...COSA E' SUCCESSO VERAMENTE.

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

marco68
Livello1
Livello1

...COSA E' SUCCESSO VERAMENTE.

Messaggio da marco68 »

...ho appena letto alcune e-mail che riguardano lo stesso argomento che sto per chiedervi.
In questi giorni ho già effettuato delle ricerche che riguardano mio zio Passaretta Gaetano, emigrato in USA nel 1910 originario di Sessa Aurunca. Partito da Napoli-Taormina e arrivato ad Ellis Island, dai registri risulta che nel 1910 all'età di 18 anni dichiarò di recarsi presso un cugino di nome Di Iorio Fiore all'indirizzo se leggo bene di Market Street Hartford nel Connecticut. I racconti della mia famiglia che riguardano mio zio Gaetano per molti anni nonostante avessi in più di un'occasione tentato di ricostruire cosa avvenne e perchè mio zio emigrò Dda solo in USA sono risultati sempre poco chiari nel senso che i particolari mancano. Ulteriori domande poste a mio nonno Giuseppe relativamente al fratello non hanno mai trovato risposte esaustive. Per quanto riguarda la permanenza di zio Gaetano in USA abbiamo sempre e solo saputo ( testimonianze verbali da parte di alcune persone che in quegli anni avevano parenti che vivevano in USA ) che commerciava in pollame e che ad un certo punto sia stato trovato tragicamente morto bruciato su una stufa?. Capirete che la mia è una sensazione particolare...vorrei tanto saperne di più ed avere da voi un aiuto...COSA E' SUCCESSO VERAMENTE? :roll: :roll:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:shock: :shock: :shock:
....che storia Marco....
Guarda se vuoi posso almeno aiutarti e vedere di restringere gli anni, cercando di capire quando è successo il "fattaccio"...
Se hai la data di nascita di Gaetano puoi confrontarla con questa:

E' il listamento per la prima guerra Mondiale di un Gaetano Passaretta che a giugno del 1917 viveva a New Britain in Connecticut:

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Gaetano Passaretti
Name: Gaetano Passaretti
City: New Britain
County: Hartford
State: Connecticut
Birthplace: Italy
Birth Date: 14 Sep 1892
Race: Caucasian (White)
Roll: 1561908
DraftBoard: 2

Immagine

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:? :? :?

mmmhhhhh..... se questo qui sopra è un dato corretto allora questo è il listamento per la stessa persona alla seconda Guerra:

U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Gateano Passaretti
Name: Gateano Passaretti
Birth Date: 14 Sep 1892
RESIDENCE: Hartford, Connecticut
Birth: Cupa, Italy
Race: White
Roll: WW2_2283068

Immagine

Laura :roll:

marco68
Livello1
Livello1

Messaggio da marco68 »

... posso solo ringraziarvi per il momento...
...a " Pink67" e al "Maestro" credo siamo sulla strada giusta, lo zio per l'esattezza nasceva proprio a Cupa una frazione di Sessa Aurunca. Vorrei proprio capire com'è andata la sua storia se si è sposato, esisteranno delle date, cosi come per quando e finito. Insomma se potete, voi che potete, aiutatemi a ricostruirla questa storia, ve ne sarò grato.
Sapete mi sono registrato anche ad ancestry qualche ora fà ma ho incontrato delle difficoltà...
Sono a disposizione per aiutarvi nella ricerca ditemi come, se avete bisogno di parlarmi telefonicamente non è un problema.
...SPERO DI NON SEMBRARE OLTREMODO ESIGENTE.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Marco,

questo è il link ai messaggi della Community di Ancestry che riguardano il cognome Passaretti, non sono molto recenti ma ce ne sono un paio in particolare che riguardano Passaretti che si sono stabiliti ad Hartford, mgari potresti provare a scrivere.... :!:

http://boards.ancestry.com/searchResult ... BF1=&hc=50

Se poi puoi confermarmi la data di nascita continuo a cercare in quella direzione....

