Quando i comuni fanno i capricci...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

giova63sp
Livello2
Livello2

Quando i comuni fanno i capricci...

Messaggio da giova63sp »

"Da ulteriori ricerche effettuate negli archivi degli uffici demografici, è impossibile risalire ad altri eredi.
Cordiali saluti."

Questa è la risposta laconica, stringata e superficiale che ho ricevuto oggi, per posta elettronica, da un ufficio di stato civile al quale mi ero rivolto inviando prima una e-mail e poi, non ricevendo risposta, un fax.

Mi ha colpito innanzitutto il fatto che stavolta il mittente non si sia firmato, a differenza della volta scorsa, quando lo stesso comune mi ha fatto pervenire via mail i documenti richiesti.
E poi la palese discrepanza tra la risposta e la realtà, perchè sono certo al 100% che i dati da estrapolare siano tanti, relativi a numerosi soggetti di più nuclei familiari.

Vorrei un consiglio dagli amici esperti, che tanto sto apprezzando su questo splendido sito.
Sinceramente sono deluso, ma sono anche tentato di spedire una mail "di fuoco" con la quale contestare la risposta e chiedere, nel contempo, una "ricerca storico-genealogica relativa a tutti i membri dal cognome xyz dall'istituzione dei registri civili fino al 1940"!!...

Credetemi, dopo aver ricevuto risposta da una ventina di comuni... è la prima volta che mi capita una cosa del genere... ma io non mi fermo al primo ostacolo... intanto domani vado presso la sede dei Mormoni a La Spezia per iniziare la mia ricerca dai loro database.... dove ho già individuato i codici delle bobine e dove spero di trovare tanta ma tanta roba..... ma voglio assolutamente avere anche i dati dal comune...

Che ne dite?.....

P.S.: "è impossibile risalire ad altri eredi"
Ma io cerco gli ascendenti....!!! :o

Saluti,
Giovanni

marcomariani
Livello1
Livello1

Messaggio da marcomariani »

Non so se ti e' capitato di dare uno sguardo a questa discussione dove hanno avuto problemi simili al tuo. Magari riesci a trovare qualche prezioso consiglio.

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... pic&t=3545[/url]

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Giovanni, ma tu cosa avevi chiesto esattamente?
Non voglio difendere a tutti costi il comune, ma ricordiamoci che i certificati che gli uffici possono rilasciare sono tipi ben precisi.
Non è che tu puoi
chiedere una "ricerca storico-genealogica relativa a tutti i membri dal cognome xyz dall'istituzione dei registri civili fino al 1940
Tu puoi chiedere il certificato di nascita, di matrimonio e di morte allo stato civile.
Puoi chiedere i certificati storici di famiglia all'anagrafe.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ciao Marco e ciao Gianlu,

grazie a Marco per la segnalazione, in effetti avevo letto qualcosa ma ieri ero così preso da quella risposta che d'istinto ho aperto la mia linea di discussione.

Gianlu, io avevo chiesto esattamente:
"-Certificazioni di stato civile di xyz coniugato xxx (sposati intorno al 1885-90).
In pratica mi serve uno stato di famiglia di questo nucleo abbastanza numeroso."
A seguire ho specificato le date di nascita conosciute di qualcuno dei figli.

In questo paese (di oltre 20.000 abitanti) l'archivio storico è unico, sia come stato civile che come anagrafe.
La prima volta erano stati gentili ed efficienti.
Tu puoi chiedere il certificato di nascita, di matrimonio e di morte allo stato civile.
Beh sia con i singoli certificati o in altra maniera alla fine lo sanno bene quali sono i dati che interessano..... tutto ciò che sia possibile sapere!

Gianlu spero di mantenere la calma...... vabbè che di pazienza ne ho tanta... :-)

Saluti,
Giovanni

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

P.S.: Gianlu grazie a Te ed alla tua segnalazione nel post "Cerco aiuto a Milano", ho rintracciato le bobine che mi interessano presso i Mormoni...

Stasera ci vado per iniziare questa nuova avventura.... sperando che i tempi non siano troppo lunghi...

Alla prossima
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Anch'io stasera vado al Centro Genealogico dei Mormoni... ;)

Torno al tuo problema: adesso parli di Archivio Storico! :?
L'Archivio Storico NON può rilasciare certificati. Ma ti può far consultare i registri e/o farti delle copie.
Di solito, però, sei tu che devi indicare cosa cerchi e dove...

Per quanto riguarda i certificati è lo stesso: devi dire che certificato vuoi, di quale persona e in quale anno (o in quale periodo).
A volte è vero che si trova un impiegato gentile e disponibile che riesce a cercare anche più di quel che deve, ma non sempre è così... :roll: e non lo si può pretendere...

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Ciao Giovanni, ma tu che motivazioni hai dato per la richiesta dei documenti? Ricerca storico-genealogica o ricerca di eredi? Il contesto e la normativa applicabile sono diversi a seconda della motivazione.
Cristiana
Cristiana

agatina
Livello1
Livello1

Messaggio da agatina »

A me in un certo comune mi hanno scritto dopo un pò di richieste di copie per uso personale regolarmente pagate spalmate su due anni quindi senza troppe pressioni.
"per le prossime richieste ci vuole l' autorizzazione del tribunale"

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ciao Gianlu, Cristiana ed Agatina.

