Famiglia Abbate - ramo USA

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ragazzi,

non stavo nella pelle ed ho voluto provare.... così, quasi per gioco, ho iniziato dalle pagine gialle americane, cercando il cognome Abbate nei due Stati dov'erano deceduti due figli del Giuseppe emigrato nel 1902...
L'ho considerato un punto di partenza... erano le due località dove certamente essi avevano vissuto, magari ci sono rimasti figli e nipoti...
Insomma, ho trovato alcuni numeri... quello che mi dava più speranze risultava non più attivo, a seguire ne ho fatti altri due che mi suonavano meglio per via dei parenti citati su intelius e collegati agli intestatari dei numeri... hanno risposto due segreterie telefoniche... Ho lasciato due messaggi dicendo che ero alla ricerca di parenti discendenti da antenati comuni... pregandoli di richiamare o di scrivermi alla mail che ho dato loro.

Forse questo non è propriamente "fare genealogia".... ma se mi arrivasse un segnale e fosse quello giusto?

Mi sento come una sonda spaziale in giro per l'universo alla ricerca della vita extraterrestre :-)

Ovviamente la ricerca continuerà su binari più logici e razionali... :-)

Beh ve l'ho voluto riferire.... e vi farò sapere.

:-)
Giovanni

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

P.S.:
Toh.... sono stato promosso! :D

Lo considero un buon auspicio...

Saluti,
Giovanni

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Giovanni,
qualche volta arriva un colpo di fortuna!
Può darsi che tu abbia visto giusto!
facci sapere, ciao,
suanj

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ci spero... d'altra parte posseggo una buona dose di ottimismo e fiducia già per natura..

Però non bisogna perdere di vista la ricerca più razionale...

E la razionalità, oltre che i dati forniti, mi fa capire che per iniziare una ricerca che riguarda antenati emigrati negli USA bisogna partire dai manifesti di sbarco a NY...

Quindi registrazione a ellisisland e via con la ricerca a tappeto, inserendo il cognome e controllando tutti, dico tutti i manifesti di sbarco riguardanti quel cognome...

Ho trovato utilissima la trascrizione dei luoghi e parenti di provenienza e di quelli di destinazione.... forniscono un sacco di indizi utili alla ricostruzione di tutta la generazione emigrata....

Grazie a Suanj ho le idee più chiare... adesso cerco di camminare con le mie gambe anche se sono certo che avrò bisogno ancora del Vostro aiuto!

Vi aggiornerò su ogni tipo di novità relativa a questo topic.

Un salutone e buona settimana!

Giovanni

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Salve a tutti!

Dopo l’infornata di notizie fornitemi dalla fantastica Suanj (e da Pink67), ho intrapreso una serie di azioni tese a rintracciare tutta la discendenza americana dell’antenato emigrato a suo tempo.

Ho iniziato dall’iscrizione a Ellis Island dove sto procedendo con un controllo a tappeto di tutti coloro che portavano il suo cognome, anche se la ricerca è lunga e ne prevede un’altra, quella sugli altri cognomi “collegati”; questo perché i manifesti di sbarco contengono anche molte altre notizie utili alla ricostruzione del nucleo familiare, ed è importante “partire dall’inizio”, quindi dal momento dell’emigrazione.

Mi sono iscritto pure ad Ancestry, per verificare i censimenti disponibili fino al 1930… e poi anche ai siti di family search e ad un paio di altri ancora…
Insomma mi sono buttato “anima e cuore” nella ricerca, spingendomi fino a rintracciare alcuni Abbate sulle pagine gialle americane per provare a telefonare…. Una sola mi ha risposto, in verità l’ho sentita molto “scettica” ma le ho fornito la mia mail, alla quale non ha ancora scritto…

E veniamo al punto. Su Ancestry (dove ho l’abbonamento base), ho trovato quasi tutti i figli dell’Abbate emigrato, i quali sono rimasti in America e dopo i primi anni a Washington, DC, hanno creato un nucleo nella città di Hyattsville (Maryland).
In particolare, ho rintracciato le registrazioni dei loro decessi. Ma nel momento in cui provo ad entrare nel file specifico, mi chiede l’abbonamento “Deluxe”… Ho visto i prezzi, e trattandosi di una ventina di euro al mese ho deciso di abbonarmi… ma ad un certo punto mi obbliga a scegliere l’abbonamento annuale…
Sinceramente volevo pagare per un solo mese e non mi sono sentito di vincolarmi per un anno (spendendo quasi 200 euro…) e così ho dovuto rinunciare.

