Fra America e Italia - Quagliaroli, Preli...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rominay
Livello1
Livello1

Fra America e Italia - Quagliaroli, Preli...

Messaggio da Rominay »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente :)

Sto cercando notizie su Antonio Quagliaroli e i suoi viaggi in America e Felice Quagliaroli, suo fratello. Questo è quello che so:

Figli di Vincenzo Quagliaroli (circa 1833\1893) e Maria Quagliaroli (cognome da nubile, circa 1840\1893):
Antonio Quagliaroli (circa 1833 Volpi di Rompeggio di Ferriere Piacenza, Val Nure) è andato diverse volte in America a lavorare, l'ultima nel 1906, l'anno di nascita del mio bisnonno, che lo ha visto per la prima volta a sei anni.
In famiglia dicono che partisse ogni sei anni... Sotto vi lascio tutto quello che ho trovato, sembrano loro ma non posso giurarlo -.-

Ellis Island + vario:

A 41 anni Antonio Quagliaroli (è nato il 16 febbraio 1865) si è imbarcato sulla nave La Savoie dal porto di LaHavre come lavoratore. Ultima residenza Ferriere di Piacenza (tutti mettevano Ferriere e non i paesini di nascita reali salvo qualcuno). Destinazione finale New York, con partenza il 12 maggio 1906, arrivo il 19 maggio 1906 (bisnonno è nato nell'aprile del 1906, quindi suo padre sarebbe partito con lui di un mese, perfettamente combaciante con i racconti).
Già stato a New York nel 1891 e nel 1904 (e questo non coinciderebbe bene con le date famigliari, ma tutto il resto combacia benone; a favore c'è anche da dire che la zia Severina è nata nel 1893 e quindi lui può essere tranquillamente partito nel 1891, mentre i ricordi di mamma e zia sono imprecisi). Viene indicato come fratello di Felice Quagliaroli che abita al 331 East 47a Street, New York (oggi sede di società, della missione Sudan dell'Onu... all'epoca penso fosse un quartiere molto più "da emigranti", non ho ancora cercato le orgini della 47a strada).

Felice Quagliaroli detto "Felissio"...
Su Ellis Island c'è una miniera di informazioni su un Felice\Felix Q... però è sposato ben due volte e ha figli e in famiglia si è sempre detto che lui nè si era sposato nè aveva avuto figli (il 2o nome di questo Felice è Bartolomeo).
Io però sono convinta che sia lui perchè tutte le date coincidono, i nomi pure... E non posso recarmi in comune o in parrocchia a vedere le date di nascita perchè abito lontana e noleggiare i microfilm dei Mormoni arrivo alle calende greche a quanto ho capito, sarà la mia ultimissima spiaggia.

Questo è quello che ho trovato su Felice e sulla sua famiglia:

Felice Q è arrivato in America con la nave La Lorraine il 27 maggio 1905 insieme a sua moglie Caterina Cagnolari (33 anni) e i suoi figli Margherita Quagliaroli (avuta da un primo matrimonio nel 1890... Qui entra in gioco la prima moglie Domenica Benazzi o Bernazzi), Andrea Quagliaroli (2 anni) e Giovanna Quagliaroli (3 anni) figli suoi e di Caterina Cagnolari, lì citata già con il nome da sposata di Catherine Quagliaroli.

Nella sua nave c'era anche Antonio Quagliaroli, descritto come cugino. In famiglia sappiamo che il nostro Felice era partito con "uno di Rompeggio" che forse potrebbe essere lui (notizie ed eventuali genitori e nonni graditissime)

Su Ancestry c'è anche, ma non posso vederlo:

Felix Q (abt 1866) + Katie Q (1874) con figlio Louis Q (1913) censimento 1930

Su Margherita M Quagliaroli (sempre che sia lei, sembra di sì, tante "coincidenze") ho trovato che si è sposata con Fortunato Preli l'8-5-1910 a Manhattan New York.
Fortunato Preli è arrivato a New York nel 1906 a 25 anni, single, con LaSavoie, la stessa nave di Antonio fratello di Felice e padre di Margherita. Le loro registrazioni sono inoltre una sotto l'altra. Fortunato andava da Maddalena Preli, sua cugina, che abitava al 16 di Roosvelt Street, New York.

