discendenti del mio bisnonno in america

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ada :D

riesci a caricare l'immagine che hai sul tuo pc con imageshack?

goripaola58
Livello2
Livello2

Messaggio da goripaola58 »

Laura non trovi nulla per quanto riguarda Maria Antonini?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

No, perchè certamente si sarà sposata pure lei e si trova sotto il cognome del marito.....

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Laura,
a dire il vero non ho mai provato a caricare immagini con imageshack. Scusate ma ho un attacco di emicrania (purtroppo) e mi dà fastidio anche la luce. Ci proverò domani. Mi spiace.

Ada

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ada, non importa e hai tutta la mia "solidarietà" perchè soffro di emicrania da tanto anch'io.... la migliore cura il buio e il silenzo...

Comunque ho trovato un'immagine della lapide:

Immagine

nella terza colonna a Destra, sono elencati i caduti durante i lavori di costruzione della "Mediterranea elicoidale" una galleria elicoidale:
http://trasquera.brain-tec.it/comune/ga ... elicoidale

Ho ingrandito l'immagine, ci ha person un pò la definizione...
Il sesto nome a partire dal basso è proprio quello di Baldini Michele - Sant'arcangelo....

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Buongiorno Paola :D

Thomas ha risposto alla mia mail di ieri... ha scritto un lungo messaggio, è stupito e felicissimo per tutti i dati che gli ho spedito, li studierà e ci dirà...
Gli ho chiesto se posso riportare qui sul forum pubblico le parti del messaggio che mi ha spedito (quelle meno "personali"), spero che oggi pomeriggio mi darà l'OK...
Comunque una cosa te la posso dire....
La storia del Sempione è tutta vera....
Alfredo Dallero (con la moglie Elvira, sorella di Emilia) fu proprio a lavorare alla costruzione del Tunnel con suo cognato Michele Baldini... In un incidente Michele morì e con i soldi che il governo diede alla famiglia Baldini come risarcimento danni loro decisero di emigrare in USA.
Inoltre... Emma Dallero (figlia di Elvira e di Alfredo) è nata davvero in Svizzera.... ha il certificato di nascita che mi spedirà.
Questa è una grande notizia perchè così potremo vedere in che città è nata Emma... spero che anche i figli di tuo bisnonno siano nati nella stessa città...
Purtroppo, mentre lui conosce piu' o meno tutte le persone di cui abbiamo scritto non ha nessun ricordo nè di Antonini Giovanni nè di Emilia, però mi ha confermato di conoscere quella famiglia Zammarchi che viveva vicina ai suoi bisnonni Dallero a Portsmouth e si è detto felice di chiedere notizie anche a loro..

Ti dico un'altra "deduzione" a cui sono arrivata....
Riguarda la morte presunta di Giovanni Antonini....
non l'ho trovato nella City Directory di Lawrence (Massachusetts) del 1911 mentre in quella del 1910 era listato.
Ho riguardato meglio il certificato di morte di Olga Antonini, la bimba nata prematura e morta ad agosto del 1910... ho fatto caso che l"informant" sul certificato di morte (la persona che comunica alle autorità la morte della bimba) è la madre... questo mi è sembrato strano... di solito l'"Informant" era il padre... che Giovanni fosse già morto ad Agosto del 1910???

Comunque Giovanni era presente al momento del censimento del 1910 (Aprile 1910) e la figlia successiva di Emilia (Alice Zammarchi/Mattie) nasce a febbraio del 1914....
considerando i nove mesi della gravidanza possiamo pensare che sia stata concepita piu' o meno a maggio del 1913...
Perciò Antonio deve essere morto tra Aprile 1910 e Maggio 1913..

sempre sperando che le mie deduzioni su Emilia Mattie/Zammarchi siano corrette... :wink:
Nel caso contrario c'è da pensare che lei ed i figli siano spariti nel nulla :ghost:

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

mi è partito un doppio invio....

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Siccome sono una testa dura, non mi rassegno facilmente, la pagina che avevo io era stata probabilmente spostata e rinominata, però sono riuscita a trovare il nome del liceo e per circa due ore ho "frugato" nel loro archivio e, vi assicuro non è stato semplice, alla fine sono riuscita a trovare le diapositive della ricerca che avevano fatto. Quindi quando si aprirà questo link, cliccare sul documento dove c'è scritto SEMPIONE (è il quarto partendo dal basso) quando si apre il documento cliccare sulla diapositiva n. 5 che sta sulla sinistra. Ingrandendola si vede molto chiara, si leggono bene i nomi ed i luoghi di provenineza.

http://www.liceocavalieri.it/public/cla ... z=4&xv=2Ac

Scusa Laura, volevo solo che si vedesse più chiaramente.