Io ho chiesto quella documentazione per "ricerche genealogiche a scopo non legale".... è la frase che inserisco sempre nelle mie richieste ai vari comuni...

Cristiana, il termine "eredi" l'ha usato il comune nel liquidare la pratica... ma io cerco gli ascendenti..!!

Sto pensando di tornare alla carica senza forzare troppo la cosa ma comunque insistendo sulla richiesta....

Come suggerisce Gianlu, chiederei certificati di nascita, matrimonio e morte specificando nomi e, per quanto possibile, date.
Ma scusate, non posso chiedere lo stato di famiglia storico e così ricavo tutti gli elementi?

E aggiungo: se "osassi" chiedere di consultare personalmente l'archivio storico.... che risposta riceverei, secondo voi?

Grazie amici

Giovanni

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

giova63sp ha scritto:Ma scusate, non posso chiedere lo stato di famiglia storico e così ricavo tutti gli elementi?
Certo che puoi chiederlo, ma intanto costa un bel po' di soldi (in base a quante persone ci sono) e poi lo puoi fare solo se i registri sono conservati nell'archivio corrente (e non in quello storico).
E aggiungo: se "osassi" chiedere di consultare personalmente l'archivio storico.... che risposta riceverei, secondo voi?
Direi che puoi chiedere tranquillamente, senza bisogno di osare. Se effettivamente si tratta di un archivio storico (io non sono ancora riuscito a capirlo...) possono benissimo prendere il registro che chiedi e lasciartelo consultare personalmente. Come accade negli AdS.
Invece i registri di anagrafe e stato civile NON si possono consultare.
;)

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Gianlu,
scusa il mio "essere principiante".... io davo per scontato che trattandosi di dati risalenti al 1890-1900 ci riferissimo all'archivio storico... ma nello stesso tempo anche che fosse possibile ottenere i certificati di stato di famiglia dall'archivio storico...
.....
Ma a quel punto potrò consultare di persona i registri di quei tempi....... cosa che non avevo mai ritenuto possibile...

Guarda, sinceramente da gennaio ad ora tutti i comuni mi hanno fornito i certificati richiesti..... vabbè forse mi è andata bene....

Spero nei mormoni stasera... :-)
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Giovanni non devi scusarti... :D
Il fatto è che alcuni comuni passano nell'archivio storico anche i registri post-unitari più vecchi (p. es. quelli di fine 800), altri comuni invece tengono tutti i registri post-unitari nell'archivio corrente (quindi non consultabili).
Se si tratta di registri conservati in un archivio storico, ripeto, non è possibile ottenere certificati, ma copie. Anche se è vero che a volte le due cose coincidono, bisogna capire la differenza concettuale: nel certificato il comune ti certifica (dichiara) un qualcosa, nella copia no. ;)

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Gianlu ha scritto:
giova63sp ha scritto: E aggiungo: se "osassi" chiedere di consultare personalmente l'archivio storico.... che risposta riceverei, secondo voi?
Direi che puoi chiedere tranquillamente, senza bisogno di osare. Se effettivamente si tratta di un archivio storico (io non sono ancora riuscito a capirlo...) possono benissimo prendere il registro che chiedi e lasciartelo consultare personalmente. Come accade negli AdS.
Invece i registri di anagrafe e stato civile NON si possono consultare.
;)
Caro Gianlu, io capisco la tua innata diplomazia e il tuo senso di equilibrio però non è importante se sia archivio storico o no: tutti gli atti prodotti da enti pubblici (di qualunque tipo) sono direttamente consultabili senza limitazioni se sono passati 70 anni (è possibile anche prima in determinati casi, ma tanto a noi poco interessa) e fanno parte dell'archivio storico indipendentemente dalla loro effettiva collocazione fisica (è problema dei soggetti detentori quello di renderlo disponibile per i richiedenti, e non viceversa).
Poi l'Italia funziona sempre a modo suo e spesso c'è bisogno di "incavolarsi" furiosamente per farsi sentire o, al contrario, essere amico dell'amico per dischiudere mondi inaspettati... ma questo è un altro discorso!

L.

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

In effetti è vero.... non avevo fatto caso alla differenza....

Ok allora vedo di riformulare la richiesta al comune in modo alquanto morbido (però glielo dico che i dati devono esserci per forza....) chiedendo delle copie...

Grazie per il supporto!

Giovanni

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Per Luca...

ho deciso in ogni caso di chiedere la consultazione personale dei registri dell'archivio storico.... (vediamo cosa mi rispondono intanto....), poi se mi dicono che non è possibile faccio presente che si tratta di documentazione di oltre 70 anni... bla bla.... mah speriamo bene...

Ripongo più fiducia nei terminali degli ormoni :-)

Cmq vi farò sapere.

Grazie a Voi.

Giovanni

Rispondi