Cordiali saluti."
Questa è la risposta laconica, stringata e superficiale che ho ricevuto oggi, per posta elettronica, da un ufficio di stato civile al quale mi ero rivolto inviando prima una e-mail e poi, non ricevendo risposta, un fax.
Mi ha colpito innanzitutto il fatto che stavolta il mittente non si sia firmato, a differenza della volta scorsa, quando lo stesso comune mi ha fatto pervenire via mail i documenti richiesti.
E poi la palese discrepanza tra la risposta e la realtà, perchè sono certo al 100% che i dati da estrapolare siano tanti, relativi a numerosi soggetti di più nuclei familiari.
Vorrei un consiglio dagli amici esperti, che tanto sto apprezzando su questo splendido sito.
Sinceramente sono deluso, ma sono anche tentato di spedire una mail "di fuoco" con la quale contestare la risposta e chiedere, nel contempo, una "ricerca storico-genealogica relativa a tutti i membri dal cognome xyz dall'istituzione dei registri civili fino al 1940"!!...
Credetemi, dopo aver ricevuto risposta da una ventina di comuni... è la prima volta che mi capita una cosa del genere... ma io non mi fermo al primo ostacolo... intanto domani vado presso la sede dei Mormoni a La Spezia per iniziare la mia ricerca dai loro database.... dove ho già individuato i codici delle bobine e dove spero di trovare tanta ma tanta roba..... ma voglio assolutamente avere anche i dati dal comune...
Che ne dite?.....
P.S.: "è impossibile risalire ad altri eredi"
Ma io cerco gli ascendenti....!!!

Saluti,
Giovanni