Testamento e figli

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
SimoneL
Livello3
Livello3

Testamento e figli

Messaggio da SimoneL »

Ciao a tutti!
Per la prima volta questo pomeriggio ho visionato degli atti notarili, e subito mi sono venuti dei dubbi.
Questo è il testamento redatto per conto del mio antenato Domenico Angelo Brandi nel 1845:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dai registri parrocchiali Domenico risultava aver avuto cinque figli: Loreta, Paolo Antonio, Serafino, Ascenzio e Giuseppe. Come potete vedere, tra la fine della seconda pagina e l'inizio della terza sono menzionati Loreta, Serafino e Ascenzio, mentre Paolo Antonio è nominato più avanti nella terza pagina insieme a un altro figlio Giulio.
Ci sono due punti sui cui avrei bisogno di un parere:
- Per quanto riguarda Serafino c'è scritto "[...] al fu Serafino e per esso allo di lui figlio Luigi [...]". Significa che Luigi era il figlio di Serafino e che, essendo il padre morto, avrebbe ricevuto lui una parte dell'eredità del nonno?
- Mi piacerebbe credere che Giuseppe e Giulio fossero la stessa persona, ma è molto più probabile che mi sia sfuggito il battesimo di Giulio nei registri parrocchiali e che Giuseppe fosse morto giovane. Se un figlio era morto senza eredi era normale che non venisse menzionato nel testamento, giusto?
Grazie in anticipo! :)

P.S. Ovviamente ho intenzione di consultare di nuovo i registri parrocchiali come conferma, ma al momento non è possibile accedere all'archivio diocesano.
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

SimoneL
Livello3
Livello3

Re: Testamento e figli

Messaggio da SimoneL »

Riscrivo per evitare che il post venga "sepolto" :lol: c'è qualcuno che sa aiutarmi?
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Credo che le tue ipotesi siano entrambe giuste, ovvero:
- Serafino, figlio di Domenico, è morto e quindi la sua quota di eredità spetta al figlio Luigi, in quanto erede di Serafino.
- Sono d'accordo anche sul fatto che Giuseppe e Giulio non siano la stessa persona; un figlio morto senza eredi, magari in giovane età, non credo che fosse citato nel testamento.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

Se può esserti utile, avevo trovato un testamento di un mio antenato datato 1597 l' eredità venne lasciata al nipote (figlio di suo figlio) perchè nel frattempo il figlio era morto. I figli morti in giovane età senza a loro volta eredi non erano menzionati.

Ciao

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

I figli defunti senza eredi non sono mai citati nei testamenti, anche perché non avrebbe senso, se il figlio è morto e non ha eredi di fatto non può ereditare e quindi non gli si può lasciare nulla.
Ciò che si evince poi è che i due figli a cui tocca la maggior parte dell'eredità sono quelli che erano ancora in casa e, quindi, si suppone siano i più piccoli o quelli che avevano qualche difficoltà, magari una malattia. Gli altri tre, invece, vivono già fuori casa e, come si capisce, due erano sicuramente sposati (il defunto Serafino e la vedova Loreta), mentre del primo citato non è specificato ma è probabile fosse sposato anche lui.
Per quanto riguarda Giuseppe e Giulio mi è capitato di recente un caso strano: un bambino nato il giorno di san Bernardo venne chiamato a battesimo Giuseppe, ma fu poi sempre chiamato Bernardo, nonostante non avesse ricevuto quel nome. Quindi io non escluderei con certezza che Giuseppe e Giulio possano essere la stessa persona. L'unico modo per confermare la cosa è cercare le nascite/battesimi di Giuseppe e Giulio e le loro morti.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

SimoneL
Livello3
Livello3

Messaggio da SimoneL »

Grazie a tutti! In tal caso quando l'archivio diocesano riaprirà cercherò di venirne a capo.

Avrei bisogno di un parere anche su un altro atto notarile. Le pagine sono undici e per risparmiarvi di leggerle tutte ho cercato di interpretarlo da solo, ma essendo la mia prima volta ho molti dubbi. :(

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Immagine Immagine

Da quanto sono riuscito a capire i tre fratelli, Clemente, Emidio e Niccola Stella, figli di un morto Domenico Stella a sua volta figlio del fu Niccola, dovevano pagare una somma alla zia paterna Agata Stella, erede delle loro altre zie paterne defunte Maria e Domenica. Questa somma è stata poi raggiunta cedendole diversi terreni e una casa, oltre che soldi veri e propri.
Potrei facilmente sbagliarmi, ma mi sembra che i tre fratelli avessero questo debito a causa di un'irregolarità commessa da Domenico quando era in vita, che non aveva rispettato le ultime volontà del padre Niccola sulla distribuzione dell'eredità tra figlio e figlie.
Quello che non sono riuscito a capire in che modo esattamente Domenico non avesse rispettato i diritti della sorella (o delle sorelle). Potreste aiutarmi?
Grazie ancora!
Da Simone a Simone:

Rispondi