Help searching for an orphans birth certificate in Naples

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ezunkley
Livello1
Livello1

Help searching for an orphans birth certificate in Naples

Messaggio da ezunkley »

My ancestor was an orphan baptized at Santissima Annunziata Maggiore in Napoli 31 Aug 1869 three days after he was born. His marriage announcement confirms his parents as unknown and his birth place as Mercato, Napoli. His baptism certificate was requested for his marriage, 12 Feb 1893. How do I find a birth certificate for an orphan who was likely named at the orphanage? ImmagineImmagine

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Help searching for an orphans birth certificate in Naples

Messaggio da Langhedoc »

Ciao,
Dove hai letto che é stato battezzato in Santissima Annunziata Maggiore?
L’estratto che ci hai fatto vedere risulta essere della Parrocchiale Ave Gratia Plena di Napoli. Mi sono perso qualcosa?

Hai provato a contattare la Municipalità 2 a Napoli, a cui appartiene anche il quartiere Mercato?
Se si, non hanno trovato niente?
Ti metto il link con i dettagli, nel caso.
https://www.comune.napoli.it/flex/cm/pa ... gina/36450

La vita di Carmine poi come prosegue?
Ho visto che ha avuto come minimo 5 figli.
Hai anche l’atto di morte?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

La chiesa "Ave Gratia Plena", si chiama dell'Annunziata ed è nel quartiere BARRA di Napoli

La chiesa della "Santissima Annunziata Maggiore" si trova a PENDINO-FORCELLA

E' la chiesa conosciuta per un enorme complesso monumentale, che comprendeva anche 1 ospizio per i trovatelli, un monastero, una casa per le orfane, tenute in clausura e poi maritate con una piccola dote ecc.ecc.
In questa Basilica esisteva la ruota degli esposti, chiusa nel 1875, anche se ho letto che i bimbi si continuavano a portare sui gradini...

Il signor Carmine è nato nel 1893, quindi presumibilmente affidato ad altra associazione-chiesa-orfanotrofio.
L'errore del nostro utente può essere derivato dall'omonimia delle due chiese.
E' anche specificato che la sua zona era "Mercato"
Non so che cosa c'entri la chiesa Ave Gratia Plena, che è in un altro quartiere, boh, va al di là della mia comprensione al mattino presto!!!

https://it.wikipedia.org/wiki/Mercato_(Napoli) Ho cercato queste brevi note, perchè non conoscendo i quartieri, non sapevo che cosa ci fosse nello stesso nominato nei documenti

https://www.oldmapsonline.org/en/4th_mu ... &scale_to=

Per chi non è del luogo! Pendino e Mercato erano due zone limitrofe

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 13/0nqvDqe
Prova a vedere qui, per l'anno 1869, zona MERCATO di NAPOLI

Mi sembra che all'Archivio di Stato di Napoli si possano richiedere le liste di leva ed i ruoli matricolari,ma non mi azzardo ad avventurarmi nella ricerca on line

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Rispondo qui a questo messaggio privato inviatomi da ezunkley.

Thank you for replying and thank you for providing a link. I’ll request the certificate from them.

I have only contacted the L’archivo storico diocesano di Napoli and they provided the baptism record. Because he was an orphan I assume he was abandon at Santissima Annunziata Maggiore. When I looked at their website “AGP” is frequently used and I guessed they were the same organization, https://www.annunziatamaggiore.it/ Is it possible he was baptized at Parrocchia Ave Gratia Plena but then went back to Santissima Annunziata?

Carmine nasce nel 1869 ed é molto probabile che sia stato abbandonato alla nascita nella struttura della Santissima Annunziata Maggiore e magari anche ivi battezzato. L’estratto di nascita, forse, é frutto di una ricerca effettuata nel 1893 dietro una richiesta inerente il matrimonio di Carmine. Infatti non é specificato di quale ospizio si tratti e quale fosse stato il luogo del battesimo.
In ogni caso, penso, dovrebbero esserci tracce anche in Comune.
Aspettiamo di vedere cosa rispondono dopo la tua richiesta.

