Aiuto manoscritti atto di nascita 1873

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

niko29
Livello3
Livello3

Re: Aiuto manoscritti atto di nascita 1873

Messaggio da niko29 »

Un consiglio che ti posso dare è di leggere i registri sfogliando pagina per pagina, perché purtroppo gli indici spesso non sono affidabili; quando sono per nome e non per cognome poi !!
Inoltre segnati eventuali rami collaterali in modo di avere un po' alla volta più elementi per ricostruire i vari nuclei famigliari.
Vedrai che un po' per volta facendo pratica leggerai con meno difficoltà.
Non farti problemi per chiedere, non disturbi affatto, siamo qui per questo e torniamo più volte al giorno per vedere se ci sono novità, è come una dipendenza :lol:
Ritengo che se estendi la ricerca all'intero nucleo familiare, aggiungendo per esempio fratelli e sorelle, entri più in empatia con la famiglia: ... il padre morto prima della nascita del figlio, la bambina morta a 4 anni, la vedova non si è risposata, sono tutti indizi che arricchiscono l'albero. Ricordiamoci che nel 1816 c'è stata una carestia e nel 1836 un'epidemia di colera.
Peccato che non si riesca a sapere se e quando la coppia Bria/Chirillo alla fine si sia sposata.
Hai notato che nell'atto di nascita di Maria non ci sono note a margine che indicano il matrimonio e la morte ? Nello stesso registro molte altre persone anno queste notazioni.
Peccato che abbiamo queste 5 ore di fuso orario di differenza, comunque devo andare a dormire, se devo fare qualche ricerca particolare chiedi, non c'è problema. A presto

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ciao, sono stata assente per parecchi giorni e vedo che ti hanno aiutato moltissimo.
Bene, sono contenta e se hai bisogno anche dei miei occhi, stanchi, chiedi, non c'è problema.
Come dice Niko si tratta di una "patologia" non diagnosticata:la ricerca compulsiva!!
Bacione

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Messaggio da PabloJosPir »

Amici!

@niko, non sapevo che fossero accaduti quei disastri in quegli anni, si pensa sempre solo a grandi epidemie come la peste nera o l'influenza spagnola, è più facile il tema delle guerre perché sono più puntuali (anche se alcune meno conosciute, per esempio, la guerra Italo-Turca, magari passano inosservate). Quei dati che hai fornito forse giustificano la morte della moglie di uno dei Bria a 30 anni, anche il parto di gemelli sicuramente era qualcosa di altamente pericoloso (se un parto normale per quell'epoca era già pericoloso per una donna). Hai ragione! Bisognerebbe dare un lieto fine alla storia di Federico e Maria, spero che esista, sicuramente continuerò a cercare qualche certificato di matrimonio a Rose (anche se ricordiamo che quando ha riconosciuto il mio bisnonno e i suoi fratelli aveva già 50 anni). Immagina che noi non avevamo idea di tutto questo, sicuramente non sarebbe stato qualcosa che i tuoi nonni ti avrebbero raccontato. Non sapremo mai veramente la storia dietro questi atti, potremo solo dedurla.

Non è che non mi interessi la loro storia, ma dato che sono riuscito a unire e chiudere il cerchio, mi resta solo espandermi; d'altro canto, ho scoperto di recente che il luogo in cui pensavo fosse nata la mia amata nonna Maria non era tale, quindi mi dispiace un po' di non poterla includere nella lista come si deve, inoltre di Rocco e Maria Innocenza non so assolutamente nulla. Non voglio trascurare nessuno di loro (perché so che si arrabbierebbero molto e sarebbero gelosi degli altri italiani ahah, almeno mia nonna Maria sicuramente, perché era sempre orgogliosa della sua terra, della sua famiglia e delle sue radici).

@cannella ben tornata! Ti avevo già lasciato un messaggio per non farti mancare la routine! Ahah. Grazie per incoraggiarmi in tutto questo viaggio!

