Si chiamava Luigi

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Gentile Signor Larry Sacco :)
Laura…

Ho inviato due righe al Signor Larry Sacco per ringraziarlo.
Ho tradotto con google, adattando un po’ il testo.

Gentile Signor Larry Sacco,

non trovo parole per ringraziarla…
è sorprendente che qualcuno abbia preso in considerazione la mia richiesta.
Per il cognome italiano?
Il popolo americano è un grande popolo.
Con il computer ho visto la mappa del Gethsemane, è un grande prato verde.
Mi ha commosso vedere il puntino rosso che indica il luogo in cui riposa mio zio.
Ringrazio lei, Signor Larry, e l’altro signore che sta cercando notizie di Luigi.
Grazie, grazie di cuore.
Quando avrò le notizie, posso inviare un memoriale al Gethsemane?

Le auguro ogni bene.

Ti terrò informata. :banned: Mapavicorj.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Laura, ci sono novità, purtroppo non buone. :cry:

Division of Vital Records
Attn: Death Unit
101 South Mercer Street, Room 401
PO Box 1528
New Castle, PA 16101

Ha respinto la mia richiesta.:nocomment:

Non so dirti di più perché il computer è in riparazione.

Questo con cui sto lavorando è una vecchia carretta che mi fa impazzire.
Non sono riuscita ad installare lo scanner, quindi non sono riuscita né a tradurre nè a leggere i documenti.

Ho qualche rammarico…

mi sono dimenticata di aggiungere due righe per richiedere il certificato di morte di zio Luigi e per ringraziare.
Ho inserito solo i documenti richiesti e 10 €, visto che non sono riuscita a procurarmi 10 dollari.

Anche dal Gethesemane tutto tace. :ghost:

Ti informerò appena possibile. Mapavicorj.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

mapavicorj ha scritto:Laura, ci sono novità, purtroppo non buone.

Division of Vital Records
Attn: Death Unit
101 South Mercer Street, Room 401
PO Box 1528
New Castle, PA 16101

Ha respinto la mia richiesta.
mapavicorj ha scritto:Ho qualche rammarico…
mapavicorj ha scritto:Ho inserito solo i documenti richiesti e 10 €, visto che non sono riuscita a procurarmi 10 dollari
La possibilità di poter richiedere il certificato di morte alla Division of Vital Records della Pennsylvania allegando dollari contanti anzichè un Money Order era una speciale concessione che mi era stata accordata piu' di un anno fa quando li interpellai personalmente per un'altra utente del forum....
Ovvio che (contravvenendo alle loro regole) devono ricevere dollari.... se ricevono Euro (oltre a fare una cosa contro le loro norme) si vedono costretti ad uscire dall'ufficio e recarsi in qualche banca per cambiare i soldi in dollari :roll: rimettendoci pure le commissioni ...nessun dipendente statale potrebbe farlo....
mapavicorj ha scritto:mi sono dimenticata di aggiungere due righe per richiedere il certificato di morte di zio Luigi e per ringraziare
non capisco cosa vuoi dire... se avevi compilato il modulo in tutte le sue parti non era necessario aggiungere due righe....

Ti avevo offerto la mia collaborazione anche per compilare il modulo e per qualsiasi altra cosa avessi avuto bisogno.... :D

Comunque, visto che mi dici che qualcuno ti ha mandato l'articolo di giornale che parla della morte di Luigi, probabilmente basterà quello per capire in che modo è avvenuta la morte....

Appena lo posterai te lo traduco.... :reporter:

Laura

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ti avevo offerto la mia collaborazione anche per compilare il modulo
e per qualsiasi altra cosa avessi avuto bisogno.... ;)

Hai ragione, Laura, ho scelto la via più comoda e più breve ed ho sbagliato.
Sembrava si trattasse solo di compilare un modulo…

Pensavo di potercela fare e mi sono buttata, anche perché la cosa diventava laboriosa.
Mi muovo a fatica sul forum e spesso procedo per tentativi ed errori.
Tuttora non so come inviarti allegati con i messaggi privati del sito…

Con il senno del poi, riconosco che avrei dovuto chiedere… :(

In questi giorni, forse ho scoperto un’altra possibilità per contattarti, ma non so se la mia intuizione è giusta. :idea:

Per due righe intendo una richiesta formale scritta…
Vi prego di inviarmi…
Allego…etc.

