Ricerca a Nizza (Francia)

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Zietta, l'anno di nascita di Spartaco è per certo il 1888 oppure è un circa? Poi ti spiego perchè.

Yuppi'e

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Scusa, non mi sono riletta tutta la discussione e pensavo che Spartaco fosse nato a Nizza. Invece è nato a Massa. Così c'è scritto sull'atto di morte.
Ce l'hai l'atto di morte di Spartaco? L'ho trovato, se ti serve

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Si, l'avevo già trovato casualmente tempo fa. Prima di sapere che era nato ho scoperto che era morto a Nizza, non ricordo nemmeno come ho fatto. Il ragazzo era nato a Massa il 10/2/1888 e morto a Nizza il 20/2/1901. A Massa avevano trascritto l'atto di morte sostenendo che aveva 3 anni e non 13 e senza annotare a margine dell'atto di nascita. Mi manca sempre lafamosa madre francese Ersilia Raffo. Sarà morta in Francia, ma dove? A Nizza no, ho passato tutti gli indici. dal 1888 (anno in cui era sicuramente a Massa a far nascere Spartaco detto Spartacus, e il 1902 (data di emigrazione della figliolanza in USA).

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

L'atto di morte dove? Voglio dire che io ho l'atto di morte originale, cioè quello in Francia. Guarda te lo allego, così ci capiamo. E' questo quello che hai già visto?

http://www.basesdocumentaires-cg06.fr/a ... &DATE=1901

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

PS: Spartaco dicti Spartacus di secondo nome faceva Muzio e poteva fare il paio con suo cugino (mio pro-prozio) Ovidio Nasonis Cicerone.

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Vedo adesso che ti mette a pagina 1. Devi scrivere nel quadretto in alto 110 e poi clicca su: Aller à la page

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Si Jalappa, era proprio questo l'atto di morte trovato per caso. Avevo chiesto anche qui nel forum la traduzione. Non si capisce (almeno non l'ho capito io) se la madre era ancora vivente. Il padre non doveva essere presente perchè negli USA dal 1888.

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Dice figlio di Raffo Ersilia, quindi si presume fosse viva.
Potrebbe essere morta proprio in quell'anno. Tu ti eri passata tutte queste pagine fino alla 769?
Ho anche i censimenti, se vuoi il link, sono un po' po' di pagine....

Jalappa?? (da quando?)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non ti piace Jalappa? Facciamo Ialappae. Meglio?

No i censmenti non li ho visti. Non sapevo neppure che fossero disponibili. Sganciaqua che me li controllo.

Grazie
la tua zietta preferita

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Beh, se soffri d'insonnia, zietta, qui hai di che passare il tempo.

http://www.basesdocumentaires-cg06.fr/a ... ndexRP.php

Ti spiego come funziona: quando si apre la pagina, vai dove c'è scritto Choisir clicca sulla freccetta del Menu a tendina e scendi fino a selezionare "Nice". Poi clicchi su "Rechercher", vengono fuori gli anni. Quelli di tuo interesse, credo si possano circoscrivere tra il 1891 e il 1901. Devi cliccare su Afficher per vedere i registri.
Ho scoperto che la Rue Gioffredo era nel Canton Ouest ma ho controllato e loro non sono a quell'indirizzo nè nel 1891, nè nel 1896. C'è anche un Passage Gioffredo ma non li ho trovati nemmeno lì (c'è un sistema che aiuta più o meno a localizzare l'immagine). Non ho controllato il 1901 e il 1901 (suite), anche perchè l'aiuto non c'è e bisogna passarsi tutte le immagini.
Se vuoi uscire dalla pagina con le immagini clicca in alto a sinistra su "Retour aux Résultats" e ti rimanda alla lista degli anni.
E' più complicato spiegarlo che farlo. Se non sono stata chiara dimmelo.

Jalappaea'oui

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Grazie piccolina.
Per questa volta niente collegio. Se ti comporti ancora bene la zietta di porta a prendere il gelato da passeggio.
Grazie davvero.

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Beh zia, con tutte le pagine che mi sono sciroppata per te, potresti anche portarmi subito a prendere almeno due gelati. Non sarai mica di origini scozzesi?
Ho anche cercato Rue Gioffredo, 47 su Google maps, sta sopra ad una pasticceria/panetteria e affittano a settimana ai turisti, sembra anche un bel quartiere.

A. G. J. ? Ho una crisi d'identità

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non t'allargare!

In paga vedò di arbitrare qualche tuo batch dandoti 100 d'ufficio (anche se a scapito di Big)

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

ziadani ha scritto:Non t'allargare!

In paga vedò di arbitrare qualche tuo batch dandoti 100 d'ufficio (anche se a scapito di Big)
Eh sarà dura che riesca a fare qualche batch, ho un occhio out of order forse una congiuntiivite, stamattina dovevo partire ma mi è toccato rimandare.
Mio marito uscendo mi ha detto: "Fai degli impacchi di the" e io: "The? Forse camomilla...". Lui: "Ah sì, mi sono sbagliato". Io: "Beh, meno male che non fai il dottore....." :wow:

Come va la consultazione zietta?

J'oui

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ho fatto un giretto a volo d'uccello (per la precisione di cornacchia), avanzando di 10 pagine alla volta.
Non ho neppure trovato l'indirizzo.
Oggi riparto. Dall'Opera di Nizza ancora niente.

Rispondi