Dispensa matrimoniale 1806

Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
DanRoz
Livello1
Livello1

Dispensa matrimoniale 1806

Messaggio da DanRoz »

Salve,

questa dispensa matrimoniale riguarda un mio antenato che si è sposato a Vertova (BG).
Non riesco a capire che cosa significhino le due parole che seguono a "... al loro Matrimonio in Chiesa".
Chi può aiutarmi?
Grazie mille!
Daniele

Immagine

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Dispensa matrimoniale 1806

Messaggio da mmogno »

Posposte (?)
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

La parola come dice mmogno è "posposte" cioè "posticipate".
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

DanRoz
Livello1
Livello1

Messaggio da DanRoz »

Grazie infinite, molto gentili.
Pensavo fossero due parole o abbreviazioni in latino.
Adesso vedo perfettamente anche io "postposte".
Grazie ancora. Daniele

DanRoz
Livello1
Livello1

Messaggio da DanRoz »

Visto che siete così gentili e informati, avrei un altro paio di domande sullo stesso documento.

1. Le Canoniche pubblicazioni erano due o tre? su altri documenti dello stesso anno rispetto a quello che ho pubblicato qui ho trovato scritto più chiaramente "tre". Il numero che si legge in altro è un due o un tre?

2. in altre Dispense Matrimoniali dello stesso tipo (Vescovado di Bergamo), nello spazio in cui qui c'è scritto "postposte" ho trovato in molti casi la parola "con". In altri documenti ho visto casi di "vel etiam domi e postposte per arbitrio et prudentia", oppure "omesse".
Qualcuno sa sommariamente descrivermi il significato di queste diciture e, soprattutto, cosa significava per gli sposini e le loro famiglie il ricadere in una di queste fattispecie piuttosto che un'altra?
Sapete eventualmente indicarmi qualche documento o libro che approfondisce?

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

DanRoz ha scritto:
sabato 30 settembre 2023, 22:50
1. Le Canoniche pubblicazioni erano due o tre? su altri documenti dello stesso anno rispetto a quello che ho pubblicato qui ho trovato scritto più chiaramente "tre". Il numero che si legge in altro è un due o un tre?
Di regola erano 3, ossia nelle messe di tre giorni solenni venivano proclamati gli sponsali, di modo che la gente sapesse chi si stava sposando ed eventualmente far presente qualche impedimento. Poi talvolta ne dispensavano una o due o tutte e tre.
DanRoz ha scritto:
sabato 30 settembre 2023, 22:50
2. in altre Dispense Matrimoniali dello stesso tipo (Vescovado di Bergamo), nello spazio in cui qui c'è scritto "postposte" ho trovato in molti casi la parola "con". In altri documenti ho visto casi di "vel etiam domi e postposte per arbitrio et prudentia", oppure "omesse".
Qualcuno sa sommariamente descrivermi il significato di queste diciture e, soprattutto, cosa significava per gli sposini e le loro famiglie il ricadere in una di queste fattispecie piuttosto che un'altra?
Sapete eventualmente indicarmi qualche documento o libro che approfondisce?
Rispondere senza vedere i documenti è difficile. Sicuramente si tratta di casi particolari, al 99% di fuitine o di casi di concubinato (convivenza), per cui si procedeva in tempi ridotti e in segreto per evitare pubblico scandalo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

DanRoz
Livello1
Livello1

Messaggio da DanRoz »

Grazie per la risposta, le allego il documento integrale per vedere se ha qualche riflessione più specifica da fare.
Io ho immaginato che la richiesta e la concessione della dispensa vescovile fosse legata soprattutto al fatto che il paese dove risiedeva il mio antenato e quello di sua moglie era distante 15km, in zone montuose e che quindi fosse molto disagevole provvedere alle tre pubblicazioni. Ma forse sbaglio, non avevo considerato altre ipotesi che comunque non appaiono evidenti da questa dispensa.

In ogni caso, qualcuno mi saprebbe consigliare qualche lettura/saggio sulle tematiche legate alla società del XVII-XIX secolo che magari includano spiegazioni a come funzionavano i fidanzamenti/matrimoni e relative dispense matrimoniali?

Immagine

Rispondi