Carmine poi potrebbe essere rimasto in questo ospizio oppure essere stato dato in affido, da qui forse la sua residenza successiva ad Afragola, ma non adottato perché mantiene il cognome impostogli alla nascita.

Dei 5 figli ho trovato l’atto di nascita. Fai sapere se li hai già o se ti interessano. Purtroppo non aggiungono nulla di nuovo.
Ricordati anche di farci vedere l’atto di morte se lo hai.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Tutto può essere, ma quello, che non si capisce o meglio che io non capisco, è perchè nel 1893 risponda un canonico di una chiesa, che apparentemente non c'entra nulla con il quartiere dove Carmelo venne lasciato.
Parla di "Ospizio" e a quanto si può leggere on line esisteva quello della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore.
Forse il canonico si occupava genericamente di queste richieste e la sua chiesa non c'entra nulla con l'altra?

Zona Mercato perchè viene indicata nel matrimonio, anche se non sembra essere quella dove Il bimbo venne lasciato?
Ditemi se mi sfugge qualche passaggio

All'Archivio di Stato avranno la scheda del piccolo?'
Non so che cosa voglia dire lettera "o" nella dichiarazione del canonico.Voi?

Sposa anche una ragazza figlia di ignoti, si saranno conosciuti nell'istituto?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Brevi cenni storici
La Santa Casa dell’Annunziata, ente assistenziale che accoglieva orfani e trovatelli e si occupava dell’infanzia abbandonata, fonda le sue radici storiche nel XIV secolo ed è una delle istituzioni più importanti e antiche del Regno di Napoli. Nel 1343 sorse il complesso comprendente la chiesa, l’ospedale, l’ospizio dei trovatelli e il conservatorio delle esposte. Nel XVII, l’ospedale divenne uno dei più importanti della città, accogliendo circa cinquecento malati. La fama della Santa Casa dell’Annunziata è però legata soprattutto alla famosissima “ruota” dove venivano abbandonati i bambini concepiti da madri troppo povere per badarvi oppure illegittimi e pertanto raccolti e mantenuti da questa istituzione. Il primo documento attestante l’abbandono nella ruota è risalente al 1601 ed è ancora possibile osservare, su Via Annunziata, il pertugio (ora sigillato) in cui venivano introdotti gli “esposti” cioè i neonati abbandonati; la ruota fu chiusa nel 1875.
La basilica attuale, situata nel cuore di Napoli, fa parte del complesso monumentale ed è stata realizzata in origine nel XIII dagli Angioini; sottoposta più volte a lavori nel corso delle epoche, a metà del 1700 circa la sua ricostruzione fu affidata a Luigi Vanvitelli, poi proseguita dal figlio Carlo. Per permettere la continuazione delle celebrazioni nonostante i lavori di ricostruzioni, Luigi Vanvitelli fece realizzare una Chiesa nei sotterranei, il succorpo dell’Annunziata.

ezunkley
Livello1
Livello1

Messaggio da ezunkley »

grazie, apprezzo ogni risposta. Ho cercato questa raccolta che inizia ad ottobre con il record 1.587 ed è nato ad agosto.

Thank you, I appreciate every reply. I've searched this collection it which starts in October with record 1,587 and he was born in August.
cannella55 ha scritto:
sabato 9 dicembre 2023, 10:32
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 13/0nqvDqe
Prova a vedere qui, per l'anno 1869, zona MERCATO di NAPOLI

ezunkley
Livello1
Livello1

Messaggio da ezunkley »

Questo è quello che hanno detto quando ho inviato loro un'e-mail: "All’Ufficio Anagrafe prego verificare se l'avo del richiedente è sulla piattaforma informatica dell'ente (Halley), in caso negativo inoltrare la
richiesta al Servizio Statistica e Servizi Demografici.
La Direzione"

Questo mi confonde.