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ero in dubbio se postare questo censimento del 1930 perchè Gaetano sembra vivere in una famiglia come "pensionante", però visto che la pista sembra essere quella giusta.... :wink: Ecco:

1930 United States Federal Census
about Gaetano Passaretti
Name: Gaetano Passaretti
Home in 1930: New Britain, Hartford, Connecticut
Estimated Birth Year: abt 1893
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Boarder
Race: White
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Joseph Drew 55
Alvina Drew 46
John Drew 17
Mary Drew 15
Ralph Drew 14
Josephine Drew 11
Anthony Drew 8
Lillian Drew 6
Gaetano Passaretti 37
Anthony Conffetto 64

in questo censimento dichiara di essere emigrato nel 1910, di essere single ed "Alien" quindi non aveva presentato ancora domanda di naturalizzazione americana.

Immagine

Ora due piccole precisazioni:

io penso che il cugino presso il quale si recava dopo lo sbarco nel 1910 fosse Di Fazio Fiore e non Di Iorio....
Inoltre, se guardi il listamento per la seconda guerra noterai che dichiara di lavorare alle dipendenze del padrone di Woodland a Farmington, Settlement road, contea di Hartford, che è anche il posto in cui risiede....
Se sapessimo che tipo di attività svolgeva questa "Woodland".... :lol:

marco68
Livello1
Livello1

Messaggio da marco68 »

...Laura credo proprio che sia quella la data di nascita giusta perchè come dicevo, dai registri di Ellis Island nel 1910 compare Passaretta Gaetano che dichiara di avere 18 anni quindi 1910 meno 18 = 1992 aggiungo che il luogo di nascita "Cupa" chiarisca ancora di più che si tratta proprio di lui...scusami scappo...grazie-grazie-grazie

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie Marco :oops:

Ora faccio un po' la :detective: della situazione (che forse è la parte che mi piace di piu'.... :lol: )

Leggendo sempre il listamento per la seconda guerra, che è quindi il documento piu "recente" che abbiamo si nota che Gaetano risiede a Farmington (nella azienda Woodland che dicevo prima... suppongo che abbia a che fare con alberi o legno..) però fornisce come indirizzo di posta il 4 High View Avenue di New Britain (che poi è vicinissima a Farmington).
Inoltre dichiara come persona "vicina" in caso di bisogno (persona che è sempre a conoscenza della sua residenza) tale Stanley Borkowski residente proprio al suo stesso indirizzo "di posta"....
Allora ho pensato di cercare un po' il 1930 census per questo nome e indirizzo ed ecco cosa ho trovato:

1930 United States Federal Census
about Stanley Borkowski
Name: Stanley Borkowski
Home in 1930: New Britain, Hartford, Connecticut
Estimated Birth Year: abt 1921
Relation to Head of House: Son
Father's Name: John
Mother's Name: Teofinla
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
John Borkowski 47
Teofinla Borkowski 42
Anna Borkowski 14
Jenevieve Borkowski 13
Stanley Borkowski 9
Joseph Borkowski 7
Elizabeth Borkowski 6
Henry Borkowski 3 9/12
Cecelia Borkowski 3 9/12
Teresia Borkowski 2 5/12

Stanley all'epoca di questo censimento aveva 9 anni, considerando che la Draft card per la seconda guerra dovrebbe risalire al 1942 allora Stanley doveva avere all'incirca 21 anni....
Ma il dato piu' utile alla tua ricerca è che la famiglia abitava proprio al 4 di High View Street, New Britain....
Ora, non so a che titolo Gaetano fosse così legato a questa famiglia polacca, ma qualche legame ci doveva pur essere....
Il capofamiglia John Borkowski nel 1930 faceva il Panettiere ed era proprietario della casa....

