Dai Tobilli di Monbaroccio fino ai De Felici di Canale Monterano
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: Dai Tobilli di Monbaroccio fino ai De Felici di Canale Monterano
Può essere, anche perchè è l'unica frazione che un pochino assomigli alla località citata
Pezzuolo non sembra scritto dal parroco, la prima "o" non la vedo,ma magari andava di fretta...
Per il soprannome, ora che Erica lo ha scritto, "alias" lo leggo bene.
Il signore dell'atto poteva avere un omonimo e così lo si differenziava con un soprannome, anche se coccodrillo nel 1600 e rotti in provincia di Pesaro sa di strano,ma è possibile ogni cosa
Pezzuolo non sembra scritto dal parroco, la prima "o" non la vedo,ma magari andava di fretta...
Per il soprannome, ora che Erica lo ha scritto, "alias" lo leggo bene.
Il signore dell'atto poteva avere un omonimo e così lo si differenziava con un soprannome, anche se coccodrillo nel 1600 e rotti in provincia di Pesaro sa di strano,ma è possibile ogni cosa
-
- Livello1
Non ci sarei mai arrivato! Alias Cocodrillo
[/quote]
Buongiorno,
a me sembra di leggere "Tobilli alias Cocodrillo", che quindi sarebbe un soprannome della persona o della famiglia.
Saluti
[/quote]

[/quote]
Buongiorno,
a me sembra di leggere "Tobilli alias Cocodrillo", che quindi sarebbe un soprannome della persona o della famiglia.
Saluti
[/quote]
-
- Livello1
Sto raccogliendo tutti i dati e provando a collegarli, vediamo se domani riesco a produrvi qualcosa.
Intanto una cosa più semplice:

Questo è un certificato di matrimonio: gregorio di Matteo del Tobillo da Sant'Angelo abitante a Monte Santa Maria e da Lucia di..... ci sono due lettere iniziali poi "pafano" di Raffaele dal medesimo luogho di Monte Santa Maria abitante nella Villa de Calcinari....
Voi riuscite a leggere per intero questa parola ....pafano?
Intanto una cosa più semplice:

Questo è un certificato di matrimonio: gregorio di Matteo del Tobillo da Sant'Angelo abitante a Monte Santa Maria e da Lucia di..... ci sono due lettere iniziali poi "pafano" di Raffaele dal medesimo luogho di Monte Santa Maria abitante nella Villa de Calcinari....
Voi riuscite a leggere per intero questa parola ....pafano?
-
- Collaboratore
Boh, potrebbe essere Stefano di Raffaele, visto che la sposa è del medesimo luogo dello sposo o almeno mi pare di capire così.La sposa abita nella cascina(casa di campagna, fattoria, questo il significato classico di "Villa") dei Calcinari
Ho guardato velocemente nella cartina,ma non mi è saltato fuori.C'è una cittadina vicino ad Ancona, che si chiama La Calcinara, ovviamente non lo so se sia quella nominata nell'atto.
Il cognome dello sposo è scritto Tubillo,ma immagino fosse normale modificarlo,cambiando una vocale!!
Ho guardato velocemente nella cartina,ma non mi è saltato fuori.C'è una cittadina vicino ad Ancona, che si chiama La Calcinara, ovviamente non lo so se sia quella nominata nell'atto.
Il cognome dello sposo è scritto Tubillo,ma immagino fosse normale modificarlo,cambiando una vocale!!
-
- Livello1
Anch'io avevo pensato a Stefano, perà la seconda o terza lettera sembra una p com'è scritta anche sotto nella parola Capellano. Sì confermo che Tubillo Tobilli o Tobillo è la variazione che fanno dello stesso cognome. D'altra parte Monte Santa MAria da cui provengono aveva meno di 200 abitanti all'epoca e anche Mombaroccio era poco abitata, con 1500 persone. Incredibile che ora in Italia non esista nessun Tobilli, si sono estinti...
-
- Collaboratore
Penso sia semplicemente il nome del padre della sposa e quello del nonno, non avendo un cognome, che la identificasse meglio, infatti si dilunga il parroco nel dirci dove abitasse ecc.ecc
Nomi che finiscano in "fano" ce ne saranno altri,ma quello più usuale è Stefano, poi tutto è possibile!
Le famiglie si estinguevano, io sono l'ultima della mia e l'ho documentata dal 1550!!
Nomi che finiscano in "fano" ce ne saranno altri,ma quello più usuale è Stefano, poi tutto è possibile!
Le famiglie si estinguevano, io sono l'ultima della mia e l'ho documentata dal 1550!!
-
- Livello1
Villa de Calcinari... nelle cresime ho trovato varie persone di cognome Calcinari.
Grazie dell'aiuto.
Credo che dovrò tornare a Mombaroccio per indagare negli archivi del 1700 dei morti.
Grazie dell'aiuto.
Credo che dovrò tornare a Mombaroccio per indagare negli archivi del 1700 dei morti.
-
- Collaboratore
Con Villa davanti può voler dire tante cose: sia il nome di un luogo, sia quello di una famiglia che aveva quel cognome e che poteva vivere , con molti membri, in una fattoria-cascina.
Non è mai semplice dare una risposta esaustiva e soprattutto corretta perchè la ricerca in loco contribuisce a farti conoscere dei particolari del territorio, dei cognomi, delle parentele, che "a freddo"sono quasi impossibili da decifrare.
La pratica e la consultazione degli atti sono un aiuto imprescindibile, infatti tu hai ricordato l'esistenza di un cognome Calcinari, che io non potevo sapere.
Pezzetto per pezzetto qualche cosa viene fuori oppure bisogna desistere con buona pace dei nostri antenati!
Non è mai semplice dare una risposta esaustiva e soprattutto corretta perchè la ricerca in loco contribuisce a farti conoscere dei particolari del territorio, dei cognomi, delle parentele, che "a freddo"sono quasi impossibili da decifrare.
La pratica e la consultazione degli atti sono un aiuto imprescindibile, infatti tu hai ricordato l'esistenza di un cognome Calcinari, che io non potevo sapere.
Pezzetto per pezzetto qualche cosa viene fuori oppure bisogna desistere con buona pace dei nostri antenati!
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Bravo, ti sei dato un gran da fare!!!
- Luca.p
- Amministratore
- Luca.p
- Amministratore
blu ha scritto: ↑domenica 23 giugno 2024, 19:12Buona sera a tutti, per chi ha seguito le mie ricerche dei De Felici tra Tolfa, Canale Monterano e Fabrica di Roma, il cognome Tobilli suonerà familiare. Maria Francesca Sabrina Tobilli era la nonna del Cesare De Felici nato a Tolfa nel 1810. Maria Tobilli era nata a Canale Monterano (RM) nel 1732, suo padre era Giovanni Sante Tobilli morto il 18 apr 1758 sempre a Canale, ma nato a Mombaroccio, grazioso paese di poche anime in provincia di Pesaro. L'altro ieri finalmente mi sono recato lì a consultare e fotografare l'archivio in cerca dei Tobilli. Vi chiedo il solito aiuto per decifrare i testi. Intanto posto questo documento. Leggo 10 marzo 1660: Luca figlio di Francesco Tobilli da Sant'Angelo e di d(onn)a ? Luchina? sua legittima sonsorte di Pe?? entrambi abitanti a Mombaroccio....
- Luca.p
- Amministratore
-
- Livello1
-
- Livello1
Grazie! Finalmente capisco il significato di quel simbolo.