Era poco più che adolescente...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Grazie anche a Te Maria!
Io sono ancora alle fasi iniziali (direi "comunali" :-) )... ma tra non molto mi addentrerò in settori variegati (parente in USA, altro parente in Argentina, nonchè quell'antenato "vittima d'onore" che m'incuriosisce...).
Seguo con molto interesse questo forum, frequentato da esperti che hanno tutta la mia ammirazione per il supporto preciso e utile.... di cui spero di potermi presto avvalere.
Ti auguro di trovare le migliori risposte possibili dal prosieguo della tua ricerca. :-)

Giovanni

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Carissima Maria,
in questi ultimi tempi il lavoro mi ha un po' travolto e sono stata costretta a trascurare il forum; leggo solo ora, quindi, con una settimana di ritardo, della tua scoperta. Ne sono commossa e molto colpita. Sai, anche a me è capitato più di una volta, anche se non ho eventi così drammatici nella mia genealogia, di trovare fatti che "all'apparir del vero" si sono rivelati completamente diversi da come mi erano stati raccontati in famiglia. In ogni caso la tua storia resta importante, e significativa per tutti noi che seguiamo queste vicende con la testa e con il cuore, perché ha dimostrato che i documenti non mentono, e sono lì che aspettano di essere scoperti, per quanto ardua ci possa apparire l'impresa; che quella percentuale di verità, per quanto piccola, tramandata dalla tradizione orale di famiglia è comunque importante, perché senza di essa tutto sarebbe stato sepolto nell'oblio; e che quando si arriva alla verità, o perlomeno a qualcosa di abbastanza documentato e testimoniato da permetterci di ricostruire un evento nelle sue linee fondamentali, abbiamo ricostruito un pezzetto di Storia. Tu, con la tua tenacia, la tua umanità e la tua passione per la storia della tua famiglia, hai ricostruito un pezzo di Storia.
Un grande storico francese, Emmanuel Le Roy Ladurie, partendo dai registri di un'indagine di tipo inquisitoriale promossa da un vescovo per verificare la presenza dell'eresia catara, registri dove sono raccolte numerose testimonianze degli abitanti del paesino di Montaillou, ha ricostruito tutta la storia del villaggio, gli intrecci famigliari, le feste, i ritmi dei raccolti, le usanze, le tradizioni - tutte cose che sarebbero rimaste sconosciute senza quei verbali, perché tutta la popolazione era praticamente analfabeta. In fondo tu hai seguito, a livello intuitivo, un percorso analogo.
Perciò non rattristarti e vai avanti con il tuo consueto coraggio, perché quello che stai facendo ha un senso profondo e anche, vorrei dire, universale.
Con affetto

arianna

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Ciao, Piero e grazie per l’attenzione. :)

Mi ricordi un momento della ricerca in cui brancolavo nel buio… e quel Mastro Titta, che angoscia!
Spero proprio di non incontrarlo più...:crazy:

Ora ho davanti a me una strada con riferimenti precisi, tutta da percorrere. Mi sono un po’ abituata, ma l’angoscia talora è la stessa.

Ti sento con molto piacere.

La tua ricerca come va? Ti segue Laura… (ciao, Laura…), sei sicuramente in buone mani. Sai, lei è un po’ magica… ti sorprende sempre. :genio:

Anche tu , mi pare che te la cavi bene.

Buona ricerca e buona serata. Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao Giovanni, :)

io non avevo mai visto un archivio… eppure sto andando avanti.
L’esperienza sicuramente serve, aiuta e facilita la ricerca, ma se sei determinato a trovare quello che cerchi l’esperienza te la fai sul campo e vai avanti lo stesso, magari più lentamente… se poi ti scoraggi, sul forum trovi sempre qualcuno pronto a somministrarti una buona iniezione di ottimismo. :D

Per quanto riguarda la ricerca all’estero, abbiamo degli amici di 'tuttogenealogia' che sono capaci di trovare, in men che non si dica, l’emigrante con il nome più storpiato, perché entrano nei database di Ellisisland e di Ancestry, ma anche perché hanno un intuito formidabile che li rende un po’ magici e un po’ segugi. :clue:

Le ricerche in Italia per me sono state più difficili perché bisogna cercare nei vari archivi con gran dispendio di tempo e di lavoro… se poi l’archivio in cui cercare sta in un‘altra città diventa davvero complicato, ma trovi sempre l’amico che ti fornisce il suggerimento, il consiglio, il link giusto. ;)

Grazie a loro sono entrata nell’archivio di Ascoli. Io che non avevo mai sentito parlare di faldoni e non sapevo nemmeno cosa fossero al di fuori del forum, ne sto facendo una scorpacciata.
Mi dispiace solo che l'ansia della ricerca spinge e non mi permette di soffermarmi molto sulle storie, sui fatti, sulle espressioni verbali...
I faldoni schiudono uno spaccato di vita interessantissimo… mentalità, modi di vivere, cultura d’altri tempi, parole desuete bellissime…
Può sembrare un paradosso, ma è così.
Poi ogni ricerca si connota per particolari aspetti e caratteristiche che aprono vie sempre nuove e diverse… :shock:

Quando ho cercato i miei parenti all’estero, Pink 67 li ha trovati immediatamente, appena postato la ricerca. Le discussioni si sono dilungate solo per scoprire ulteriori fatti della loro vita.

