Parole indecifrabili in documento del 700

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
ilsedente
Livello1
Livello1

Parole indecifrabili in documento del 700

Messaggio da ilsedente »

Ciao a tutti,
proseguono le mie ricerche su un beneficio famigliare e mi sono imbattuto nell'archivio diocesano in questo documento.

Sono riuscito a leggere quasi tutto tranne la parte finale:

"La [.......] Bottega vien denominata di Cristo e [.......] di gr.30 alla SSma Annunziata"

Chi potrebbe aiutarmi?

Come sempre, grazie!

Immagine

frank2000net
Livello2
Livello2

Messaggio da frank2000net »

"la detta bottega viene denominata di Cristo e vi è la ... alla SS,a Annunziata" non c'è una copia scannerizzata o fotografato più nitidamente?

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Parlerà mica di scale??

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Potrebbe trattarsi di una tassa, perché il testo dice "vi è la ... di gr(ani) trenta alla Ss.a Annunziata". I guadagni per il sostentamento di una chiesa o di un monastero provenivano, solitamente, da terreni e botteghe date in fitto o su cui vi erano dei legati (cioè un testamento in cui il proprietario del terreno/bottega lasciava un tot soldi annuali di proventi a una data chiesa per la celebrazione di tot messe di suffragio).
Mi pare che questo possa essere uno di quei casi, d'altra parte la denominazione "bottega di Cristo" e il fatto che si trovava fra quella del Cellaro del Santissimo e la bottega del Reverendissimo Capitolo mi fa protendere per tale ipotesi, però non saprei come sciogliere l'abbreviazione sembrerebbe proc.a ma non si legge bene.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

A me suonerebbe bene "servitù", ma mentre le prime 3 lettere potrebbero anche starci, l'abbreviazione non sembra proprio essere una "u".

Rispondi