Sto cercando notizie su Antonio Quagliaroli e i suoi viaggi in America e Felice Quagliaroli, suo fratello. Questo è quello che so:
Figli di Vincenzo Quagliaroli (circa 1833\1893) e Maria Quagliaroli (cognome da nubile, circa 1840\1893):
Antonio Quagliaroli (circa 1833 Volpi di Rompeggio di Ferriere Piacenza, Val Nure) è andato diverse volte in America a lavorare, l'ultima nel 1906, l'anno di nascita del mio bisnonno, che lo ha visto per la prima volta a sei anni.
In famiglia dicono che partisse ogni sei anni... Sotto vi lascio tutto quello che ho trovato, sembrano loro ma non posso giurarlo -.-
Ellis Island + vario:
A 41 anni Antonio Quagliaroli (è nato il 16 febbraio 1865) si è imbarcato sulla nave La Savoie dal porto di LaHavre come lavoratore. Ultima residenza Ferriere di Piacenza (tutti mettevano Ferriere e non i paesini di nascita reali salvo qualcuno). Destinazione finale New York, con partenza il 12 maggio 1906, arrivo il 19 maggio 1906 (bisnonno è nato nell'aprile del 1906, quindi suo padre sarebbe partito con lui di un mese, perfettamente combaciante con i racconti).
Già stato a New York nel 1891 e nel 1904 (e questo non coinciderebbe bene con le date famigliari, ma tutto il resto combacia benone; a favore c'è anche da dire che la zia Severina è nata nel 1893 e quindi lui può essere tranquillamente partito nel 1891, mentre i ricordi di mamma e zia sono imprecisi). Viene indicato come fratello di Felice Quagliaroli che abita al 331 East 47a Street, New York (oggi sede di società, della missione Sudan dell'Onu... all'epoca penso fosse un quartiere molto più "da emigranti", non ho ancora cercato le orgini della 47a strada).
Felice Quagliaroli detto "Felissio"...
Su Ellis Island c'è una miniera di informazioni su un Felice\Felix Q... però è sposato ben due volte e ha figli e in famiglia si è sempre detto che lui nè si era sposato nè aveva avuto figli (il 2o nome di questo Felice è Bartolomeo).
Io però sono convinta che sia lui perchè tutte le date coincidono, i nomi pure... E non posso recarmi in comune o in parrocchia a vedere le date di nascita perchè abito lontana e noleggiare i microfilm dei Mormoni arrivo alle calende greche a quanto ho capito, sarà la mia ultimissima spiaggia.
Questo è quello che ho trovato su Felice e sulla sua famiglia:
Felice Q è arrivato in America con la nave La Lorraine il 27 maggio 1905 insieme a sua moglie Caterina Cagnolari (33 anni) e i suoi figli Margherita Quagliaroli (avuta da un primo matrimonio nel 1890... Qui entra in gioco la prima moglie Domenica Benazzi o Bernazzi), Andrea Quagliaroli (2 anni) e Giovanna Quagliaroli (3 anni) figli suoi e di Caterina Cagnolari, lì citata già con il nome da sposata di Catherine Quagliaroli.
Nella sua nave c'era anche Antonio Quagliaroli, descritto come cugino. In famiglia sappiamo che il nostro Felice era partito con "uno di Rompeggio" che forse potrebbe essere lui (notizie ed eventuali genitori e nonni graditissime)
Su Ancestry c'è anche, ma non posso vederlo:
Felix Q (abt 1866) + Katie Q (1874) con figlio Louis Q (1913) censimento 1930
Su Margherita M Quagliaroli (sempre che sia lei, sembra di sì, tante "coincidenze") ho trovato che si è sposata con Fortunato Preli l'8-5-1910 a Manhattan New York.
Fortunato Preli è arrivato a New York nel 1906 a 25 anni, single, con LaSavoie, la stessa nave di Antonio fratello di Felice e padre di Margherita. Le loro registrazioni sono inoltre una sotto l'altra. Fortunato andava da Maddalena Preli, sua cugina, che abitava al 16 di Roosvelt Street, New York.
Sempre sulla Savoie, vicino alle registrazioni di Antonio fratello di Felice e Fortunato Preli, ci sono anche quella di Antonio Draghi di 15 anni che raggiunge il padre Domenico Draghi (il quale potrebbe abitare nella stessa casa di Felice Quagliaroli), e Pietro Cavanna di 29 anni, sposato, descritto come cugino di Felice Quagliaroli, il quale anche lui va da Felice in East Street (anche in questo caso, notizie sulla famiglia iperipergradite).
Nè Antonio Draghi nè Pietro nè Fortunato sono mai stati in America, per cui sembra che Antonio Quagliaroli li stesse in qualche modo accompagnando da Felice e da Domenico (escluso Fortunato che andava dalla cugina).
Inoltre, sulla Savoie c'è un'intera famiglia Draghi che si sposta:
Luigi Draghi di 36 anni. Livia Preli sposata Draghi di 20 anni con: Angela Draghi di 4 anni Giuseppe Draghi di 11 mesi
Vanno dal cognato Alessandro Quagliaroli (parente di Felice? Magari... notizie gradite anche qua) che abita al 16 di Roosvelt street. Quindi Alessandro Quagliaroli è sposato con Maddalena Preli cugina di Fortunato e sorella di Livia.
Vengono indicati in un censimento del 1910 come abitanti tutti nella stessa casa di Fortunato Preli (di 28 anni):
-Lewis Draghi (Luigi) 40 anni -Livia (Levia) Draghi 33 anni -Angelina 7 anni -Giuseppe (Guiseppi) 5 anni -John (Giovanni) 2 anni -Mary (Maria) 8\12 anni
Nel 1942 gli viene data la cartolina militare e probabilmente il 7 gennaio 1928 gli viene concessa la naturalizzazione statunitense. Nel 1918 altra cartolina militare.
Sempre al 331 E. 47 Street abitavano anche Fiorenzo Preli (che casa affollata!!!) e poi Lodovico Quagliaroli, che ha raggiunto Fiorenzo il 17 giugno 1911 (data di sbarco). Lodovico e Fiorenzo erano amici, ma che rapporto aveva con Felice? Erano parenti? Cugini? Fratelli? Insieme a Lodovico c'era anche Giuseppe Preli sulla stessa nave, La Lorraine, cugino di Fiorenzo.
Censimento 1920, c'è Felix Quagliaroli di 56 anni (1864) con la moglie Katherine Quagliaroli (1873) e i figli Jennie (17 anni, Giovanna, 1903) e Louis (Luigi, 8 anni - nato 1913, combacia con sopra). Mancano Margherita (che non c'è perchè si è sposata 10 anni prima, se il pezzo sopra è corretto) e Andrea (morto? vivo?). Ora abitano in Hartford Connecticut.... Luogo dove stanno altri Quagliaroli americani, una miriade. Con alcuni sono in contatto e stiamo cercando di trovare antenati, magari comuni. Felice potrebbe essere la chiave di svolta, se solo fosse il "mio".
C’è inoltre un Quagliaroli Francesco, sposato di 32 anni, che il 25 novembre 1905 va dal cugino Felice Quagliaroli al 351 (331 direi) di East 47 Street. Partito il 18 novembre 1905.
Ho dei riscontri su qualcuno che potrebbe essere lui, ma già ho messo due interi barbecue di carne al fuoco ve lo riservo per dopo

Io non ho un abbonamento ad Ancestry e sto sudando settemila camicie, se qualcuno mi aiuta gliene sarei grata.