Domanda sulle famiglie MICHELSANTI, SARDINI e FORMICA

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Matthieu
Livello1
Livello1

Messaggio da Matthieu »

Buogiorno a tutti :)

Kaharot, sei veramente molto gentile, ma se accetassi avrei pero l'impressione di abusare della tua gentilenza ;)

Ma sei sicuro che i fati vanno fino al 1910 ? Perchè io quando clicco sul tuo link mi dà una pagine con due option : Arezzo o Perugia, dunque io clicco su Perguia, poi riclicco su Perugia, e il sito mi dà tanti registri di "Allegati (vari)" di molti anni, ma non del 1908 :( o allora sono io che sono un po imbranato :D

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Se ti apre questo link sono le nascite dal 1907 al 1910 https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 2140004679

Se non dovesse aprirtelo, dammi il nome che ci penso io, non preoccuparti.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Matthieu
Livello1
Livello1

Messaggio da Matthieu »

Kaharot sei un mago ! Si, quel link funziona ;)

Grazie mille ! :D

maurizioneri
Livello2
Livello2
Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
Contatta:

Messaggio da maurizioneri »

Scusami Kaharot esiste un modo per aprire solo determinati atti sul link di FS? Mi spiego : se io accedo al link Perugia "matrimoni 1907-1910 ci sono alla fine anche i morti. Bene ...come faccio a portarmi nella pagina relativa saltando quello che c'è prima? E' possibile o devo fare come faccio io aggiungendo o togliendo numeri ai vari records? Grazie per la risposta.
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

maurizioneri ha scritto:o devo fare come faccio io aggiungendo o togliendo numeri ai vari records?
E' proprio così... :?
E ti consiglio di scriverti, man mano, i numeri delle immagini che ti interessano e/o quelle di dove iniziano i vari indici. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Matthieu
Livello1
Livello1

Messaggio da Matthieu »

Ciao ! :)

Avrei ancora una domanda, sui documenti è scritto ... "è comparso" qualcuno, e poi dapo il suo nome è scritto per esempio "di Giuseppe" o "di Gervasio", o ancora "di Francesco"..;ect. Il nome dopo il "di" sarebbe il nome del padre ?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Si, quello è il nome del padre. Nel caso all'epoca della stesura dell'atto fosse già morto anziche "di Giuseppe" troverai scritto "fu Giuseppe"

maurizioneri
Livello2
Livello2
Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
Contatta:

Messaggio da maurizioneri »

Grazie Gianlu..
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

Matthieu
Livello1
Livello1

Messaggio da Matthieu »

Okay !

Grazie mille :D

Matthieu
Livello1
Livello1

Messaggio da Matthieu »

Avrei ancora una domanda...l'atto di nascita del mio bis-nonno è a pagine 868, nel basso della prima pagina (Gervasio Formica) del link di Kaharot. Pero, non riesco a leggere tutte le parole, specie il nome della sua madre. Ho capito che di nome faceva Leonilda, ma non riesco a leggere il cognome...

Dal quel che ho capito sia Vincenzo che Leonilda facevano i braccianti, cioe "quelli che vendevano le loro braccie", ovvero erano paesani ?

Un ultima domanda : voi riuscite a leggere il numero della casa in cui Gervasio è nato ? Perchè io no :( Leggo "trentotto novantre" ma mi sembra impossibile che il numero di casa sia questo...

Comunque vi dico ancora grazie per avermi aiutato nelle mie ricerche ! :D

Cidue
Livello1
Livello1

Messaggio da Cidue »

La madre è ROSSI Leonilde. E' nato a Castel d'arno (frazione di Perugia) nella casa al numero 393.
Braccianti detti anche giornalieri che vendevano il lavoro delle braccia per lavori agricoli

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Come ha detto Cidue il bambino è figlio di Formica Vincenzo fu Giuseppe e Rossi Leonilde di Giuseppe ed è nato alle 4 di notte del 4 Aprile.
Inoltre sei stato fortunato perché l'atto ha sia l'annotazione di matrimonio che quella di morte.
Considerando l'età dei genitori quasi sicuramente troverai anche il matrimonio dei genitori.
I link sono questi: https://familysearch.org/search/image/i ... &leaf=true

E questo: https://familysearch.org/search/image/i ... &leaf=true

Quasi sicuramente sarà nel primo link, si sono sposati in quel comune.

Matthieu
Livello1
Livello1

Messaggio da Matthieu »

Ciao a voi ! :)

Kaharot, come fai a sapere che i genitori di Gervasio si sono sposati a Perugia ?

Avrei un'utlima domanda : Leonilde è un nome italiano ? O allora sarebbe Leonilda ma scritto male ?

comunque grazie mille per tutto l'aiuto che mi avete fornito :D

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Matthieu ha scritto:Ciao a voi ! :)

Kaharot, come fai a sapere che i genitori di Gervasio si sono sposati a Perugia ?

Avrei un'utlima domanda : Leonilde è un nome italiano ? O allora sarebbe Leonilda ma scritto male ?

comunque grazie mille per tutto l'aiuto che mi avete fornito :D
Veramente mi è scappata una parola, volevo scrivere "se si sono sposati a Perugia", ma il "se" aggiustando la frase l'ho tagliato.

Per quanto riguarda il nome è proprio Leonilde, la finale "de" in italiano può essere riferita a volte al maschile a volte al femminile, in questo caso è femminile, per capirci, è lo stesso di Matilde. Ma può capitare che si usa anche la forma -lda (Leonilda, Matilda), ma nell'atto è sicuramente Leonilde.

Matthieu
Livello1
Livello1

Messaggio da Matthieu »

Ciao !
Per quanto riguarda il nome è proprio Leonilde, la finale "de" in italiano può essere riferita a volte al maschile a volte al femminile, in questo caso è femminile, per capirci, è lo stesso di Matilde. Ma può capitare che si usa anche la forma -lda (Leonilda, Matilda), ma nell'atto è sicuramente Leonilde.
Ah okay, non sapevo che "de" esisteva anche per il femminile, credevo che un nome femminle finiva obbligatoriamente in "a". grazie per l'informazione :)

Rispondi