Primo post dopo qualche giorno dall'iscrizione, in cui ne approfitto per ringraziare tutti voi per le meravigliose risorse che avete condiviso sul sito e che, in pochi giorni, mi hanno permesso di ricostruire 5 generazioni a partire dalla mia, senza neanche alzarmi dalla sedia!

Detto questo, vi espongo prima il problema, e poi il ragionamento che sto seguendo:
Fabrizio (il sottoscritto) --> Mario (mio padre) --> Francesco (nonno paterno)
Di mio nonno Francesco conosco esattamente la data di nascita ed il nome di mia bisnonna (Deligios Maria Antonia); mio bisnonno non è mai stato noto (o per lo meno, forse lo conoscevano i soli anziani, che ormai son venuti a mancare). Ho trovato l'atto di nascita, in cui tuttavia mia bisnonna non compare ("[...] nato da donna che non consente di essere nominata [...]).
Sono certo dell'atto di nascita perchè "Alba" non è un cognome sardo e nella zona di nascita (Posada, Siniscola, S. Teodoro, Padru, ecc...) non compare nessun Alba nell'arco di 50 anni.
Da qui la difficoltà di recuperare anno e luogo di nascita di mia bisnonna. Ecco cosa so:
- morta nel 1970 attorno agli 80-85 anni; data di nascita presunta 1890-1895;
- nei comuni limitrofi non risulta nato, a partire dal 1880, alcun Deligios, neppure maschi;
- mio nonno è nato in una casa di "Siniscola", invece che nelle campagne, come tutti gli altri;
Ecco le supposizioni e le deduzioni:
- non presente nell'atto di nascità perchè parto socialmente scomodo, forse troppo piccola o figlio del "padrone" (da qui forse il motivo del parto in paese);
- non è originaria del basso Logudoro;
Sono andato quindi a spulciarmi i registri di un'altra decina di paesi (Lula, Bitti, Telti, Dorgali, ecc...) e ho trovato un'unica "Deligios Mariantonia" nata nel 1889 a Orosei.
Che ne pensate? Conclusione troppo affrettata?
Grazie
Fabrizio