Archivio storico delle Ferrovie dello Stato

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
maury
Livello1
Livello1

Archivio storico delle Ferrovie dello Stato

Messaggio da maury »

Ciao a tutti!
volevo sapere se siete a conoscenza dell'esistenza di un archivio delle ferrovie dove è possibile reperire documenti e/o fotografie di dipendenti; il mio bisnonno è stato ferroviere tra Pisa e Firenze nei primi anni del '900 e purtroppo non posseggo nessuna foto di lui. Grazie!

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Messaggio da MdeChamfort1 »

Se esistesse un archivio del genere, sarei molto interessato anch'io a conoscere le modalità di consultazione.
Posso comunque dirti che, inizialmente, le linee ferroviarie erano gestite, su incarico dello Stato, da società private, poi si è passato ad una gestione diretta da parte della pubblica amministrazione. Forse il tuo antenato, ha lavorato come ferroviere in un periodo in cui le ferrovie dello stato erano già interamente pubbliche e quindi l'Archivio Centrale dello Stato, che ha sede a Roma, potrebbe avere a disposizione l'Archivio storico del Ministero dei Trasporti, dove poter trovare lo stato di servizio dei ferrovieri. Nel passato,mi sono rivolto all'Archivio Centrale dello Stato per ottenere lo stato di servizio di un mio antenato, cancelliere di pretura. La consultazione negli archivi del Ministero di Grazia e Giustizia si è rivelata fruttuosa ed i documenti richiesti mi sono giunti direttamente a casa. Prova a seguire questa pista,e fammi sapere perchè anch'io ho un bisnonno ispettore delle ferrovie ai primi del 900 (tra l'altro so che ha lavorato nel compartimento di Firenze anche lui, pur non essendo toscano) e sono interessato a ricostruire il suo stato di servizio. Contattami quando vuoi,sehai bisogno di qualche altro chiarimento.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

maury
Livello1
Livello1

Messaggio da maury »

Grazie per le informazioni! seguirò il tuo consiglio! ti terrò aggiornato su eventuali sviluppi!

MdeChamfort1
Livello3
Livello3

Messaggio da MdeChamfort1 »

Caro Maury qualche informazione supplementare. Ho fatto ulteriori ricerche, perchè, come ti ho già detto l'argomento interessa anche me. Posso dirti che esiste a Roma un Archivio Storico delle ferrovie che conserva, oltre a documenti di varia natura, anche circa 600.000 fascicoli relativi al personale FS. L'indirizzo di dteto Archivio è P.zza della Croce Rossa 1, Roma. Purtroppo non posseggo un indirizzo mail a cui scrivere ma solamente un numero telefonico:06/44102317. Puoi consultare,per ulteriori informazioni,anche questo link http://www.lascienzaneimusei.it/ibsit/I ... _ID/_v_348
Tienimi informato sugli sviluppi.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress

maury
Livello1
Livello1

Messaggio da maury »

Grazie della preziosa informazione!!! mi attiverò presto telefonicamente!!! Ti farò sapere cosa mi diranno in merito...! ciao!

CGherardi
Livello1
Livello1

Messaggio da CGherardi »

Ciao,

Alzo la discussione dalla Francia.
Non capisco: mandano l'archivio una copia del fascicolo personale con una mail-nella richiesta?
Voglio avere il mio bisnonno file a FS del 1892-1918 numero 66472.

cordialmente
Claude.

CGherardi
Livello1
Livello1

Messaggio da CGherardi »

Ho scritto a FS Principale, Roma.
Claude.

Rispondi