Come posso sollecitare?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
giuliodugi
Livello2
Livello2
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 23:05
Contatta:

Come posso sollecitare?

Messaggio da giuliodugi »

La mia attività di ricerca al momento si svolge esclusivamente per “posta” o “web”, in quanto non posso raggiungere agevolmente la terra ove sono vissuti i miei antenati. Per questo motivo, nel mese di ottobre ho inviato delle richieste al fine di ottenere copie integrali di atti dello Stato Civile. Vari Comuni, in questo periodo, hanno già provveduto ad inviarmi le copie richieste, altri non si sono fatti sentire. So per certo che la richiesta, fatta via mail, è pervenuta e visualizzata. A questo punto vorrei sollecitare, per iscritto, l’invio della documentazione e per questo sono a richiedervi le modalità più adeguate, gentili e corrette.

Avatar utente
tiriki
Esperto
Esperto
Messaggi: 1643
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2012, 16:37

Messaggio da tiriki »

E' successo anche a me, trascorsi 30 giorni dall'invio dell'email ho provveduto a telefonare e mi è stato detto che c'era carenza di personale e che avrebbero fatto presto le mie ricerche... ho pazientato e dopo qualche mese ho ricevuto tutto.

Potresti provare anche tu a telefonare facendo riferimento alla tua email, indicando anche la data dell'invio. Chiedi gentilmente se necessitano di un sollecito scritto ;)

Aspetta comunque di sentire l'esperienza di chi è sicuramente più esperto di me e saprà dirti come procedere ;)
Angelica

Avatar utente
ArmataSarda
Livello2
Livello2
Messaggi: 429
Iscritto il: lunedì 30 giugno 2014, 11:36

Messaggio da ArmataSarda »

SI nel caso ricontattali con molto tatto e cortesia. Ad indisporli si ottiene poco! =)
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

Avatar utente
roccozepin96
Livello1
Livello1
Messaggi: 138
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2014, 18:46
Località: Valdidentro
Contatta:

Messaggio da roccozepin96 »

Anche a me è capitato di non ricevere nessun riscontro da parte dei Comuni a cui avevo scritto.
In particolare un piccolissimo Comune del Pisano mi ha fatto davvero sudare quegli atti che gli ho chiesto.
La storia è partita il 19 settembre 2013, quando ho inviato la mia mail, la mia prima mail di richiesta di atti integrali (che ricordi!).
Solo che il tempo passava e io perdevo sempre di più la speranza.
Ho provato a telefonare a quell'Ufficio Anagrafe più volte, diciamo una volta al mese, ma loro accampavano sempre scuse, di vario genere.
Poi, a settembre 2014 ho spedito loro un'altra mail, chiarendo che sono disposto ad aspettare ulteriormente, ma un anno di attesa per due atti mi sembrava un poco eccessivo.
Dopo 5 giorni ho ricevuto quello che avevo chiesto, e una telefonata di scuse da parte loro.
Non so che dire: a quanto pare le ragioni del ritardo sono molteplici, ma spesso si nota che gli impiegati non hanno davvero né voglia né tempo di fare copie di atti.
Per questo io ritengo sia necessario portare pazienza, comunicare con loro in maniera sempre gentile, se si ostinano si possono citare gli articoli di legge, ma sempre con garbo (se ti rovini un impiegato ti precludi la possibilità di costruire quel ramo del tuo albero genealogico...), e ad intervalli regolari mandare un sollecito, con tatto.
Ciao! Buona Giornata!
Rocco.
Rocco Lanfranchi (1996) > Armando (1969) > Cesare G. (1927) > Remigio G. (1896) > Giuseppe G. G. (1860) > Carlo L. (1822) > Gervasio M. (1796) > Carlo G. (1768) > Giovanni D. R. (1724) > Gervasio (1670) > Carlo (1642) > Gervasio > Gioan Franco > Francotto

Alessandra78
Livello1
Livello1
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2014, 20:50
Località: Cardano al Campo