Per quanto riguarda i dieci euro, l’impiegato della banca alla quale mi sono rivolta, mi ha detto:’ non abbiamo pezzi da dieci dollari, ma solo da cento… dieci euro vanno bene lo stesso, anzi è di più!…’ ed io mi sono fidata.

Ho la vaga impressione però, dalle poche parole di inglese che comincio a masticare, che 'uncle' non rientri nelle categorie delle persone che possono richiedere il certificato...

A birth record can be requested by a spouse, parent, sibling, child, grandparent, or grandchild. :alter:

Ora chiedo…
come posso fare?

Laura, non riesco ad inviarti sul forum i documenti che mi ha inviato Larry… mi ha inviato due pagine del giornale che parlano di Luigi, anche queste difficili da decifrare (tra l'altro riportano due nomi diversi: Lieni Coloneli e Louis Colonolo)...
Li ho trasformati in documenti Word, li ho ritagliati, li ho ingranditi… ma sono in un formato tale che non permette il copia-incolla... quindi non riesco né ad inviarteli, né a tradurli.

Forse potrei girarti la mail come mp?
Posso mandarli per posta?
A quale indirizzo? :?:

E’ il caso di chiedere a Larry le copie dei documenti, come gentilmente propone?

Sono agitatissima... nel giornale c'è anche una foto, sarà Luigi?

Appena riprendo il computer copio con lo scanner i documenti che sono stati respinti dalla ‘Division of Vital Records’ e provo ad inviarteli (se nel frattempo avrò imparato come fare), ma potrei anche riprovarci a chiedere il certificato, magari con maggiore senno. :somaro:

La pazienza non mi manca.

Del resto dice Gianlu…

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti...

Grazie, Laura, ti devo molto... mapavicorj. :aplauso:

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Non abbatterti per così poco! :D
Per quanto riguarda l'uso del computer e del forum è solo questione di tempo e di abitudine.
Per quanto riguarda Laura, con un messaggio privato le chiedi di dirti il suo indirizzo e-mail e poi le mandi tutto il materiale che vuoi! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Un trucco per riprodurre qualunque cosa, anche i documenti che non permettono il copia incolla come le pagine di google libri (io uso Mac però, non so se funziona anche per PC):
posiziona il mouse sull'angolo in alto a sinistra di quello che vuoi riprodurre, schiaccia contemporaneamente i tasti ctrl, maiuscola e 4; comparirà sullo schermo il disegnino di un obiettivo, trascinalo giù con il mouse fino a coprire l'area da riprodurre, rilascia il mouse, sentirai un "clic" e la foto è fatta.
Spero di essere stata chiara...

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie Gianlu... :)

arrivi sempre al momento giusto.
Ricordi, un pò di tempo fa?...
Per mandare un messaggio privato (abbreviato in "mp") ti basta cliccare sul pulsantino "mp" che trovi alla fine di un qualsiasi messaggio di Laura.
Proprio non avevo l'idea di come fare! :oo:
...con un messaggio privato le chiedi di dirti il suo indirizzo e-mail...

C'è stato uno scambio di mp con Laura, forse ce l'ho l'indirizzo... questa è l'intuizione di cui sopra. :idea:

Laura, posso?

Mapavicorj.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie anche a te, ariannaghilardo! :wink:
sei molto gentile.
Ho provato subito...
...posiziona il mouse sull'angolo in alto a sinistra di quello che vuoi riprodurre, schiaccia contemporaneamente i tasti ctrl, maiuscola e 4...
ma inutilmente, non funziona! :no2:

Mapavicorj.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D

Ho ricevuto gli articoli....

il primo è il necrologio:

Immagine

e dice piu' o meno questo:

