Di Vita Michele - per Carmen 71

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

A proposito . . . mia madre ormai è una tua fan :P

è convinta che tu sia sulla buona strada . . Continua a dirmi: "è lui" "è lui" di sicuro . . .

quindi in sintesi michele è nato de vita, diventato di vita (che è poi il cognome di mio nonno e di mia madre) per poi passare a michael devito in america . . . che caos!! :?

Ora bisognerebbe vedere se ha procreato negli States e dove è morto. . .
confido nella tua genialità Laura :wink:

e ancora Grazie

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego Carmen, e salutami la mia supporter :hug:

E' difficile anche perché per il Connecticut non ci sono molte risorse online. Di quella persona in particolare avrei trovato anche il dato di morte ma come confermare che realmente si tratti di lui è complicato....
Riguardo alle storpiature era più che normale, purtroppo è un cognome che si presta a varie versioni, vedrò cosa posso studiare per andare avanti.

Laura

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

Grazie Laura!

Comunque, sulla base delle tue ricerche questo Michael De Vito nato nell'ottobre 1883 (quindi molto sicuramente il mio bisnonno) fino al 1942 era vivo . . per me è già una buona notizia!

Per quanto riguarda la "sua" morte cosa hai scoperto? Forse non è lui ma chissà . .

Carmen

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Questa è una ricerca complicata, ma a dire il vero quelle di questo tipo sono le mie preferite... :wink:

Scrivo qui ciò che ho trovato e che sto ancora indagando, così serve anche a me per fare mente locale della situazione...

Ho trovato un Michele De/Di Vito nel censimento del 1920 (apro una piccola parentesi... considera che in inglese la "e" si pronuncia "i" quindi la storpiatura del cognome è passabile):

da Ancestry.com:

1920 United States Federal Census

Name: Michael Devito
Birth Year: abt 1887
Birthplace: Italy
Home in 1920: New Haven Ward 3, New Haven, Connecticut
Street: Palmer St
Race: White
Immigration Year: 1910
Relation to Head of House: Nephew
Marital Status: Single
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Naturalization Status: Alien
Able to Read: No
Able to Write: No
Occupation: Laborer
Industry: RR
Employment Field: Wage or Salary
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Carlo Iugmo 64
Joseph Iugmo 36
Louise Iugmo 28
Angelo Iugmo 9
Fannie Iugmo 8
Michael Iugmo 6
Carl Iugmo 0
[7/12]
Michael Devito 33 single, nato in Italia, immigrato nel 1910 , opeario presso le ferrovie.

immagine:
http://postimg.org/image/8yxd5ucbz/

Considerato che viveva presso questa famiglia come nipote di zio del capofamiglia Carlo con un cognome indecifrabile, mi concentro su questa famiglia...
Il cognome è davvero difficile da interpretare... però vedo che Carlo è anziano, è emigrato prima del 1900, è vedovo ed il figlio Joseph/Giuseppe risulta nato in Italia ed emigrato nel 1901. Anche la nuora è italiana e dice di essere arrivatà là nel 1901.

Sperando di aver fortuna cerco una Luisa che emigra da Pietracatella intorno al 1901/1902 ed in effetti la trovo.. a dire il vero ho trovato due manifesti di sbarco, uno nel 1902 e uno nel 1903, entrambi hanno il nome depennato ma sono certa che poi questa ragazza sia sbarcata...
Luisa De Vita, 15 anni, da Pietracatella , nata all'incirca nel 1887, sul manifesto del 1902 dice di recarsi a New Haven presso la zia Filomena Di Vita

Ma allora questa ragazza potrebbe essere una sorella di Michele, ricordi i nomi che ti ho postato all'inizio?

Italia, Campobasso, Stato Civile (Archivio di Stato), 1809-1918

Nome: Luisa Di Vita
Tipologia di evento: Birth
Data dell'evento: 31 Dec 1887
Luogo dell'evento: Pietracatella, Campobasso, Italy
Nome del padre: Nicola Di Vita
Nome della madre: Carmela Santopuoli
Numero di entrata: 1
http://libertyellisfoundation.org/passe ... 5pZmVzdCI7

http://libertyellisfoundation.org/passe ... 5pZmVzdCI7

Non ho le prove ma chissa' che non sia proprio lei la moglie di quel Joseph con il cognome indecifrabile... che abbia sposato un cugino?