:D Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Spero di non aver preso un "granchio" ma questi dovrebbero essere i dati di Stanley:

U.S. Public Records Index
about Stanley R Borkowski
Name: Stanley R Borkowski
Birth Date: Sep 1921
Street address: 272 Maple Hill Ave
City: Newington
County: Hartford
State: Connecticut
Zip Code: 06111
Phone Number: xxx-xxx-xxxx
Record Number:
Household Members:
Name Stanley R Borkowski
Est. Age 86
Birth Year 1921

Accidenti..... :cry: è morto nel 2002:

Social Security Death Index
about Stanley R. Borkowski
Name: Stanley R. Borkowski
SSN: XXX-XXX-xxxx
Last Residence: 06111 Newington, Hartford, Connecticut, United States of America
Born: 7 Sep 1921
Died: 4 Dec 2002
State (Year) SSN issued: Connecticut (Before 1951 )

:? :? :?

U.S. Veterans Gravesites, ca.1775-2006
about Stanley R Borkowski
Name: Stanley R Borkowski
Service Info.: MOMM3 US NAVY WORLD WAR II
Birth Date: 7 Sep 1921
Death Date: 4 Dec 2002
Cemetery: State Veterans Cemetery
Cemetery Address: Bow Lane Middletown, CT 06457
Buried At: Section 6e Site 2

.......... vediamo come si puo' continuare.... :reporter:

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ops!!!!! :oops: :oops: :oops:

Scusate... mi sono accorta di non avere messo il link al censimento 1930 di Stanley Borkowski... eccolo:

Immagine

Laura :crazy:

marco68
Livello1
Livello1

Messaggio da marco68 »

Laura, si comincia a capire "qualcosa" per modo di dire.Le tue ricerche risultano incoraggianti grazie a te ho la sensazione che arriveremo a saperne ancora di più ...mi incuriosisce però che per tutte le persone che appaiono nelle ricerche le informazioni sono precise e puntuali...per Gaetano com'è? ...devo dirti che sono già entusiasta dei risultati, ti chiedo comunque di non lasciarmi solo nelle ricerhe non saprei come continuare.
...vorrei contattarti non solo attraverso il forum ringraziarti di persona come faccio?...posso fornirti qualche recapito telefonico?

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Allora Marco,

qui bisogna pensare un po' come "muoversi".... :idea:

L'ultimo dato certo di Gaetano è il listamento del 1942 e saremmo relativamente fortunati in quanto su Ancestry.com c'è un database sui decessi in Connecticut:

Connecticut Death Index, 1949-2001

Connecticut Department of Health. Connecticut Death Index, 1949-2001 [database on-line]. Provo, UT, USA: The Generations Network, Inc., 2003. Original data: Connecticut Department of Health. Connecticut Death Index, 1949-2001. Hartford, CT, USA: Connecticut Department of Health.
About Connecticut Death Index, 1949-2001
Covering the years 1949 to 2001, this index of over 1.4 million deaths in the State of Connecticut, USA, contains name of decedent, sex, race, death date, death place, place of residence, age, marital status at death, and more.

For more information about this database, click here.
This large index (over 1.4 million entries) to deaths in Connecticut contains name of decedent, sex, race, death date, death place, place of residence, age, marital status at death, and more. Many individuals in the index were born in the last half of the 19th century.
Armed with information in the death index, researchers may obtain death certificates from the appropriate town clerk in Connecticut (public records at the state level are temporarily closed). For more information, please contact the Connecticut Department of Public Health, Vital Records Section, P.O. Box 340308, Hartford, CT 06134-0308. Tel: (860) 509-7897.

Where to go from here:
Contact the Connecticut Department of Public Health for information on obtaining death certificates for Connecticut.

Però ho cercato e ricercato il nome di Gaetano e non ho avuto fortuna.... Certo bisogna sempre considerare le "storpiature" dei cognomi che spesso e volentieri sono proprio marcate ma conto di "spulciare" ancora...

L'altra interpretazione del fatto che su questo database Gaetano non si trova è che potrebbe essere morto proprio tra il 1942 e il 1949 (anno di inizio di questa raccolta dati.... ) :131:

E allora rintracciarlo diventa difficile.... Forse bisognerebbe poter dare un'occhiata a qualche raccolta storica di periodici on-line della zona (magari in qualche libreria o società storica del posto) e cercare notizie del brutto accadimento di cui hai raccontato....