The Reading Eagle - Giovedì 25 aprile 1918
Louis Colonolo
Una messa di requiem è stata celebrata alla Chiesa Cattolica del Santo Rosario sui resti di Louis Colonolo, provenienti dalla sua residenza 126 South Second street.
Celebrante fu Padre Marchetti.
Sepoltura al Cimitero Gethsemane.
Il corpo era vestito con un completo nero e riposava in una bara di quercia con maniglie in argento, decorazioni di contorno e targa con l'iscrizione del nome e dell'età in argento.
Pompe funebri Miller.

e questo invece l'articolo di giornale che parla dell'incidente:

Immagine

The Reading Eagle - Lunedì 22 aprile 1918.
Incidente Fatale
Un incidente è accaduto alla Reading Steel Casting Company, con esito della morte di Lieni Coloneli, 33 anni, un dipendente.
Coloneli stava lavorando vicino alla ruota smerigliatrice. E' inciampato ed è caduto contro la ruota tagliandosi severamente il collo.
E' stato portato all'ospedale di Reading, dove gli sforzi per salvargli la vita non hanno avuto successo.
L'incidente è avvenuto appena prima di mezzogiorno di Domenica.
La salma è stata portata dall'ospedale alla Casa di pompe funebri Miller.
Il coroner è stato notificato.

Il Signor Larry Sacco è stato davvero gentile a cercare per te ed inviarti questi due articoli.... :D

Ora sai la verità sulla morte di Luigi, non è necessario richiedere il certificato.
L'incidente è avvenuto Domenica 20 aprile 1918 e Luigi è morto quella domenica.

ciao,
Laura

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Laura! Questo è un tuffo nel passato... un pò come essere salita sulla macchina del tempo... sono commossa ed emozionata. :oops:
Scriverò a Larry per ringraziarlo e gli invierò un memoriale per zio Luigi. Se posso fare qualcosa di più, ti prego, dimmelo.

Ho copiato i documenti della Division of Vital Records. Ora sono sul computer...se vuoi vederli per sapere cosa non ha funzionato te li mando, la mail è già pronta.

Questa, Laura, era una ricerca che ho iniziato per dare una mano ad un mio cugino... è lui il vero genealogista che sta ricostruendo l'albero della nostra famiglia. :bigtree: E' andato indietro nel tempo fino al 1700... mi ha coinvolto e lo sto aiutando a trovare (solo con la buona volontà) qualche fogliolina mancante.

In questo periodo di ricerca però, ho trovato i parenti diretti di Luigi con i quali avevo perso i contatti.

Per la ricerca genealogica, hai ragione tu, può bastare, ma...
visto che siamo arrivati ad un passo dal certificato vorrei chiedere :phonecall: ai nipoti diretti se desiderano averlo. Potrei regalarglielo insieme a tutto il dibattito.

In questo caso, sempre se tu vuoi, potremmo inoltrare un'altra richiesta. :oo:

Se mi dai l'ok, li contatto, altrimenti ci fermiamo qui.

Grazie, Laura, ti sono tanto riconoscente e vorrei fare qualcosa per te...

mapavicorj.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Maria,

prova a spedirmi i moduli che vediamo il motivo del rifiuto....

Riguardo al fatto di darti l'Ok... non sono io che devo dirlo, la ricerca è la tua.... Come dici tu puoi verificare presso i parenti diretti di Luigi se a loro fa piacere averlo oppure no... magari si accontentano di sapere come andò realmente...

Aspetto la mail...

Laura

mapavicorj
Livello2
Livello2

Laura, intanto che aspetto il da farsi, ho scritto al Signor Larry per ringraziare... :)

(ho usato frasi molto semplici per rendere più comprensibile il messaggio...)

non trovo parole per esprimere la mia riconoscenza.
Lei mi ha fatto un grande dono.
E' stato molto, molto gentile. :angel:

Volevo trovare Luigi per mettere anche lui nel nostro albero di famiglia.
La famiglia non ha dimenticato.
Io ho visto che riposa in un posto bellissimo.

Sul giornale c'è una foto, mi sa dire se è Luigi? Noi non abbiamo una sua foto.

La copia del giornale è molto gradita.
Se vuole, può spedirla con la tassa a carico del destinatario.

