Dai Tobilli di Monbaroccio fino ai De Felici di Canale Monterano

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

blu
Livello1
Livello1

Dai Tobilli di Monbaroccio fino ai De Felici di Canale Monterano

Messaggio da blu »

Buona sera a tutti, per chi ha seguito le mie ricerche dei De Felici tra Tolfa, Canale Monterano e Fabrica di Roma, il cognome Tobilli suonerà familiare. Maria Francesca Sabrina Tobilli era la nonna del Cesare De Felici nato a Tolfa nel 1810. Maria Tobilli era nata a Canale Monterano (RM) nel 1732, suo padre era Giovanni Sante Tobilli morto il 18 apr 1758 sempre a Canale, ma nato a Mombaroccio, grazioso paese di poche anime in provincia di Pesaro. L'altro ieri finalmente mi sono recato lì a consultare e fotografare l'archivio in cerca dei Tobilli. Vi chiedo il solito aiuto per decifrare i testi. Intanto posto questo documento. Leggo 10 marzo 1660: Luca figlio di Francesco Tobilli da Sant'Angelo e di.... ? Luchina? sua legittima sonsorte di Pe?? entrambi abitanti a Mombaroccio....Riuscite ad aiutarmi?
Immagine
Tobilli era un cognome poco presente, ho fatto copia di volumi di cresimati, battezzati, e defunti sino a quasi il 1500, dovrei riuscire a ricostruire abbastanza.... Intanto inizio da questo nome anche se potrebbe non essere un parente di Pietro e Giovanni Tobilli

blu
Livello1
Livello1

Re: Dai Tobilli di Monbaroccio fino ai De Felici di Canale Monterano

Messaggio da blu »

Trovato! Ho trovato Giovanni Sante Tobilli. Riuscite a decifrare il resto? Non capisco, c'è una Maria e un'Anna, chi sono? E il cognome? "Maria abitante (?) in questa parrocchia? e da Anna figlia ....? "Mi rendo conto che questi documenti sono in italiano e non in latino...
Immagine
in dettaglio:
Immagine

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Ipotizzo: 9 giugno 1683
Giovanni Sante figlio di Pietro di Francesco Tobilli (e) di ..... Maria abitante in questa parrocchia e di Anna Fiiglia di.....(che cognome?)
Quindi Giovanni è figlio di Pietro e Anna mentre Francesco e Maria erano i nonni?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non conoscendo luoghi e cognomi si rischia di fare delle brutte figure.

Io leggo poco,ma questo è:
Giovanni Sante, figlio di Pietro, di Francesco Tobilli da Monte Santa Maria???????, abitante in questa parrocchia e (figlio di) Anna, figlia di Messer?......Bodraia???????? di quest parrocchia fu battezato da me.....

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Monte Santa Maria è una frazione di Monteciccardo, che dista pochi chilometri da Mombaroccio

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Grazie Cannella55, benvenuta in questa nuova puntata della mia ricerca...
Sì, ero arrivato anch'io a Monte Santa Maria, è una frazione minuscola di Monbaroccio. Secondo te tutta la famiglia, Giovanni Sante compreso, è di Monte Santa Maria?
Sono quasi sicuro che il cognome di Anna sia Buscaglia, perché negli archivi del 1861 ne ho trovati altri.
Domani posto altre cose trovate e una bozza di albero
Grazie intanto

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Qui ho un Luca Tobilli:
Immagine
Nato il 10 marzo 1660 Luca figlio di Francesco Tobilli da Sant’Angelo e di Luchina sua legittima cconsorte da Perilo, Petrilo??? entrambi abitanti in Mombaroccio...
La località quale sarà...?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

E' Pietro di Francesco, che è di Santa Maria, quindi almeno lui era nato in quel posto, come probabilmente anche suo padre Francesco

Il paese non l'ho trovato, ho guardato in quelli intorno,ma Penilo, Perilo o che cosa ci sia scritto non lo so!!

Escluderei Petrilo perchè la lettera in mezzo ha 2 gambette,ma la "N" la fa con meno svolazzi e qui la prima "gambetta" è rialzata un pochino

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

Grazie dell'indicazione! mi sto scrivendo tutto per poi fare un'analisi precisa e abozzare meglio un albero dei Tobilli.
Immagine

Qui ho la cresima di una Sebastiana figlia di Luca Tobil di Francesco di.... CARADRILLO? QUADRILLO?
Immagine
e la sorella Giulia
Immagine
c'è lo stesso cognome o località:
Immagine
Secondo voi cosa è scritto? è sicuramente una parola che inizia per "C" e termina con "drillo". Su internet non tovo cognomi simili. :?:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Queste persone non stavano mai nello stesso posto???
Un bel nome semplice, no???
Proverò con calma, ma è difficile capire, potrebbe essere un paese, una frazione, una cascina, una località non più esistente ed inglobata in un'altra

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

:lol: è quello che mi sono detto anch'io...
Comunque sia Tobilli che questo termine Curadrillo... non si trovano su internet... Solo in spagnolo: Tobillo significa caviglia e anche Curadrillo o cmunque con finale .. drillo sembra spagnolo...
ma è solo una suggestione
Su ancestry i pochi Tobilli sono in America o sono spagnoli

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

blu ha scritto:
mercoledì 26 giugno 2024, 11:26
Grazie dell'indicazione! mi sto scrivendo tutto per poi fare un'analisi precisa e abozzare meglio un albero dei Tobilli.
Immagine

Qui ho la cresima di una Sebastiana figlia di Luca Tobil di Francesco di.... CARADRILLO? QUADRILLO?
Immagine
e la sorella Giulia
Immagine
c'è lo stesso cognome o località:
Immagine
Secondo voi cosa è scritto? è sicuramente una parola che inizia per "C" e termina con "drillo". Su internet non tovo cognomi simili. :?:
Buongiorno,
a me sembra di leggere "Tobilli alias Cocodrillo", che quindi sarebbe un soprannome della persona o della famiglia.

Saluti
Erica

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 26 giugno 2024, 9:53
E' Pietro di Francesco, che è di Santa Maria, quindi almeno lui era nato in quel posto, come probabilmente anche suo padre Francesco

Il paese non l'ho trovato, ho guardato in quelli intorno,ma Penilo, Perilo o che cosa ci sia scritto non lo so!!

Escluderei Petrilo perchè la lettera in mezzo ha 2 gambette,ma la "N" la fa con meno svolazzi e qui la prima "gambetta" è rialzata un pochino
Intanto ho scoperto che:
Immagine
è Pezzolo (non credo Pezzilo) perché le zz sono come quelle della parola "battezzato da me" poco più sotto. Resta il fatto che non ho trovato località con questo nome...

ma c'è Pozzuolo:
Immagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

"alias cocodrillo" potrebbe davvero essere corretto,ma mi sembrana strano come soprannome, ma qui ne abbiamo visti di peggio!

Il paese per me resta un mistero, ora ci guardo

blu
Livello1
Livello1

Messaggio da blu »

però non c'è mai nessun soprannome in tutti i documenti che ho visto...
Pozzuolo è una frazione di Mombaroccio che dista 5 km
Nel 1112 Pasquale II enumera, fra i possessi dell'abbazia di S. Lorenzo in Campo, "curtem sive castrum quod vocatur Petiolo" (Pozzuolo).
Quindi un tempo era Petiolo, ecco forse perché nel nostro documento è scritto Pezzuolo

Rispondi