Messaggio da Alessandra78 »

Anch'io faccio così: invio la richiesta e poi telefono quando si avvicina il trentesimo giorno dall'invio. Ha sempre funzionato e nel giro di pochi giorni mi sono arrivati gli atti richiesti.
Alessandra Maria 1978 Alda Maria 1949 Angela Maria 1925 Natalina 1900 Maria Luigia 1864 Teresa 1830 ca. Angela poi si vedrà...

giuliodugi
Livello2
Livello2
Messaggi: 306
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2013, 23:05
Contatta:

Messaggio da giuliodugi »

Grazie per i consigli, che seguirò scrupolosamente.
Qualcuno di voi ha un modello di lettera di sollecito da inviare dopo la telefonata? Magari con i riferimenti normativi riguardanti i tempi di risposta.

luclor97
Livello3
Livello3
Messaggi: 614
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 3:24

Messaggio da luclor97 »

Ciao a tutti.
Gradirei sapere se i Comuni hanno l'obbligo di rispondere per legge al cittadino italiano oppure no... Qual'è la legge che parla di questo ?

Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 7844
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04

Messaggio da cannella55 »

Salve, per quanto riguarda una normativa non si capisce un granchè. Alcuni Comuni rispondono che è previsto come obbligo solo un invio di documenti a fini di eredità, riconoscimenti di nascite ecc., cioè "seri", secondo la legge, non secondo la passione e la premura di nullafacenti genealogisti...Alcuni, invece, sono rapidi, altri li ho sollecitati per mesi, tempestandoli di e-mail. Una mia amica ,che lavora in Comune, mi ha detto che di solito è il responsabile dell'ufficio che decide se inoltrare le richieste oppure no, altro che normativa!!!Persevera e poi, alle strette, inizia a telefonare, cercando di essere quanto più preciso possibile e particolareggiato. Una richiesta per cognome, senza anni di riferimento, quasi sicuramente non verrà presa in considerazione, essendo vera la carenza di personale e il poco tempo a disposizione. Solo con un comune ho fallito, gli altri li ho presi per...sfinimento! Auguri e pazienza, tanta.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3549
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana

Messaggio da ery1 »

Ciao,
dovresti prendere visione del Regolamento sull'accesso agli atti e documenti amministrativi del comune che ti interessa.
Questi regolamenti fanno riferimento in particolare a questa legge:

"Legge 7 agosto 1990, n. 241. Nuove norme sul procedimento amministrativo

Art. 25 (Modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi)

1. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla presente legge. L’esame dei documenti è gratuito. Il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e di visura.

2. La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Essa deve essere rivolta all’amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

3. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso sono ammessi nei casi e nei limiti stabiliti dall’articolo 24 e debbono essere motivati.

4. Decorsi inutilmente trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta. In caso di diniego dell'accesso, espresso o tacito, o di differimento dello stesso ai sensi dell'articolo 24, comma 4, il richiedente può presentare ricorso al tribunale amministrativo regionale ai sensi del comma 5, ovvero chiedere, nello stesso termine e nei confronti degli atti delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, al difensore civico competente per ambito territoriale, ove costituito, che sia riesaminata la suddetta determinazione. Qualora tale organo non sia stato istituito, la competenza è attribuita al difensore civico competente per l'ambito territoriale immediatamente superiore.....".

Qui trovi il testo completo:
http://www.bosettiegatti.eu/info/norme/ ... 0_0241.htm

Spero di esserti stata d'aiuto.

Erica

luclor97
Livello3
Livello3
Messaggi: 614
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 3:24

Messaggio da luclor97 »

Come fare a prendere visione del regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi del comune che interessa ?

Avatar utente
Gianlu
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4815
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

luclor97 ha scritto:Come fare a prendere visione del regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi del comune che interessa ?
Cerca sul sito del comune. In teoria tutti i regolamenti devono essere pubblicati. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi