Buongiorno Paola
Thomas ha risposto alla mia mail di ieri... ha scritto un lungo messaggio, è stupito e felicissimo per tutti i dati che gli ho spedito, li studierà e ci dirà...
Gli ho chiesto se posso riportare qui sul forum pubblico le parti del messaggio che mi ha spedito (quelle meno "personali"), spero che oggi pomeriggio mi darà l'OK...
Comunque una cosa te la posso dire....
La storia del Sempione è tutta vera....
Alfredo Dallero (con la moglie Elvira, sorella di Emilia) fu proprio a lavorare alla costruzione del Tunnel con suo cognato Michele Baldini... In un incidente Michele morì e con i soldi che il governo diede alla famiglia Baldini come risarcimento danni loro decisero di emigrare in USA.
Inoltre... Emma Dallero (figlia di Elvira e di Alfredo) è nata davvero in Svizzera.... ha il certificato di nascita che mi spedirà.
Questa è una grande notizia perchè così potremo vedere in che città è nata Emma... spero che anche i figli di tuo bisnonno siano nati nella stessa città...
Purtroppo, mentre lui conosce piu' o meno tutte le persone di cui abbiamo scritto non ha nessun ricordo nè di Antonini Giovanni nè di Emilia, però mi ha confermato di conoscere quella famiglia Zammarchi che viveva vicina ai suoi bisnonni Dallero a Portsmouth e si è detto felice di chiedere notizie anche a loro..
Ti dico un'altra "deduzione" a cui sono arrivata....
Riguarda la morte presunta di Giovanni Antonini....
non l'ho trovato nella City Directory di Lawrence (Massachusetts) del 1911 mentre in quella del 1910 era listato.
Ho riguardato meglio il certificato di morte di Olga Antonini, la bimba nata prematura e morta ad agosto del 1910... ho fatto caso che l"informant" sul certificato di morte (la persona che comunica alle autorità la morte della bimba) è la madre... questo mi è sembrato strano... di solito l'"Informant" era il padre... che Giovanni fosse già morto ad Agosto del 1910???
Comunque Giovanni era presente al momento del censimento del 1910 (Aprile 1910) e la figlia successiva di Emilia (Alice Zammarchi/Mattie) nasce a febbraio del 1914....
considerando i nove mesi della gravidanza possiamo pensare che sia stata concepita piu' o meno a maggio del 1913...
Perciò Antonio deve essere morto tra Aprile 1910 e Maggio 1913..
sempre sperando che le mie deduzioni su Emilia Mattie/Zammarchi siano corrette...
Nel caso contrario c'è da pensare che lei ed i figli siano spariti nel nulla
Laura