregni (Jane) fu nascosta a São Manuel perchè partorisse lontana da occhi indiscreti?
È solo una supposizione ovviamente.
Cosa significa che il documento non è consultabile?
-
- Livello1
Langhedoc, si quello è il mio albero!
Ho aggiunto le informazioni su Genny e i successivi nell'albero dopo che mi sono state inviati i documenti di nascita qui sul forum
Per recarmi in uno dei centri, intendi andare in Brasile? O Family Search ha centri anche in Italia?
In effetti l'atto di nascita di Pierina ad ora non è ancora saltato fuori. Domani volevo sentire il comune di Serravalle a Po dove Pierina Fregni poi tornò quando aveva 7 anni e dove crebbe e morí. Spero che loro possano darmi qualche informazione.
Ho aggiunto le informazioni su Genny e i successivi nell'albero dopo che mi sono state inviati i documenti di nascita qui sul forum

Per recarmi in uno dei centri, intendi andare in Brasile? O Family Search ha centri anche in Italia?
In effetti l'atto di nascita di Pierina ad ora non è ancora saltato fuori. Domani volevo sentire il comune di Serravalle a Po dove Pierina Fregni poi tornò quando aveva 7 anni e dove crebbe e morí. Spero che loro possano darmi qualche informazione.
-
- Livello6
- Contatta:
MartinaBa in che anno tornò a Serravalle Po ?MartinaBa ha scritto: ↑giovedì 3 agosto 2023, 21:28Langhedoc, si quello è il mio albero!
Ho aggiunto le informazioni su Genny e i successivi nell'albero dopo che mi sono state inviati i documenti di nascita qui sul forum![]()
Tornò intorno all' anno 1907 ?
Nei primi dieci anni del millenovecento???
Potresti fare una ricerca presso l'ufficio anagrafe di quel comune, poi presso lo Stato Civile.
Facci sapere
Buona Ricerca
-
- Esperto
Ci sono centri FS in tutto il mondo.
In Italia, dipende dove sei. Vedi qui la mappa dei centri.
Se sei a Mantova il più vicino é a Verona.
https://www.familysearch.org/centers/locations/
Anche l’atto che ti ha inviato Tonia é visionabile lí. Sarebbe interessante vederlo perché si capirebbe come la tua nonna é stata registrata alla nascita. Quasi certamente é lei.
Hai già tutti gli atti dal ritorno in Italia in poi?
Sai quando e con chi si é sposata? Penso di sì.
Trovando gli allegati del matrimonio dovrebbero esserci anche gli atti di nascita degli sposi, perciò l’originale di Pierina oppure una trascrizione di esso.
I registri di Serravalle a Po sono online dal 1806 al 1815 e poi dal 1871 al 1944.
In Italia, dipende dove sei. Vedi qui la mappa dei centri.
Se sei a Mantova il più vicino é a Verona.
https://www.familysearch.org/centers/locations/
Anche l’atto che ti ha inviato Tonia é visionabile lí. Sarebbe interessante vederlo perché si capirebbe come la tua nonna é stata registrata alla nascita. Quasi certamente é lei.
Hai già tutti gli atti dal ritorno in Italia in poi?
Sai quando e con chi si é sposata? Penso di sì.
Trovando gli allegati del matrimonio dovrebbero esserci anche gli atti di nascita degli sposi, perciò l’originale di Pierina oppure una trascrizione di esso.
I registri di Serravalle a Po sono online dal 1806 al 1815 e poi dal 1871 al 1944.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Chiedi al comune di Serravalle la copia integrale dell'atto di morte per vedere se è indicato il luogo di nascita.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Collaboratore
La signora Pierina chi sposò?
Per il nome di battesimo, nulla di così strano.
nella famiglia di mio marito, in Liguria, l'80% delle persone sono conosciute con un nome diverso da quello dell'anagrafe e non avevano storie da nascondere, almeno non che io sappia!!
Anna Maria può essere stata qualche altra parente oppure era quello della madrina oppure non c'è un motivo vero,ma può anche essere, che in Italia venisse chiamata in un altro modo per non far risalire al suo passato e a quello della madre,ma erano altri tempi.Segui l'indicazione di Gianluca
Per il nome di battesimo, nulla di così strano.
nella famiglia di mio marito, in Liguria, l'80% delle persone sono conosciute con un nome diverso da quello dell'anagrafe e non avevano storie da nascondere, almeno non che io sappia!!
Anna Maria può essere stata qualche altra parente oppure era quello della madrina oppure non c'è un motivo vero,ma può anche essere, che in Italia venisse chiamata in un altro modo per non far risalire al suo passato e a quello della madre,ma erano altri tempi.Segui l'indicazione di Gianluca
-
- Livello1
Pierina sposò Luigi Viti. Di quello ci sono sicuramente dati e certificati che però appunto devo chiedere in comune.
Io sono di Verona quindi andrò sicuramente al centro di Family Search!
Vi tengo aggiornati, intanto grazie davvero di tutto
Io sono di Verona quindi andrò sicuramente al centro di Family Search!
Vi tengo aggiornati, intanto grazie davvero di tutto

-
- Esperto
Il 6 marzo 1922 Pierina Fregni da padre ignoto e da Ines Fregni sposò Angelo Viti a Latisana. Trascrizione nel comune di Marcoria.
Dalla loro unione naturale nacque a San Michele in Bosco Arturo nel gennaio 1920 poi legittimato alla data del matrimonio.