Ho tutti i certificati di nascita dei bambini. Uno dei quali è il mio bisnonno.

Ecco un link al suo certificato di morte, https://i.postimg.cc/PfYtsKqJ/Carmine-R ... ficate.png
Il suo cognome è scritto in modo errato sui documenti di immigrazione e sul certificato di morte. Sembra che fosse analfabeta quando emigrò.

Langhedoc ha scritto:
sabato 9 dicembre 2023, 15:41
Carmine nasce nel 1869 ed é molto probabile che sia stato abbandonato alla nascita nella struttura della Santissima Annunziata Maggiore e magari anche ivi battezzato. L’estratto di nascita, forse, é frutto di una ricerca effettuata nel 1893 dietro una richiesta inerente il matrimonio di Carmine. Infatti non é specificato di quale ospizio si tratti e quale fosse stato il luogo del battesimo.
In ogni caso, penso, dovrebbero esserci tracce anche in Comune.
Aspettiamo di vedere cosa rispondono dopo la tua richiesta.

Carmine poi potrebbe essere rimasto in questo ospizio oppure essere stato dato in affido, da qui forse la sua residenza successiva ad Afragola, ma non adottato perché mantiene il cognome impostogli alla nascita.

Dei 5 figli ho trovato l’atto di nascita. Fai sapere se li hai già o se ti interessano. Purtroppo non aggiungono nulla di nuovo.
Ricordati anche di farci vedere l’atto di morte se lo hai.

ezunkley
Livello1
Livello1

Messaggio da ezunkley »

Il suo battesimo, il certificato di matrimonio e i suoi due figli nati in Italia ad Afragola sono gli unici documenti italiani che riesco a trovare con il nome di Carmine.

Here is Luigi's birth certificate, https://i.postimg.cc/X774G5Wk/Registri- ... -pg498.jpg
cannella55 ha scritto:
sabato 9 dicembre 2023, 15:57
Tutto può essere, ma quello, che non si capisce o meglio che io non capisco, è perchè nel 1893 risponda un canonico di una chiesa, che apparentemente non c'entra nulla con il quartiere dove Carmelo venne lasciato.
Parla di "Ospizio" e a quanto si può leggere on line esisteva quello della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore.
Forse il canonico si occupava genericamente di queste richieste e la sua chiesa non c'entra nulla con l'altra?

Zona Mercato perchè viene indicata nel matrimonio, anche se non sembra essere quella dove Il bimbo venne lasciato?
Ditemi se mi sfugge qualche passaggio

All'Archivio di Stato avranno la scheda del piccolo?'
Non so che cosa voglia dire lettera "o" nella dichiarazione del canonico.Voi?

Sposa anche una ragazza figlia di ignoti, si saranno conosciuti nell'istituto?

ezunkley
Livello1
Livello1

Messaggio da ezunkley »

Thank you all for the links and information. If you have a referral for a researcher who can visit Archivio di Stato Napoli and help locate his birth record. I will provide compensation.

Grazie a tutti per i link e le informazioni. Se hai l'indicazione di un ricercatore che può visitare l'Archivio di Stato Napoli e aiutarlo a individuare il suo atto di nascita. Fornirò un risarcimento.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

ezunkley ha scritto:
martedì 12 dicembre 2023, 0:38
Questo è quello che hanno detto quando ho inviato loro un'e-mail: "All’Ufficio Anagrafe prego verificare se l'avo del richiedente è sulla piattaforma informatica dell'ente (Halley), in caso negativo inoltrare la
richiesta al Servizio Statistica e Servizi Demografici.
La Direzione"

Questo mi confonde.

Hai scritto a questo indirizzo?
municipalita2@comune.napoli.it

Sembra che quello che hai ricevuto sia l’inoltro della tua richiesta all’ufficio incaricato e ti hanno messo in copia.
Perciò dovresti ricevere un’altra risposta se e quando trovano Carmine.