Ciao Ada

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Suggerisco di ingrandirla a 300

Ada

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie Ada :D

Paola,

Olga Antonini, la bimba morta ad agosto ndel 1910 è sepolta in questo cimitero...

http://www.smic-cemetery.org/genealogy.php

potremmo chiedere se acnhe suo padre Giovanni Antonini è sepolto lì....

Laura

goripaola58
Livello2
Livello2

Laura sono in attesa che torni mio figlio per scrivere a Thom e conoscerlo meglio!Sono curiosa soprattutto perchè vorrei sapere se ci può essere una persona in grado di darci delle risposte.Ad esempio la figlia di Ramona Cesa saprà qualcosa del passato?E ' chiaro sempre se abbiamo azzeccato la famiglia del mio bisnonno.Se ti è possibile chiedi informazioni per l'eventuale sepoltura di Antonini Giovanni.o Antonino Giovani. Dove abiti? Paola

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Paola,

ti ho appena "girato" l'ultima mail che mi è arrivata da Thomas e anche quella che ho spedito oggi al cimitero di Lawrence... mi dici se ti arrivano?

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Mamma mia..... ho appena avuto la conferma di ciò che da due giorni sto "farfugliando"..... :shock:

Thom mi ha appena spedito questa immagine:

Immagine

si tratta di un Telegramma....

Spedito da Antioch - California il 31 ottobre

La signora E. Mattie scrive alla Signora Elvira Delaro a Portsmouth NH che:

"Florido passed away wednesday night eight oclock"

"Florido è mancato mercoledì alle otto di sera"

mittente E Mattie
1227p

Perciò Emilia Mattie è davvero Emilia Baldini Antonini.... :!:
E spediva il telegramma alla sorella in New Hampshire per avvisarla della morte del fratello Florido....
Pink67 ha scritto:Florido Baldini died on October 30, 1929

Link to the image: http://img35.imageshack.us/i/cade90baldin0.jpg/
.... Paola.... allora sono loro le persone che cercavi.....

Laura :mago:

Thom mi sta mandando un sacco di foto... guarda che dice qui:

I also found lots of my mothers notes and she lists Emilia and Giovanni and Maria, Rosa, Bruna and some names I can't make out yet but will see if I can match up what you sent with what my mother wrote and see if that will help me.

Inoltre ho trovato molte note di mia madre e lei scrive di Emilia, Giovanni e Maria, Rosa, Bruna e altri nomi che non riesco a decifrare ancora, ma sto provando a confrontarli con ciò che mi hai scritto tu e ciò che ha scritto mia madre e vedere se ciò mi aiuta...

goripaola58
Livello2
Livello2

Laura stasera ho provato una grande emozione,puoi capirmi!Ho ricevuto e letto tutto:L'unica cosa che mi dispiace è di non capire la lingua inglese e non poter comunicare con Thom.Invidio il fatto che tu possa comunicare con lui e già vedere delle foto e documenti che grazie a te lui riesce ora a capire.Ecco che grazie a te Thom ha trovato i nomi che cercavamo!!!!!Paola

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Stappa pure una buona bottiglia che li abbiamo trovati..... :lol:

Ora c'è da sperare che qualcuno dei discendenti sappia qualcosa... i nomi di Giovanni, Emilia, Rosa, Bruna... già sono usciti fuori.... Thom è davvero molto gentile, ti ho girato tutte le mail che mi sta mandando con le foto e i documenti.... gli ho promesso che domani traduco per lui i documenti italiani....
Alfredo Del Lero (si chiamava proprio così) era un bambino abbandonato pure lui, il cognome è strano perchè fu "inventato" in quanto la sua dichiarazione di nascita la fece la levatrice.... era nato a Alfonsine di Romagna come dicevo io... Si era sposato con Elvira Baldini nel 1901 a Trasquera proprio il paese dove si trova l'imbocco del sempione... :!:

a domani,

Laura

Rispondi