Pierina risulta nata a Serravalle.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 43/5Bz26By
Dalla loro unione naturale nacque a San Michele in Bosco Arturo nel gennaio 1920 poi legittimato alla data del matrimonio.
Pierina risulta nata a Serravalle.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 43/5Bz26By
-
- Esperto
Atto di nascita di Angelo Stefano Viti
28 dicembre 1894, Marcoria.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 08/Lmx1YQW
28 dicembre 1894, Marcoria.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 08/Lmx1YQW
-
- Esperto
Il matrimonio a Latisana é stato celebrato il 2 marzo.
La trascrizione a Marcaria é del 6 marzo.
La trascrizione a Marcaria é del 6 marzo.
-
- Livello1
Grazie Langhedoc!
Ecco quello che risulta impossibile è che Pierina Fregni fosse nata nel 1900 a Serravalle! Perchè quell'anno tutta la famiglia era ancora in Brasile e da quanto sappiamo, arrivarono in Brasile nel 1887 e ritornarono in Italia intorno al 1907.
E nonna Pierina ha sempre raccontato di essere arrivata in Italia la prima volta quando aveva 7 anni.
L'altra cosa sorprendente è che nel certificato di matrimonio tra Pierina e Luigi, la madre di Pierina sia Ines Fregni e il padre sia ignoto. Perchè ci è sempre stato raccontato di come lei fosse stata fatta passare come figlia dei suoi nonni - e in questo caso i "genitori" registrati ufficialmente dovrebbero essere Giovanni Fregni e Albina Marconi.
Ora siamo alla caccia del certificato ufficiale di nascita di Pierina Fregni
Ecco quello che risulta impossibile è che Pierina Fregni fosse nata nel 1900 a Serravalle! Perchè quell'anno tutta la famiglia era ancora in Brasile e da quanto sappiamo, arrivarono in Brasile nel 1887 e ritornarono in Italia intorno al 1907.
E nonna Pierina ha sempre raccontato di essere arrivata in Italia la prima volta quando aveva 7 anni.
L'altra cosa sorprendente è che nel certificato di matrimonio tra Pierina e Luigi, la madre di Pierina sia Ines Fregni e il padre sia ignoto. Perchè ci è sempre stato raccontato di come lei fosse stata fatta passare come figlia dei suoi nonni - e in questo caso i "genitori" registrati ufficialmente dovrebbero essere Giovanni Fregni e Albina Marconi.
Ora siamo alla caccia del certificato ufficiale di nascita di Pierina Fregni
-
- Esperto
Questa appassionante storia si espande!
Adesso abbiamo la data ufficiale di ritorno.
Maria Lissa, moglie di Giuseppe Fregni, cognata di Giovanni padre di Ines, di ritorno dal Brasile partorisce sul piroscafo Attività salpato da Buenos Aires, il 24 febbraio 1907.
Trascrizione a Serravalle il 2 marzo 1907.
Nasce Sebastiano. Atto #2
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 64/wO9dAPY
I coniugi poi ufficializzeranno anche gli altri figli nati in Brasile.
Vedere stesso registro:
Atto #5 Angelo
Atto #6 Erminia
Atto #7 Lavinia
Atto #8 Francesco Giuseppe
Atto #9 Gelae/Giulai
Si, sono d’accordo. Pierina dovrebbe essere nata in Brasile.
Probabilmente un errore dello scrivano……….
Adesso abbiamo la data ufficiale di ritorno.
Maria Lissa, moglie di Giuseppe Fregni, cognata di Giovanni padre di Ines, di ritorno dal Brasile partorisce sul piroscafo Attività salpato da Buenos Aires, il 24 febbraio 1907.
Trascrizione a Serravalle il 2 marzo 1907.
Nasce Sebastiano. Atto #2
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 64/wO9dAPY
I coniugi poi ufficializzeranno anche gli altri figli nati in Brasile.
Vedere stesso registro:
Atto #5 Angelo
Atto #6 Erminia
Atto #7 Lavinia
Atto #8 Francesco Giuseppe
Atto #9 Gelae/Giulai
Si, sono d’accordo. Pierina dovrebbe essere nata in Brasile.
Probabilmente un errore dello scrivano……….
-
- Esperto
Decesso di Ferrari Regina di anni 77, nonna di Ines
Il 7 marzo 1909 a Serravalle a Po.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 20/LpbmYmE
Il 7 marzo 1909 a Serravalle a Po.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 20/LpbmYmE
-
- Livello1
Il ritorno in Italia datato nel 1907 allora coincide con nonna Pierina quando diceva di essere tornata in Italia all'età di 7 anni.
Quello che ho scoperto nel frattempo è che una parte della famiglia di Ines (Giovanni Fregni, Albina Marconi e presumo anche i figli) tornarono in Italia prima della famiglia del fratello. Questo perchè ho trovato i certificati di nascita di altri tre figli che hanno avuto nel 1893, 1895 e 1898 e nati tutti a Serravalle Po.
- Maria Olga Elvira Fregni
- Giuseppe Ugo Guido Fregni
- Tervina Maria Amalia Fregni
Quello che ho scoperto nel frattempo è che una parte della famiglia di Ines (Giovanni Fregni, Albina Marconi e presumo anche i figli) tornarono in Italia prima della famiglia del fratello. Questo perchè ho trovato i certificati di nascita di altri tre figli che hanno avuto nel 1893, 1895 e 1898 e nati tutti a Serravalle Po.
- Maria Olga Elvira Fregni
- Giuseppe Ugo Guido Fregni
- Tervina Maria Amalia Fregni