Quindi, forza, buttati, senza aspettare di sapere come si fa… e buona ricerca, mi pare che la tua sia una ricerca tipo ‘La baronessa di Carini’… spero meno crudele. :cry:

Ciao e grazie per le tue parole. Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Buona serata e bentornata Arianna, avevo notato la tua assenza… :)
ho visto che sei molto indaffarata!
Ciao Maria, ti assicuro che gli archivi sono davvero un mondo affascinante...
Arianna avevi proprio ragione!
Sono sicura che la storia di Pasquale è lì in qualche faldone, che aspetta solo di essere ritrovata da te.
Parole sante!...

Quanti e quali faldoni! Per approfondire sto spulciando gli atti del tribunale prima della sentenza. Questa mattina ho guardato 5 faldoni, ne dovrò guardare altri 12.
Mi sono intrufolata in un mondo lontanissimo dal nostro per abitudini, tradizioni, linguaggi, mestieri… eppure non mi sono mai sentita estranea. Tutto quello che vado recuperando mi appartiene come patrimonio di una comune umanità.

Cercare Pasquale è stato come cercare un ago in un pagliaio, tanto diversa è la storia raccontata da quella vissuta, ma non basta averlo trovato…ora bisogna trovare la verità anche se, come dice Giovanni, potrei alzare un coperchio scomodo e potrebbe non piacermi. :oops:

Ora, con il prezioso aiuto di tutti gli amici che mi hanno scritto, so cosa fare…
dopo aver salutato l’archivio di Ascoli, mi attende quello di Macerata per la seconda istanza… ho già spedito la mail e sono in attesa di conferme.

Arianna, ho visto l’enciclopedia delle donne… complimenti! Davvero interessante.
Ti faccio una domanda… posso scrivere sul programma ‘ La pupa e il secchione?’…(naturalmente scherzo)

Oh, no! Io non sono femminista, ma le pupe stanno umiliando tutte le donne… :oops: a volte sono così assurde da far pensare che stiano recitando.

Ma si può per la notorietà mettere l’intelligenza sotto i piedi? :somaro:

Ora vado a letto, stranamente ho sonno.
Stranamente?... Ieri sera sono andata a riposare alle ore 1 e 30, questa mattina mi sono alzata alle sei... una mattinata di archivio, un pomeriggio tra pc e carte varie... per fortuna mio marito è molto paziente!

Grazie, Arianna, buona notte e buon riposo anche a te.
Maria.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mapavicorj ha scritto:Quindi, forza, buttati, senza aspettare di sapere come si fa…
Scusa Maria, ma non sono del tutto d'accordo su questa tua affermazione. :D
Penso di aver capito cosa intendi dire e, in quel senso, posso anche condividere... ;)
Ma come è capitato a te, a me e, probabilmente, a tutti gli altri colleghi del forum, se sai cosa e come cercare è decisamente tutto più facile!
Tanto è vero che, ogni giorno, non perdiamo occasione di lodare (giustamente) questo sito e la sua utilità. :D
Non me ne volere... e avanti a tutta birra con la ricerca!!! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Beh io avrei la forte tentazione di buttarmi a capofitto accelerando nella ricerca.... ma ho deciso di recuperare prima i dati anagrafici completi degli interessati, e cioè parente negli USA, quello in Argentina e antenato vittima "d'onore" (che poi è il fratello di quest'ultimo emigrato..). Sto inoltre cercando di saperne di più sulla base di quanto tramandato.
I faldoni schiudono uno spaccato di vita interessantissimo… mentalità, modi di vivere, cultura d’altri tempi, parole desuete bellissime…
Maria ha scritto parole sacrosante... E' proprio questo, oltre alla decisione di intraprendere la classica ricerca delle proprie radici, che mi affascina in prospettiva.