Ho provato a cercare un pò anche tra le cose filmate dai Mormoni a New Britain ma non ho trovato nulla di utile per noi... Al limite ci trovi un indice delle Petizioni per la naturalizzazione:

Index to naturalization petitions 1939-1973 (New Britain, Connecticut - Superior Court)

Abbiamo visto dal 1930 census che Gaetano non chiese di essere naturalizzato, chissà potrebbe averlo fatto in seguito, come no... :oo:

Altrimenti il sito ufficiale da cui si possono richiedere i certificati di morte è questo:

http://www.ct.gov/dph/cwp/view.asp?a=31 ... Nav=|46940|

però credo proprio che si debba essere precisi almeno sull'anno del decesso.....

MMMHHHHHH, spero che Suanj legga questo post e ci dica quali sono i suoi consigli....
:wink:

Vediamo se mi viene in mente qualcos'altro..... :genio:

Laura....

p.s. ti ho mandato un mp

marco68
Livello1
Livello1

Messaggio da marco68 »

...anch'io, ti ho mandato un mp, spero arrivi , sai sono un pò impacciato con il pc . ... fammi sapere...aspetto.
ciao

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Marco,
giusto per cercare di "inquadrare" la storia di Gaetano, volevo farti vedere ciò che ho "estrapolato" da Wikipedia su New Britain:

http://en.wikipedia.org/wiki/New_Britain,_Connecticut

History
New Britain was settled in 1687 and was incorporated as a parish under the name New Britain Society in 1754. Chartered in 1850 as a township and in 1871 as a city, New Britain was separated from the nearby town of Berlin, Connecticut. A consolidation charter was adopted in 1905.

During the early part of the 20th century, New Britain was known as the "Hardware Capital of the World," as well as "Hardware City." Major manufacturers, such as The Stanley Works, Corbin Locks and North & Judd, were headquartered in the city.

1843 Frederick Trent Stanley established Stanley's Bolt Manufactory in New Britain to make door bolts (= chiavistelli, catenacci) and other wrought-iron hardware (= manufatti in ferro battuto).
In 1857 his cousin Henry Stanley and founded The Stanley Rule and Level Company in the city. Planes (= pialle per il legno)invented by Leonard Bailey and manufactured by the Stanley Rule and Level Company, known as "Stanley/Bailey" planes (= pialle Stanley/Bailey), were prized by woodworkers of the late 19th and early 20th centuries and remain popular among wood craftsmen today. The two companies merged in 1920, and the Stanley Rule and Level Company became the Hand Tools Division of Stanley Works.

In the history of the clothes hanger, this city ranks prominently as the place where today's most used hanger, the wire hanger, was inspired by a coat hook that was invented in 1869 by O. A. North of New Britain, Connecticut. However, no monuments to either North or the wire hanger have been erected within the city limits (or the Stanley/Bailey plane, for that matter).

Ho notato che nel primo listamento di Gaetano risalente al giugno 1917 luì dichiarò di lavorare proprio per la Stanley Works.... :wink:
Anche quando dichiarò nel secondo listamento di lavorare per la Woodland a Farmington, probabilmente faceva un lavoro inerente sempre al legno o a manifatture in legno.....
:bigtree:

Nulla a che fare con commercio di pollame però.... :P

Laura :lol:

marco68
Livello1
Livello1

Messaggio da marco68 »

...Laura, mio padre mi dice che anche il fratello di Gaetano, cioè mio nonno Giuseppe, lavorava il legno e che all'epoca prima della partenza di Gaetano vivevano in campagna gestendo dei terreni per conto di altri... non sò...e' possibile che già avessero a che fare con il legno? ...devo continuare le mie ricerche, lo troverò, a costo di recarmi nel Connecticut.....

Rispondi