Cerco a Nysa, Slesia, Prussia ora Polonia, Ludovico MARX

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
BABA47
Livello1
Livello1

Cerco a Nysa, Slesia, Prussia ora Polonia, Ludovico MARX

Messaggio da BABA47 »

Grazie al Portale Antenati ho trovato Ludovico MAX (antenato di mio marito) nato a Nysa,Slesia in Prussia verso il 1762 figlio di Bernardo, visse e morì a Napoli nel 1842.
Vorrei risalire a suo padre ma non ho so niente per le ricerche in Polonia.
Qualcuno mi puo' aiutare?? Grazie
Rosalba

BABA47
Livello1
Livello1

Messaggio da BABA47 »

Nessuno mi puo' aiutare????

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

L'unica cosa che posso dirti è che Nysa si trova nel Voivodato e nella Diocesi di Opole. Il polacco è una lingua difficile e non credo sarebbe facile interagire con un impiegato del comune di Nysa o con qualche parroco. Se riesci a trovare qualche polacco madrelingua o qualcuno che ha studiato polacco sicuramente potresti avere più possibilità di ottenere informazioni.
Ma considere che non necessariamente l'antenato che cerchi si chiamava Ludovico Max, a volte il nome veniva italianizzato, come in questo caso, e semplificavano il cognome.

Scorrendo la "Lista Parafii" in basso troverai le parrocchie che ci sono attualmente a Nysa: http://www.diecezja.opole.pl/index.php/ ... abetycznie cliccando sopra il nome della parrocchia troverai l'indirizzo alla voce "Adres".

Nel sito del comune di Nysa, invece, trovi una pagina per i "contatti", in cui puoi scrivere un'email, l'email viene inviata all'ufficio del comune (questo significa urzad miejski): http://www.nysa.eu/kontakt.html

Non so se esiste lo Stato Civile in Polonia né quando sia stato istituito, ma penso che per l'epoca che cerchi tu sia più facile trovare notizie nelle parrocchie.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

bobangel
Livello1
Livello1

Messaggio da bobangel »

Rosalba,
se hai bisogno di tradurre qualche documento dal polacco oppure in polacco, mandami immagine che forse posso aiutarti. Una mia amica è polacca, ma vive ormai da tanti anni a Palermo, e mi darebbe una mano.
Fammi sapere.
Roberto
Roberto 1964 > Filippo 1922 > Rosario 1891 > Filippo Emmanuele 1856 > Rosario 1827 > Filippo 1790 > Pietro 1749 > Stefano 1712 > Pietro 1679 > Stefano 1645 > Pietro 1601 ca > Antonino ?

BABA47
Livello1
Livello1

Messaggio da BABA47 »

Grazie per le vostre risposte
Ho provato à mandare un messaggio al municipio. Speriamo in bene......
Per le parrocchie: Marx é un cognome di origine ebraica non so se all'epoca erano già cattolici?
Vi terro al corrente
Grazie ancora
Rosalba

Rispondi