Vi racconto, ho fatto un censimento di tutti i comuni di Cosenza e non ho trovato Rocco Tropea, almeno nell'anno 1865. Ho cercato anche nei registri decennali, poi ho pensato che evidentemente Rocco Tropea e Maria Innocenza Iannitelli dovevano essersi sposati a un certo punto, quindi ho cercato in alcuni registri del 1910, 1908, 1907, 1906, ma non ho ottenuto nulla nemmeno lì.
Tuttavia, ho trovato la presenza di alcuni Tropea a Rovito (comune vicino a Cosenza).

Vi descrivo i dati che ho della famiglia Tropea:

Secondo la ricerca nel CEMLA, ho i seguenti dati:
Arrivo in Argentina il giorno 29/09/1922, la nave si chiamava "Atlanta", partendo dal porto di Trieste, non specificano "luogo di nascita" in nessuno di loro.

Rocco Tropea 57 anni, Sposato, professione Agricoltore.
Giovanni Tropea, 12 anni, Celibe, Agricoltore.
Maria Tropea, 7 anni (Nata a "Cosenza" il 4/10/1915)
Luigi Tropea, 4 anni
Angelo Tropea, 1 anno.
Maria Innocenza Iannitelli, Sposata, 46 anni, Agricoltrice.

Ho avuto la fortuna di conoscere mia nonna Maria Tropea e il mio caro "zio Luigi". È duro pensare che, ovviamente ero molto piccolo, ma mi piacerebbe viaggiare nel tempo per chiedere loro tante cose... beh, così è la vita.

Nell'atto di morte di mia nonna Maria, dice che era originaria di Cosenza. Ieri ho richiesto la ricerca dell'atto di morte di Rocco e Maria Innocenza al Registro Civile, ma dato che non ho nemmeno un'idea approssimativa della loro data di morte, non credo che lo troveranno. Quello di Luigi dice "Cosenza" anche -non ce l'ho ma l'abbiamo visto-, non so quello di Angelo e Giovanni perché non li ho conosciuti, ma ho lo stesso problema, non ho nemmeno la più vaga idea della data di morte.

Dato che i registri del 1910 sono più leggibili e ordinati, dopo non essere riuscito a trovare Rocco nei comuni di Cosenza -dell'anno 1865 (1922-57)-, ho provato a cercare Giovanni, nel comune di Cosenza, ma non ho trovato nulla. Forse sto tralasciando qualcosa, la mia vista non è buona, anche se in parte è come dice @niko che uno si abitua a leggere la scrittura, piuttosto a decifrarla.
Mia nonna diceva di "essere di" o "vivere" nella città, quindi non poteva che essere di Cosenza, ma mi hanno risposto dal Comune che lei non risulta lì. Ho pensato a Rovito perché è molto vicino alla città. Alcuni Tropea sono apparsi, ve li passo qui.

Ho trovato un numeroso albero genealogico su geneanet. Ho provato a contattare il suo creatore, ma non mi ha risposto nessun messaggio. Alcuni nomi sono simili, ma in quel caso sono originari di Gioiosa Iónica, che fa parte di Reggio Calabria, sebbene sia anche vicino. Ve lo lascio nel caso serva a qualcosa.

Vi mando un abbraccio da Buenos Aires e vi auguro un bel fine settimana!

Come sempre, grazie per tutto!

https://gw.geneanet.org/jorfigue?lang=e ... o&n=tropea

https://postimg.cc/gallery/ySr6J82

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Se Niko non parte in quarta, cioè come diciamo noi, si mette a sfogliare decine di pagine, leggerò i documenti che hai postato.
Le storie famigliari non sempre corrispondono al ricordo che ne abbiamo.

Ho conosciuto anche i miei bisnonni,ma ero piccolina e sai quanto mi interessassero le notizie dei parenti?
Zero, come ovvio!!
Adesso non so che cosa darei per collocare ognuno al suo posto, soprattutto con la sua storia, come abbiamo scritto mille volte.

Anche il signor Bria sembrava misterioso ed invece si è fatto trovare, come direbbe un mio grande amico del Sito!!

Senza i miei schemini non ci capisco niente dei tuoi, dovrò farli.