It looks like a request sent by the direzione to the relevant office and they copied you as well.
You should receive a further reply if and when they find Carmine.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La risposta, come correttamente rilevato da Langhedoc, è semplicemente l'inoltro della tua domanda all'Ufficio competente, che dovrà fare le ricerche su Carmine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nome Carmine Rotondo
Sesso Male (Maschio)
Gruppo etnico/Nazionalità Italian (South) (Italiano)
Stato civile Married (Sposato/a)
Età 41
Data nascita circa 1870
Luogo di nascita Italy
Altro luogo di nascita Bovina Foggia
Ultima residenza New York
Porto di partenza Marseille, France
Data di arrivo 20 Mar 1911
Porto di arrivo New York, New York, USA
Luogo di residenza Italy
Destinazione finale NY, New York
Altezza 5 Feet, 7 Inches
Colore degli occhi Chestnut
Carnagione Brown
Caratteristiche identificative San on the Forchead
Denaro posseduto 19
Persona nel paese di origine Rotondo
Parentela persona nel paese di origine Wife (Moglie)
Persona negli Stati Uniti Michele Mast
Parentela persona negli Stati Uniti Uncle (Zio)
Coniuge
Rotondo
Nave Madonna
Salva
Questa raccolta è offerta in collaborazione con National Archives and Records Administration
Questa raccolta è offerta in collaborazione con National Archives and Records Administration
MA
Aggiungi un commento pubblico
Esegui una connessione
Trova altri utenti che stanno ricercando Carmine Rotondo negli alberi utente pubblici.

GuidaInformazioni su Ancestry
Gli altri nostri siti:
Italia
© 2007-2023 AncestryPrivacyTermini e Condizioni

Questo signore potrebbe essere lui?
Non aggiunge molto, però è per continuare a vedere se si trova altro

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nome Carmine Ritondo
Età sulla petizione 45
Tipo di documento Naturalization Petition
Data nascita 22 Aug 1869 (22 ago 1869)
Luogo di nascita Naples, Italy
Luogo di partenza Naples, Italy
Data di arrivo 28 Mar 1904
Luogo di arrivo New York
Data richiesta 17 Feb 1915
Luogo sulla petizione New York, USA (Stati Uniti)
Coniuge
Maria

Nella petizione i figli sono 6
2 soli nati in Italia
Rosina, che è citata nel documento di morte del padre, nata nel febbraio del 1894
e Luigi nato a dicembre del 1897
Dove non c'è scritto

Sempre in un altro foglio allegato, risulta come luogo dove risiedeva in Italia un posto, che è scritto come FLAVONA, che esiste in Trentino, ma è una malga!!

ezunkley
Livello1
Livello1

Messaggio da ezunkley »

questo è corretto. Sulla documentazione dell'immigrazione c'è scritto chiaramente Napoli. Non ho visto un documento con Flavona.

This one is correct. On the immigration paperwork it clearly says Naples. I haven't seen a document with Flavona.

cannella55 ha scritto:
martedì 12 dicembre 2023, 9:47
Nome Carmine Ritondo
Età sulla petizione 45
Tipo di documento Naturalization Petition
Data nascita 22 Aug 1869 (22 ago 1869)
Luogo di nascita Naples, Italy
Luogo di partenza Naples, Italy
Data di arrivo 28 Mar 1904
Luogo di arrivo New York
Data richiesta 17 Feb 1915
Luogo sulla petizione New York, USA (Stati Uniti)
Coniuge
Maria

Nella petizione i figli sono 6
2 soli nati in Italia
Rosina, che è citata nel documento di morte del padre, nata nel febbraio del 1894
e Luigi nato a dicembre del 1897
Dove non c'è scritto

Sempre in un altro foglio allegato, risulta come luogo dove risiedeva in Italia un posto, che è scritto come FLAVONA, che esiste in Trentino, ma è una malga!!

Rispondi