Sempre sulla Savoie, vicino alle registrazioni di Antonio fratello di Felice e Fortunato Preli, ci sono anche quella di Antonio Draghi di 15 anni che raggiunge il padre Domenico Draghi (il quale potrebbe abitare nella stessa casa di Felice Quagliaroli), e Pietro Cavanna di 29 anni, sposato, descritto come cugino di Felice Quagliaroli, il quale anche lui va da Felice in East Street (anche in questo caso, notizie sulla famiglia iperipergradite).
Nè Antonio Draghi nè Pietro nè Fortunato sono mai stati in America, per cui sembra che Antonio Quagliaroli li stesse in qualche modo accompagnando da Felice e da Domenico (escluso Fortunato che andava dalla cugina).

Inoltre, sulla Savoie c'è un'intera famiglia Draghi che si sposta:

Luigi Draghi di 36 anni. Livia Preli sposata Draghi di 20 anni con: Angela Draghi di 4 anni Giuseppe Draghi di 11 mesi

Vanno dal cognato Alessandro Quagliaroli (parente di Felice? Magari... notizie gradite anche qua) che abita al 16 di Roosvelt street. Quindi Alessandro Quagliaroli è sposato con Maddalena Preli cugina di Fortunato e sorella di Livia.

Vengono indicati in un censimento del 1910 come abitanti tutti nella stessa casa di Fortunato Preli (di 28 anni):

-Lewis Draghi (Luigi) 40 anni -Livia (Levia) Draghi 33 anni -Angelina 7 anni -Giuseppe (Guiseppi) 5 anni -John (Giovanni) 2 anni -Mary (Maria) 8\12 anni

Nel 1942 gli viene data la cartolina militare e probabilmente il 7 gennaio 1928 gli viene concessa la naturalizzazione statunitense. Nel 1918 altra cartolina militare.

Sempre al 331 E. 47 Street abitavano anche Fiorenzo Preli (che casa affollata!!!) e poi Lodovico Quagliaroli, che ha raggiunto Fiorenzo il 17 giugno 1911 (data di sbarco). Lodovico e Fiorenzo erano amici, ma che rapporto aveva con Felice? Erano parenti? Cugini? Fratelli? Insieme a Lodovico c'era anche Giuseppe Preli sulla stessa nave, La Lorraine, cugino di Fiorenzo.

Censimento 1920, c'è Felix Quagliaroli di 56 anni (1864) con la moglie Katherine Quagliaroli (1873) e i figli Jennie (17 anni, Giovanna, 1903) e Louis (Luigi, 8 anni - nato 1913, combacia con sopra). Mancano Margherita (che non c'è perchè si è sposata 10 anni prima, se il pezzo sopra è corretto) e Andrea (morto? vivo?). Ora abitano in Hartford Connecticut.... Luogo dove stanno altri Quagliaroli americani, una miriade. Con alcuni sono in contatto e stiamo cercando di trovare antenati, magari comuni. Felice potrebbe essere la chiave di svolta, se solo fosse il "mio".

C’è inoltre un Quagliaroli Francesco, sposato di 32 anni, che il 25 novembre 1905 va dal cugino Felice Quagliaroli al 351 (331 direi) di East 47 Street. Partito il 18 novembre 1905.
Ho dei riscontri su qualcuno che potrebbe essere lui, ma già ho messo due interi barbecue di carne al fuoco ve lo riservo per dopo :P

Io non ho un abbonamento ad Ancestry e sto sudando settemila camicie, se qualcuno mi aiuta gliene sarei grata.

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Ciao,
intanto che aspetti l'aiuto di chi ha modo di darti una mano su Ancestry, prova a usare anche a questo sito dove potresti trovare qualche ulteriore informazione. Se lo conosci già.....come non detto. Auguri per la tua ricerca.

https://www.familysearch.org/

Ada

Rominay
Livello1
Livello1

Messaggio da Rominay »

GGGGRR Mi ha cancellato il messaggio.

