Zio D'America Pietro Tarsia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

Ciao Laura,

Effettivamente vorrei ricostruire la storia dei fratelli del mio bisnonno ed in parte ci sto riuscendo.
Per me amante delle biografie ... ricostruire la "biografia" della mia famiglia e' davvero
affascinante ed e' per questo che spesso non mi bastano semplicemente un nome e due date.

Beh innanzi tutto hai trovato il censimento del 1910...
ma hai idea di quanto tempo c'abbia perso a cercarlo su ancestry?
Avevo provato in tutti i modi possibili ed immaginabili... utilizzando tutte le chiavi di ricerca...
era importatissimo trovarlo perche' era l'unica traccia che censiva la mia prozia.

Il nome intero della prozia era Anna Maria Tarsia (ne sono certissimo perche' cosi compare sul manifesto d'arrivo ad Ellis Island)
dunque la Mary del censimento e' proprio lei.
A confermarlo l'anno di arrivo 1904.

Non avevo mai pensato di cercala come Mary :-)

Su italiangen anche io avevo notato la morte del bimbo Attilio di 1anno (nel Bronx...vivevano li come mi hai fatto notare
dal censimento)e non so perche' ma ho sempre pensato ad una morte prematura della prozia per un parto;
ma come gia detto oltre al dato sopra non avevo trovato altre conferme.

Dunque la prozia potrebbe essere morta nel 1911 a causa del parto
e il bimbo l'anno dopo.

Dici che posso richiedere il certificato di morte di Mary Guaragna che hai trovato?
Se si dove?
Se sul certificato sono annotati i genitori avro' la certezza che sia lei o meno.

Su familysearch.org ho notato anche i nomi dei genitori di Angela Garsia
(i miei trisavoli) sono belli che storpiati:
Father: Francisco Garsia
Mother: Boffulla Costa (Boffulla??!?...era Raffaella Costa)

Ma in base quale criterio alcune cose sono pubblicate su familysearch ed altre no?
Boh!

Piero

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ma in base quale criterio alcune cose sono pubblicate su familysearch ed altre no?
Boh!
ehhh... bella domanda.... per ciò che riguarda New York City non saprei proprio... a volte trovi nascite e matrimoni a volte no... davvero non so...
Però ho notato che ciò che si trova su Italgen.org solitamente si trova anche su Familysearch.org... anche se a volte nomi e cognomi possono essere molto differenti per le storpiature...
Beh innanzi tutto hai trovato il censimento del 1910...
Mi piace sempre portare la ricerca fino in fondo... a volte si riesce.. ho notato che (nei casi difficili) serve lasciar passare un pò di tempo e ritentare... :lol:
Dici che posso richiedere il certificato di morte di Mary Guaragna che hai trovato?
Se si dove?
Se sul certificato sono annotati i genitori avro' la certezza che sia lei o meno.
Certo... questo te lo consiglio, anche se mi pare strana questa morte a Manhattan visto che all'epoca abitavano nel Bronx.... però può essere che sia stata ricoverata in un ospedale di Manhattan (vero è che i quartieri del Bronx e di Manhattan confinano tra loro)...
Qui hai il sito da cui ordinare il certificato... essendo un atto di prima del 1949 non hai particolari problemi per la richiesta... anzi, puoi pagare on.line con carta di credito e se non sbaglio la spesa totale tra certificato e spese di spedizione all'estero dovrebbe essere di 22 dollari (15 per il certificato e 7 per la spedizione all'estero)

http://www.nyc.gov/html/records/html/vi ... home.shtml

Certamente sul certificato troverai i nomi dei genitori...

Ciao :D

Laura

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

Ciao Laura,

dopo quasi 3 anni dall'apertura di questo topic , sono qui a fare il punto della situazione sulle ricerche
della famiglia del mio bisnonno Luigi e dei suoi fratelli e sorelle.

Quest'estate ho avuto modo di parlare con un po' di gente al paesello in Calabria...
e ho trovato nuove informazioni ed ecco che ho bisogno nuovamente del tuo aiuto!

