Amici!
@niko, non sapevo che fossero accaduti quei disastri in quegli anni, si pensa sempre solo a grandi epidemie come la peste nera o l'influenza spagnola, è più facile il tema delle guerre perché sono più puntuali (anche se alcune meno conosciute, per esempio, la guerra Italo-Turca, magari passano inosservate). Quei dati che hai fornito forse giustificano la morte della moglie di uno dei Bria a 30 anni, anche il parto di gemelli sicuramente era qualcosa di altamente pericoloso (se un parto normale per quell'epoca era già pericoloso per una donna). Hai ragione! Bisognerebbe dare un lieto fine alla storia di Federico e Maria, spero che esista, sicuramente continuerò a cercare qualche certificato di matrimonio a Rose (anche se ricordiamo che quando ha riconosciuto il mio bisnonno e i suoi fratelli aveva già 50 anni). Immagina che noi non avevamo idea di tutto questo, sicuramente non sarebbe stato qualcosa che i tuoi nonni ti avrebbero raccontato. Non sapremo mai veramente la storia dietro questi atti, potremo solo dedurla.
Non è che non mi interessi la loro storia, ma dato che sono riuscito a unire e chiudere il cerchio, mi resta solo espandermi; d'altro canto, ho scoperto di recente che il luogo in cui pensavo fosse nata la mia amata nonna Maria non era tale, quindi mi dispiace un po' di non poterla includere nella lista come si deve, inoltre di Rocco e Maria Innocenza non so assolutamente nulla. Non voglio trascurare nessuno di loro (perché so che si arrabbierebbero molto e sarebbero gelosi degli altri italiani ahah, almeno mia nonna Maria sicuramente, perché era sempre orgogliosa della sua terra, della sua famiglia e delle sue radici).
@cannella ben tornata! Ti avevo già lasciato un messaggio per non farti mancare la routine! Ahah. Grazie per incoraggiarmi in tutto questo viaggio!
Vi racconto, ho fatto un censimento di tutti i comuni di Cosenza e non ho trovato Rocco Tropea, almeno nell'anno 1865. Ho cercato anche nei registri decennali, poi ho pensato che evidentemente Rocco Tropea e Maria Innocenza Iannitelli dovevano essersi sposati a un certo punto, quindi ho cercato in alcuni registri del 1910, 1908, 1907, 1906, ma non ho ottenuto nulla nemmeno lì.
Tuttavia, ho trovato la presenza di alcuni Tropea a Rovito (comune vicino a Cosenza).
Vi descrivo i dati che ho della famiglia Tropea:
Secondo la ricerca nel CEMLA, ho i seguenti dati:
Arrivo in Argentina il giorno 29/09/1922, la nave si chiamava "Atlanta", partendo dal porto di Trieste, non specificano "luogo di nascita" in nessuno di loro.
Rocco Tropea 57 anni, Sposato, professione Agricoltore.
Giovanni Tropea, 12 anni, Celibe, Agricoltore.
Maria Tropea, 7 anni (Nata a "Cosenza" il 4/10/1915)
Luigi Tropea, 4 anni
Angelo Tropea, 1 anno.
Maria Innocenza Iannitelli, Sposata, 46 anni, Agricoltrice.
Ho avuto la fortuna di conoscere mia nonna Maria Tropea e il mio caro "zio Luigi". È duro pensare che, ovviamente ero molto piccolo, ma mi piacerebbe viaggiare nel tempo per chiedere loro tante cose... beh, così è la vita.
Nell'atto di morte di mia nonna Maria, dice che era originaria di Cosenza. Ieri ho richiesto la ricerca dell'atto di morte di Rocco e Maria Innocenza al Registro Civile, ma dato che non ho nemmeno un'idea approssimativa della loro data di morte, non credo che lo troveranno. Quello di Luigi dice "Cosenza" anche -non ce l'ho ma l'abbiamo visto-, non so quello di Angelo e Giovanni perché non li ho conosciuti, ma ho lo stesso problema, non ho nemmeno la più vaga idea della data di morte.
Dato che i registri del 1910 sono più leggibili e ordinati, dopo non essere riuscito a trovare Rocco nei comuni di Cosenza -dell'anno 1865 (1922-57)-, ho provato a cercare Giovanni, nel comune di Cosenza, ma non ho trovato nulla. Forse sto tralasciando qualcosa, la mia vista non è buona, anche se in parte è come dice @niko che uno si abitua a leggere la scrittura, piuttosto a decifrarla.
Mia nonna diceva di "essere di" o "vivere" nella città, quindi non poteva che essere di Cosenza, ma mi hanno risposto dal Comune che lei non risulta lì. Ho pensato a Rovito perché è molto vicino alla città. Alcuni Tropea sono apparsi, ve li passo qui.
Ho trovato un numeroso albero genealogico su geneanet. Ho provato a contattare il suo creatore, ma non mi ha risposto nessun messaggio. Alcuni nomi sono simili, ma in quel caso sono originari di Gioiosa Iónica, che fa parte di Reggio Calabria, sebbene sia anche vicino. Ve lo lascio nel caso serva a qualcosa.
Vi mando un abbraccio da Buenos Aires e vi auguro un bel fine settimana!
Come sempre, grazie per tutto!
https://gw.geneanet.org/jorfigue?lang=e ... o&n=tropea
https://postimg.cc/gallery/ySr6J82