forse una storia come tante.......polzella giovanni

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:nod: Provvedo ad aggiornarVi sulla storia (con l'autorizzazione di Cristina)... penso che sia sempre utile pubblicare ogni progresso fatto nella speranza che altri leggano e chissà, magari che qualche discendente o "persona informata dei fatti" si metta in contatto con Cris....
Pink67 ha scritto:
Cris ha scritto:nel 1905 parti anche suo fratello polzella michelangelo nato a morcone il 28 maggio 1886 ma mori subito dopo sotto un treno perchè entrambi lavoravano per le ferrovie
.
Sarà un caso di omonimia?

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918 about Michael Polzella
Name: Michael Polzella
City: Bronx
County: Bronx
State: New York
Birth Date: 29 Apr 1886
Race: White
FHL Roll Number: 1753943
DraftBoard: 8
Data sul documento: settembre 1917
Parente prossimo John Polzella 510 (di un indirizzo che non si legge bene, ma 510 era anche l'indirizzo di "quel" John Polzella), inoltre questo Michael lavorava per la N.Y Central RailRoad (Ferrovia centrale di New York)

Immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=Ts5ZTP9

e credo che sia lo stesso che morì ammazzato nel 1928....
Laura

Credevo giusto.....
Cristina è riuscita ad ottenere i tre certificati di morte :
Pink67 ha scritto:Ho trovato che in quella stessa data, 11 settembre 1928 morivano ben tre Polzella nel Bronx

Polzella Giovanni 56 y Sep 11 1928 7087 Bronx
Polzella Joseph 46 y Sep 11 1928 7089 Bronx
Polzella Michael 42 y Sep 11 1928 7088 Bronx

questo documento è il certificato di morte di Michelangelo Polzella

Quartiere Bronx
Morte avvenuta sulla strada, in corrispondenza del n. 237 della 150 strada (East)

Nome: Michael Polzella
Razza: Bianca
Stato civile: single
Occupazione: Rockman (non ho trovato la traduzione esatta, rock significa roccia quindi forse spaccapietre?)
Luogo di nascita: Italia
Da quanto residente in USA: 22 anni
da quanto residente a New York: 22 anni
Nome del padre: Donato
Luogo di nascita del padre: Italia
Nome della Madre: Luigia Sola
Luogo di nascita della madre: Italia
Indirizzo di residenza: 256 East 151 Street
Data del decesso: 11 settembre 1928
fu eseguita l'autopsia e la causa del decesso fu: ferita emorraggica traumatica alla milza e ai reni causata da arma da fuoco - omicidio
Luogo di sepoltura: St. Raymond Cemetery
Data di sepoltura: 13 settembre 1928
Impresa di pompe funebri: Bronx Funeral Chapel

sul retro del documento:

Persona che ha incaricato l'impresa di pompe funebri: Giovanni Polzella - fratello -

Fronte:
http://postimage.org/image/2m93l3i84/

Retro:
http://postimage.org/image/2pj7o0y90/

Peccato che non sia stato specificato l'indirizzo di Giovanni... è comunque un progresso aver saputo che nel 1928 Giovanni era vivo e vegeto e probabilmente risiedeva a New York visto che Michele muore l'11 settembre e il funerale viene celebrato il 13 settembre su incarico di Giovanni....

Al cimitero di St. Raymond Michelangelo è sepolto assieme a Joseph Polzella (il suo parente morto con lui nell'agguato) e c'è un altro Polzella, Gaetano che è stato sepolto il 24 dicembre 1944, ma non pensiamo che sia relazionato...

Laura :D

cris
Livello1
Livello1

Messaggio da cris »

Siamo nel 2011...........auguro a tutti di trovare quelle cose rimaste in sospeso nel 2010...........
io sono soddisfatta del risultato della mia ricerca....... solo grazie a Voi si sta realizzando un sogno,anche se ancora non ho trovato il bisnonno, ma tutte queste notizie............ci fanno cambiare...........grazie ancora a tutti in particolare a PINK.

cris
Livello1
Livello1

Messaggio da cris »

Novità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!i nipoti di Giovanni morto nella sparatoria hanno scritto!!!!!!!!!!!
hanno visto della mia ricerca.............chissà forse sapranno qualcosa anche del mio bisnonno...................LAURA ci stiamo avvicinando........................

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ho letto delle novità Cristina... :D

In bocca al lupo.... speriamo che ne sappiano qualcosa almeno loro!

Laura

cris
Livello1
Livello1

Messaggio da cris »

Allora parto!!!!!!!!!!!!!!20 giugno...........vado a visitare le tombe di Michael e Joseph.
ho anche un appuntamento con il nipote di Giovanni e sua sorella. Anche se non sanno molto sono felice di conoscerli,gli porterò i documenti di suo nonno e magari troviamo anche dove lui è sepolto.Continuo a cercare il mio bisnonno............................ma senza fretta sono sicura che prima o poi qualcosa verrà fuori.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Cris!!!!! :lol:
E' una notizia fantastica..... :D
Ti auguro di trovare qualche altro indizio.
Divertiti e goditi l'esperienza che sarà bellissima!

Laura

cris
Livello1
Livello1

Messaggio da cris »

Laura!!!!!!!!!!!!!
no niente di nuovo ho fatto tante miglia come si dice li ma niente...............
ma non mi arrendo se la signorina di Albany non mi piace ci ritorno cavolo non può essere sparito nel nulla.è stata comunque una bella esperienza e tante persone gentili negli uffici
hanno cercato di aiutarmi....................non tutti i giorni vedono una che dall'Italia va fin li per cercare un bisnonno solo per andare li a vedere la sua tomba....................
riguardo agli altri POLZELLA ho visitato le tombe di tutti e messo fiori con bandierina italiana.
credo gli faccia piacere visto che nessuno li si reca il giorno dei morti.
sono solo dimenticati e non va bene solo perchè sono stati uccisi.
anche il nipote di Giovanni penso che ora gli farà una visita visto che molti suoi fratelli e cugini abitano veramente vicino.io gli ho dato il settore la fila e il n° di tomba................

Rominay
Livello1
Livello1

Messaggio da Rominay »

In bocca al lupo Cris, non arrenderti :)
Cerco: Quagliaroli, Preli, Bocciarelli, Cagnolari, Bisi.

Ho informazioni su: Crotta, Labati, Molinari, Taravella, Ferrari, Rebuffi, Draghi, Manfredi, Maloberti.

Minori informazioni su: Rossi, Ponzini, Gregori, Campominosi, Boeri, Cavanna, Scaglia.

cris
Livello1
Livello1

Messaggio da cris »

Non mi arrendo!!!!!!!!!!!ma è difficile.
ho ricevuto la copia del certificato di morte da Albany ma è sbagliato addirittura è di una donna.
ricominciare tutto da zero!!!!!!!!!!!!!!!!!!lo dicevo io che la signorina dell'archivio è stata indisponente non so cosa ha letto ma vi assicuro che non c'entra niente con il mio bisnonno.

cris
Livello1
Livello1

Messaggio da cris »

Salve a tutti,
anche ferragosto è passato...............io tutti i giorni in attesa del postino!!!!!!!!!!!!
scusate vi aggiorno ...................dopo il certificato sbagliato che mi ha inviato l'archivio degli STATI UNITI da ALBANY ho telefonato per dirgli dell'errore e mi hanno detto che nel giro di pochissimi giorni mi spedivano quello giusto senza ripagare perchè si trattava di un errore.
io vi lascio immaginare..............l'attesa tutti i giorni di questo nuovo certificato.oggo dopo tanto è errivato......................vuoto...........dicono che non c'è.la ricerca era dal 1940 al 1949.è sparito nel nulla..............ora non so proprio da dove cominciare...........................

cris
Livello1
Livello1

Messaggio da cris »

Auguro a tutti un felice Natale e un bellissimo 2012 a tutti voi del forum..........siete unici. Cristina

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Cristina,
sai che essendo la tua ricerca una di quelle rimasta (per ora :wink: ) senza conclusione, ogni tanto ci torno su' ....

Oggi credo di aver rintracciato sul sito Familysearch.org il censimento del 1905 dello stato di New York per tuo nonno Giovanni e suo fratello Michelangelo:

Come di consueto il cognome è stato storpiato:

New York, State Census, 1905,

name: John Palsel
residence: Manhattan, New York, New York
estimated birth year: 1873
birthplace: Italy
relationship to head of household: Boarder
race: W
page number: 37
line number: 36
film number: 1433098
digital folder number: 4518319
image number: 00556

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1463113

leggendo meglio il census:

John Palsel, 32 anni, nato in Italia, in USA da 6 anni , lavoratore a giornata (a parte il cognome tutti gli altri dati combaciano)... viveva assieme a Michael Palsel, 19 anni, nato in Italia in USA da soli 2 mesi (e anche questo dato combacia visto che il census porta data Giugno 1905 e Michelangelo era emigrato ad aprile 1905) occupazione uguale a John...
E... dato importante, John dichiara di essere cittadino americano

Vivevano a Manhattan al 2360 Old Broadway, uno degli altri "boarder" ossia pensionanti si chiamava Joseph Palsel di 23 anni... che sia quello stesso Joseph chè morì poi ammazzato assieme a Michelangelo?

So che questo documento non aggiunge molto alla ricerca visto che abbiamo notizia che John fosse vivo e vegeto nel 1928 quando Michelangelo muore, ma forse il dato della naturalizzazione può portarci da qualche parte...

Laura :reporter:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Cris,

penso proprio che questo sia il 1940 census per tuo nonno :

da Ancestry.com

1940 United States Federal Census

Name: John Polzall
Estimated Birth Year: abt 1873
Race: White
Birthplace: Italy
Marital Status: Married
Relation to Head of House: Boarder
Home in 1940: New York, Bronx, New York
View Map
Street: Garrison Avenue
House Number: 850

Inferred Residence in 1935: New York, Bronx, New York
Residence in 1935: Same House
Sheet Number: 2B
Rent/home value:

Occupation:

Education:

Employment status:

View image
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Carman Marano 66
Petronilla Marano 66
Peter Chapini 62
John Polzall 67 :!: , boarder ossia pensionante presso questa famiglia, sposato, nato in Italia, operario nelle Ferrovie al momento disoccupato in cerca di lavoro

l'immagine la trovi gratuitamente anche su Familysearch:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 2096305669

Laura

:D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Avrei trovato un record di morte che forse andrebbe investigato meglio, dal sito:

http://italiangen.org/vitalreclist.stm

Name: Porcelli John
Death Date: Apr 28 1948
Certificate number : 4632
County Bronx

L'età corrisponde, si differenzia solo di un anno e il cognome potrebbe essere stato storpiato nuovamente :?

Che ne dici?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

cris ha scritto:a un altro particolare sulla foto arrivata nel 45 nella cornice c'è scritto"the bronx art studio 329-e 149sj near courtland av. bronx ny
L'indirizzo del 1940 census era 850 Garrison avenue, che dista circa 3 km da quell'indirizzo di studio fotografico...

Laura

Rispondi