BISNONNO EMIGRATO IN AMERICA

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Lisa,

Nazzareno ed attilio avevano anche un fratello di nome Pasquale emigrato pure lui?

Laura :wink:

Aggiungo:

il censimento del 1920 per Pasquale Farinelli (ho letto un manifesto di Attilio in cui dichiarava di recarsi dal fratello Pasquale :wink: ):

1920 United States Federal Census
about Paqlale Farinelli
Name: Paqlale Farinelli
Home in 1920: Township 8, Carbon, Montana
Estimated Birth Year: abt 1883
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Boarder
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Single
Race: White
Sex: Male
Year of Immigration: 1896
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 829
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Pico Maddio 19
Mary Maddio 44
Anna Maddio 20
Felicia Maddio 15
Antonette Maddio 14
Titus Paoloni 26
Sam Carlascio 27
Fellix Mengkini 28
Ahille Mariotti 36
Paqlale Farinelli 37
Paul Coneti 32
Pete Nicolff 35
Tony Atanasoff 32

Immagine

qui il 1920 census per Attilio, che viveva anche lui in Montana:

1920 United States Federal Census
about Otillia Farinelli
Name: Otillia Farinelli
Home in 1920: Sand Coulee, Cascade, Montana
Estimated Birth Year: abt 1882
Relation to Head of House: Son (questo è certamente un errore :?: )
Father's Name: John
Father's Birth Place: Italy
Mother's Name: Eva J
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Year of Immigration: 1913
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 615
John Klus 46
Eva J Klus 48
Rudolph J Klus 19
Annie J Klus 16
Grace M Klus 11
Elizabeth L Klus 8
Adeline S Klus 7
Gildo Marinez 27
John Bohnak 49
Fedrs Huryn 21
Otillia Farinelli 38

Immagine

lisa77.i
Livello1
Livello1

Messaggio da lisa77.i »

il problema è proprio questo. Se fosse vero quello che mia nonna riferiva e cioè che una volta là il mio bisnonno si è rifatto una nuova famiglia ed ha avuto 2 figli maschi dove li vado a cercare? In più poteva risposarsi pur avendo un matrimonio ancora valido in Italia? Ciao e grazie

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Se proviamo a ricapitolare gli arrivi di Nazzareno:

3 dicembre 1913 andava a Red Lodge - MT con Attilio
23 novembre 1920 andava a Lorette - MI
18 novembre 1925 andava a Beaverdale - PA
31 marzo 1930 andava a Hilldale - PA

penso che ci saranno problemi a trovare i censimenti....
nel 1920 lui arriva a fine anno, quando probabilmente l'addetto ai censimenti era già "passato"
nel 1930 potremo avere qualche possibilità, dipende da quanto è stato fatto il censimento nel paese in cui lui risiedeva....
provo a cercare meglio....

lisa77.i
Livello1
Livello1

Messaggio da lisa77.i »

cara Laura, Attilio e Pasquale mi risultano anche se sinceramente non avrei mai pensato di avere così tanti parenti in America, per me sono tutte novità. Nei censimenti che mi hai inviato c'è una voce "household members" che cosa significa? sono i componenti della sua famiglia? Scusa l'ignoranza ciao e grazie ancora

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Se vai sul sito di Ellis Island puoi trovare i vari viaggi di Attilio e Pasquale.... http://www.ellisisland.org/search/passSearch.asp
Poi bisogna vedere se sono rimasti in America perchè ad esempio mi sembra che Attilio dichiarasse di essere sposato qui in Italia e di laciare a casa la moglie Cecilia....
Probabilmente andavano qualche anno a lavorare in America e tornavano una volta raccimolati un po' di soldi....
Pasquale nei primi viaggi e nel censimento del 1920 risulta single, tu non sai se è tornato in Italia?

Scusa, household memeber sono i componenti....
Quando è tornato definitivamente in Italia Nazzareno?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

1930 United States Federal Census
about Paschalle Farinelli
Name: Paschalle Farinelli
Home in 1930: Meaderville, Silver Bow, Montana
Estimated Birth Year: abt 1883
Relation to Head of House: Boarder , single
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View Image
Maria Castellano 55
Bert Castellano 32
Paschalle Farinelli 47
Joseph S Visetti 66
Joseph Pernigotte 77
Dante Milani 52
Immagine

Pasquale a 47 anni era ancora single...

lisa77.i
Livello1
Livello1

Messaggio da lisa77.i »

sia Attilio che Pasquale sono rientrati in Italia, Nazzareno faceva ritorno in Italia circa ogni sette anni per poi ripartire per l'america. E' morto in italia nel 1964 credo dopo una decina d'anni dopo il rientro definitivo in Italia. Sulla data precisa del rientro definitivo in Italia posso essere più precisa ma non prima di stasera.

