Santa Giustina RN, via Brancona

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Santa Giustina RN, via Brancona

Messaggio da cannella55 »

Premesso che nessuno mi obbliga a cercare, ma ho la sciagurata abitudine di provare a rendermi utile per ogni richiesta, anche la più assurda o povera di particolari, ritengo che in un Forum dove ci si scambiano informazioni , il minimo sia rispondere a quello che viene messo e a quello che viene chiesto, anche se non porta un contributo al procedere delle indagini...
Si tratta di educazione, cortesia, gentilezza, chiamatela come volete.
Il signore, visto che ha ricevuto da altri validi collaboratori, ciò che sperava, può tranquillamente proseguire da solo....

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 9 aprile 2025, 11:23
Lo avrai già, come tutte le informazioni che abbiamo messo, ma non so se hai seguito le strade di seguito elencate

Questo ho trovato:

Archivio di Stato di Rimini: Questo ente conserva documenti storici relativi alla città e ai suoi sobborghi. Ad esempio, esiste un manifesto del 1892 che annuncia la rinnovazione della numerazione civica. Consultare tali documenti potrebbe fornire dettagli sui numeri civici storici di Santa Giustina. ​
archiviodistatorimini.cultura.gov.it

Ufficio Toponomastica del Comune di Rimini: Questo ufficio gestisce la numerazione civica attuale e potrebbe avere registri o mappe storiche. Si trova in via Francesco Rosaspina 21, 47923 Rimini, e riceve su appuntamento il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00. Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni, puoi contattarli al numero +39 0541 704633. ​
Comune di Rimini
+1
YUMPU
+1

Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU): Realizzato dall'ISTAT e dall'Agenzia delle Entrate, questo archivio informatizzato contiene gli stradari e i numeri civici di tutti i comuni italiani. Sebbene sia principalmente orientato ai dati attuali, potrebbe offrire informazioni utili o indicazioni su dove trovare dati storici. ​
ANNCSU
+1
Agenzia delle Entrate

Riguardando la tua domanda, in quali documenti hai trovato questo indirizzo? La Parrocchia è nominata in quale occasione?

Mi rispondo da sola: atti di morte!!
Possiamo vederne uno?

Esistono dei Censimenti della popolazione?
Nelle schede anagrafiche del comune c'è questa famiglia?
Nel mio venivano annotate le informazioni su tutto, ma parlo di Piemonte e quindi non lo so come si facesse da voi.

In parrocchia non sanno nulla? Alla Diocesi competente per zona? Se c'era una chiesa, potrebbero avere dei documenti storici su di essa e qualche ubicazione o pianta antica con annessi e connessi o qualche riferimento alla sua gestione.
Quella attuale è moderna, l'altra è andata distrutta, quindi anche il materiale potrebbe non esserci più.

Capisco che tu voglia "visivamente" immaginare il posto, che non è più come nel passato,ma hai scoperto già parecchio.
Come logico, non avendo altre informazioni, ho solo fatto una ipotesi
Cara Canella,

Grazie mille per la tua risposta. Come ti ho spiegato privatamente, ho preso del tempo a risponderti perché hai portato molti utili spunti ed ho voluto preparare una risposta consona al tuo contributo. Inoltre, personalmente rispondo sempre a tutti i contributi perché credo che offrano sempre un esempio per approcciarsi alle ricerche per molti neofiti e non.
Purtroppo non vivo in Italia e devo svolgere le mie ricerche in remoto salvo rare visite agli archivi che pianifico di anno in anno e quindi non ho potuto fare ricerche dirette chiedendo ad esempio alla parrocchia… uso spesso email per richiedere informazioni, ma, come avrete già riscontrato, non sempre si riesce ad avere successo. Seguono i miei commenti in bold ai tuoi spunti.

1. Archivio di Stato di Rimini: Questo ente conserva documenti storici relativi alla città e ai suoi sobborghi. Ad esempio, esiste un manifesto del 1892 che annuncia la rinnovazione della numerazione civica. Consultare tali documenti potrebbe fornire dettagli sui numeri civici storici di Santa Giustina. archiviodistatorimini.cultura.gov.it
Penso che questo documento possa essere utile per la mia ricerca. Sono stato un paio di anni fa all’archivio succitato ed ho trovato persone molto disponibili che proverò a ricontattare via email per vedere se possono aiutarmi.
Segnalo in questo riguardo un ottimo libro di toponomastica riminese, che non tocca tuttavia i sobborghi, me è molto utile a chi fa ricerche circoscritte al centro storico di Rimini: "Toponomastica Riminese" di Oreste Delucca, Editore: Luisè, 2019. Il libro è dedicato ai cambiamenti di nomi delle vie e indica come il vecchio tracciato romano della città si sia evoluto. Molto interessante è il fatto che vengono indicati gli antichi canali, ora tombinati (come il caso della via che sto cercando a S. Giustina), e la posizione di antiche chiese e cimiteri.

