Costi per foto scattate presso gli Archivi di Stato.

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

maurosfal
Livello1
Livello1
Contatta:

Costi per foto scattate presso gli Archivi di Stato.

Messaggio da maurosfal »

Vorrei la collaborazioni di qualcuno di voi in merito a delle ricerche presso gli Archivi di Stato. In questi giorni mi sono recato presso l'Archivio di Stato della mia città per avere delle informazioni e per cominciare una ricerca genealogica, incaricatami da un altra persona, e alla mia domanda se potevo fotografare con la mia macchina digitale gli atti in questione, il personale dell'ufficio mi diceva, con tanto garbo, che non era possibile perchè questo incarico è affidato agli impiegati e inoltre tutto ciò ha un costo che a secondo delle dimensioni delle foto, se A4 e dei Mb e se a colori o in bianco e nero, e della masterizzazione su CD o DVD si aggira all' incirca sui 2 € a foto e quindi un aggravio di spesa non indifferente. Quello che chiedo a voi e se questi costi sono uguali per tutto il territorio nazionale e se qualcuno di Voi si è mai presentata la stessa situazione.
Grazie.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

A me, all'Archivio di Stato di Verona, hanno fatto pagare 3 euro per ogni registro fotografato, indipendentemente dal numero di foto fatte. E dopo aver compilato un foglio con la richiesta.
Ciao

maurosfal
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da maurosfal »

Ma hai fatto tu le foto o il personale addetto? E se nel secondo caso hanno masterizzato tutto su CD?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Le foto le ho fatte io alle parti che mi interessavano, dopo di che ho pagato in base a quanti registri ho fotografato. Ciao

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

io ho pagato 3 euro per ogni pagina fotografata e le foto digitali sono fatte dal personale dell'archivio che invece di fare delle normali fotocopie preferisce fare così per cautela verso i registri che a furia di fare fotocopie potrebbero rovinarsi... poi quando ho visto come tengono i registri mi sono chiesta se invece non fosse una forma di commercio, perchè sono proprio sistemati male e trattati peggio.... suanj

maurosfal
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da maurosfal »

Ma almeno ti hanno rilasciato una ricevuta? Io penso che è tutto un business, è assurdo per chi deve fare una ricerca genalogica e quindi fare tante fotografie, deve spendere un patrimonio pensando che per sviluppare una semplice fotografia ci vogliono pochi centesimi.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

si certamente mi hanno rilasciato una ricevuta... il problema è che è un controsenso: non fanno le fotocopie e obbligano l'utente a ordinare copie digitali da foto perchè altrimenti i registri si rovinano, e poi se si scende dove li tengono li vediamo tutti rovinati, ammucchiati su materiale di scarto, impolverati, con fogli che escono di fuori e tutti spiegazzati, senza protezione, pieni di acari e larve varie, e forse pure con qualche topo nei paraggi........
ciao suanj

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Ha ASSOLUTAMENTE ragione Gianlu.
All'Archivio di Stato DEVONO concederti la possibilità di fotografare con la tua digitale (senza flash) i registri che vuoi (tranne che siano particolarmente rovinati, ma in quel caso non dovrebbero essere neanche in consultazione e inviati al restauro!) al costo di SOLO 3 EURO per ogni registro (certo, non lo puoi fotografare tutto: ci dovrebbe essere un numero massimo di pagine riproducibili, ma non ricordo di preciso quante).
Se tu non hai la possibilità, o la capacità, di farle da solo e lo chiedi a loro, in quel caso i costi sono pressapoco quelli che avete scritto, ma a meno che non rientri in questa categoria, NON CEDERE e chiedi di poter vedere il regolamento, e se c'è scritto che non puoi usare mezzi propri per la riproduzione, faccelo sapere: chiederò copia del regolamento dell'Archivio di Terni e anche se ci sono direttive nazionali valide e obbligatorie per tutte le sedi, poi ti riferirò.
Un saluto.
Luca

luigi
Livello2
Livello2

Messaggio da luigi »

ciao, all'archivio di stato di BN le copie costano veramente pochi centesimi. Il discorso è diverso se devono fare loro la digitalizzazione, e in questo caso l'iter burocratico è anche diverso. Solitamente io chiedo la riproduzione xerografica per uso studio, il regolamento non pone un limite al numero delle fotocopie (personalmente ne ho fatte fare divese centinaia soprattutto dello stato civile). La digitalizzazione fatta dai loro tecnici richiede tempo e alta professionalità visto che usano strumentazione specifica e da qui si può comprendere la differenza di costi rispetto alle semplici fotocopie (che sono una riproduzione fedele dell'originale). Quando si tratta di documenti particolarmente vecchi il discorso è diverso e non si può certo pretendere la fotocopia che potrebbe danneggiare l'originale. Non credo che il lavoro degli archivi di stato da questo punto di vista sia improntato al "bussiness". Ti consiglio di guardare bene il regolamento dell'archivio di stato in questione. Di solito è scritto bene ciò che puoi o non puoi chiedere. Credo che i regolamenti siano unici visto che le direttive sono impartite dal ministero dei beni culturali e qualsiasi cosa è soggetta alla loro approvazione. Auguri, Luigi

trim_de_brim
Livello2
Livello2

Messaggio da trim_de_brim »

