Matrimonio a caltagirone
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
Lollo1808
- Livello2

Matrimonio a caltagirone
Buongiorno, ho trovato questo documento di matrimonio avvenuto a Caltagirone nel 1663, nella parrocchia di Santa maria al Monte. Voi riuscite a capire in che parrocchia è nato lo sposo? Grazie mille
https://i.postimg.cc/DyyHFxQw/33S7-L16L-9QCG.jpg
https://i.postimg.cc/DyyHFxQw/33S7-L16L-9QCG.jpg
-
mmogno
- Collaboratore

Re: Matrimonio a caltagirone
Mi pare che tutti e due gli sposi fossero "dictae urbis et Parochiae" cioè "della detta città e Parrocchia". Quindi della parrocchia di Santa Maria al Monte a Caltagirone.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
- Luca.p
- Amministratore

Concordommogno ha scritto: sabato 7 marzo 2026, 13:02 Mi pare che tutti e due gli sposi fossero "dictae urbis et Parochiae" cioè "della detta città e Parrocchia".
-
Lollo1808
- Livello2

Vi ringrazio; però ho controllato tra i battesimi dal 1623 (anno di matrimonio dei genitori) al 1642; ma non risulta né lui nè nessun suo eventuale fratello....
-
Kaharot
- Collaboratore

Il fatto che dica della detta città e parrocchia non significa necessariamente che sia stato battezzato lì, ma che viveva in quella parrocchia da tempo. Di solito sono più specifici ma capita un po' di vaghezza a volte.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
Lollo1808
- Livello2

Ho provato anche a guardare tra i registi della parrocchia di San Giuliano (dove si sono sposati i genitori), ma ho trovato solo alcuni suoi fratelli (1 fratello e 2 sorelle se non erro)... Avete qualche suggerimento?
-
Kaharot
- Collaboratore

Caltagirone è un po' complessa, ci sono certamente delle mancanze nei registri. Anche io ho avuto problemi a reperire qualcuno. Se non ricordo male di qualche parrocchia dovrebbero esserci gli Stati delle Anime, potresti provare a guardare quelli.Lollo1808 ha scritto: domenica 8 marzo 2026, 19:09 Ho provato anche a guardare tra i registi della parrocchia di San Giuliano (dove si sono sposati i genitori), ma ho trovato solo alcuni suoi fratelli (1 fratello e 2 sorelle se non erro)... Avete qualche suggerimento?
Un'altra possibilità se ci sono è quella degli atti di morte, lì potrebbe essere indicata la provenienza.
Comunque se i fratelli sono a San Giuliano è molto probabile che anche lui sia stato battezzato lì e magari manca la parte di registro di quel periodo oppure hanno dimenticato di segnarlo. Di solito se mancava l'atto si faceva poi il processo probatorio, del quale ci sarebbe traccia nel tempo in cui fu fatto (quindi in concomitanza con il matrimonio), ma magari il sacerdote conosceva lo sposo e gli ha evitato questo fastidio.
K.
K.
-
Lollo1808
- Livello2

E quindi nel caso non posso trovare il battesimo giusto? Ma su Family search ci sono tutti i registri? Ad esempio il matrimonio dei genitori non c'è perché i registri partono dagli anni successivi; ho provato a contattare l'Archivio diocesano, potrebbero trovarlo?
-
Kaharot
- Collaboratore

Queste sono domande a cui possono rispondere solo in loco. Spesso ciò che manca su familysearch manca anche nella realtà, ma ci sono casi in cui parte dei registri, per qualche motivo, non sono stati filmati.Lollo1808 ha scritto: lunedì 9 marzo 2026, 13:20 E quindi nel caso non posso trovare il battesimo giusto? Ma su Family search ci sono tutti i registri? Ad esempio il matrimonio dei genitori non c'è perché i registri partono dagli anni successivi; ho provato a contattare l'Archivio diocesano, potrebbero trovarlo?
Dobbiamo considerare che stiamo parlando dei primi registri (l'anagrafe ecclesiastica fu resa obbligatoria del Concilio di Trento alla fine del '500) e di solito i registri precedenti la metà del '600 hanno lacune o sono addirittura scomparsi (parlo in generale non nello specifico caso di Caltagirone).
Però è sempre meglio chiedere prima di arrendersi.
K.
K.
-
Lollo1808
- Livello2