2. Ufficio Toponomastica del Comune di Rimini: Questo ufficio gestisce la numerazione civica attuale e potrebbe avere registri o mappe storiche. Si trova in via Francesco Rosaspina 21, 47923 Rimini, e riceve su appuntamento il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00. Per fissare un appuntamento o richiedere informazioni, puoi contattarli al numero +39 0541 704633. Comune di Rimini
Sarebbe molto utile una visita a questo ufficio, che dovrebbe potere risalire all’indirizzo che ho e che esisteva nell’800 (ricordo che si tratta di Parrocchia di S. Giustina, Via Brancona n. 862. Benché non possa recarmi di persona proverò a contattarli telefonicamente e cercare anche un indirizzo email.

3. Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU): Realizzato dall'ISTAT e dall'Agenzia delle Entrate, questo archivio informatizzato contiene gli stradari e i numeri civici di tutti i comuni italiani. Sebbene sia principalmente orientato ai dati attuali, potrebbe offrire informazioni utili o indicazioni su dove trovare dati storici. ANNCSU
Ho provato a fare una ricerca ma senza successo. Ho trovato invece utile Tuttocitta’, come ho scritto in un post precedente, dove, avendo identificato quale poteva essere la zona del fabbricato ricercato, è possibile vedere gli attuali numeri civici. La zona in questione è una zona rurale vicino a Rimini che oggi è oggetto di sviluppo urbanistico. Quindi in tutto città si possono vedere si numeri civici con numerazioni simili a quella ricercata (862) e irregolare, ovvero che non segue un apparente ordine logico, che ipotizzo siano relativi ai fabbricati “vecchi” dell’800 ed altri numeri civici con numerazione consequenziale e relativi a nuovi fabbricati.

4. Riguardando la tua domanda, in quali documenti hai trovato questo indirizzo? La Parrocchia è nominata in quale occasione? Mi rispondo da sola: atti di morte!! Possiamo vederne uno?

Ho trovato questo indirizzo sia in certificati di nascita che di morte nel periodo post unificazione sia di miei discendenti diretti che non, es. fratelli o cugini che da quanto ho potuto notare vivevano nello stesso fabbricato. Del resto stiamo parando di contadini ed era quindi normale. Ho trovato anche certificati nel periodo napoleonico, ma almeno in questo comune non c’era abitudine ad indicare i numeri civici e si trova solo la dicitura S. Giustina, sanza la via. Trovi a seguire alcuni dei certificati:
• Certificato di nascita di Adamo Gabrielli del 23 maggio 1870 (Rimini, nati 1870, certificato n. 694) dove si discerne l’indirizzo. LINK: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... ang=en il.
• Certificato di morte di Pier Sante Gabrielli del 9 giugno 1870 (Rimini, morti 1870, certificato n. 543) dove si discerne l’indirizzo. LINK: https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 29&lang=en
• Certificato di morte di Domenica Gabrielli del 9 giugno 1806 (Santa Giustina, morti 1806, p. 2) dove si discerne solo la parrocchia di S. Giustina. LINK: https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 50/5GbE48E

5. Esistono dei Censimenti della popolazione? Nelle schede anagrafiche del comune c'è questa famiglia? Nel mio venivano annotate le informazioni su tutto, ma parlo di Piemonte e quindi non lo so come si facesse da voi.

Non sono a conoscenza di censimenti ma proverò a fare ricerche in riguardo.

6. In parrocchia non sanno nulla? Alla Diocesi competente per zona? Se c'era una chiesa, potrebbero avere dei documenti storici su di essa e qualche ubicazione o pianta antica con annessi e connessi o qualche riferimento alla sua gestione. Quella attuale è moderna, l'altra è andata distrutta, quindi anche il materiale potrebbe non esserci più.
Come ti ho spiegato, non vivo in Italia e non ho possibilità di recarmi di persona al momento. Sto tuttavia cercando di avere informazioni tramite email e telefonate.
La chiesa attuale è moderna ma, come ho scritto in un post precedente, dovrebbe essere nella posizione della vecchia chiesa che è stata danneggiata durante l'ultimo conflitto. Se qualcuno fosse della zona e avesse la possibilità di verificare la disponibilità di questa documentazione, ne' sarei grato. Segnalo in ogni caso che l'archivio della Archivio Storico Diocesano di Rimini denominato "Giuseppe Garampi" è molto bene organizzato ed ho in passato avuto la possibilità di avere accesso ai documenti in esso conservati. Proverò ancora se ne' avrò la possibilità.

7. Capisco che tu voglia "visivamente" immaginare il posto, che non è più come nel passato,ma hai scoperto già parecchio. Come logico, non avendo altre informazioni, ho solo fatto una ipotesi.

Non mi perdo mai di d’animo e inoltre anche se determinare il fabbricato o l’area dove alcuni dei nostri antenati vivevano 200 anni fa può sembrare una piccola cosa, ritengo che aggiunga molto alla conoscenza della nostra famiglia ed alla sua storia.

Ti ringrazio ancora del tuo gentile ed utile contributo.

V

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie a te, almeno hai un pò di piste da seguire.
Essere all'estero è un problema in più, ma anche per noi non è che le ricerche filino via lisce, senza intoppi.

Non ritengo affatto che la possibilità di localizzare, anche se le costruzioni non ci sono più, le case-cascine dei nostri avi sia superfluo, anzi, è uno dei tanti modi per farli rivivere, anche se non li abbiamo conosciuti, per non dimenticarli.
Persone influenti o contadini poco importa, ognuno ha la sua dignità.
Grazie per i documenti, ci guarderò, anche se penso tu abbia già valutato ogni particolare.
Un saluto
Lorena

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

cannella55 ha scritto:
sabato 12 aprile 2025, 14:32
Grazie a te, almeno hai un pò di piste da seguire.
Essere all'estero è un problema in più, ma anche per noi non è che le ricerche filino via lisce, senza intoppi.

Non ritengo affatto che la possibilità di localizzare, anche se le costruzioni non ci sono più, le case-cascine dei nostri avi sia superfluo, anzi, è uno dei tanti modi per farli rivivere, anche se non li abbiamo conosciuti, per non dimenticarli.
Persone influenti o contadini poco importa, ognuno ha la sua dignità.
Grazie per i documenti, ci guarderò, anche se penso tu abbia già valutato ogni particolare.
Un saluto
Lorena
Cara Lorena,

Relativamente al punto 5. del mio post precedente, ho fatto alcune ricerche online sui censimenti nella zona in questione (Santa Giustina, Rimini). Si trovano dati relativi a diversi censimenti nei periodi in cui sto concentrando le mie ricerche, in particolare quelli svolti nel 1861 e 1911. Tuttavia trovo solo informazioni quantitative es. numero di famiglie e individui - copio un documento sul censimento del 1911: https://www.google.com.sa/books/edition ... =en&gbpv=0
Sai se in censimenti analoghi (post unificazione) sono contenute altre informazioni relative alla singole famiglie ed ai loro indirizzi di residenza?

Grazie e saluti

V

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

I censimenti che ho visto io erano religiosi e a seconda dell'epoca, del parroco e della voglia di fare un buon lavoro, c'erano l'età, il legame tra le persone, la professione, il luogo generico in cui vivevano, tipo cascina tal dei tali, regione....e se erano presenti in casa.
Si chiamano più correttamente Stati delle Anime, almeno per la mia zona di ricerca.
Quelli civili sinceramente non lo so, vediamo altri che ci abbiano avuto a che fare
Ciao ciao
Lorena

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

cannella55 ha scritto:
domenica 13 aprile 2025, 13:44
I censimenti che ho visto io erano religiosi e a seconda dell'epoca, del parroco e della voglia di fare un buon lavoro, c'erano l'età, il legame tra le persone, la professione, il luogo generico in cui vivevano, tipo cascina tal dei tali, regione....e se erano presenti in casa.
Si chiamano più correttamente Stati delle Anime, almeno per la mia zona di ricerca.
Quelli civili sinceramente non lo so, vediamo altri che ci abbiano avuto a che fare
Ciao ciao
Lorena
Ho proprio in programma di richiedere gli Stati D'Anime alla parrocchia di S. Giustina... vediamo se saro' fortunato.

V

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Speriamo, sono una miniera di utili informazioni, anche per i legami parentali, cioè per più famiglie che potevano vivere sotto lo stesso tetto.

Rispondi