Non voglio disturbare Suanj che mi ha già aiutato in maniera eccellente, ma mi permetto di chiedere, a chiunque avesse questo tipo di abbonamento, di voler entrare nel dettaglio dei files da me rintracciati… nella speranza di risalire alle date esatte di nascita e morte e ad altri possibili dettagli… la chiave che ho inserito è quella del cognome Abbate, decessi nel Maryland, ed ecco i miei parenti:

1) Anthony Vincent Abbate – decesso nel 1980 a Hyattsville, Prince Georges, Maryland.
2) Josephine F. Abbate (nata Di Bartolo) – sua moglie – decesso nel 1995, stesso luogo.
3) Charles Abbate, deceduto nel 1982, stesso luogo.
4) Melba G. Abbate (moglie di Charles), deceduta nel 1993, stesso luogo.
5) John R. Abbate, deceduto nel 1994 o nel 2002 (ci sono due file che dall’esterno sembrano identici…).
E poi Amelia, che non riesco a rintracciare sotto il cognome Abbate che probabilmente è rimasto storpiato in Abbott…. con questo cognome ne ho trovate quattro, decedute nel 1976 nel Maryland, nel 1977 in Pennsylvania, nel 1985 a NYC, ed un’altra nel 1989: tra queste ci sarà quella giusta, almeno penso…

Pensate che su Ancestry ho trovato pure un albero di famiglia con inserito il mio antenato…. È nel “Parker family tree” il cui autore non si vede da tanto tempo… e non riesco a risalirvi!

Se riuscirete a fornirmi altri dati, il mio prossimo passo sarà quello di scrivere al consolato di Washington, al fine di rintracciare i discendenti della generazione successiva, quella attuale.

Spero di avere elementi nuovi....
se ho novità ve le comunicherò senz'altro.

Grazie sempre e buona giornata...

Giovanni

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao Giovanni, io ho l'abbonamento de luxe, ma a parte i dati del SSDI che peraltro sono gratuiti su familysearch, non c'è altro, c'è solo quello che hai trovato già.. riguardo al parker family tree, l'autore l'ultima volta che si è connesso ad ancestry è stato 6 mesi fa e quindi niente... Riguardo ad Amelia se si è sposata avrà assunto il cognome del marito... ciao,
suanj

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Grazie lo stesso Suanj...
continuo le mie ricerche sperando di trovare qualcosa...

Vi faccio sapere ovviamente!

Alla prossima,

Giovanni
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Ciao Giovanni,
anche io ti seguo sempre e vedo che stai facendo molti progressi.
Sono proprio contenta per te. :applaud:

Tu dici:
ho iniziato dalle pagine gialle americane...

Per quanto riguarda i parenti d’America non ti arrendere… insisti.
Anche io cercavo i miei parenti d’America, prima di conoscere ‘tuttogenealogia’, ma era come cercare un ago in un pagliaio.
La parentela si è allargata perché i nonni erano fratelli, i genitori cugini e noi cugini in secondo grado, però mio nonno, emigrante, per qualche anno, era stato loro ospite.
Non mi rassegnavo all’idea di non sapere più nulla di loro. :(

Ricordavo un indirizzo che ripetevano la mamma e la nonna quando ero bambina. Un indirizzo americano, italianizzato, inesatto e scritto male… un indirizzo che a rileggerlo ora mi fa sorridere.

Ho scritto a quell’indirizzo, al fratello del nonno, defunto da molto tempo. La lettera è tornata al mittente per ‘insufficient adress’.
Poi mio fratello mi ha cercato il cognome De Angelis sulle pagine bianche di Brackenridge.
Ho scritto ad un nome che mi sembrava di avere udito nominare dalla mamma. Non ho ricevuto risposta perché lui purtroppo era deceduto… ma la lettera è giunta a destinazione, tanto che è tornata indietro la ricevuta di ritorno. Ho saputo poi che era stata consegnata al fratello del destinatario.
Alla fine, a caso, (sembrava folle) ho scritto ad un altro indirizzo, questa volta una donna, tale JoAnn De Angelis, perché il mio bisnonno si chiamava Giovanni.

Mi è arrivata una lettera … :oo:
‘ i have constructed a diagram showing relationships between you, joann, fred, paul,and me…’
Tutti americanizzati, non conoscono una parola di italiano… ma il 7 giugno Eugene figlio di joann e la moglie Carol vengono a trovarmi…

E ‘ incredibile! Incredibile averli ritrovati, incredibile ave riaperto un dialogo che si era interrotto quasi un secolo fa, incredibile che tra pochi giorni incontrerò qualcuno di loro.
Sto organizzando un raduno di famiglia. Sono felice ed emozionata. :oops:

Ti consiglio di scrivere agli indirizzi che hai trovato... ma mantieni sempre i contatti con Pink e Suanj, loro continueranno ad aiutarti nella ricerca.

Allora non ti arrendere. Maria

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Grazie di cuore, Maria!

E' incredibile come le dinamiche siano varie ma alla fine si può riuscire a raggiungere qualche risultato....

Io incrocio le dita... non voglio sbilanciarmi, ma proprio insistendo sulle yellow pages ho finalmente contattato un Abbate ad Arlington che mi ha confermato una discendenza dandomi riscontro di un paio di nomi.... gli ho fornito l'e-mail e sto aspettando da un momento all'altro una sua comunicazione....

Ho già una bella letterina pronta con la quale chiedo di riempire tutti i "vuoti" nei nomi e nelle date.... ma ormai mi sento vicino ad una svolta importante, dalle evidenze attuali sembra mancare all'incirca una generazione all' "aggancio"...