In sostanza, ringrazio Uantiti per gli auguri e...

Mi hai molto aiutata.
Avevo già guardato quel sito, ma non bene e ho anche fatto un po' di confusione causa delle mille ricerche avevo gli occhi incrociati:

Nel 1905 quando arrivano Caterina e famiglia lui è già lì a New York, per cui penso che il 1902 sia la sua vera data di arrivo.
Non avevo inserito la variante italiana del nome, per questo non avevo trovato niente.
La data di nascita coincide... Inoltre i lbiglietto glielo ha pagato un fratello. Potrebbe essere Antonio, potrebbe essere un altro che è già lì.

Oggi non ho tempo di guardare tutto e approfondire e nei prossimi giorni sarò via, ma appena posso mi ci metto con calma.
Grazie ancora.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D Benvenuta Rominay... accidenti.... mi c'è voluto un quarto d'ora per leggere e cercare di "memorizzare" tutto questo "parentado"... vedo di iniziare io ad aiutarti...
Perdonami se ti posterò dati che hai già ma il post è davvero lungo :? ...

9 aprile 1902:

Felice Quagliaroli arriva a New York e dichiara di recarsi presso suo fratello (non c'è nome) che abita in Baxter street:

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0022

27 maggio 1905:

Caterina Cagnolari Quagliaroli arriva a New York con i figli e dichiara di raggiungere il marito Felice che abita al 237 East 44th Street - New York

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0026

1920 United States Federal Census
about Felix Quagliaroli
Name: Felix Quagliaroli[Felix Quagliardi]
Home in 1920: Glastonbury, Hartford, Connecticut
Estimated birth year: abt 1864
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Self (Head)
[Head]
Spouse's name: Katherine Quagliaroli
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Race: White
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of immigration: 1902
Able to read: No
Able to Write: No
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Felix Quagliaroli 56 capofamiglia, emigrato nel 1902,
Katherine Quagliaroli 47 moglie, emigrata nel 1905
Jennie Quagliaroli 17 figlia, emigrata nel 1905
Louis Quagliaroli 8 figlio, nato in CT

immagine:
http://postimage.org/image/26aeilt9g/

1930 United States Federal Census
about Felix Quagliaroli
Name: Felix Quagliaroli
Home in 1930: Glastonbury, Hartford, Connecticut
View Map
Estimated birth year: abt 1866
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's name: Katie Quagliaroli
Occupation:

Education:

Military Service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Felix Quagliaroli 64
Katie Quagliaroli 56
Louis Quagliaroli 17

immagine:
http://postimage.org/image/26bvfsx2c/

Possibile morte del figlio Andrea:

Connecticut Deaths and Burials, 1772-1934
for Andrew Quagliaroli
Name: Andrew Quagliaroli
Burial Date:
Burial Place:
Death Date: 29 Jun 1916
Death Place: Connecticut, United States
Birthplace:
Occupation:
Race:
Marital Status:
Spouse's Name:
Father's Name:
Father's Birthplace:
Mother's Name:
Mother's Birthplace:
Indexing Project (Batch) Number: B03396-6
System Origin: Connecticut-EASy
Source Film Number: 3188
Reference Number:

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Connecticut Death Index, 1949-2001
about Kathe Quagliaroli
Name: Kathe Quagliaroli
Death Date: 17 Mar 1954
Death Place: Glastonbury, Hartford, Connecticut
Birth Date: abt 1872
Marital Status: Widowed
Spouse: Feli
State File #: 03909
Residence : Glastonbury, Hartford, Connecticut

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Questo dovrebbe essere il figlio Louis che era nato all'incirca nel 1912 in connecticut:

about Louis V Quagliaroli
Name: Louis V Quagliaroli
Death Date: 2 May 1965
Death Place: Glastonbury, Hartford, Connecticut
Birth Date: abt 1912
Marital Status: Never Married (Single)
State File #: 09407
Residence : Glastonbury, Hartford, Connecticut

:D

Rominay
Livello1
Livello1

Messaggio da Rominay »

Ciao Pink!

Ti ringrazio tantissimo per quello che hai trovato e per le correzioni.
In questo periodo di feste non potrò continuare ricerche e accedere al forum, però
ci tenevo a ringraziarti e a chiederti scusa per l'immenso per barbecue di parentela :)
Riuscirò a tornare verso metà gennaio; come buone notizie ho saputo che esistono
delle foto di Felice e Antonio anche se sono circa 1300 km da me u.u
Una delle cose che mi sono riproposta è riuscire a fotografarle con la mia macchina
fotografica, così che se troviamo dei discendenti, posso mandargliele e sperare
riconoscano almeno Felice e magari di riceverne altre.

Ti auguro di passare delle bellissime feste.
Cerco: Quagliaroli, Preli, Bocciarelli, Cagnolari, Bisi.

Ho informazioni su: Crotta, Labati, Molinari, Taravella, Ferrari, Rebuffi, Draghi, Manfredi, Maloberti.

Minori informazioni su: Rossi, Ponzini, Gregori, Campominosi, Boeri, Cavanna, Scaglia.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

A 41 anni Antonio Quagliaroli (è nato il 16 febbraio 1865) si è imbarcato sulla nave La Savoie dal porto di LaHavre come lavoratore. Ultima residenza Ferriere di Piacenza (tutti mettevano Ferriere e non i paesini di nascita reali salvo qualcuno). Destinazione finale New York, con partenza il 12 maggio 1906, arrivo il 19 maggio 1906 (bisnonno è nato nell'aprile del 1906, quindi suo padre sarebbe partito con lui di un mese, perfettamente combaciante con i racconti).
Già stato a New York nel 1891 e nel 1904 (e questo non coinciderebbe bene con le date famigliari, ma tutto il resto combacia benone; a favore c'è anche da dire che la zia Severina è nata nel 1893 e quindi lui può essere tranquillamente partito nel 1891, mentre i ricordi di mamma e zia sono imprecisi). Viene indicato come fratello di Felice Quagliaroli che abita al 331 East 47a Street, New York (oggi sede di società, della missione Sudan dell'Onu... all'epoca penso fosse un quartiere molto più "da emigranti", non ho ancora cercato le orgini della 47a strada).
Io non credo che Antonio fosse stato a New York nel 1891 e nel 1904, credo che lui avesse dichiarato allo sbarco del 1906 di essere già stato precedentemente a New York dal 1891 al 1905...
Se la figlia nacque nel 1893 è plausibile che Antonio sia sbarcato la prima volta negli USA intorno al 1893 e vi sia rimasto fino al 1905.... infatti allo sbarco del 1906 viene listato come "Non immigrant Alien" cioè come se fosse un cittadino statunitense (probabilmente aveva fatto richiesta della naturalizzazione americana che veniva concessa dopo un tot di anni di permanenza negli USA)...
Questo ragionamento come ti sembra?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Su Margherita M Quagliaroli (sempre che sia lei, sembra di sì, tante "coincidenze") ho trovato che si è sposata con Fortunato Preli l'8-5-1910 a Manhattan New York.
Fortunato Preli è arrivato a New York nel 1906 a 25 anni, single, con LaSavoie, la stessa nave di Antonio fratello di Felice e padre di Margherita. Le loro registrazioni sono inoltre una sotto l'altra. Fortunato andava da Maddalena Preli, sua cugina, che abitava al 16 di Roosvelt Street, New York.
il matrimonio con Margherita che già avevi trovato:

Preli Furtunato May 8 1910 Manhattan Certificate number:10146
Quagliaroli Margherita M May 8 1910 Manhattan Certificate number:10146

Qui hai i dati di nascita di Fortunato Preli:

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918 about Fortunato Preli
Name: Fortunato Preli
City: Stamford
County: Fairfield
State: Connecticut
Birth Date: 17 Jun 1881
FHL Roll Number: 1561928
DraftBoard: 0

parente prossimo la moglie Mary Preli
immagine, da Ancestry.com:

http://postimage.org/image/1lngvukas/

World War II Draft Registration Cards, 1942
about Fortunato Preli
Name: Fortunato Preli
Birth Date: 17 Jun 1881
Birth Place: Pechanzza, Italy
Residence: Fairfield, Connecticut

immagine:
http://postimage.org/image/1lt5yhlj8/

la morte di Fortunato:

about Fortu Preli
Name: Fortu Preli
Death Date: 9 Dec 1955
Death Place: Stamford, Fairfield, Connecticut
Birth Date: abt 1881
Marital Status: Married
Spouse: Mary
State File #: 21144
Residence : Stamford, Fairfield, Connecticut

e la morte di Margherita:

about Margaret M Preli
Name: Margaret M Preli
Father's Surname: Quagliaroli
Death Date: 9 Jun 1982
Death Place: Stamford, Connecticut
Birth Place: Non-Western Hemisphere
Birth Date: 8 May 1889
Marital Status: Widowed
Spouse: Fortu
State File #: 12977
Occupation: HOUSEWIFE
Industry: HOME
Residence : Stamford, Connecticut
Address: 80 West North St 06902

Laura

Rominay
Livello1
Livello1

Messaggio da Rominay »

Ciao :)

Grazie per i nuovi dati.
Per quanto riguarda Antonio e lo sbarco, non è possibile che sia rimasto lì dal 1891 al 1905 (se ho capito bene cosa intendi), perchè oltre a zia Severina e al mio bisnonno ci sono stati altri figli:

Dopo il matrimonio nel 1890 ha avuto

-Zia Severina nel 1893
-Zia Angela nel 1894 o 1896
-Zio Vincenzo nel 1900
-Mio bisnonno Giuseppe nel 1906
-Zio Domenico nel 1912

E' da queste date che è nato "il mito del viaggio ogni sei anni", perchè, così si dice "ordinava un figlio e ripartiva". Sappiamo che è stato in America l'ultima volta dal 1906 al 1911 circa.
Per amore di cronaca inoltre, secondo il mio bisnonno lui (e Felice -.-) erano in Argentina...
Io ho deciso di seguire la "pista Connecticut" perchè sono davvero troppe le somiglianze.... Giusto oggi ho beccato la data di nascita di Andrea Giuseppe (ma guarda?) Quagliaroli il 26 febbraio 1901 con luogo esattissimo (una frazione di quattro case di numero dove gli unici Quagliaroli esistenti sono quelli del mio ceppo).
Mentre sono sicura quasi al 100% che Louis V stesse per Luigi Vincenzo, in quanto il padre di Felice si chiamava Vincenzo, e Margherita M per Margherita Maria (come la madre).

L'unica cosa da fare finita la ricerca, secondo me, è contattare i discendenti, capire se "è davvero lui" (sempre che sappiano che esistiamo, a questo punto...), scambiare foto, e appena possibile filare in comune e chiedere i certificati di nascita di tutti i coinvolti per capire se davvero sono i miei parenti e alla fine... annunciare alla famiglia rimasta che sì, zio Felissio aveva famiglia.

Grazie ancora per l'aiuto.

Ho informazioni su: Crotta, Labati, Molinari, Taravella, Ferrari, Rebuffi, Draghi, Manfredi, Maloberti.

Minori informazioni su: Rossi, Ponzini, Gregori, Campominosi, Boeri, Cavanna, Scaglia.

Rominay
Livello1
Livello1

Messaggio da Rominay »

Ps: Nonno Antonio è morto qui in Italia nel 1924 a quanto ne so, non penso che avesse chiesto la naturalizzazione.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie per gli aggiornamenti... ora è tutto un pò piu' chiaro...
Quindi dovrebbero esserci altri sbarchi per Antonio....

