sì, ho trovato anche io in altri atti a Caltanissetta "accattone" come professione.
Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca
sì, ho trovato anche io in altri atti a Caltanissetta "accattone" come professione.
Lucio
Grazie a tutti!
Che sorta di termini però...
Ma volgare? cosa sarebbe? Ho notato che era utilizzato per le donne non ancora sposate che non lavoravano o sbaglio? O significava donna delle pulizie, mestieri umili al contrario di "civile?"
Ma questo Bruno Michele di professione custode, testimoniava di tutto in quegli anni? Mi sa che era un custode proprio dell'ufficio comunale...
Credo, ma è una mia interpretazione, che si usasse per tutti coloro che vivevano della carità degli altri, o di ciò che gli altri non utilizzavano; siccome l'ho trovato soprattutto in atti di morte, e per persone anziane, ho anche pensato che potesse riferirsi a persone che, pur avendo lavorato per tutta la vita, in vecchiaia non ne avevano più la capacità, nè accumulato qualcosa per mantenersi...forse non va interpretato nel senso odierno di "chi chiede l'elemosina". Io, comunque, ho trovato negli atti "accattone", "mendicante", "vagabondo".
gmoccaldi ha scritto:Credo, ma è una mia interpretazione, che si usasse per tutti coloro che vivevano della carità degli altri, o di ciò che gli altri non utilizzavano; siccome l'ho trovato soprattutto in atti di morte, e per persone anziane, ho anche pensato che potesse riferirsi a persone che, pur avendo lavorato per tutta la vita, in vecchiaia non ne avevano più la capacità, nè accumulato qualcosa per mantenersi...forse non va interpretato nel senso odierno di "chi chiede l'elemosina". Io, comunque, ho trovato negli atti "accattone", "mendicante", "vagabondo".
Ho scordato che ai tempi non c'erano le pensioni. Chi non aveva figli (o non aveva magari buoni rapporti) purtoppo era nelle mani di chiese o istituti di mendicità
Cami ha scritto:Alcuni miei antenati come professione avevano "miserabile". Vita dura...
Secondo me ai tempi questi "civili" rimarcavano quasi con piacere le differenze sociali.
Eh l'800....
manco fosse colpa loro.
Se nascevi povero eri fregato (ma questo anche un po oggi nel 2015)
basta pensare che lo scultore Tripisciano fu scoperto solo perchè lavorando in una bottega di quartare (anfore) iniziò a modellare volti fra cui quello del barone che, colpito, gli pagò gli studi a Roma..altrimenti sai che genio avremmo perso (e quanti ne abbiamo persi!)
Tornando al termine accattone nel Dizionario TLIO è definito accattone chi chiede l'elemosina.
Citazione Giordano da Pisa, Prediche (Redi): Aborrendo il lavoro, si mettono ignominiosamente a fa l'accattone.