Ti ringrazio delle informazioni. Volevo chiederti una cosa; oltre ai registri parrocchiali ci sono altre tipologie di documenti (per il periodoKaharot ha scritto: martedì 10 marzo 2026, 3:22Queste sono domande a cui possono rispondere solo in loco. Spesso ciò che manca su familysearch manca anche nella realtà, ma ci sono casi in cui parte dei registri, per qualche motivo, non sono stati filmati.Lollo1808 ha scritto: lunedì 9 marzo 2026, 13:20 E quindi nel caso non posso trovare il battesimo giusto? Ma su Family search ci sono tutti i registri? Ad esempio il matrimonio dei genitori non c'è perché i registri partono dagli anni successivi; ho provato a contattare l'Archivio diocesano, potrebbero trovarlo?
Dobbiamo considerare che stiamo parlando dei primi registri (l'anagrafe ecclesiastica fu resa obbligatoria del Concilio di Trento alla fine del '500) e di solito i registri precedenti la metà del '600 hanno lacune o sono addirittura scomparsi (parlo in generale non nello specifico caso di Caltagirone).
Però è sempre meglio chiedere prima di arrendersi.
500-600) consultabili per Caltagirone? Ho sentito parlare dei Beni e rivele, ma non ho capito cosa sono (una specie di catasto onciario siciliano?), e dove sono conservati.
Grazie mille
-
LUIGIRUSSO007
- Livello4

- Contatta:
Gli originali dei Riveli sono conservati presso l'Archivio di Stato di Palermo, consultabili presso i Centri Family Search
chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://saassipa.cultura.gov.it/wp-cont ... ressed.pdf
https://www.familysearch.org/it/search/ ... oha:747561
chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://saassipa.cultura.gov.it/wp-cont ... ressed.pdf
https://www.familysearch.org/it/search/ ... oha:747561
-
Kaharot
- Collaboratore

I Riveli sono come i censimenti, ma erano a grandi periodi e, comunque, non danno informazioni specifiche sulle date, non avresti, insomma, più di quanto hai ora.
Nei Riveli è indicata la composizione di una famiglia e le età dei soli componenti maschi, ma niente date.
Anche gli atti notarili sono importanti per le ricerche ma non risolverebbero il tuo problema, perché lì puoi trovarci i Capitoli Matrimoniali (che indicano pressapoco l'epoca del matrimonio ma non la data) e i testamenti (che indicano pressapoco l'epoca della morte ma non la data). Non ci sono informazioni inerenti nascite o battesimi.
Nei Riveli è indicata la composizione di una famiglia e le età dei soli componenti maschi, ma niente date.
Anche gli atti notarili sono importanti per le ricerche ma non risolverebbero il tuo problema, perché lì puoi trovarci i Capitoli Matrimoniali (che indicano pressapoco l'epoca del matrimonio ma non la data) e i testamenti (che indicano pressapoco l'epoca della morte ma non la data). Non ci sono informazioni inerenti nascite o battesimi.
K.
K.
-
Lollo1808
- Livello2

Ok; allora io ri proverei a guardare nei registri di San Giuliano, nel caso non trovo nulla cerco l'atto di morte in quello di Santa Maria al Monte (lì sono nati i suoi figli)... Se no proverei a guardare tra eventuali allegati matrimoniali (ma dovrei contattare la diocesi, in quanto su FS non ci sono)
-
Kaharot
- Collaboratore

Dubito che esistano, sono molto rari gli allegati (o meglio i Processetti) di quell'epoca, ma tentar non nuoce.Lollo1808 ha scritto: martedì 10 marzo 2026, 19:23 Ok; allora io ri proverei a guardare nei registri di San Giuliano, nel caso non trovo nulla cerco l'atto di morte in quello di Santa Maria al Monte (lì sono nati i suoi figli)... Se no proverei a guardare tra eventuali allegati matrimoniali (ma dovrei contattare la diocesi, in quanto su FS non ci sono)
K.
K.
-
Lollo1808
- Livello2

Sono riuscito a trovare l'atto di morte della moglie (Angela Randazzo?), nel 1685. Riesco a capire che Andrea Stagno era ancora vivo, e che Angela è stata sepolta nel sepolcro di una Confraternita (forse ho capito male l'ultima parte)... Ma non dà ulteriori informazioni sul marito
https://i.postimg.cc/7YKq33dQ/image-(7) ... 737968.jpg
https://i.postimg.cc/7YKq33dQ/image-(7) ... 737968.jpg