GPB ha scritto: ↑sabato 6 gennaio 2024, 18:56
Un saluto a tutti.
Allargando la ricerca , non posso scartare l'ipotesi che abbia fatto il servizio militare su navi mercantili, qualcuno sa dove si possono trovare le liste della "gente di mare" di quegli anni ? ( dal 1913 in avanti)
E' giusto per tentare tutte le strade di ricerca possibili.
Anche in questa ipotesi un foglio matricolare che riporta le note ed il congedo da qualche parte dovrebbe esserci.
Ho già chiesto negli archivi di Stato di Pistoia,Livorno e Firenze, ma non hanno nulla.
Grazie a tutti, saluti
GPG alle sue domande non so rispondere se non scrivendo che ahimè molta moltissima documentazione è stata scartata anche è soprattutto prima di trasferirla dagli ex Distretti Militari agli Archivi di Stato di competenza.
Quindi io personalmente farei in questo modo ma NON per corrispondenza.
1) Andrei presso l' Archivio Storico Comunale di Pistoia per verificare se nel detto Archivio Storico è conservata la
Categoria VIII Leva Militare dove vi è la prima copia originale della Lista di Leva dei nati nell'anno 1893( compilata dal Comune di Pistoia) ed inviata all'ufficio di Leva .
In quella sede verificherei le Liste di Leva dei nati di Pistoia degli anni 1888, 1889, 1890, 1891, 1892. [ per verificare se il Nostro si sia presentato anticipatamente volontario (a 16 anni ) ed inserito nelle classi di Leva precedenti la sua ]
2) Andrei presso l' Archivio di Stato di Pistoia e metterei in raffronto la prima copia originale della Lista di Leva Militare ( quella dell' Archivio Storico Comunale di Pistoia) della classe dei nati nell' anno 1893 ( compilata dal comune di Pistoia) ed inviata all'ufficio di Leva e la seconda copia originale presente presso l' Archivio di Stato di Pistoia.
[ per verificare se il Nostro si sia presentato anticipatamente volontario (a 16 anni ) ed inserito nelle classi di Leva precedenti la sua vedere anni 1888, 1889, 1890,1891,1892]
3) Andrei a Livorno per verificare e controllare i Ruoli Matricolari della Regia Marina Militare per gli anni 1893, 1894, 1895, 1896.
Perché non è da escludere che sia stato inserito in una classe diversa da quella sua effettiva di nascita.
Farei prima questi 3 passi.
La Lista di Leva inviata dall' Archivio di Stato di Pistoia è incompleta.
Almeno io ipotizzo ciò.
Ipotizzo questo dopo aver sfogliato con le dita della mia mano milioni di Liste di Leva nellla mia quasi quarantennale esperienza.
Quindi io faccio questa ipotesi :
Questa incompletezza nel compilare la Lista di Leva anno 1893 denota quanto segue:
che molto probabilmente
precedentemente alla Lista di Leva dell'anno 1893 (ovvero in quelle del 1892, 1891, 1890,1889, 1888) vi sia il nome del Nostro con tutte le coordinate.
Numero di Estrazione di Leva ed altro......
È solo una ipotesi.
Non escluderei che il Nostro si sia presentato come volontario alla Leva all'età di 16 anni, poi risultato rivedibile nelle classi della Lista di Leva dell'anno 1888, 1889, 1890, 1891, 1892 ed infine a 21 anni cancellato dallre Liste di Leva dell'esercito Italiano ed inscritto nei Ruoli Matricolari della Regia Marina Militare Italiana. ( anche negli anni successivi 1894,1895, 1896, 1897( Sino a 25 anni di età. )
Avevo scritto che non avrei aggiunto altro ma dopo aver letto i messaggi successivi non potevo non scrivere.
Ogni ricerca storica deve essere: puntuale,
precisa,
scrupolosa.
Si deve guardare in ordine tutta la documentazione presente.
Poi passare ad altro.
Buona Ricerca!!!!