Quando mi hai scritto?
Non mi pare di aver visto un messaggio privato, se fosse così, scusa della dimenticanza
Lorena

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Cari amici!

Lorena: nessun problema! Ahah era solo chiacchiericcio, se c'è qualcosa di importante ti avviso!

Continuo a cercare, trovo alcuni Tropea (che non conosco per nome) ma niente di Rocco o Iannitelli. Sta diventando qualcosa di piuttosto difficile, senza il dato vitale di dove fosse nata mia nonna, è un mondo di possibilità, molto ampio. Nei tempi che posso, continuerò a cercare, aspetto ancora i certificati di morte della Città di Buenos Aires, ma credo che senza le date ho dato loro un compito eterno. La cosa peggiore è che non ho nessun Tropea vivo che conosco per cercare di ottenere qualche dato extra.

Vedremo!

La mia speranza è nelle abilità e l'esperienza di chi sa! jaja, ma dal mio lato continuerò a provare il meglio che posso.

Un saluto per la Giornata dell'Amico che in Argentina è stata il 20 luglio, non dimenticherò mai tutto ciò che mi hanno guidato e aiutato in questo.

Un abbraccio!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ciao, non ho ancora avuto tempo di leggere tutto.

Scrivimi quando vuoi, mi fa piacere e grazie per gli auguri per la giornata dell'amico, che da noi non esiste, almeno non credo.
Un abbraccio

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao amici!!

Vi racconto che ho continuato la ricerca come potevo e per fortuna dal Registro Civile hanno trovato l'atto di morte di Rocco. Mi ha fornito il secondo nome (Rocco Vincenzo), i nomi dei genitori (Domenico Tropea e Maria Zavaglia), ma non il luogo di nascita né la data precisa; a gennaio del 1957 aveva 91 anni. Coincide con quanto riportato dall'ingresso a Buenos Aires (nato circa nel 1865/1866). Ho cercato in tutta la provincia di Cosenza su Antenati ma non l'ho trovato, ho trovato altri Tropea.

Ho anche trovato un riferimento su Ancestry a "Rocco Vincenzo Tropea", in un ingresso migratorio a Philadelphia, USA nel 1911, nella cui scheda l'età di Rocco coincide - inoltre, nella mia famiglia si è sempre detto che erano molto vicini ad andare negli Stati Uniti.

Evidentemente, per la modalità di dirlo a voce, è stato registrato con un errore nel luogo di nascita, "Econso Louies", così come evidentemente, se è lui, hanno anche annotato male il nome (Maria INNOCENZA) o il cognome (IANNITELLI) della moglie. Tuttavia, mi dà l'indicazione di dove risiedevano lui e sua moglie in quel momento (San Donato), ma ovviamente, la maledizione mi perseguita e i registri di San Donato su Antenati non superano l'anno 1865 (ho cercato se per caso fosse nato proprio Rocco, ma non l'ho trovato). I registri di matrimonio di quegli anni o di un po' prima sono illeggibili per me.

Non mi resterà altro che inviare un'email al Comune di San Donato di Ninea, ma sappiamo già come va normalmente.

Così sto andando per ora, credo di essere arrivato a un punto morto con i Tropea.

Qualsiasi aiuto, salvataggio o miracolo è sempre benvenuto! Jaja!

Un saluto a tutti!

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ction=view

https://postimg.cc/gallery/NG1Zdh8

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Vedi che piano piano procedi ? Bisogna insistere

Hai guardato qui ?
heritage.statueofliberty.org/passenger-result

Bisogna registrarsi e inserendo Rocco Tropea escono 18 nominativi
Se ti posizioni sulla i a sinistra dei nomi escono i dettagli delle schede con
l'anno di nascita per poter fare un prima selezione
Il tuo dovrebbe essere il secondo che risulta partito da San Donato, ma non farti ingannare dal Rocco Vincenzo Tropea che è un omonimo partito da Gioiosa Ionica in provincia di Reggio Calabria.
Ho trovato la sua nascita nei registri, ma i nomi dei genitori non corrispondono; ho notato che in quel paese sono presenti dei Zavaglia
Se non li avessimo saputi sarebbe stata una falsa pista
Aggiorneresti il tuo albero con le nuove notizie ? così possiamo continuare a fare congetture. Grazie

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao @niko!

