atto di morte SOLIMA Nicolo, Atto di Matrimonio SOMMA Maria lucia

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Tonia
Esperto
Esperto

Re: atto di morte SOLIMA Nicolo, Atto di Matrimonio SOMMA Maria lucia

Messaggio da Tonia »

Nell’atto di matrimonio di Francesco Somma, figlio di Nicola e nipote di Tommaso è scritto: “Esso sposo unitamente alla di lui madre ed a quattro testimoni presenti […] dichiarano tutti con giuramento di ignorare il luogo della morte e quello dell’ultimo domicilio del di lui avo paterno”
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 32/LqaVqMR

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Oramai sono arrivata alla conclusione che i registri vadano sfogliati e i "diversi" sono molto utili perché spesso si trovano i morti fuori domicilio, negli ospedali, nei manicomi oppure mi è successo di trovare i morti nei naufragi. Ho trovato anche di calabresi morti nel mare d' Azof. Vale soprattutto per le città di mare. Conviene anche estendere le ricerche negli anni successivi a quelli ipotizzati perché magari le trascrizioni arrivavano più tardi.
Sarà una perversione, ma così facendo mi sembra di cogliere meglio l'atmosfera del luogo, indipendentemente dal fatto che si trovi chi si sta cercando ...

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Non avevo letto l'ultimo contributo di Tonia e posso aggiungere che anche per un mio avo di un piccolo centro della Calabria, non avevano trovato traccia della morte di un padre in occasione del matrimonio della figlia, mentre una ventina d'anni più tardi, quando si è sposato un nipote, l'hanno trovato e l'ho reperito nei processetti. Mai disperare.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

niko29 ha scritto:
venerdì 11 agosto 2023, 14:33
Non avevo letto l'ultimo contributo di Tonia e posso aggiungere che anche per un mio avo di un piccolo centro della Calabria, non avevano trovato traccia della morte di un padre in occasione del matrimonio della figlia, mentre una ventina d'anni più tardi, quando si è sposato un nipote, l'hanno trovato e l'ho reperito nei processetti. Mai disperare.

niko29, anche a me è capitato.
Però io nelle mie genealogie compio vari confronti e raffronti .

Gli atti che venivano presentati nonostante avvallati dal Tribunale erano a volteda verificare.

Una volta mi è capitato che tre figli in una piccola località della attuale provincia di Taranto presentarono dei documenti anagrafici ( atti di morte dei due avi paterni) differenti.

Ecco che mai bisogna fermarsi ai soli Atti di Stato Civile per ricostruire una Genealogia.

Questa è la mia esperienza.
Poi ognuno procede come meglio crede.

Buona Ricerca

domenico54
Livello1
Livello1

Messaggio da domenico54 »

mi stavo domandato...
come fa la chiesa a sapere quando uno muore fuori casa ? la morte è scritta in uno registro ?

Grazie Tonia, non avevo visto questa informazione !
il padre Nicola doveva sapere ma era morto... 30 anni dopo la sua morte non mi sembra strano che il nipoto non sappia dove è morti o viveva il suo nonno aveva solamente 2 anni quando il nonno è morto

dunque sappiamo che Nicola era trainante , vivo nel 1825 morto primo 1837, ultimo figlio nel 1813
è lui a declamare la nascita di sua figlia Maria Emannuella nel 1812 aveva 41 anni
ma la nascita del suo figlio Giuseppe nel 1813 è fatta di una altra personna, lui no era presenta !

poche possibilita di trovare qualche cosa in piu su questa personna :cry:

ste_astro
Livello2
Livello2

Messaggio da ste_astro »

Credo che stai parlando di Tommaso, morto tra il 1825 e il 1837, giusto?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 80/128 - 83/256 - 34/512 - 8/1024 - 6/2048 - 4/4096 - 3/8192

domenico54
Livello1
Livello1

si grazie,
ho sbagliato :oops:
parlavo di Tommaso morte tra 1825-1837

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Tonia ha scritto:
venerdì 11 agosto 2023, 13:43
Nell’atto di matrimonio di Francesco Somma, figlio di Nicola e nipote di Tommaso è scritto: “Esso sposo unitamente alla di lui madre ed a quattro testimoni presenti […] dichiarano tutti con giuramento di ignorare il luogo della morte e quello dell’ultimo domicilio del di lui avo paterno”
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 32/LqaVqMR

Riporto d'attualità questa risposta di Tonia risalente allo scorso agosto per un OT non particolarmente felice, anzi direi proprio il contrario.
Tonia è stata sempre una delle persone più attive del forum, storicamente, e mi sembrava strana la sua prolungata assenza così le ho mandato un messaggio privato al quale, ormai qualche giorno fa, mi ha risposto una nipote comunicandomi che, purtroppo, zia Tonia non era più con noi.
Questa è una piazza virtuale, ma come ho detto tante volte in passato, di virtuale c'è solo il mezzo che usiamo, perché dietro lo schermo non ci sono bot ma persone... e ogni volta che una persona se ne va, una persona con cui si sono scambiate opinioni, conoscenze, esperienze, è sempre un dolore, anche se di lei (o lui) non si conosce il volto.
Ciao Tonia, anche se in colpevole ritardo

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Tonia era un fulmine di guerra nel senso che trovava cose introvabili.
Se c’era online lei lo trovava.
Ho sempre avuto una grande ammirazione per lei per come svolgeva le ricerche e per come faceva sembrare facili quelle più difficili.
Anche a me la sua prolungata assenza aveva fatto pensare.

Riposa in pace Tonia.
Mancherai anche tu terribilmente al Forum.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Non è un modo di dire convenzionale, ma la triste realtà: un'altra grande perdita per tutti noi.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

domenico54
Livello1
Livello1

Ciao a tutti,
avevo sospeso le mie ricerche genealogiche da qualche tempo a causa di problemi personali e mi dispiace di sentire
questa trista notizie
Come voi tutti, Tonia mi aveva aiutato alcune volte...
La vita è fatta così oggi ci si può creare amicizie virtuali con alcune persone che amano servire gli altri
Tonia faceva parte di questa categoria
Grazie Tonia Riposa in pace

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Tonia mi ha aiutato moltissimo per alcune ricerche particolarmente ostiche, in cui Lei eccelleva.
Avevamo scambiato anche parecchi messaggi privati.
La sua assenza mi aveva insospettito, ma non ho osato mandarle un messaggio.
Un'altra perdita significativa.
Non la conoscevo, non sapevo nulla di Lei, mi ero fatta l'idea di una signora giovane e la notizia della sua morte mi addolora moltissimo.
Come già detto, dietro lo schermo, c'è una vita, che non conosciamo e che ci si disvela solo in questi momenti di tristezza.
Spero che la famiglia riceva le nostre condoglianze.

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

Non vedevo l'ora di poter consultare gli atti di stato civile di alcuni miei antenati, di verificare le ipotesi molto pertinenti che Tonia aveva avanzato quando le avevo chiesto aiuto per leggere un nome su un documento, di poterle dire che aveva ragione e di ringraziarla ancora una volta per aver portato avanti la ricerca fino a questo punto.

È una notizia molto triste. Le mie condoglianze alla sua famiglia.
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Apprendo ora questa brutta notizia.
Tonia era una persona validissima e competente, condoglianze alle famiglia!
Erica

Cidue
Livello1
Livello1

Messaggio da Cidue »

Grazie Tonia.
Cidue

Rispondi