Ti/Vi farò sapere.... ed è vero, una mano enorme l'hanno data Pink e Suanj...

Sugli altri due fronti (ascendenti materni di mio padre, quello in Argentina e l'altro che sappiamo...) sono ancora in attesa delle date esatte.... e da lì partirò ;-)

Buon week-end e buona ricerca anche a Te!

Giovanni

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Sono sempre in attesa di un contatto e-mail... che al momento tarda ad arrivare... ma come dice Maria io non dispero... :-) e continuo ad attendere prima di iniziare un nuovo giro di telefonate oltreoceano...

Terminato lo screening di tutti i cognomi Abbate su ellisisland (erano 1501!), adesso sto controllando i cognomi collegati.
Le notizie raccolte hanno ben integrato quelle finora in possesso... risultando molto utili ai fini dello studio che continua.

In relazione ad un altro antenato, quello emigrato in Argentina, ho voluto inserire anche il suo nominativo su ellisisland, ed ecco la sorpresa nel vedere il suo nome registrato per uno sbarco a NYC.
Ma le sorprese non finiscono e si susseguono tra alti e bassi... infatti in corrispondenza del suo rigo ci sono le seguenti annotazioni:
"IN HOSPITAL", poi "DISCHARGED", mentre all'inizio del rigo c'è scritto "S.I." e "DEPORTED"....

La mia interpretazione è che egli sia stato rispedito in Italia dopo un periodo di ricovero... e sì che i controlli sanitari ed amministrativi ad ellis island erano severi... ma cosa significa S.I.? E deported cosa significa, nel contesto, a parte il significato stretto?

La mia deduzione spiegherebbe la circostanza per la quale, successivamente, l'antenato sia emigrato in Argentina... probabilmente ha trovato una "via alternativa" di emigrazione...

Per un riscontro visivo, il nominativo inserito su ellisisland è Salvatore Pirre (è registrato senza accento), sbarcato a NY nel 1914 all'età di 22 anni.

Desideravo a tal proposito l'autorevole parere dell'ottima Suanj... a cui chiederei, sono verosimili le mie congetture?

Grazie e buona serata!

Giovanni

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Giovanni ma sei sicuro che Salvatore Pirre sbarcato ad ellis island sia lo stesso andato in Argentina?

comunque:
poichè c'è il S.I. significa che è stato sottoposto a un'inchiesta a bordo; si vede che era rimasto coinvolto in qualche fatto, e poi, poichè dice che è stato dimesso dall'ospedale di bordo, probabilmente aveva avuto bisogno anche di cure... http://www.jewishgen.org/infofiles/mani ... ssary.html

se trovi il "detained alien" che è un altro manifesto scopri quale era il fatto in cui Salvatore era rimasto coinvolto;

il fatto poi che c'è scritto "deported" non lo so con precisione ma a parte l'inchiesta penso che lo avranno isolato o simile... ciao,
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Giovanni ecco il "detained alien"* di Salvatore:
http://img243.imageshack.us/img243/7848 ... dalien.jpg
quindi l'hanno imprigionato .. dice D.C.D. .. Trach/ o March... in hosp. e sopra di lui un altro con la stessa dicitura, l'ispettore del caso che ha firmato era Piaggio; penso che abbia fatto a botte con il nominativo sopra il suo: Leonardo Antonio Genna...
http://www.ellisisland.org/search/shipm ... 0407080006
e difatti ha le stelle sigle sul manifesto di sbarco....
non può essere una casualità...
suanj

*leggi qui a proposito del detained alien:
http://www.jewishgen.org/infofiles/manifests/detained/

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Suanj rimango a bocca aperta... sono sbalordito... :shock:

E dire che non pensavo per niente di trovare delle notizie relative a questo signore... che dopo è partito per l'Argentina...

Non conosco ancora la data.... ma sul fatto che si tratti di lui non sussistono dubbi, perchè le persone da lui dichiarate nel viaggio (moglie e genitori lasciati a Noto) corrispondono tutte...
Lui dopo qualche tempo è effettivamente partito in Argentina e vi si è stabilito....

Ho letto a proposito del detained alien.... inoltre dal detained alien che lo riguarda mi sembra che sia rimasto in stato di fermo (o arresto...) fino al 14 marzo... quindi quasi una settimana...
non ho parole!

Ti ringrazio per la bravura nonchè per la consueta disponibilità..... devo approfondire queste novità....
:cry:
Saluti,
Giovanni

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Giovanni succedeva, non ti sbalordire più di tanto... erano in tanti in spazi angusti e non sappiamo i motivi... comunque correggo ora la frase mia del precedente mio messaggio:
"e difatti ha le stelle sigle sul manifesto di sbarco" leggasi: " e difatti ha le stesse sigle sul manifesto di sbarco" ho sbagliato a digitare, me ne scuso...
ciao,
suanj

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Tranquilla, avevo capito l'errore di battitura! :-)

Ok ci studio su....

A presto e grazie sempre,

Giovanni
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

Rispondi