Moderatori: Collaboratori, Staff
cannella55 ha scritto: ↑sabato 9 dicembre 2023, 10:32https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 13/0nqvDqe
Prova a vedere qui, per l'anno 1869, zona MERCATO di NAPOLI
Langhedoc ha scritto: ↑sabato 9 dicembre 2023, 15:41Carmine nasce nel 1869 ed é molto probabile che sia stato abbandonato alla nascita nella struttura della Santissima Annunziata Maggiore e magari anche ivi battezzato. L’estratto di nascita, forse, é frutto di una ricerca effettuata nel 1893 dietro una richiesta inerente il matrimonio di Carmine. Infatti non é specificato di quale ospizio si tratti e quale fosse stato il luogo del battesimo.
In ogni caso, penso, dovrebbero esserci tracce anche in Comune.
Aspettiamo di vedere cosa rispondono dopo la tua richiesta.
Carmine poi potrebbe essere rimasto in questo ospizio oppure essere stato dato in affido, da qui forse la sua residenza successiva ad Afragola, ma non adottato perché mantiene il cognome impostogli alla nascita.
Dei 5 figli ho trovato l’atto di nascita. Fai sapere se li hai già o se ti interessano. Purtroppo non aggiungono nulla di nuovo.
Ricordati anche di farci vedere l’atto di morte se lo hai.
cannella55 ha scritto: ↑sabato 9 dicembre 2023, 15:57Tutto può essere, ma quello, che non si capisce o meglio che io non capisco, è perchè nel 1893 risponda un canonico di una chiesa, che apparentemente non c'entra nulla con il quartiere dove Carmelo venne lasciato.
Parla di "Ospizio" e a quanto si può leggere on line esisteva quello della Basilica della Santissima Annunziata Maggiore.
Forse il canonico si occupava genericamente di queste richieste e la sua chiesa non c'entra nulla con l'altra?
Zona Mercato perchè viene indicata nel matrimonio, anche se non sembra essere quella dove Il bimbo venne lasciato?
Ditemi se mi sfugge qualche passaggio
All'Archivio di Stato avranno la scheda del piccolo?'
Non so che cosa voglia dire lettera "o" nella dichiarazione del canonico.Voi?
Sposa anche una ragazza figlia di ignoti, si saranno conosciuti nell'istituto?
ezunkley ha scritto: ↑martedì 12 dicembre 2023, 0:38Questo è quello che hanno detto quando ho inviato loro un'e-mail: "All’Ufficio Anagrafe prego verificare se l'avo del richiedente è sulla piattaforma informatica dell'ente (Halley), in caso negativo inoltrare la
richiesta al Servizio Statistica e Servizi Demografici.
La Direzione"
Questo mi confonde.
Hai scritto a questo indirizzo?
municipalita2@comune.napoli.it
Sembra che quello che hai ricevuto sia l’inoltro della tua richiesta all’ufficio incaricato e ti hanno messo in copia.
Perciò dovresti ricevere un’altra risposta se e quando trovano Carmine.
It looks like a request sent by the direzione to the relevant office and they copied you as well.
You should receive a further reply if and when they find Carmine.
cannella55 ha scritto: ↑martedì 12 dicembre 2023, 9:47Nome Carmine Ritondo
Età sulla petizione 45
Tipo di documento Naturalization Petition
Data nascita 22 Aug 1869 (22 ago 1869)
Luogo di nascita Naples, Italy
Luogo di partenza Naples, Italy
Data di arrivo 28 Mar 1904
Luogo di arrivo New York
Data richiesta 17 Feb 1915
Luogo sulla petizione New York, USA (Stati Uniti)
Coniuge
Maria
Nella petizione i figli sono 6
2 soli nati in Italia
Rosina, che è citata nel documento di morte del padre, nata nel febbraio del 1894
e Luigi nato a dicembre del 1897
Dove non c'è scritto
Sempre in un altro foglio allegato, risulta come luogo dove risiedeva in Italia un posto, che è scritto come FLAVONA, che esiste in Trentino, ma è una malga!!