Questa è una ricerca complicata, ma a dire il vero quelle di questo tipo sono le mie preferite...
Scrivo qui ciò che ho trovato e che sto ancora indagando, così serve anche a me per fare mente locale della situazione...
Ho trovato un Michele De/Di Vito nel censimento del 1920 (apro una piccola parentesi... considera che in inglese la "e" si pronuncia "i" quindi la storpiatura del cognome è passabile):
da Ancestry.com:
1920 United States Federal Census
Name:
Michael Devito
Birth Year:
abt 1887
Birthplace: Italy
Home in 1920:
New Haven Ward 3, New Haven, Connecticut
Street: Palmer St
Race: White
Immigration Year: 1910
Relation to Head of House:
Nephew
Marital Status: Single
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Naturalization Status: Alien
Able to Read: No
Able to Write: No
Occupation: Laborer
Industry: RR
Employment Field: Wage or Salary
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Carlo Iugmo 64
Joseph Iugmo 36
Louise Iugmo 28
Angelo Iugmo 9
Fannie Iugmo 8
Michael Iugmo 6
Carl Iugmo 0
[7/12]
Michael Devito 33 single, nato in Italia, immigrato nel 1910 , opeario presso le ferrovie.
immagine:
http://postimg.org/image/8yxd5ucbz/
Considerato che viveva presso questa famiglia come nipote di zio del capofamiglia Carlo con un cognome indecifrabile, mi concentro su questa famiglia...
Il cognome è davvero difficile da interpretare... però vedo che Carlo è anziano, è emigrato prima del 1900, è vedovo ed il figlio Joseph/Giuseppe risulta nato in Italia ed emigrato nel 1901. Anche la nuora è italiana e dice di essere arrivatà là nel 1901.
Sperando di aver fortuna cerco una Luisa che emigra da Pietracatella intorno al 1901/1902 ed in effetti la trovo.. a dire il vero ho trovato due manifesti di sbarco, uno nel 1902 e uno nel 1903, entrambi hanno il nome depennato ma sono certa che poi questa ragazza sia sbarcata...
Luisa De Vita, 15 anni, da Pietracatella , nata all'incirca nel 1887, sul manifesto del 1902 dice di recarsi a New Haven presso la zia Filomena Di Vita
Ma allora questa ragazza potrebbe essere una sorella di Michele, ricordi i nomi che ti ho postato all'inizio?
Italia, Campobasso, Stato Civile (Archivio di Stato), 1809-1918
Nome:
Luisa Di Vita
Tipologia di evento: Birth
Data dell'evento:
31 Dec 1887
Luogo dell'evento:
Pietracatella, Campobasso, Italy
Nome del padre:
Nicola Di Vita
Nome della madre:
Carmela Santopuoli
Numero di entrata: 1
http://libertyellisfoundation.org/passe ... 5pZmVzdCI7
http://libertyellisfoundation.org/passe ... 5pZmVzdCI7
Non ho le prove ma chissa' che non sia proprio lei la moglie di quel Joseph con il cognome indecifrabile... che abbia sposato un cugino?
Trovo anche il manifesto di sbarco di Filomena Di Vita che nel 1896 arriva a New York con i figlia Angiola di 18 anni ed il figlio Giuseppe di 14
New York, Passenger Lists, 1820-1957
Name:
Filomena Di Vita
Arrival Date:
26 May 1896
Birth Date:
abt 1859
Ethnicity/ Nationality: Italian
Port of Departure: Naples, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Chateau Yquem
Search Ship Database: Search the Chateau Yquem in the 'Passenger Ships and Images' database
Il cognome impossibile da decifrare era Cinquino, ho trovato i dati di nascita del figlio Giuseppe, marito di quella Luisa:
Italia, Campobasso, Stato Civile (Archivio di Stato), 1809-1918
Nome:
Giuseppe Cinquino
Tipologia di evento: Birth
Data dell'evento:
19 Feb 1882
Luogo dell'evento:
Pietracatella, Campobasso, Italy
Nome del padre:
Carlo Cinquino
Nome della madre:
Filomena Di Vita
Numero di entrata: 24
Se così fosse significherebbe che Michele nel 1920 abitava a casa della sorella e del cognato....
fine della puntata... ho bisogno di riposare le meningi
Laura