Grazie di tutto... :oops:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Mapavicorj,

qui i motivi per cui hanno respinto la tua richiesta:

Immagine

Immagine

in definitiva dicono che:

1 - se non sei in grado di effettuare la richiesta attenendoti alle loro istruzioni ti consigliano di far richiedere il certificato ad un membro della famiglia per tuo conto. Certificati di nascita possono essere richiesti dal coniuge, genitori, fratelli, figli e nipoti (di nonno). Certificati di morte possono essere richiesti da qualsiasi membro della famiglia del deceduto.

2 - non sono stati in grado di procedere con la richiesta perchè:
l'indirizzo presente sul documento di identità con fotografia non corrisponde all'indirizzo di spedizione

3 - se non possiedi un documento di identità rilasciato dalle istituzioni apposite devi allegare le copie di due documenti per poter verificare l'indirizzo

4 - il pagamento deve essere in dollari USA.

Il punto 1 non lo comprendo in quanto essendo appunto un certificato di morte può essere richiesto da qualsiasi membro della famiglia, forse nella casella dove dovevi indicare la "relationship" con il deceduto anzichè indicare "uncle" avresti dovuto indicare "niece = nipote femmina di zio/a" o "grand-niece = bisnipote femmina di zio/a"....

Punto 2: verifica che l'indirizzo che è riportato sulla carta d'identità corrisponda esattamente all'indirizzo che hai scritto sulla richiesta e sulla busta.

Punto 4: questo lo avevamo già verificato... I pagamenti devono essere in dollari... E inoltre vogliono il Money order anche se lì non ne fanno accenno...

Laura

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao, Laura, spero che tu stia bene…
grazie per avere interpretato i documenti della ‘Division of Vital Records’ :D

Ho contattato il nipote di Luigi, ok per la richiesta del certificato...
penso che per la ricerca genealogica potrebbe bastare, ma ho la vaga sensazione di lasciare qualcosa a metà e di solito porto a termine quello che comincio.

Io ci riproverei, se poi dovessi fallire ancora una volta, pazienza! :oo:

1 - Essendo un certificato di morte posso richiederlo…bene, allora, indicherò la relationship, come dici tu, col termine ‘grand- niece’.

2 - Per quanto riguarda l’indirizzo, è lo stesso, solo che nel linguaggio parlato siamo soliti
omettere la preposizione ‘delle’.
Anziché ‘via delle xxxxx’, diciamo ‘via xxxxx’… mai avuti problemi in questo senso, ma ok,
metteremo la preposizione.

3 - Quello che non capisco è quanto dici circa il punto 3… :roll:
‘…se non possiedi un documento di identità rilasciato dalle istituzioni apposite
devi allegare le copie di due documenti per poter verificare l'indirizzo…’
Quale altro documento dovrei avere oltre alla carta d’identità e alla patente?...

4 - Andrò per banche a chiedere se è possibile fare questo benedetto ‘Money order’…

Ti terrò informata.

Grazie per la pazienza e buona serata. :wink: mapavicorj.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Il Money International Order non si può fare... non esiste per noi dall'Italia...
La banca potrebbe farti un bonifico ma per farlo avrebbe bisogno delle coordinate bancarie dello Stato della Pennsylvania e non è quello che gli americani vogliono...
Le banche ti potrebbero dirottare su una agenzia di trasferimento soldi tipo MoneyGram o Western Union che andrebbero benissimo...
Il problema è che queste ultime possono trasferire soldi solo a persone fisiche non a Enti o istituzioni.. almeno questo è quello che mi è stato detto tempo fa...
E' per questo motivo che chiesi se era possibile mandare i contanti e loro mi dissero che in certi casi limite tipo questo era possibile....

Però vedi tu... magari in banca potrebbero dirti qualcosa di diverso anche se dubito visto che non hanno neanche voluto darti i 10 dollari :!:

Per informazione... qui da me i dollari te li cambiano anche in Posta e anche in pezzi piccoli...

Altrimenti hai l'alternativa della richiesta tramite
http://www.vitalchek.com/

oppure....
visto che sei ora sei abbastanza in confidenza con qualcuno in Pennsylvania (tipo la signora Louise) potresti chiedere aiuto a qualcuno là... forse potrebbero richiedere il certificato per tuo conto e spedirtelo :wink:

Laura

Rispondi