Per la prima volta questo pomeriggio ho visionato degli atti notarili, e subito mi sono venuti dei dubbi.
Questo è il testamento redatto per conto del mio antenato Domenico Angelo Brandi nel 1845:

Dai registri parrocchiali Domenico risultava aver avuto cinque figli: Loreta, Paolo Antonio, Serafino, Ascenzio e Giuseppe. Come potete vedere, tra la fine della seconda pagina e l'inizio della terza sono menzionati Loreta, Serafino e Ascenzio, mentre Paolo Antonio è nominato più avanti nella terza pagina insieme a un altro figlio Giulio.
Ci sono due punti sui cui avrei bisogno di un parere:
- Per quanto riguarda Serafino c'è scritto "[...] al fu Serafino e per esso allo di lui figlio Luigi [...]". Significa che Luigi era il figlio di Serafino e che, essendo il padre morto, avrebbe ricevuto lui una parte dell'eredità del nonno?
- Mi piacerebbe credere che Giuseppe e Giulio fossero la stessa persona, ma è molto più probabile che mi sia sfuggito il battesimo di Giulio nei registri parrocchiali e che Giuseppe fosse morto giovane. Se un figlio era morto senza eredi era normale che non venisse menzionato nel testamento, giusto?
Grazie in anticipo!

P.S. Ovviamente ho intenzione di consultare di nuovo i registri parrocchiali come conferma, ma al momento non è possibile accedere all'archivio diocesano.