Ho controllato i dati presenti lì, evidentemente deve essere il secondo come mi hai detto. È nato nel 1865, 1864 o 1866, forse a San Donato. Ho cercato su Antenati ma tra il fatto che non capisco la scrittura e che è un po' sbiadito, non riesco a trovare nulla.

Penso che, data la quantità di Tropea che ci sono a Gioiosa, e in generale a Reggio Calabria, o a Vibo Valentia, può essere che Rocco sia nato altrove e poi si sia spostato verso Cosenza.

Aggiorno il ramo Tropea, senza date perché non le ho. Cercherò di fornire dati.

D'altra parte, mi hanno detto dall'Ufficio che non hanno trovato l'atto di morte di Iannitelli, quindi non ho potuto aggiungere un'altra pista.

Approfitto per aggiungere il ramo Piraino, ma sono anche perso con quello, Paolo Antonio, il mio ultimo anello è nato nel 1879, anno in cui non ci sono più registri.

@niko @cannella grazie come sempre, vi auguro un buon fine settimana, un abbraccio!

https://postimg.cc/gallery/jWxVZyd

Immagine

Immagine

https://www.myheritage.es/site-family-t ... lyTreeID=4

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Ciao!

Aggiorno la ricerca.

Finalmente ho trovato l'atto di nascita di mia nonna! Non potevo crederci quando l'ho trovato, è stata una grande emozione.

Grazie a @niko che mi ha passato quel link di ricerca, che mi ha dato il dato che Rocco Vincenzo aveva vissuto a San Donato di Ninea (Cosenza), mi sono messa a cercare il suo atto di nascita. Non ho trovato il suo, ma quello di sua moglie, Maria Iannitelli, che grazie a qualche - già deceduto da tempo - funzionario dello stato civile, ha annotato lì la data di matrimonio con Rocco, per cui, dopo aver trovato l'atto di matrimonio di entrambi, ho potuto sapere che, in realtà, Rocco Vincenzo Tropea è nato a Gioiosa Ionica (come sospettavo per la quantità di Tropea che ci sono lì). I registri, per fortuna, erano su FamilySearch, non su Antenati.

Ora che sono riuscito a trovare l'atto di mia nonna, cerco di trovare la nascita di Rocco Vincenzo, per poter così risalire a Domenico e Maria Filomena Zavaglia, tuttavia, sfortunatamente, l'anno in cui è nato Rocco non è caricato sui volumi di Antenati (manca proprio quello del 1865, non so se sia successo qualcosa in quell'anno o se semplicemente si sia perso il registro). Ho inviato un'email al Comune ma non mi hanno mai risposto, evidentemente non stanno trattando queste cose. Se qualcuno ha qualche informazione al riguardo, gli sarei grata.

D'altra parte, cercando di iniziare a trovare informazioni sul ramo Piraino, avendo come base la nascita di Paolo Antonio Piraino a Motta Santa Lucia, vengo anche a scoprire che NESSUN registro di quel Comune è caricato su Antenati (né su FamilySearch). Ho inviato un'email all'Archivio di Stato di Catanzaro, ma a quanto pare non rispondono nemmeno lì, è un peccato. Paolo si è sposato con Francesca Spina a "Martirano, circodario Nicastro" (non so bene se perché a Motta non ci fossero registri, anche se mio nonno Giuseppe, suo figlio nato nel 1914, è annotato a Motta).

Insomma, se qualcuno ha qualche dato su dove posso trovare qualsiasi volume di nascite di Motta Santa Lucia o se sa cosa è successo con il libro dello stato civile del 1865 di Gioiosa Ionica, e se è possibile consultarlo sarà molto ben accolto, se devo aspettare che qualcuno un giorno controlli la casella di posta della direzione email dei Comuni, non ce la farò con vita haha.

