Baldassarre Di Napoli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
KeiTenSei
Livello1
Livello1

Baldassarre Di Napoli

Messaggio da KeiTenSei »

Buongiorno, sono a un punto morto con la mia ricerca genealogica. Sono arrivato al nonno di settimo grado, Baldassarre Di Napoli, di lui ho trovato con l'aiuto di un esperto questo atto di morte (post-mortem) della Real Casa dei Matti di Palermo.
Immagine
Di lui sappiamo solo la data della sua morte.
Ora, ho chiesto a Paolo Campagna e la risposta è stata questa:
Buonasera Paolo,

grazie per avermi contattato.

Come ha detto bene, terminata la ricerca negli atti dello Stato Civile occorre proseguire indietro con quelli ecclesiastici, e per farlo, in un comune enorme come Palermo, è fondamentale conoscere quale specifica parrocchia frequentavano gli antenati per poter indirizzare lì le ricerche, altrimenti è come cercare un ago in un pagliaio.

Nel suo caso sembra che i Di Napoli vivessero in via Sant’Agostino e frequentassero la chiesa di Santa Croce, un tempo in via Maqueda. La chiesa di Santa Croce non va confusa con l’attuale, di fine ‘800, appartenente agli anglicani.

Come può leggere qui https://siusa.archivi.beniculturali.it/ ... ave=348135 tale chiesa fu distrutta e i relativi registri hanno seguito una storia tortuosa che oggi, da quanto ho potuto verificare, non permette di poter avere buone possibilità di rintracciare i documenti relativi ai suoi antenati: sono giunti a noi solo alcuni registri, senza indici, e con alcune lacune temporali; si potrebbe provare a cercare in questi, ma il rischio di non trovare nulla, a fronte di una spesa non trascurabile, va tenuto in conto.

In questi casi, non potendo basarsi sulla fonte ecclesiastica, si consultano i riveli, ovvero una sorta di censimento che veniva redatto nei secoli scorsi al fine di poter calcolare le tasse per i cittadini. Anche qui Palermo non aiuta, perché essendo la capitale del Regno era esente da certe gabelle, dunque (come può leggere qui https://movio.beniculturali.it/saas-sip ... o-i-riveli o online) ci sono riveli solo a partire proprio dal 1811, ma questi potrebbero portare a conoscere, se siamo fortunati, solo la moglie e il padre di Baldassarre (senza età, se non per lo stesso Baldassarre), dunque “forse” solo un’ulteriore generazione.

Peraltro il nome della moglie di Baldassarre poteva trovarsi nell’atto di matrimonio del figlio Giuseppe, ma ho verificato e non l’ho trovato tra il 1820 e il 1835, dunque questo avvenne sicuramente prima del 1820 (quando in effetti Giuseppe aveva già circa 36 anni).

Sembra proprio che il suo sia un caso sfortunato.

In effetti ci sarebbe un’altra strada, ma è veramente troppo costosa e personalmente non me la sento neanche di quotarla; si tratta di consultare gli archivi notarili, ovvero tutti i registri scritti dai notai di Palermo nei primi dell’800… Questi sono una fonte inestimabile di informazioni, ed è molto probabile che i suoi antenati compaiano in alcuni di questi registri, perché vedo dalle professioni che vantavano buone condizioni economiche… Il problema è che a Palermo c’erano centinaia di notai, ognuno dei quali scriveva 3 o 4 registri ogni anno, e senza sapere a quale notaio si affidavano e in quali specifici anni dovettero rivolgersi a quest’ultimo per un atto… Beh, ha capito. Tra l’altro se i registri sono conservati all’Archivio di Stato, sono consultabili al massimo a gruppi di 3-5 al giorno, non di più per via del regolamento della sala studio; se invece si trovano al Tribunale (come mi sembra di ricordare), allora sono proprio off-limits (sono consultabili solo dietro una specifica richiesta “giuridica” e non in blocco, ma solo uno).

Mi dispiace davvero ma al momento non vedo possibilità reali di portare avanti la ricerca, ma magari mi sbaglio… Spero che la notte porti consiglio e domani possa dirle qualcosa di diverso.

Buonanotte,

Paolo Campagna - Il Genealogista
La mia domanda è, qualcuno è in grado di trovare una soluzione alternativa o riuscire a trovare qualsiasi risultato che possa aiutare a proseguire la ricerca, o devo davvero arrendermi all'idea di terminarla qua?

Allego il PDF della ricerca svolta fino ad ora al fine di dare piu' informazioni possibili sulla mia famiglia.

https://we.tl/t-6LA3RqRSbJ

P.S - Ho provato a contattare la Real Casa dei Matti per avere informazioni sui registri, ma non rispondono al telefono. Secondo voi è possibile avere informazioni sui ricoverati della prima metà dell' 800'? Grazie ancora.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Baldassarre Di Napoli

Messaggio da Kaharot »

La risposta è un po' troppo estrema e non è del tutto esatta. Non è vero, infatti, che i Riveli sono a partire dal 1811, i Riveli iniziano nella seconda metà del '500 e continuano fino agli inizi del 1800, quelli del 1811 sono, semmai, gli ultimi. L'unico limite dei Riveli è che non venivano fatti con frequenza generazionale, talvolta si distanziano di molti anni e, quindi, saltano qualche generazione.
Il fatto, poi, che la famiglia vivesse nel territorio di una data parrocchia non significa che si siano sposati nella stessa, ciò che è da cercare, in questo caso, è anzitutto il matrimonio di Baldassarre. Se poi questo matrimonio non si trova bisogna provare con i Riveli, consultando l'ultimo prima del 1811, che non so a quale anno risale.
Un'ulteriore possibilità sono i notai, dove si possono trovare, fra le altre cose, testamenti e Capitoli Matrimoniali, ma in una città come Palermo saranno stati attivi decine di notai e sarebbe davvero un'impresa titanica, che non necessariamente darebbe risultati.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

KeiTenSei
Livello1
Livello1

Messaggio da KeiTenSei »

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Qua partono dal 1811 e c'è un salto generazionale di 250 anni... Ci son altre fonti dove poterli vedere o davvero non ci sono? Comunque non me li fa consulare se non vado in un centro FamilySearch.. :(

KeiTenSei
Livello1
Livello1

Messaggio da KeiTenSei »

Sapete dirmi come viene impostato il paragrafo? Nome Cognome Età etc... Così mi facilita la ricerca di Baldassarre :)

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Si, per i Riveli è così perché Palermo, Catania e Messina erano esentate, ecco perché mancano.
Per quanto riguarda quei matrimoni in quella sola pagina ci sono tre formule diverse.
C'è quella latina classica, in cui il nome dello sposo si trova dopo "interrogavit".
E due in vernacolare, nella prima (la prima in alto a destra) il nome dello sposo è indicato subito; nella seconda il testo inizia con il nome del sacerdote, in questo caso dice: "Io Baldi ho inguagiato a..." e poi c'è il nome dello sposo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi