La vita degli emigranti...

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

La vita degli emigranti...

Messaggio da Gianlu »

Ho trovato questo articolo che racconta la storia dell'emigrazione di una famiglia vicentina verso il Brasile:
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 4464.shtml

Anche un discendente di emigranti mi ha confermato che la vita di chi arrivava in Brasile era veramente "estrema".
Ad ogni famiglia veniva assegnato un pezzo di terra senza nulla. Doveva essere disboscato, arato, sistemato. Ci si doveva costruire la casa e tutto quello che serviva.
La propaganda che il Brasile faceva in Italia per fare arrivare manodopera prospettava il paradiso... :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

....e invece era un inferno.
C'era chi si vendeva tutto e poi partiva anche con la famiglia ma non solo per il Brasile. Anche l'Argentina veniva prospettata come una terra ricca dove si facavano soldi a palate e poi gli Stati Uniti intesa come l'America. Si diceva anche: "Ha trovato l'America...". Proprio ieri pomeriggio c'era un programma sulla 7 dove si parlava della California alla metà dell'ottocento quando si sparse la voce che si trovava l'oro. Arrivarono a centinaia di migliaia da tutto il mondo ed erano convinti che l'oro si trovasse per le strade.......

Ada

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Sicuramente erano ingenui e meglio sperare in un sogno che nella terribile realtà della fame.
Ma non erano comunque dei grandi?

Cristiana
Cristiana

stevo91
Livello1
Livello1

Messaggio da stevo91 »

Con le risorse dell'epoca possiamo definirli degli eroi!
Stefano Riccardo 1991
§ Gianpiero 1957 < Gino 1928 < Pasquale 1899 < Paolo 1859ca. < Giuseppe 1830ca. < Paolo ?
§ Mariarosa 1962 < Vito Giovanni 1929 < Francisco 1895 < Nicolao 1871 < Francesco 1838 < Nicolao 1805 < Domenico ?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
vi segnalo che sul sito della Fondazione Paolo Cresci di Lucca ci sono delle storie e testimonianze interessanti sulle reali condizioni di vita.
http://www.fondazionepaolocresci.it/ita ... nianze.asp

Erica
Erica

MASTROLINDO
Livello1
Livello1

Messaggio da MASTROLINDO »

La propaganda che il Brasile faceva in Italia per fare arrivare manodopera prospettava il paradiso
è vero quello che dice Gianlu, tanto che gli emigranti erano diventati solo un immenso business per gli armatori navali al punto che trasformavano in tutta fretta navi mercantili in navi passeggeri, e spesso succedeva che i poveri emigranti erano costretti in stive ancora sporche di carbone con esalazioni che si può ben immaginare. La propaganda li tempestava di manifesti colorati con immagini di gente felice che prendeva il sole in sdraio sui ponti!!

jbortolu
Livello1
Livello1

Messaggio da jbortolu »

Per chi vuole conoscere la storia della grande emigrazione raccontata dai propri emigranti, vi segnalo il belissimo libro "Merica! Merica! – Emigrazione e Colonizzazione nelle Lettere dei Contadini Veneti in America Latina 1876-1902" del prof. Emilio Franzina (Università di Verona). È una raccolta di lettere selezionate, annotate e commentate dall’autore.
A parer mio, una delle lettere più commovente é quella di Bortolo Rosolen. Emigrò con la numerosa famiglia (totale di 21 persone). Dalla ricerca effettuata su libri della Hospedaria de Imigrantes (la banca dati non era ancora disponibile on line) ho trovato l’arrivo a San Paolo (12 gennaio 1889). Due mesi dopo (9 maggio 1889) lui scrisse “...che dopo pocchi giorni si amalò tutti i figli e anche le donne, e noi che ne abbiamo condotto 11 figli nell’America ora sono rimasti com 5 e gli altri li abbiamo perduti lascio a lei considerare qualle e quanta fu nostra disperazione ....” .

Dalla ricerca nella Hospedaria de Imigrantes ho scoperto anche che la famiglia di mio nonno paterno e quella di Rosolen (che probabilmente non si conoscevano) hanno fatto insieme la traversata dell’Oceano. Mio nonno aveva allora meno di 3 anni di età. È venuto, poco tempo dopo la morte del padre in Italia, con la madre (vedova) e 6 fratelli, il più vecchio con l’età di 18 anni.

jbortolu

Rispondi