Un saluto!

https://postimg.cc/gallery/bsJB8Kb

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Bene Pablo siamo contenti per te anche perché ci offri la possibilità di usare questo emoticon :gurppo:
Buona continuazione

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ormai sei autonomo!!!
Non hai bisogno di noi!!
Se i registri non sono caricati c'è da aspettare o da continuare a chiedere al Comune o alle chiese, altro non si può fare...
Ciao, un abbraccio
Lorena

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Amici!

- @niko e Lorena, tutto ciò che sono riuscito a realizzare lo devo a voi! Non mi sarei mai avventurato a cercare per conto mio se non avessi seguito i vostri consigli e le vostre guide, e non dimenticherò mai il detective nell’ombra… Sherlock! jaja

- Per quanto riguarda Rocco Vincenzo Tropea, la sfortuna è che sembra che quei libri siano stati distrutti o almeno non sono caricati su internet, né su Antenati né su FamilySearch. Ovviamente sia l'Archivio di Stato di Reggio Calabria che il Comune di Gioiosa Ionica non mi hanno risposto, quindi purtroppo tutto è finito in un vicolo cieco.

- Anche per il ramo Piraino, purtroppo, non c'è nulla di caricato da Motta, il Comune non mi risponde e se devo chiedere ogni atto di nascita via email, potrò cercare direttamente i miei antenati quando sarò con loro in cielo… :? jaja, l'Archivio di Stato di Catanzaro non mi risponde neanche.

- Ho nuovamente bisogno del vostro aiuto, questa volta ho davvero fatto uno sforzo per cercare di capire la scrittura, ma tra l'eccesso di inchiostro (paradossalmente in molti altri registri le annotazioni sono fantasmagoriche) e la scrittura così piccola mi è molto difficile (quasi ho chiesto in prestito il microscopio a un amico di un laboratorio vicino).

- In questo caso sto cercando di trovare l'atto di nascita di Francesca Spina, figlia di Gaetano e di Anna Nucci, di Malito, Cosenza, 1870. A quanto pare, da quel poco che riesco a capire, è stata annotata prima come Francesca Nucci e poi l'annotazione laterale nomina Gaetano Spina, ma per favore, se potete dirmi cosa dice nel testo (per poter ottenere più dati come le età dei genitori per poter continuare a cercare) ve ne sarei molto grato. (L'atto numero 3).

Un saluto e buona settimana a tutti!

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 46/Lyxa4XD

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

In sintesi, tutto non posso!

ANNA NUCCI, 33 anni, contadina, fu NUNZIATO ha FRANCESCA, nel 1870, figlia sua naturale, infatti prende il cognome della madre
Mi pare che lei abiti in strada il Forno

La nota dice che Gaetano Spina e Anna Nucci si sono sposati, mi pare a settembre del 1872 e quindi lei prende il cognome del padre
Parola per parola posso riprovare,ma mi costa fatica agli occhi.

se capisco qualche altra cosa, te lo metto e se no, aspettiamo gli altri collaboratori

Questo che hai trovato è l'atto di nascita di Francesca, prima Nucci e poi Spina

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 08/5Y4X3D3

Il matrimonio tra Gaetano e Anna

Lui ha 42 anni è figlio di Raffaele e di Maria De? Munno contadino

Lei ne ha 36 ed è figlia di Nunciato e Caterina Nucci, morti
I due legittimano le 3 figlie avute in precedenza

CATERINA nata il 6-12-1867
FRANCESCA, registrata come Nucci il 24-1-1870
MARIA TERESA il 7-5-1872

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 48/La1eJjb
La nascita di Maria Teresa Spina, io leggo il 5-5, ma poco importa.I genitori si presentano tutti e due e a lato si richiama il matrimonio degli stessi

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 43/0nkJGNl
La nascita di Caterina Spina, anche per lei i genitori si presentano insieme, sembra nata il 2

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 76/5BP3EpM
La nascita di GAETANO SPINA

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 12/0JZ3Pav
La nascita di ANNA NUCCI

Rispondi