A Perugia 3 euro ad unità archivistica
ciao
Claudio

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Beh il regolamento di ogni archivio segue le direttive come dici tu, ma se fare delle fotocopie normali o delle foto digitalizzate dipende dalle scelte interne dell'Archivio;
in due archivi della mia stessa regione, ho trovate procedure differenti; in uno fanno delle fotocopie per tutti i tipi di documenti in Archivio, dai vecchissimi ai vecchi....e il personale è molto disponibile,
nel secondo invece mi hanno detto che loro, per loro scelta e loro regolamento, fanno esclusivamente foto digitali e la procedura è quella che sappiamo; tramite un addetto sono riuscita a sapere che le foto digitali sono obbligatorie per le copie di documenti di determinata vetustà, e la vetustà la decidono loro.. ma poichè ho visto che i registri non erano particolarmente vecchi (di cui uno di morte del 1923, quindi il termine vetustà è da intendersi molto soggettivamente) ... mi sono assogettata e le ho ordinate... penso che gli archivi abbiano sì il regolamento secondo le direttive ma che abbiano anche una certa autonomia su cosa e come operare; ripeto due Archivi della stessa regione; ho fatto anche presente la differenza e si sono talmente inalberati dicendo che loro lavorano così che ho lasciato cadere la cosa....

non sarà un business, ma comunque non è un regolamento unitario, visto che altri archivi mi hanno inviato una fotocopia che avevo richiesto e non hanno nemmeno preteso il pagamento, data la cifra irrisoria; in un archivio sardo recentemente contattato, invece ugualmente fanno esclusivamente foto digitali e il documento non era particolarmente vetusto: del 1914...
sarà il caso di dire" Archivio che vai usanza che trovi"?

mica possiamo leggerci tutti i regolamenti degli Archivi, perchè la maggior parte delle richieste avviene a distanza laddove si è impossibilitati a recarsi di persona, cmq personalmente telefono prima e chiedo sia le modalità di come fare la richiesta sia il tipo di copia che rilasciano sia la modalità di pagamento.... ed eseguo come mi viene indicato...
suanj

maurosfal
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da maurosfal »

Effetivamente Suanj hai ragione, navigando qua e la ho notato che ogni Archivio di Stato ha un regolamento diverso, anche se a grandi linee si somigliano un po; quello che non mi garba è che le foto debbono farle loro e quindi anche masterizzarle su CD con l'aggravio di una perdita di tempo e nel caso di non essere del posto devi ritornarci per riprendere il CD.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

beh le foto le fanno loro perchè davvero sono attrezzati professionalmente, con alta risoluzione e devo dire le fanno veramente bene.... il problema è il tempo come dici tu perchè bisogna tornarci dopo 10/15 gg dipende da quante richieste devono evadere... con l'archivio sardo, veramente encomiabile, ho inviato la somma e dopo due giorni mi è arrivato il cd con posta prioritaria...

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

A Perugia 3 euro ad unità archivistica
ciao
Claudio
Anche a Spoleto (oltre che a Terni). Credo quindi che in Umbria seguano un unico regolamento.

Circa l'affermazione di Luigi
Credo che i regolamenti siano unici visto che le direttive sono impartite dal ministero dei beni culturali e qualsiasi cosa è soggetta alla loro approvazione. Auguri, Luigi
penso che non possa essere molto lontana dalla verità.
Un saluto.
Luca

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Purtroppo il regolamento delle sale studio degli Archivi di Stato è un po' troppo generico: infatti dal sito del Ministero dei Beni Culturali
http://www.archivi.beniculturali.it/ser ... lsale.html
si legge:
Gli studiosi possono essere autorizzati alla riproduzione con proprie apparecchiature, ricorrendo anche all'ausilio di terzi. La Direzione può chiedere copia delle riproduzioni.
purtroppo c'è scritto possono e quindi temo che "possono" fare quello che vogliono.
Luca

Rispondi