Trovo anche il manifesto di sbarco di Filomena Di Vita che nel 1896 arriva a New York con i figlia Angiola di 18 anni ed il figlio Giuseppe di 14

New York, Passenger Lists, 1820-1957

Name: Filomena Di Vita
Arrival Date: 26 May 1896
Birth Date: abt 1859
Ethnicity/ Nationality: Italian
Port of Departure: Naples, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Chateau Yquem
Search Ship Database: Search the Chateau Yquem in the 'Passenger Ships and Images' database

Il cognome impossibile da decifrare era Cinquino, ho trovato i dati di nascita del figlio Giuseppe, marito di quella Luisa:

Italia, Campobasso, Stato Civile (Archivio di Stato), 1809-1918

Nome: Giuseppe Cinquino
Tipologia di evento: Birth
Data dell'evento: 19 Feb 1882
Luogo dell'evento: Pietracatella, Campobasso, Italy
Nome del padre: Carlo Cinquino
Nome della madre: Filomena Di Vita
Numero di entrata: 24

Se così fosse significherebbe che Michele nel 1920 abitava a casa della sorella e del cognato....

fine della puntata... ho bisogno di riposare le meningi

Laura :lol:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Adesso però potresti fare tu un pò di ricerca qui in Italia e vedere di riuscire a capire se Michele aveva dei parenti stretti emigrati.... :wink:

Alla morte poi ci arrivo.... l'ho trovata ma devo ancora indagarla...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Intanto ho appena scoperto che avevo ragione sul fatto di Joseph e Luisa...

Esiste un albero genealogico su ancestry.com che dice che Joseph Cinquino aveva sposato tale Luisa De Vita (di lei però a parte l'anno di nascita non c'è altro, non ci sono i nome dei genitori)

:?:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Joseph e Luisa nel 1930 census:

1930 United States Federal Census

Name: Joseph Cinquino
Birth Year: abt 1884
Birthplace: Italy
Home in 1930: New Haven, New Haven, Connecticut
Map of Home: View Map
Marital Status: Married
Immigration Year: 1895
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Louise Cinquino
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace:

View image
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Joseph Cinquino 46
Louise Cinquino 41
Angelina Cinquino 19
Philomena Cinquino 17
Nicholas Cinquino 16
Carlo Cinquino 10
Nancy Cinquino 5

tutti i figli risultano nati in CT, e guarda caso uno si chiamava Nicholas (come il padre di Luisa De Vito?)

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ecco quello che penso possa essere il 1940 census per Michele, che viveva con la moglie Anna sempre a New Haven, nota bene che lei risulta nata in New Hamsphire:

da Familysearch.org:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=2000219

e i dati di morte:

Connecticut Death Index, 1949-2001

Name: Micha Devito
Death Date: 29 Jan 1960
Death Place: New Haven, New Haven, Connecticut
Birth Date: abt 1884
Marital Status: Married
Spouse: Anna
State File #: 01144
Residence : West Haven, New Haven, Connecticut

Per esserne sicuri bisognerebbe richiedere il certificato di morte che dovrebbe avere indicati i nomi dei genitori..

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Carmen,

qui hai il link per sapere cosa fare per richiedere il certificato di morte online:

http://www.ct.gov/dph/cwp/view.asp?a=3132&q=390664

lo puoi fare anche online tramite questa agenzia che è autorizzata dallo Stato del CT:

https://www.vitalchek.com/vital-records ... lic-health

Però ti consiglio di aspettare ancora un pò... vedo se riesco ad essere piu' precisa sui dati che ti ho appena postato...

Laura

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

Grazie Laura . . . le ricerche le sto facendo solo che è la mia prima volta in questo contesto, ma da te sto imparando molto . .

Una cosa che sicuramente so è che mio nonno era figlio unico e si diceva che anche il padre michele non avesse né fratelli né sorelle . . . il paese era ed è molto piccolo quindi se mio nonno avesse avuto zii o zie anche emigrate si sarebbe saputo di sicuro.

Inoltre nel documento del censimento del 1920 michael de vito dichiara di non essere naturalizzato ma . . . . nel documento rintracciato ieri con data 28 settembre 1917 risulta naturalizzato americano, inoltre concidono più dati (data nascita e provenienza) . . .