Ad esempio:

2 aprile 1899: Quagliaroli Antonio, 32 anni, sposato, muratore, da Piacenza a New York (dove dichiara di essere già stato dal 1892 al 1895 per tre anni) per ricongiungersi al cugino che abita al 91 di Baxter Street:

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0013

e questo:

19 maggio 1900: Antonio Quagliaroli, sposato, da Ferriere a New York (dove è già stato dal 1895 al 1900?)

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0019

Inoltre, qualcosa deve aver chiesto perchè allo sbarco del 1906 è listato come Non Immigrant Alien e se ci fai caso nella casella luogo di provenienza c'è scritto US (solitamente questi dati venivano usati per i naturalizzati americani):

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0011

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Fortunato e Mary (Margherita) Preli sono sepolti qui:

http://www.ctgenweb.org/county/cofairfi ... tjohn1.htm

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Quyi invece hai il necrologio di John Preli, figlio di Fortunato e Maria Preli morto nel 2008:

PRELI, John V.
July 22, 2008
PRELI, John V.

John V. Preli, a life-long resident of Stamford, passed away peacefully on Sunday (July 20, 2008), at McLean Healthcare Center in Simsbury, with his daughter by his side. Born June 7, 1911 he was the son of the late Fortunato and Mary Quaglioroli Preli. John was retired from the Southern New England Telephone Co. where he worked most of his life. John enjoyed many interest and hobbies. First and foremost, an avid shooting enthusiast, he was a life member of the National Rifle Association and the Cos Cob Revolver and Rifle Club. A staunch Republican, he served on the Stamford Republican Town Committee, was recipient of the Action Leadership Award from them in 1996 as well as a plaque of appreciation in 2000. He served as a traffic hearing officer in Stamford and was made an honorary deputy sheriff with the Stamford Police Department. Enjoying fishing, he was a long time member of the Halloween Yacht Club. He also served on Night Patrol on the waters of Stamford Harbour during World War II. For a number of years, he enjoyed seaplane flying out of Stamford Harbour and was a former member of the Aircraft Owners and Pilots Association. He was a member of the East Side Cardinal Athletic Association, the Telephone Pioneers of America and a long time member of St. Mary's Parish in Stamford. John will be remembered by all who knew him. He is survived by his daughter, Margaret Preli, a sister, Veronica Gleason of Stamford and several nieces and nephews. In addition to his parents, he was predeceased by his wife of 52 years, Mary Bino Preli, a brother, Louis Preli, two sisters, Virginia Dacey and Edith Feulner.

http://articles.courant.com/2008-07-22/ ... aft-owners

Laura

Rominay
Livello1
Livello1

Messaggio da Rominay »

Grazie ancora ("temo" che ogni mio messaggio lo vedrai cominciare con grazie ^_*)
Sto avendo il pc a disposizione per più tempo di quanto pensassi.

Sono sicura che il 2o dei due sia lui, mentre il primo no perchè non combacia con le date dei figli e con l'età (dire Quagliaroli Antonio su da noi è come dire Mario Rossi, è un nome che si tramanda ovunque).
Forse questo Antonio è https://www.familysearch.org/s/recordDe ... u8TUc%253D

(nel mio albero sto tentando di sistemare tutti i Quagliaroli possibili della zona così da cercare di risalire ai capostipiti comuni... Un'impresa folle, ma che mi sta dando gratificazioni - ne ho listati circa 100 - e sono ancora dietro. Mi aiuta Rootsweb - che penso abbia online una parte dei microfilm mormonici ogni giorno aggiornata...è lì che ho trovato di Andrea Giuseppe per esempio- :) )

Su Alien: Avevo effettivamente notato anche io questa cosa di non immigrant alien ma non sapevo cosa volesse dire e avevo scambiato US come un "" con Fortunato Preli di sopra -.-
Ovviamente noi di questa richiesta di qualcosa non sappiamo niente (e quando mai sappiamo qualcosa?) come si può verificare che è stata fatta e che sia proprio sua? Su ancestry "da fuori" ho visto che ci sono delle richieste di naturalizzazione.

Se ho novità posto e aggiorno :)

Rispondi