Lascio doverosamente lo spazio di questo forum al caso sofferto dell'antenato di Maria, riservandomi di fornire con piacere aggiornamenti in altre pagine e tra pochi giorni.
Per cui
avanti a tutta birra con la ricerca!!!
a cui aggiungo "ad meliora"... :-)

Grazie ancora a Maria a cui rivolgo un sincero "in bocca al lupo" e saluti a tutti

Giovanni Abbate

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ma certo, Gianlu, sempre nell’ambito di ‘tuttogenealogia’…
Al di fuori del forum avrei pescato solo granchi…:applaud:

Il Forum mi ha regalato il nonno di cui era incerto anche il nome…
Mi ha regalato lo zio Luigi di cui erano certi il nome e pochi dati anagrafici, ma morto e sepolto quasi un secolo fa, nella grande America, di lui nulla più si sapeva.
Ora mi sta regalando la verità… sulla storia di un altro antenato, scomodo, di cui si raccontava una bella favola.

Senza ‘tuttogenealogia’ non avrei nemmeno iniziato. :aplauso:

Ho letto in un post di Giovanni che sta leggendo libri per imparare. Certo, la cultura ci sta sempre bene, ma se io avessi aspettato di imparare… di avere l’accesso agli archivi comunali e parrocchiali, di sapere come si fa, di conoscere bene il forum … non avrei ancora iniziato.

Mi viene da sorridere ricordando che non sapevo mettere le faccine…
me lo hai insegnato tu, Gianlu! :oops:

Il mio ‘buttati’ era riferito al forum, dove si trovano maestri speciali, poi cammin facendo, nulla vieta di imparare anche dai libri…

Gianlu, ti ho trovato anche in un altro sito… complimenti!
Ho scoperto che abbiamo in comune una grande passione. Tu l’hai vissuta concretamente, io solo spiritualmente… :star:

Vorrei cliccare ‘mi piace’, ma sto esitando perché temo di impelagarmi in troppe storie… sto già trascurando i miei doveri.

Ciao Gianlu, sei grande! :D maria.

xGiovanni... seguirò i tuoi aggiornamenti, la storia si annuncia interessante.
Ciao e 'avanti tutta!...'

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mapavicorj ha scritto:Senza ‘tuttogenealogia’ non avrei nemmeno iniziato. nemmeno io... :oops: :?

Il mio ‘buttati’ era riferito al forum, sì, immagino... e, come ti ho già detto, concordo in pieno! :D

Gianlu, ti ho trovato anche in un altro sito… complimenti! :shock:
Ho scoperto che abbiamo in comune una grande passione. Tu l’hai vissuta concretamente, io solo spiritualmente… :star: aspetto notizie

Vorrei cliccare ‘mi piace’, ma sto esitando perché temo di impelagarmi in troppe storie… sto già trascurando i miei doveri. "buttati" ;)

Ciao Gianlu, sei grande! :D maria. esagerata!!!
;)

mapavicorj
Livello2
Livello2

4 maggio, martedì… pomeriggio in archivio…
Faldoni a volontà… :clue:
No, no… non ci speravo, non ci credevo.
Eppure è così… è proprio così… :shock: :shock: :shock:

Faldone n° 409, anno 1859
Tribunale di Prima Istanza.
Governo Pontificio - Penale.

Ho trovato il malloppo!
Tutti gli atti processuali del processo di prima istanza. :applaud:

Per le fotocopie ci vorrà qualche mese... e per decifrarlo non so quando…

E’ incredibile!

Ora per sapere come è andata a finire bisognerà trovare la sentenza di secondo grado…:oo:

Assolto?
Evaso?
Giustiziato?

Grazie, grazie a tutti. Maria.

Volevo inserire la pagina della sentenza di primo grado, ma non ci sono riuscita... pazienza!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Benissimo!!! :D
Sempre meglio! Quindi...
Gianlu ha scritto: avanti a tutta birra con la ricerca!!!
:D ;)

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Grande Maria, complimenti stai facendo un bel lavoro!
Hai aggiunto un altro tassello, è come ricostruire un puzzle enorme e tu ci stai riuscendo!

Sono certo che il raggiungimento di questi risultati ti darà ancora più entusiasmo per il prosieguo della ricerca.

Ancora una volta "ad meliora"..... ed a presto :-)

Giovanni

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie Giovanni, :)

è vero, questa ricerca era un puzzle enorme con tante tesserine che portavano fuori pista…
poi improvvisamente ed inaspettatamente si è delineata una strada da percorrere, tutto sommato semplice… e che sorpresa! L’agognato faldone era nell’archivio di Ascoli… praticamente a casa. :stelle:

Ora sono in attesa delle fotocopie degli atti processuali…
Sono in attesa che l’archivio di Macerata risponda…

Ho dati anagrafici e riferimenti temporali precisi, ma non conosco ancora come finisce la storia!
Devo trovare la sentenza di secondo grado.
Ricominciamo!?! Ancora nel buio, di nuovo non so dove cercare e che via seguire.
Punto e a capo, la storia continua… :pausa:

In bocca al lupo per la tua ricerca, le virtù che ti servono in questo momento sono la calma e la determinazione.
Ciao e buona domenica. Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Dicevo:
Sono in attesa che l’archivio di Macerata risponda… :o
Sempre sollecita, attenta e puntuale la risposta di questo archivio… :)

"In riferimento alla sua ulteriore richiesta si comunica che sono state effettuate ricerche nei seguenti archivi, ma hanno dato esito negativo:

- Tribunale di Appellazione per le Marche (1815-1861)
serie "processi criminali " per gli anni 1858-1861 (bb. 592bis, 592 ter, 593, 594, 595) , serie "sentenze criminali" per gli anni 1858-1861 (bb. 688, 689, 690)

- Corte di Appello di Ancona - Sezione di Macerata (1861-1923)
serie "processi penali" per gli anni 1861-1862, in quanto i fascicoli conservati arrivano fino al 1862 ( da b. 196 a b. 204)
serie "sentenze penali" per gli anni 1861-1880 (da b. 116 a b. 131)

- Tribunale di Macerata - Corte di Assise (1861-1931)
serie "processi penali" per gli anni 1861- 1880 (bb. 1-50)

Si fa presente che il materiale esaminato è a sua disposizione o di un suo delegato per la consultazione e per ulteriori approfondimenti.

L'Archivio di Stato di Macerata è aperto al pubblico :
lunedì -martedì -venerdì -sabato : 8,30 - 13,30
mercoledì - giovedì : 8,30 - 14,00 / 15,00 - 17,00 ( agosto chiusura pomeridiana)
Distinti saluti.

……………………." :wink:

Ho in molta considerazione l'AS di Macerata che precedentemente mi ha indirizzato all'archivio di Ascoli, dove ho trovato il sospirato faldone.

Chiederò se la ricerca è stata condotta per campionatura, in tal caso necessitano gli ‘ulteriori approfondimenti’ di cui si parla nella mail.
Mi pare ci siano molti faldoni da guardare e sicuramente non basterà un giorno di ricerca, a meno che non abbia dalla mia una fortuna sfacciata. :shock:

Mi si ripresenta il problema degli spostamenti, vedrò se sarà possibile durante l’estate. maria.

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ciao Maria,
innanzitutto grazie per il tuo "in bocca al lupo"...

Dalla risposta che hai ricevuto mi sembra che la ricerca sia stata fatta piuttosto "ad ampio spettro".... a meno che non si sia trattato appunto di uno sguardo "random" qua e là...

Beh sulla base della mia esperienza al riguardo (uguale a zero...) io non saprei dove e come continuare... però mi sento di dire "non mollare" e vai avanti con tutte le tue risorse e la tua grande volontà, quella che ti ha permesso di trovare la documentazione del primo grado...

A volte la soluzione giunge così, quasi inattesa, sorprendendoti... ma tu ce la farai e scoprirai meritatamente il finale di questa storia..... e spero che sia un bel finale!!

Per quanto riguarda la mia ricerca, non sono andato molto più in là....

I "filoni di indagine" sono tanti:
i più importanti riguardano un antenato emigrato in Argentina, i discendenti del quale, dalle notizie ufficiose, ad un certo punto perdono il cognome originale perchè a partire dalla mia generazione (la 3ª) non ci sono più figli maschi... e ancora suo fratello, quel famoso antenato vittima del "delitto d'onore".
Per entrambe le ricerche, ovviamente, è necessario avere almeno la data di nascita.... ed entrambi fanno parte del nucleo familiare del quale ho chiesto lo stato di famiglia storico: nel post "quando i comuni fanno i capricci" puoi leggere le vicissitudini... in parte risolte. Però nella situazione ricevuta mancano proprio i due personaggi che mi interessato al momento. Li sto cercando in analoga documentazione da un altro comune, a cui ho dovuto rivolgere la stessa richiesta.
A guadagno di tempo, ho avviato i contatti con i Mormoni qui a La Spezia. Sono molto disponibili, per impegni di lavoro oggi non posso andarci, lo farò martedì prossimo.

Gli altri studi su cui mi sto muovendo sono:
parente emigrato in USA (fratello di mio nonno paterno), di cui aspetto da un giorno all'altro la data di nascita da un altro comune prima di muovermi "oltreoceano";
e lo stesso mio nonno paterno, del quale sto chiedendo informazioni sulla documentazione matricolare che dovrebbe essere custodita presso l'Arma, a cui ho inviato una "pec" poco fa.

Se ti farà piacere ti informerò su tutti i fronti, specie su quello del delitto d'onore :-)

Nel frattempo aspetto tue belle notizie!

Ti rinnovo il mio "ad meliora" e ti saluto caramente.

Giovanni

Rispondi