Come gia scritto in precedenza erano 9 fratelli...
Oltre al mio bisnonno Luigi erano:

- Giuseppe
fu il primo a partire per gli Usa e non ho mai trovato sue tracce...pensavo fosse sparito nel nulla ,
emigrato in Messico o in California ed invece...
beh molto semplice e' tornato anche lui al paesello ed e' morto 1941
troppo presto perche' mio padre e i suoi fratelli avessero un suo ricordo.

- Pietro
abbiamo ricostruito praticamente tutto e ad oggi ho potuto riallacciare i rapporti con
tutti i "living relatives" che sono dall'altra parte dell'oceano.

- Nicola
faceve un breve viaggo in Usa ma torno' subito indietro.

- Domenico
anche di lui abbiamo ristruito tutta la famiglia (una sua figlia oggi 92enne e' ancora viva e penso proprio che per Natale le faro' una telefonata)
e con i suoi "living relatives" ho potuto condividere vecchie foto ed informazioni!
Sono riuscito ad avere anche la foto della sua tomba.

_ Vittoria
non si sposto' mai dal paesello

- Giacomina
non si sposto' mai dal paesello

- Angela Maria
abbiamo ricostruito tutta la sua famiglia e ho potuto ritracciare i suoi "living relatives"
nonostante sia morta quasi un secolo fa!

_ Maddalena
fino ad oggi ho sempre pensato che fosse morta al paesello perche' mio padre ricordava questa Zia Maddalena
come una donnona robusta...
beh dopo un po' di ricerche ho scoperto che la Zia Maddalena di cui mi parlava non era quella giusta...
quella di cui mi parlava era la moglie di Nicola che si chiamava anche lei Maddalena.

Cosa ho scoperto?
Che anche lei e' partita per gli Stati Uniti ed e' rimasta li.
Cosa so di lei che puo' essere utile alla ricerca?

Che si e' nata a Cerchiara di Calabria nel 1876.
Si e' sposata a Cerchiara di Calabria nel 1901 con Giovanni Basile (1874).
Giovanni Basile arriva in USA nel 1904 insieme a Giuseppe Tarsia , Domenico Tarsia e Angela Maria Tarsia (fratelli di Maddalena)
e il manifesto lo abbiamo gia menzionato in post precedenti).
Dunque Maddalena arriva in USA dopo il 1904 ma non so quando e non ho trovato il Manifesto di sbarco.
Nel 1912 Giovanni Basile fa un viaggio in Italia e ritorna in Usa e questa volta sul manifesto di sbarco
menziona la moglie (wife) Maddalena Tarsia...e pare vivano a New York.

Qui si fermano le info che ho.
Mi piacerebbe trovare il manifesto dello sbarco di Maddalena , potrebbero esserci i figli.
I censimenti e delle informazioni utili.
Dopo di che mi buttero' alla ricerca dei suoi "living relatives"..

confido nel tuo prezioso aiuto Laura!

Piero

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

ah la zia aveva un secondo nome si chiamava Maddalena Maria ... potrebbe servire.
Ciao
Piero

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Piero,

intanto complimenti e congratulazioni per il lavoro... davvero encomiabile la tua perseveranza nel voler ricostruire il passato di tutti i tuoi antenati :D

riguardo Maddalena Tarsia io avrei qualche dubbio sul fatto che lei si sia effettivamente spostata in USA... se questo è il manifesto di sbarco del 1912 a cui ti riferisci:

pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0022

pagina 2:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0022

allora la moglie Maddalena Tarsia è menzionata come parente prossimo in Italia, a Cerchiara mentre Giovanni dice di recarsi a New York per raggiungere il cugino Antonio Lamoglia...

Giovanni dichiara altresì di essere rimasto in USA dal 1908 al 1911, probabilmente era solo...

Hai controllato se esistono nascite per questa famiglia dal momento del matrimonio alla prima partenza di Giovanni nel 1904?

Laura

Rispondi