Sto facendo una ricerca parallela anche sulla moglie di michele, la mia bisnonna nobile d'amico che aveva sicuramente un fratello emigrato anche lui negli states . . . che i due cognati fossero in contatto?

Ti aggiornerò sugli sviluppi . . . grazie x tutto.

Carmen

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

Ecco . . nel documento che hai trovato relativo all censimento del 1940 ritroviamo questo michale de vito sposato con anna come nel documento di ieri . . . secondo me è questo il mio bisnonno

Dirti Grazia è d'obbligo.

Carmen

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

Scusate gli errori di ortografia . . . è la fame!!

Buon pranzo!! ;)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Carmen71 ha scritto:Una cosa che sicuramente so è che mio nonno era figlio unico e si diceva che anche il padre michele non avesse né fratelli né sorelle . . . il paese era ed è molto piccolo quindi se mio nonno avesse avuto zii o zie anche emigrate si sarebbe saputo di sicuro.

pink67 ha scritto:
Carmen, aspettando la conferma che si tratti o meno del "tuo" Michele, ti posto il link all'immagine del suo atto di nascita a Riccia nel 1883:
http://www.antenati.san.benicu.....ewsIndex=0

Quindi, Michele Di Vita nato a Riccia il 23 ottobre 1883, figlio di Nicola di fu Francesco, di anni 37 e di Carmela Santopresti? di Michele, di anni 25.
Annotazione di matrimonio: Michele sposa Nobile D'Amico a Pietracatella il 17/12/1907

Laura
Capisco la perplessità , ma allora questi nominativi? I nomi dei genitori corrispondono...

Ti posto i links agli atti di nascita:

Atto di nascita n. 123 - anno 1886

Di Vita Maria Saveria nasce a Pietracatella il 28/11/1886, è figlia di Nicola Di Vita di fu Francesco di anni 44, occupazione beccaio e di sua moglie Carmela Santopuoli del vivo Michele di anni 28
L'indirizzo era: Via Trappeto Salenti?
Annotazione di matrimonio: sposata a Domenico Riccillo? il 14/2/1907

immagine:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Atto di nascita n. 1 - anno 1888

Di Vita Luisa nasce a Pietracatella il 31/12/1887, figlia di Nicola Di Vita di fu Francesco, di anni 47, macellaio e di suo moglie Carmela Santopuoli di Michele di anni 32.

Questa è la Luisa che secondo me emigra...

immagine:

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 8.jpg.html

Atto di nascita n. 90 - anno 1889

Di Vita Giovannina nasce a Pietcatella il 25/8/1889, figlia di Nicola Di Vita di anni 48, macellaio e di sua moglie Carmela Santopuoli di anni 32 contadina

immagine:

Atto di nascita n. 115 - Anno 1890

Di Vita Maria Antonia nasce a Pietracatella il 25/9/1890, figlia di Nicola Di Vita di anni 50, beccaio [macellaio] e di sua moglie Carmela Santopuoli di anni 33 contadina

Laura

p.s.

Ora ho la conferma della professione di Nicola Di Vita sull'atto di nascita del figlio Michele avvenuta a Riccia nel 1883 che non riuscivo bene a decifrare, era macellaio..
Tutto corrisponde...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Qui hai il matrimonio dei genitori di Michele avvenuto a Riccia nel 1879 a Riccia:

Atto di matrimonio n. 56 - Anno 1879

Sposo: Di Vita Nicola, vedovo, di anni 39, macellaio, nato e residente in Pietracatella, figlio di fu Francesco e di Maria Saveria Mastrogiorgio

Sposa: Santopuoli Maria Carmela, nubile, di anni 22, donna di casa, nata e residente in Riccia, figli dei vivi Michele e Luisa Mastropietro

Data del matrimonio: 18/10/1879

immagine:

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Carmen71 ha scritto:Sto facendo una ricerca parallela anche sulla moglie di michele, la mia bisnonna nobile d'amico che aveva sicuramente un fratello emigrato anche lui negli states . . . che i due cognati fossero in contatto?
Potrebbe essere anche se io ne dubito parecchio... tenersi in contatto con i parenti della moglie non mi sembra una gran bella idea visto che poi là Michele si riaccompagnò ad un'altra donna...

Sempre ammesso che sia lui quello che ho individuato... ;)

Piu' facile che avesse contatti con i suoi di parenti...

Laura

Rispondi