Buona serata e bentornata Arianna, avevo notato la tua assenza…
ho visto che sei molto indaffarata!
Ciao Maria, ti assicuro che gli archivi sono davvero un mondo affascinante...
Arianna avevi proprio ragione!
Sono sicura che la storia di Pasquale è lì in qualche faldone, che aspetta solo di essere ritrovata da te.
Parole sante!...
Quanti e quali faldoni! Per approfondire sto spulciando gli atti del tribunale prima della sentenza. Questa mattina ho guardato 5 faldoni, ne dovrò guardare altri 12.
Mi sono intrufolata in un mondo lontanissimo dal nostro per abitudini, tradizioni, linguaggi, mestieri… eppure non mi sono mai sentita estranea. Tutto quello che vado recuperando mi appartiene come patrimonio di una comune umanità.
Cercare Pasquale è stato come cercare un ago in un pagliaio, tanto diversa è la storia raccontata da quella vissuta, ma non basta averlo trovato…ora bisogna trovare la verità anche se, come dice Giovanni, potrei alzare un coperchio scomodo e potrebbe non piacermi.
Ora, con il prezioso aiuto di tutti gli amici che mi hanno scritto, so cosa fare…
dopo aver salutato l’archivio di Ascoli, mi attende quello di Macerata per la seconda istanza… ho già spedito la mail e sono in attesa di conferme.
Arianna, ho visto l’enciclopedia delle donne… complimenti! Davvero interessante.
Ti faccio una domanda… posso scrivere sul programma ‘ La pupa e il secchione?’…(naturalmente scherzo)
Oh, no! Io non sono femminista, ma le pupe stanno umiliando tutte le donne…

a volte sono così assurde da far pensare che stiano recitando.
Ma si può per la notorietà mettere l’intelligenza sotto i piedi?
Ora vado a letto, stranamente ho sonno.
Stranamente?... Ieri sera sono andata a riposare alle ore 1 e 30, questa mattina mi sono alzata alle sei... una mattinata di archivio, un pomeriggio tra pc e carte varie... per fortuna mio marito è molto paziente!
Grazie, Arianna, buona notte e buon riposo anche a te.
Maria.