lisa77.i
Livello1
Livello1

Messaggio da lisa77.i »

Pasquale non si è mai sposato

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Allora devo correggermi perchè ho trovto proprio ora un dato di un decesso di Farinelli Pasquale in Montana, forse si tratta di un omonimo:

Montana Death Index, 1907-2002
about Pasquale Farinelli
Name: Pasquale Farinelli
Estimated Birth Year: 1883
Death Date: 14 Jul 1950
Death County: Silver Bow
Index Number: SB 7453

Source: Montana Office of Vital Statistics

lisa77.i
Livello1
Livello1

Messaggio da lisa77.i »

potrebbe essere lui, non sappiamo se è morto in Italia oppure no. Stasera sarò più dettagliata anche per questo punto.

lisa77.i
Livello1
Livello1

Messaggio da lisa77.i »

Nazzareno Farinelli dovrebbe essere rientrato in Italia subito dopo la fine della guerra(dicono 1946), motivo per cui credo se ne sia anche andato dall'Italia..... Per quello che riguarda Pasquale sono convinta che il certificato di morte sia suo, considerando che di 4 nipoti nessuno lo ha mai visto e ne hanno sentito solo parlare. Apprezzo sinceramente quello che stai facendo per aiutarmi, e non è un problema se magari ti sei stancata di farlo. ti saluto

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Lisa!

grazie per l'aggiornamento.... e guarda che non è che sono tutto il giorno davanti al pc.... dammi il tempo che con calma vediamo di trovare qualcos'altro! :wink:
Spero anche che Suanj legga questo post così magari ci dà una mano.... :mago:

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Allora Lisa,

io ho cercato parecchio nei censimenti perchè credo che, almeno in quello del 1910, Nazzareno da qualche parte doveva stare....

Mi sono "sfogliata" manualmente il 1910 census di Red Lodge in Montana, purtroppo non è di buona qualità, la scrittura è molto sbavata, comunque non ho trovato un nome che assomigliasse a ciò che cerchiamo....

Il census del 1920, in base ai suoi sbarchi in USA, non esiste per lui....
Infatti lui ritorna a novembre 1920, è presumibile che fosse partito parecchio tempo prima.... o perlomeno prima del gennaio 1920....

Dovrebbe esistere il censimento del 1930, ma dico dovrebbe perchè essendo rientrato a marzo 1930 potrebbe essere che il censimento nelle sue zone fosse già stato fatto....

Una dato importante però lo abbiamo.... Nazzareno era cittadino naturalizzato americano , quindi presso qualche Archivio esiste la sua Petizione per la richiesta della naturalizzazione...
Se fai caso soprattutto al suo ultimo manifesto del 1930 noterai che sulla sua riga ci sono scritti a mano una serie di numeri....

107604 4/2/36

dovrebbe significare che la sua petizione era la n. 107604 del 2 aprile 1936. Bisognerebbe ragionare un po' su dove potrebbe aver presentato la petizione per eventualmente richiederne una copia, io suppongo lo abbia fatto in Montana, ma, vedi anche tu che girava parecchio....
Il passaporto per tornare in Italia gli era stato rilasciato il 13 novembre del 1924...
e siamo proprio sfortunati perchè su ancestry.com esiste un database per i passaporti rilasciati fino a marzo 1925
:ablow:

Vediamo un po' cosa ci consiglia Suanj....

Laura

lisa77.i
Livello1
Livello1

Messaggio da lisa77.i »

ciao Laura, solo oggi sono venuta a conoscenza che mio zio possiede da qualche parte il passaporto di Nazzareno. Appena lo trova me lo porta, questo credo possa facilitare in minima parte la cosa. Oggi ho avuto la conferma che Pasquale invece è deceduto là.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

lisa77.i ha scritto:Nazzareno Farinelli dovrebbe essere rientrato in Italia subito dopo la fine della guerra(dicono 1946), motivo per cui credo se ne sia anche andato dall'Italia..... Per quello che riguarda Pasquale sono convinta che il certificato di morte sia suo, considerando che di 4 nipoti nessuno lo ha mai visto e ne hanno sentito solo parlare. Apprezzo sinceramente quello che stai facendo per aiutarmi, e non è un problema se magari ti sei stancata di farlo. ti saluto
Ciao a tutti... allora ho letto tutto, e devo dire che già da ieri... ma Laura ha fatto già così tanto, che non ho cercato... quello che posso dire è che, se fino al 1946 stava negli USA, nel 1942 doveva esserci il suo listamento per la WWII.. giusto? e sicuramente dichiarava con chi abitava... ecco dobbiamo cercare il listamento della seconda guerra mondiale... altrimenti come si fa a cercare figli se ne ha avuto??? ciao, suanj

Rispondi